AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   I CONSIGLI e LE FRASI CELEBRI (ricevuti personalmente o intercettati mentre eravamo in negozio) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259808)

Puntina 15-05-2015 00:36

Quote:

Originariamente inviata da adri rtg (Messaggio 1062634312)
Infatti se metti i "nemo d'acqua dolce" insieme ai "nemo" nello stesso acquario possono incrociarsi e dar vita a delle varietà bizzarre .-.

Sarebbe da sperimentare ma mi raccomando...non suggerirlo a nessuno!:-D

Andrea_99 15-05-2015 00:45

Quote:

Originariamente inviata da adri rtg (Messaggio 1062634312)
Infatti se metti i "nemo d'acqua dolce" insieme ai "nemo" nello stesso acquario possono incrociarsi e dar vita a delle varietà bizzarre .-.

Ahhahaha#rotfl##rotfl#
Raga dove vado io ' un negozio super fornito e con dei prezzi allettanti ma il ragazzo che ci lavora non ne capisce una mazza di acquari non vi dico le sparate che fa'

<matteo> 24-06-2015 21:31

Detto da un negoziante "se metti i pulitori devi lasciare il coperchio perchè altrimenti si arrampicano e li trovi in giro per casa"

Detto da un cliente "esperto" ad un amico: "vedi questi guppy, quelli rossi mangiano le piante"

Robi.C 28-06-2015 18:18

Io: mi serve l'areatore perché metto le cisti di artemia nella bottiglia e le faccio schiudere per gli avannotti.
Lui: Sisi serve l aeratore e non deve esserci luce, metti lo ZUCCHERO e il giorno dopo nascono.
Io: ah zucchero? Strano io uso il sale...

valegaga 28-06-2015 22:17

Daltronde si chiama artemia salina perchè metterla nel acqua salata
Boh
No words

valegaga 31-08-2015 18:22

Riprendo la discussione che ogni tanto rileggo per farmi delle risate
Nel mio negozio di fiducia dove quel giorno non c era la solita negoziante che è molto appassionata e brava ma c era il suo socio
Chiedo informazioni sulla maturazione di un marino e per risposta mi dice
" se dopo 2 mesi ci sono nitrati o fosfati cambi tutta l acqua con acqua nuova e dopo due giorni metti i pesci"
Oppure intercetto una mamma con il figlioletto che ciede semprea lui
Quali sono i pesci da boccia e lui indica tutti i rossi da ornamentali a cometa
Per mettete il sale nell acqua marina va ad occhio prende un pugno di sale e lo butta in vasca
Invece anche se non centra con i negozianti un mio amico aveva un acquario fritto misto
O meglio minestrone
Dopo che per una volta gli è impazzito il riscaldatore e ha bollito i pesci ne ha inseriti altri ma non ha cambiato il riscaldatore e pochi giorni dopo
Bollito di guppy platy e neon
Con letto di ancistrus
Invece la mia negoziante di foducia spesso rifiuta vendite tipo pesci rossi in boccie o scalari in 20 litri
Sempre questo mio amico aveva un carassis comune in una boccia di plasica blu che lavava settimanalmente con viakal
Una mattina ha trovato il pesce morto con tutta la schiuma attorno
Chissa come mai?

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Astronotus1979 01-09-2015 09:57

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062666812)

"Per mettete il sale nell acqua marina va ad occhio prende un pugno di sale e lo butta in vasca"

Certo, come si fa per l'acqua della pasta!
Poi che fa? L'assaggia per sentire se sta bene di sale?
Ah! Ah! Ah!
Ridiamoci su, anche se c'è veramente poco da ridere :-(

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

adri rtg 01-09-2015 11:03

No comment 😂😂😂

KED 20-10-2015 18:43

sentita in una nota catena di piante&pesci&affini il commesso rivolgendosi al nuovo cliente che gli indica degli Endler:
"si belli sono belli, ma vede non si riproducono, sono un "esperimento di laboratorio" e sono sterili, se vuole li può mettere con i guppy che gli assomigliano ..." ho soffocato la risata ed ho cambiato reparto #07

valegaga 20-10-2015 20:58

Hahahahhaa
Si il laboratorio dove sono stati creati si chiama centro america
Natura
Tropici

Puntina 20-10-2015 21:18

In effetti sono sterili più o meno quanto i conigli...

valegaga 20-10-2015 21:37

Giusto a

------------------------------------------------------------------------
Io in un negozio
Ma secondo te in 50 litri quanti pesci potrei mettere?
E lui : e sulla trentina[emoji30] [emoji30]
Ma mi raccomando non troppo grossi come questi scalari nani o questi pesci rossi ( ornamentali)
Io lo faccio tanto per ridere ma penso che delle persone ci credono e allora mi intristisco

valegaga 20-10-2015 21:50

Oppure la mia negoziante di fiducia mi chiede a quanto hai i nitrati e io
O,5 e lei
Ma come i nitrati o sono a dieci o a 20 o a 30 eccetera
Io gli faccio il mio test ha una scala di 0, 5 1 2 5 10 15 ve lei
Impossibile e oo rassegnato mi arrendo e mi rassegno dicendo che flrse avevo sbagliato a leggere
( certo che se li misura cob le striscette i nitrati)

ilVanni 21-10-2015 11:38

Forse hai davvero sbagliato a leggere. ;-)
Quella è una tipica scale dei nitrIti (NO2), non nitrAti (NO3). Dopodiché, magari hai un test molto preciso (e inutile se è a fondo scala con 15 mg/l di nitrAti).

valegaga 21-10-2015 20:08

Ciao
Scusa mi sono dimenticato di dire cge ho un marino e per il marino si devon usare test con queste scale : molto basse visto che di solito un valore di 5 è giá considerato alto
Dovrei aggiornare il profilo[emoji2] [emoji2]

ilVanni 21-10-2015 21:19

Ah ecco!

valegaga 21-10-2015 22:16

Si ho il trofilo un po vecchio ma da tapatalk non riesco ad aggiornarlo[emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji30] [emoji30] [emoji30]

19ricky91 27-10-2015 13:50

CLIENTE: ciao, volevo cambiare genere di acquario, prima avevo un BIOTOPO AMAZZONICO ma ora vorrei passare a qualcosa di molto semplice e meno impegnativo, i guppy
IO-sono il negoziante- : okok di guppy ne ho di belli, ma dimmi, per curiosità, visto che ho anche io un amazzonico, che pesci avevi?
CLIENTE: avevo ricreato proprio un biotopo! mastacembelus polypterus chitala e pangasio
IO: ok......vieni che scegliamo un bel trio di guppy

valegaga 16-12-2015 19:47

Che bel amazzonico che aveva creato

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Matteo2000 26-12-2015 01:01

Riprendo questo tragicomico post per presentarvi le perle di saggezza del negoziante più vicino a casa.
Già quando ero piccolo (e ancora non mi vergognavo) gli avevo detto in faccia che era da arrestare per come teneva i poveri Betta (un bicchiere da birra con si è no 200ml di acqua e i poveretti agonizzanti).
Recentemente hanno tentato di vendermi un fondo fertilizzato per dell'egeria densa in quanto "tutte le piante ne hanno bisogno"
Eravamo (io e mio babbo) passati per dare un'occhiata e stavamo per uscire quando la negoziante ci chiede:
N: Di cosa avete bisogno?
I: Eravamo passati per vedere se c'era qualche piccolo pesce per il nostro nanoreef ma sono tutti troppo grandi
N: E i pesci Dory (siccome loro poi sono piccoli) ?
I: (con un po' di malizia) I Paracanthurus hepatus?
N: Quelli blu.
I: No grazie, diventano troppo grandi. Buona giornata.

Un'altra discussione (più che altro per fare due chiacchere) :
I: Bello quello zebrasoma veliferum
N: "È da tantissimo che è in quella vasca. Mangia molto volentieri" e tirando fuori un barattolo di mangime (che molto probabilmente somministra a tutti i pesci che ha) ne dà una dose abbondante (dalla quale si capisce uno dei motivi delle abbondanti alghe nere) e il pesce e un flavescens pieno di puntini bianchi si mettono a mangiarlo anche se non con particolare foga.
I: Di che dimensione della vasca ha bisogno? (In realtà lo sapevo già ma era per vedere la risposta)
N: Guarda io l'ho venduto anche per 50l. Dopo aver visto il mio sguardo che lo fulminava si è corretto: 50/100l (comunque veramente pochi)
I: Ah, ok. Adesso ci pensiamo.

Inoltre il suo attivatore batterico è molto meglio dei vostri: secondo lui bastano 15h:2:

valegaga 26-12-2015 10:17

Mamma mia qui abbiamo raggiunto l'apice

Matteo2000 26-12-2015 15:47

Queste sono solo alcune delle situazioni. Sono anni che fa allestire acquari marini con il filtro biologico. Vende rocce "vive" (per modo di dire) porose quanto il vetro. Tiene inoltre i discus nell'acqua di rubinetto, le cardine tutte mischiate (e ovviamente chiamate per colore) e nella vasca dei coralli (almeno fino a poco tempo fa) teneva pesci come diodon o heniocus acuminatus. Per finire tiene un hemichromis nella vasca de pesci rossi (forse pensa che a colore = corrispondano esigenze = ). Ovviamente fa anche abbinamenti azzardati come Ramirezi con Betta o Oscar e ciclidi del malawi

valegaga 26-12-2015 16:32

Mi sa che non ha piacere di vendere coralli vivi ma vuole gli scheletri

kagemusha82 26-12-2015 18:04

Ma seriamente come fa a tirare avanti? Dovrebbe avere delle perdite ingenti a causa di questa cattiva gestione. Non me ne intendono ma coralli=$$$

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

19ricky91 28-12-2015 01:11

ma guarda che anche pesci=soldi
non puo tirare avanti a meno che i pesci non li venda tutti entro qualche giorno dall arrivo
se metti un oscar con un ram e un betta rimane solo l oscar
e con la sua vendita hai un margine minimo sul costo dei 3
il fallimento è matematico
mi sembra assurdo
poi vedo che abiti a san marino, non nel terzo mondo, non capisco come si possa ragionare cosi:5:

Nico95 29-12-2015 03:07

I CONSIGLI e LE FRASI CELEBRI (ricevuti personalmente o intercettati mentre e...

[error 4/57]

valegaga 29-12-2015 09:46

È proprio messo male quello li
Ieri sera un mio amico mi fa:sai che anche io ho un acquario
Allora mi metto a indagare e scopro che ha 5 hepatus in neanche 200 litri più dei pesci che ha detto essere pulitori
Non sono riuscito a capire quali
Cambia acqua ogni mese

valegaga 29-12-2015 17:40

Un altra persona mi ha detto che lui ha pochi pesci:in 45 lt ha
1 flavescenz
1 semicirculatus
1 hepatus
2 synchiropus
2 ocellaris
1 bavosa
1 cernia di cui non si ricorda il nome
Un altro mio amico mi ha detto che vuole aggiungere un altro pesce alla sua vasca di 80 litri giá popolata da 1 zebrasoma veliferum
1 sinchyropus splendidus
1 salarias fasciatus
1 nemateleotris decora
2 amphiprion ocellaris
1 pterapogon kauderni
1 pseudocheilinus hexataenia
Ma sono io che sbaglio a voler mettere solo 5 pesciolini di piccole dimensioni tranne uno stigosus in 200lt o loro che sbagliano?
Io dico poveri pesci
Ciao

valegaga 01-07-2016 22:39

Due sabati fa nel mio negozio di fiducia c'era una coppia con due figli piccoli che voleva allestire un acquario senza sapere niente
Mentre io ho fatto vedere i pesci marini ai bambini i genitori parlavano col negoziante e arrivati al punto vacanze e non sapendo cosa fare la mamma ha detto : " al massimo li lasciamo morire di fame poi ne compriamo altri" dopo questa frase io sono scappato via molto triste, Ma mi chiedo come sia possibile che ci siano delle persone così poco sensibili

plays 01-07-2016 23:06

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062767113)
Due sabati fa nel mio negozio di fiducia c'era una coppia con due figli piccoli che voleva allestire un acquario senza sapere niente
Mentre io ho fatto vedere i pesci marini ai bambini i genitori parlavano col negoziante e arrivati al punto vacanze e non sapendo cosa fare la mamma ha detto : " al massimo li lasciamo morire di fame poi ne compriamo altri" dopo questa frase io sono scappato via molto triste, Ma mi chiedo come sia possibile che ci siano delle persone così poco sensibili

Purtroppo esistono... la cosa peggiore è se non si mettono in condizione di prendere consigli, ancora peggio di non avere conoscenze.

Ho visto spesso gente acquistare pesci da marino senza avere acquario adatto, poi magari trovi quello che ti fa il processo se per sbaglio ti muore una planorbarius, ma questa è un'altra categoria

Michela B. 01-07-2016 23:29

Da mettersi le mani nei capelli :-D

valegaga 02-07-2016 10:56

Oppure sempre loro
Vogliamo nemo e il negoziante gli spiega che è marino e allora rinunciano ma poi salta fuori lei con l esclamazione : " invece il pesce rosa e giallo ( pictichromis paccagnellae) che si trova nella stessa vasca di Nemo è un pesce marino?

Volevo digli : ma se è nella stesa vasca di un pesce marino come fa a non esserlo anche lui

Alester 07-07-2016 10:28

@valegaga considera che a me quando ho allestito il mio acquario (che è sempre stato dolce dato che non avrei mai il tempo di stare dietro ad un marino) hanno chiesto se avevo intenzione di mettere nemo... ora esce finding Dori, mi immagino che cominceranno a piovere le domande per quando metterò Dori dentro l'acquario perché "sono carine"

valegaga 07-07-2016 10:40

Facciamo una campagna con tutto il forum contro questo film
Gli hepatus sono anche solo di cattura

Alester 07-07-2016 11:53

Il problema non è tanto il film in sé... alla fine sarebbe come dire che si doveva boicottare l'uscita di Kill Bill perché avrebbe insegnato alle persone che era giusto prendersi vendette a colpi di katana... Il problema è che le persone, e in particolare i genitori in questo, sono disposte a tutto pur di soddisfare il più banale capriccio dei bambini.
Vuoi un pesce marino? Nessun problema, tanto si mette in una boccia e se muore pace, si ricompra. Tanto sono solo pesci... (che funge anche da citazione; quando ho avuto il collasso del tanganica ed ero spero giustamente triste dato che ero riuscito a far riprodurre i multifasciatum mi hanno detto che essere triste per dei pesci era stupido)

Andrebbe insegnato (inculcato a suon di ceffoni in alcuni casi) il buon senso e il rispetto.
------------------------------------------------------------------------
(non sapevo che gli Hepatus fossero solo di cattura, avevo letto che era difficile avere riproduzioni ma credevo quelli venduti fossero anche in parte di allevamento D: )

valegaga 07-07-2016 12:54

No quasi tutti i pesci marini sono solo di cattura

Alester 07-07-2016 14:14

Ecco questo sarà un "problema" che mi impedirà di avere un acquario marino T_T anche se ammetto che è il sogno nascosto da quando per la prima volta ho detto che volevo uno di questi acquari.

tene 07-07-2016 14:43

Alester,esistono anche specie di allevamento, certo la scelta è ridotta, poi il piatto forte sono gli invertebrati.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alester 09-07-2016 12:00

Vedrò... magari un giorno quando avrò abbastanza esperienza... continuo ad avere problemi con il mio dolce figuriamoci con un marino...

Astronotus1979 04-01-2017 00:57

Ragazzi, questa sera ho visto una vaschetta da esposizione in un negozio con tipo 15 ramirezi, un gruppetto di piccoli loricaridi e... udite udite: un betta!

Sto poretto se ne stava immobile in un angolo mentre i ramirezi gli sfrecciano intorno a tutta birra!

Ma io dico: già tutti quei ramirezi insieme... non so!
Ma quel povero combattente, ma quanto campa li dentro?

Ma poi che centra con i ciclidi nani!
Bo...

Speriamo se lo compri qualcuno presto 😳

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.