AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inserire pesci senza filtro maturo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373405)

Jessyka 21-06-2012 19:18

Credo proprio che invece non possano convivere le due specie.
I Trichogaster (ora si chiamano così, quindi per non evitare di confondersi ti ci scrivo accanto ex Colisa) vogliono acque tenere con GH compreso fra 4 e 12 (ma 12 è al limite...) e ph tendente all'acido, quindi 6,5 più che 7...
I guppy invece vogliono un GH sopra al 12, quindi per dire a 15 stanno benissimo, e un ph di 7,5-8,5.

Mezzo punto in più di ph non è poco.
Di esemplari dipende. Di Corydoras io ne mettere 6-7, per gli altri appunto dipende dalle dimensioni, di molly ne metterei un trio, di guppy/platy/endler 2-3 maschi e 6-7 femmine.
Ti sembreranno pochi ma in breve tempo si moltiplicheranno...

Alex132 21-06-2012 19:24

I colisa sono abbastanza robusti, adatti anche al neofita. Partirei con una coppia di colisa e un gruppetto di piccoli poecilidi come poecilia reticulata o endler. Pesci da fondo?

Jessyka 21-06-2012 19:27

Che sono robusti mi va anche bene, ma che abbiano gli stessi valori dei poecilidi è sbagliato. E' esattamente come mettere betta e poecilidi.

Alex132 21-06-2012 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061709749)
Credo proprio che invece non possano convivere le due specie.
I Trichogaster (ora si chiamano così, quindi per non evitare di confondersi ti ci scrivo accanto ex Colisa) vogliono acque tenere con GH compreso fra 4 e 12 (ma 12 è al limite...) e ph tendente all'acido, quindi 6,5 più che 7...
I guppy invece vogliono un GH sopra al 12, quindi per dire a 15 stanno benissimo, e un ph di 7,5-8,5.

Mezzo punto in più di ph non è poco.
Di esemplari dipende. Di Corydoras io ne mettere 6-7, per gli altri appunto dipende dalle dimensioni, di molly ne metterei un trio, di guppy/platy/endler 2-3 maschi e 6-7 femmine.
Ti sembreranno pochi ma in breve tempo si moltiplicheranno...

I miei erano consigli, non ho mai allevato Trichogaster(ex Colisa) insieme a poecilidi.
Mi faccio da parte davanti a jessyka, che di sicuro ne sa più di me sull'argomento!:-))

Michelino 21-06-2012 19:43

allora io preferire prima di tutto mettere i colisa, poi ci si aggiunge chi puo conviverci serenamente.. ok?
per gli ex colisa quanti ne posso tenere?

Jessyka 21-06-2012 19:46

Un maschio e 3 femmine, sono perfetti, ma allora dovrai usare osmosi e qualche acidificante come torba o CO2...
Insieme ai Trichogaster a quel punto possiamo mettere un branchetto di rasbore, tipo le Boraras Brigittae (mi piacciono troppo e le consiglio a chiunque...xD)...e poi per il fondo si può pensare sia a dei Corydoras di specie diverse, oppure a dei pangio...

Michelino 21-06-2012 20:12

allora possiamo fare così.. quindi che valori dovrei raggiungere?
e per il fondale? li posso mettere i ciottoli o lascio così?

Jessyka 21-06-2012 20:22

Dovresti portare il Ph intorno al 6,8-6,5, le durezze portarle intorno al 7-8 di Gh e 3-4 di Kh.
Il fondale, se vuoi pesci da fondo niente ciottoli, hanno barbigli delicati e potrebbero ferirsi, ma comuqnue hanno come abitudine di mangiare la sabbia per poi sputarla alla ricerca di qualcosa di commestibile...
Come branchetto potresti pure pensare alle Trigonostigma espei...

Michelino 22-06-2012 08:48

mi pare di capire che per abbassate ph gh e kh basta aggiungere acqua osmotica, giusto?
in che pecentuale? considerando che ora il mio ph è 7,5?

alexander89 22-06-2012 09:50

Kh e gh li abbassi con l'osmosi.....il ph si abbassa col giusto equilibrio di kh e co2
Inviato dal mio GT-I9100

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.