AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Anaerobiosi e anossia: significato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344573)

buddha 19-01-2012 13:40

Sicuro che non siano ciano? Se hai solfuri sotto pochi cm e anche plausibile che si liberi acido solfidrico in vasca.. Fai una foto? Senti puzza di uova marce tipo solfatare e acqua termale?

fappio 19-01-2012 13:51

non adesso , nella precedente , davo veramente molto cibo ...non penso siano ciano erano come delle striature ..la puzza di uovo marcio secondo me è più vacile da sentire qoposolo qualche giorno di acqua stagna la si avverte (in prfondità ) la si avverte... o l'ho avvertita quando mi si è rotto l'aeratore per i naupli per un giorno .. e tutte le volte che cambiando vasca chiudo gli scarichi per qualche giorno (quelli sotto ) quando li riapro esce un tanfo tremendo accompaganto sempre da un pò di savvia e detrito ...

buddha 19-01-2012 14:27

Tutto avvalora quanto già detto..poco movimento = meno ossigeno
Più cibo= più solfato da ridurre
Chiaro che più la sabbia è fine meno sarà l'ossigeno penetrante..
Presenza/assenza skimmer e tipo di Cibo sono altre variabili.. In 4 vasche dsb solo in quella senza skimmer e con sabbia mediterranea (Sardegna) fine e compatta ho riscontrato (smontandoli) zone nere e decisamente solfuree..
Un ambiente anossico naturalmente potrebbe diventare anaerobico se i batteri denitrificanti terminassero il cibo lasciando posto ai soli batteri anaerobi obbligati..forse potrebbe verificarsi in caso di metodi a proliferazione batterici..

buddha 19-01-2012 14:28

Ps ma qualche mod potrebbe spostare sto topic in approfondimenti..???

IVANO 19-01-2012 14:49

Fatto

buddha 19-01-2012 14:59

Grazie mon Amis..

Buran_ 19-01-2012 15:43

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061390677)
Tutto avvalora quanto già detto..poco movimento = meno ossigeno
Più cibo= più solfato da ridurre
Chiaro che più la sabbia è fine meno sarà l'ossigeno penetrante..
Presenza/assenza skimmer e tipo di Cibo sono altre variabili.. In 4 vasche dsb solo in quella senza skimmer e con sabbia mediterranea (Sardegna) fine e compatta ho riscontrato (smontandoli) zone nere e decisamente solfuree..
Un ambiente anossico naturalmente potrebbe diventare anaerobico se i batteri denitrificanti terminassero il cibo lasciando posto ai soli batteri anaerobi obbligati..forse potrebbe verificarsi in caso di metodi a proliferazione batterici..

la penetrazione dell'ossigeno nella sabbia avviene per "diffusione", ovvero dipende (attraverso un coefficiente che definisce il mezzo) dal gradiente di O2. Il movimento delle pompe "trasporta" l'ossigeno che penetra dall'aria, i moti convettivi possono quindi mescolare meglio l'O2 disciolto mantenendo gradienti elevati e quindi evitando ogni formazione di zone anaerobiche. Quindi sia skimmer che movimento incidono


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13652 seconds with 14 queries