AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La nuova vasca di Pietro Romano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101115)

pietro romano 17-08-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 3123111)
davvero ? a me non sembra leggendo gli articoli su AP.... ad esempio
http://www.acquaportal.it/_archivio/...izio_senia.asp

ben 18 pesci......

Se mi consenti.... Che fine ha fatto questa vasca??? Quante vasche zeovit hai visto crescere nel tempo? Io nessuna.... Quella dello svizzero hausriff? Quella di girz? L'estremizzazione del concetto dell'abbattimento dei nutrimenti contrasta con la presenza di pesci in vasca. Troppo inquinanti....

Sandro S. 17-08-2010 15:41

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3123136)
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 3123111)
davvero ? a me non sembra leggendo gli articoli su AP.... ad esempio
http://www.acquaportal.it/_archivio/...izio_senia.asp

ben 18 pesci......

Se mi consenti.... Che fine ha fatto questa vasca??? Quante vasche zeovit hai visto crescere nel tempo? Io nessuna.... Quella dello svizzero hausriff? Quella di girz? L'estremizzazione del concetto dell'abbattimento dei nutrimenti contrasta con la presenza di pesci in vasca. Troppo inquinanti....

se ricordo bene questa è stata smontata per montarne una più grande in un'altra posizione, cmq i coralli stavano bene e stanno tutt'ora bene.

ne ho viste talmente poche di vasche zeovit puro che non saprei dirti quanto "durano" o quante ve ne siano in realtà, la maggior parte delle vasche che ho visto utilizzavano solo alcuni prodotti e non seguivano tutto il metodo dalla A alla Z.

pietro romano 17-08-2010 16:57

Credo che tu ne abbia viste poche perché zeovit sta colando a picco...

Ink 17-08-2010 17:14

A prescindere da discorsi economici sono anche io del parere che le vasche gestite con qualunque sistema di moltiplicazione batterica (sia anche dosare sporadicamente fonti di carbonio) non abbiano vita lunga. Sarò sicuramente condizionato dal non aver mai avuto successo con tutti i sistemi che ho provato, ma ho fatto varie volte mente locale e non trovo nessuno nella mia memoria che abbia mantenuto una vasca con questi sistemi oltre i due anni... la maggior parte colate a picco, gli altri hanno smontato per farne una più grande anche se non erano piene, chissà come mai... sarà che funzionano troppo bene? poi però c'erano patine, alghe, ciano, aiptasia...

Personalmente credo nella stabilità di una vasca che funziona con il minimo intervento possibile, dove i coralli hanno i colori perchè crescono e stanno bene e consumano i nutrienti in eccesso, mantenendo i valori bassi. La cossidetta filtrazione "a coralli".

pietro romano 17-08-2010 17:19

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 3123307)
Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3123271)
Credo che tu ne abbia viste poche perché zeovit sta colando a picco...

aaaahhhhhhh ma tu allora hai qualche dato interessante -11
dicci dicci.....metteranno tutto in offerta per chiusura attività ?

Ti sei domandato perché e'stato aperto zeovit USA? Vai a vedere il sito e controlla la scontisca applicata ad ogni singolo prodotto. Domandati il perché....
------------------------------------------------------------------------
Ink ti quoto in tutto e per tutto....

Maurizio Senia (Mauri) 17-08-2010 17:33

Il problema e che se non si utilizzano Fonti di Carbonio in pochissimi riescono ad avere Colori ottimi e riuscire a mantenere delle Acropore Selvatiche con Colori decenti e crescita......si arriva anche a mettere la ZeoLite o le BioPellets o prodotti per l'abbattimento del Fosfato che poi non sono altro che Fonti di Carbonio, lo chiamiamo ZeoVit o Xaqua o altro il succo e sempre lo stesso sta sempre nel manico di chi li utilizza e sa leggere la vasca.....questo e il mio pensiero.;-)

Federico Rosa 17-08-2010 17:34

bella mi garba #36# non si può certo dire che non ti piaccaino gli acanturidi ;-) io ne avrei messi qualcuno in meno e mi sarei sbizzarrito con altre specie ma i gustibus non si discutibus.
Sterile ed inutile la diatriba su selvatiche/talee e del portafoglio non mi frega nulla (tanto mica pago io :-)) ) l'importante è poter vedere una vasca che nel suo "genere" è indubbiamente favolosa -28

"Credo che tu ne abbia viste poche perché zeovit sta colando a picco... " che vuol dire sta colando a picco? #24

wolverine 17-08-2010 18:28

Pietro,
Utilizzi Biodigest e bioptim mensilmente ma quest'ultimo non è anche una fonte di carbonio?

bibarassa 17-08-2010 18:38

Mauro, con le zeoliti abbatti lo stesso i fosfati senza nessunissimo bisogno di aggiunte di fonti di carbonio organico, in vasca i batteri ne trovano già a sufficenza che non occorre integrare fonti di carbonio. Per me la grande intuizione di Phol è stata quella del filtraggio con le zeoliti grazie alle quali riusciamo ad abbattere i nutrienti organici, per quanto riguarda le varie boccette.............soldi al vento

pietro romano 17-08-2010 18:50

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3123383)
Pietro,
Utilizzi Biodigest e bioptim mensilmente ma quest'ultimo non è anche una fonte di carbonio?

Si ma sporadicamente,tieni in debita considerazione che ho cento pesci in vasca, lo zeostart2 viene prescritto quotidianamente in vasche praticamente senza grosse fonti organiche. Perché solo nelle vasche zeovit si formano strane alghe patinose e/o filamentose?
------------------------------------------------------------------------
Mauri l'uso della zeolite nel mio caso serve per l'assorbimento dell'amoniaca prodotta dai pesci, e'comunque un substrato batterico che zeovit consiglia di alimentare mediante l'utilizzo di back, food e start.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54.