![]() |
Insieme agli hemigrammus? Non mi piace molto come accoppiata, le boraras sono molto più timide, rischierebbero di restare a bocca asciutta, inoltre onore abbastanza delicate, a mio avviso vanno tenute in vasche monospecifiche.
Se vuoi tenere due gruppi piccoli, invece di uno più grosso, prendi un altro gruppo di piccoli caracidi. |
Tipo?
|
nannostomus?
|
ce ne sono moltissimi, come dice steek ci sarebbero i nannostomus, oppure qualcosa di più colorato che vada in contrasto con gli hemigrammus, come gli hypessobricon sweglesi o di altro tipo (ce ne sono moltissimi) o dei cardinali.
In particolare ci sarebbero degli hypessobricon abbastanza simili alle boraras come colori e dimensioni, ma non so molto sul loro allevamento e sulla loro reperibilità. Si chiamano hypessobriscon haradqualcosa. ------------------------------------------------------------------------ eccoli: https://www.google.it/search?q=hyphe...ng%3B500%3B334 |
Grazie! Mi servirebbero che stazionino in alto sulla vasca perché in basso è zona degli hemigrammus e non vorrei mettere pesci che intralcino il loro spostamento.
In base a questo c'è qualcuno da escludere o che preferiscono le zone alte? |
mmmh non saprei, i caracidi mi pare siano tutti pesci da centro vasca, forse i nannostomus sono quelli che "intralcerebbero di meno, visto che se non sbaglio passano molto tempo a pulire le foglie da alghe e microfauna.
|
Sono belli i Nannostomus mortenthaleri ma leggo che servirebbe acquario di almeno 90 centimetri perché i maschi sono molto aggressivi tra loro. Uhm...
Hemigrammus erythrozonus? |
i Nannostomus mortenthaleri sono secondo me i piu belli, ma li trovi a 7-8 € l'uno che per un pesce di gruppo non è il massimo.....i beckfordi sono i piu diffusi e piu grandi, secondo me con un gruppo di marginatus (che sono piu piccoli) andresti benissimo.....stazionano nella parte medio-alta della vasca....e sono molto pacifici....
|
Ottimo! Grazie per i consigli! #70
|
considera che sono talmente pacifici che li consigliano al posto dei neon quando si hanno pesci che lasciano uova, perchè a differenza loro non toccano nemmeno quelle....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36. |