![]() |
Ma fuori dalla vasca dopo il passabotte hai un gomito a 90° che scende o che cosa?
Se hai degli sfiati aria toglili ... io ci sono già passato dallo stesso problema. Avevo dopo il passabotte una T con la parte alta di questa tappata da una calotta con il forellino (durso). La Aquabee 2000/1 mi faceva salire il livello in vasca ed ero costretto a strozzarla. Tolto la T e messo un gomito con la discesa diretta in sump risolto il problema e scarico silenzioso. Questo perchè solo per caduta lo scarico del 40 ha dei limiti. Come ho fatto io invece l'effetto sifone che si crea aumenta di molto la portata dello scarico. Provaci non ti costa nulla. |
tom03....già provato sia con sfiato che senza cambia poco siccome le T sono a vite ho provato a mettere 2 gomiti a vite,ma è la stessa solfa,mi si alza troppo il livello e quando stacco la spina mi arriva troppa acqua in sump.
Dimmi che ne pensi di quello che voglio fare....prima avevo lo stesso tipo di scarico e oltre portare 800lh il livello mi si abbassava di neanche 5mm....così sarei più sicuro e arrivo dove voglio io ;-) |
Prima di rifare tutto, sei sicuro che il livello ti si alza perchè i tubi di scarico sono piccoli e non per via del pettine all'interno della vasca che non sia troppo fitto? #24
|
provato a tagliare uno si e uno no....il risultato era uguale.
|
giusto per darti un riferimento, i passabotte del 40 come i tuoi che ho montato su una vasca da 500 lt con gomito e non T esterno reggono 1600 lt/h reali ciascuno prima che il livello in vasca li sovrasti...
|
Un momento, ma secondo i tuoi calcoli l'acqua a che punto dovrebbe arrivare dello scarico?
Fino al colmo, a meta' ... ? A me l'acqua va via sommergendo tutto il foro del passabotte. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
E' che proprio per l'effetto sifone che si crea se dopo il T c'e' il gomito una volta che il livello copre il tubo la portata diventa enorme. La condizione e' pero' che il foro di scarico venga tutto sommerso dall'acqua. Questa almeno e' la mia esperienza. |
Quote:
Anche i miei mi portano via 2000lh ovviamente,ma poi annego i clienti in caso di fermo pompa :-D |
scusami abra se non ci capisco una mazza ma il problema mi sembra che sia che o hai la risalita troppo potente o hai lo scarico troppo piccolo..........l so che ho minimizzato e che le veriabili sono di più.....ma mi sembra che tu la risalita non possa toccarla più di tanto perchè credo che vuoi che passi tutta quell'acqua, i fori sono ormai fatti e quindi mi sembra che ti rimangano i tubi di scarico cambiandoli sei sicuro che non cambi anche la portata ???ma lasciando lo stesso foro??
|
temo che non ne esci se non allargando i buchi come stai proponendo nell'altro post... l'equazione di Poleni non si scampa... 1200 lt/h dovresti andare circa a 3/4 del buco sbaglio?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |