AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Probabili cianobatteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129117)

Paolo Piccinelli 16-10-2009 08:47

raga, vorrei raccontarvi come ho sconfitto i ciano che si erano affacciati sul mio bel praticello...

Tre settimane fa ho rasato il prato di marsilea che era diventato un tappeto spesso 7-8 cm... le foglie sottostanti stavano iniziando a marcire e la scarsa circolazione acqua faceva presagire il peggio... ho preso le forbici ed ho potato quasi tutte le foglie a mò di siepe lasciando 2 cm di steli e rizomi.

Pulito, aspirato e riavviato, dopo 5 giorni puntuali come le tasse sono arrivati i ciano.

La vasca stava a ph 6, cond. 90, kh e gh non rilevabili.

Ho deciso di batterli con le loro stesse armi usando i batteri:

1 - cambio d'acqua del 20% con solo rubinetto per portare la conducibilità a 130

2 - innalzamento del ph da 6 a 6,5

3 - aumento delle dosi di mangime (questo è stato un GROSSO azzardo)

I ciano sono prima cresciuti per alcuni giorni e poi sono via via regrediti fino a sparire... ho ancora solo qualche chiazza fra ghiaia e vetro, ma lì hanno il permesso.

L'unico effetto collaterale stata... la riproduzione simultanea di tutti i corydoras!!! :-D

Miranda 16-10-2009 09:12

Nel mio caso (il tanganica da 55 l. che ha sempre nitrati a zero, ph 8 e acqua dura), i ciano sono spariti dopo 5 giorni di oscuramento della vaschetta, ma ieri ho notato che si stanno riaffacciando alla ribalta -04
Io credo che il problema sia, nel caso della vasca che ho io, nella pompa del filtro, che non essendo direzionabile, secondo me crea poco movimento.
Il fatto che i nitrati siano a zero è indice che il filtro biologico funziona, quindi batteri ce ne sono tanti.
Ma adesso cambio vasca e voglio vedere se si ripresentano...

Paolo Piccinelli 16-10-2009 11:21

Quote:

Il fatto che i nitrati siano a zero è indice che il filtro biologico funziona
no... il fatto che i nitrAti siano a zero in un tanganica non è un buon segno...

Miranda 16-10-2009 11:31

#24 nel tanganica faccio cambi d'acqua regolari e corposi, anche i nitriti (per forza) sono sempre a zero...forse non mi funziona il test a reagente dei nitrati?
Comunque di solito i nitrati oscillano fra zero e 5 nel tanganica, invece nel Rio 125 fra 5 e 10. L'ultima volta che ho misurato i nitrati nel tanganica erano a zero...stasera li misuro di nuovo -28d#

Paolo Piccinelli 16-10-2009 11:48

beh, in effetti i conghigliofili osno piccini piccini.... hai piante? #24

Miranda 16-10-2009 13:42

un'anubias e un pò di lemna (ma pochissima), i nitrati però nel tanganica non li ho mai avuti oltre 5, tranne quest'estate (e infatti sono arrivate le alghe a pennello quando non ho cambiato l'acqua per un mese #13 ). I cianobatteri ci sono sempre stati, ho anche provato con l'acqua ossigenata, ma senza risultati, l'unico metodo buono è stato oscurare la vasca, ma alla riaccensione del fotoperiodo sono tornati.

Paolo Piccinelli 16-10-2009 13:58

mi viene in mente solo del ceratophyllum galleggiante... oppure ci devi convivere #13

AlbertoD 16-10-2009 20:09

a me il ceratophillum non ha funzionato. E' stato il primo ad essere infestato dai ciano :-))

Sago1985 17-10-2009 11:06

Miranda, per curiosità.. i fosfati?
AlbertoD, il ceratophillum non è una baccchetta magica.. può dare una mano,ma se le condizioni continuano ad essere favorevoli ai ciano (movimento dell'acqua, fertilizazione,valori luce etc etc..) non li puoi scacciare solo con quello..

AlbertoD 17-10-2009 17:51

Sago1985, ma va ? :-)) :-))
accidenti, non si può più scherzare #22 #22 #22 #22
la prossima volta di faccine ne metto più di una -11

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.