AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Crescita in secondo piano - ora T5?HQI? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141401)

***dani*** 01-10-2008 21:18

Due tre cosine... i T5 sono a trifosforo, e vengono creati proprio per esaltare i colori sui tre fosfori che si usano, e che sono guarda caso i fosfori R-G-B, semplificando il discorso.

Quindi con i T5 si esaltano i colori forti, ma si perdono i toni medi...

per il resto... io ora me ne torno alle HQi... devo solo decidere quale combinazione, ma aprirò un post apposito ;-) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

fappio 01-10-2008 21:21

Perry, si certo . per condurre bene un acquario , fondamentalmente le cose da sapere sono : cambiare l'acqua , dare tanta luce , saper gestire uno schiumatoio e poche altre ....2 vasche a parità di attrezzature , possono avere risultai completamente diversi , questo è dato principalmente da chi gestisce. una persona calma, metodica , sensibile, caratterialmente avrà più affinità con quest'hobby , ma per sfortuna queste cose non si possono insegnare , i dati tecnici si , per questo cerco solo di dare risposte , il più possibili discostate dalle esperienze personali ... ;-)

giangi1970 01-10-2008 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Perry, sì..quello che dici è vero ,ma ti ripeto,è piùu na questione di "lettura della luce" da parte dei nostri occhi che altro.
I coralli colorati sotto le t5 sono realmente colorati.. ho visto mie talee che non hanno perso mezza virgola di colore sotto hqi e viceversa da hqi alla mia vasca.

E' quello che volevo dire.......solo che lo hai detto meglio tu......

Perry 01-10-2008 21:24

Quote:

Quindi con i T5 si esaltano i colori forti
è giusto l'impressione che ho ed ho avuto..

Pfft,
Andrea, non sto' dicendo che "non colorano" eh ..però io ho visto dei blu, in vasche con t5, quasi innaturali..e sempre con gradazioni "alte", che sì colorano, ma esaltano..ma con tutto questo non volevo far intendere che esaltano ma al lato pratico non colorano e/o non sono valide..

***dani***,
HQI?? Tu?? come mai?? Aspetto il topic..sono troppo curioso!

Pfft 01-10-2008 21:31

Perry, per come lo avevi scritto sembrava il contrario.. basta intendersi.

Danilo.. divertiti ora.. vedrai decisi miglioramenti di salute .. ;-)

fappio 01-10-2008 21:41

***dani***, e no , adesso resti con i t5...

Perry 01-10-2008 21:53

Pfft,
no no..pardon..non volevo dire quello..
Ma lo avevo anche specificato rispondendo a Sanzucht2

fappio,
non stò giudicando il tuo tipo di risposte, per carità..
Resta che io invece preferisco rispondere su cose "toccate con mano" e su esperienze personali..e preferisco anche ricevere risposte così..de gustibus..

zucchen 02-10-2008 00:20

scusate raga
esaltare i colori significa che se prendo un corallo che stava sotto le hqi e lo metto sotto le t5 diventa piu colorato?la risposta è si...diventa piu colorato!
ok...dopo 1 minuto lo tiriamo fuori dall acqua e lui sara lo stesso colore di quando stava sotto le hqi....quindi è stato soltanto un effetto luminoso e ottico.
se noi lo lasciamo sotto le t5 per un po di giorni molto velocemente cambiera colore...
dopo 1-6 mesi dipende dall animale, il corallo avra cambiato completamente i suoi colori ,condizioni vasca permettendo....
a questo punto se noi tiriamo fuori il corallo dall acqua e lo guardiamo sotto la luce sarà un colore completamente differente da quando stava sotto le hqi..
questo significa che piu tonalita di colore(t5) vanno a stimolare le cromoproteine
cambiando la colorazione del corallo...quindi io non direi esaltare ...ma cambiare radicamente.
ihmo :-))

Abra 02-10-2008 00:23

ostia....sanzucht2...quì quasi ti quoto in pieno #23 .....mi stò ammalando #24

Perry 02-10-2008 00:33

come ammesso da altri..rimane che una poci fuxia, ad esempio, sotto una fidji pare più fuxia..idem i blu sotto plafo di sole acquabluspezial e attiniche.
Cosa confermata dal fatto che un utente ha una tenuis blu che sotto una plafo di 10 (o 12, non ricordo) t5 da 54 era superblu..esaltata..alla luce e sotto HQI era sì blu, ma di un altro tono..un altro tono non vuol dire che non fosse blu..
Ripeto: con questo non dico che sotto le t5 non si colorano o si colorano diversamente rispetto a stare sotto HQI

Secondo me, comunque, non sono le t5 in sè stesse che stimolano certe cromoproteine, ma certe gamme di °K e di spettro che si possono avere solo con determinate t5..esempio: attiniche pure, che si trovano solo "sottoforma" di t5 e non di HQI (infatti io le taglio anche per quello)
IMHO..magari ho pure detto qualche stron****..al momento non mi pare :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.