![]() |
Quote:
|
grande donatowa, sono contento che hai scritto così ne parliamo ;-)
perchè dici che sono dannosi ? Il sole li ha, le HQI li hanno e non mi ricordo se anche le T5.... E' dimostrato scientificamente che son necessari per la calcificazione ed altre cose nel regno animale... si parla di una certa utilità anche nei coralli per la formazione scheletrica. Inoltre ccome sappiamo i colori dei coralli sono delle risposte delle cromoproteine a stimoli luminosi, oltre ai fattori chimici, quindi essendo i LED carenti rispetto a sole, hqi, t5, si potrebbero avere coloarazioni diverse o difficoltà a mantenerle ... se non sbaglio sono gli uv B e C ad essere pericolosi... gli A sono irradiazioni standard... parliamone................. :-D :-D :-D :-D |
anche perchè gli attinici hanno un picco da 400 a 500....quindi questi rientrano dentro lo spettro che si dà in vasca #24
|
Abra, speravo proprio che anche tu scrivessi.... mi ricordo di un qualche tuo discorso sugli UV... ti và di ridirlo ?
|
LukeLuke, conviene aspettare Tuesen....io ne capisco poco e ho detto le stesse cose che hai scritto tu ;-)
|
Quote:
|
si non ha lenti... il che se la vasca non è profonda non porta problemi... anche io sulla mia che è alta 30cm e sono senza lenti.
cmq non penso che quei led siano dannosi anzi... è certo che per fare un ottima plafo bisogna mixare vari colori... bianco , royalblu, blu, ciano, UV.... |
Quote:
|
*Tuesen!*, #24 #24 quale?..l'attinico?
|
credo proprio di si..... #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |