![]() |
Quote:
Ottimo grazie. Certamente molto più avanti |
Ho rifatto i test e gli no3 a 75 e i no2 a 0,2
|
Quote:
I valori sono ancora alti, tienili sempre sotto controllo, se tendono a salire fai un cambio d'acqua. Una curiosità, hai modo di fare un paragone dei valori? Magari portando un campione di acqua presso un negoziante? |
Quote:
No al momento no , ho sempre il problema della lontananza. Ok tengo sotto controllo. |
Ok... perchè dai valori che dai mi sembra ci sia qualche spunto di riflessione, mi spiego meglio:
- I Nitrati a 75 mg/l vuol dire che il filtro stà lavorando a pieno ritmo e mi sorprende che tu abbia tutto questo carico organico... - I Nitriti a 0,2 mg/l sono alti, come se il filtro non fosse ancora maturo e questo dato va in contrsto con quanto detto al punto precedente... Quindi qualche cosa non mi torna, anche in virtù dei cambi di acqua che fai, che sembrano non influire moltissimo sui valori, a mio avviso c'è qualche cosa che frega... bisognerebbe verificare che i test misurino bene. Fai una prova con dell'acqua distillata (quella del ferro da stiro) devi trovare NO3 e NO2 a 0 o con quella del rubinetto, devi trovare NO2 a 0 e NO3 max 10mg/l |
Quote:
Poi per le piante ci organizziamo appena ne ho a disposizione #70 |
Guppy vermi
@Sinbad
appena ho letto il tuo post sono subito andata a misura e per la prima volta nessuna delle due ha cambiato colore [emoji23][emoji23][emoji23]
Ho tutto a zero ho usato l'acqua del rubinetto che uso anche per i cambi. È buono giusto? @michele si continuo a tenere tutto sotto controllo e per le piante non ti preoccupare non ho fretta! E i pesci da ieri quando ho letto il post di @Sinbad sono a digiuno . E io ho pensato se facessi un cambio d'acqua tipo da 50 L per vedere se qualcosa cambia o lascio perdere? |
Ok per i test, se segnano 0 sia gli NO3 che gli NO2.
Un cambio di 50 litri mi sembra eccessivo, sei in una fase di stabilizzazione, meno tocchi meglio è... a parte se trovi valori che vanno oltre la soglia di guardia che richiedono un intervento immediato. Per adesso monitorizza costantemente e aspettiamo queste fialette... poi c'è da prendere in considerazione la capacità del filtro, ma questo solo se non risolviamo il problema. |
Non ti conviene fare un cambio così grosso altrimenti come ci eravamo detti era inutile mettere tutti quei batteri se poi subito dopo fai grossi cambi d'acqua, o non li usavi proprio l'ultima volta oppure a questo punto ti conviene non toccare nulla a meno di valori sballati.
|
Ciao dolasilla nel tempo ho imparato seguendo i consigli dei vari moderatori che davvero l'acquario meno lo si tocca e meglio funziona non so dirti se è questo il caso ma come norma generale ti assicuro che funziona comunque in bocca al lupo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. |