![]() |
eccomi fresco fresco di testaggio
ph 7,5 / 8 no2 0,5 kh 10 gh 15 no3 non ce l'ho (nel senso che non ho il test) |
hai il gh leggermente altino, quindi il prossimo cambio fallo con acqua osmotica tagliata a metà con quella di rubinetto. però devo dire che come durezza di ph sei ad un buon punto! continua con le trenta bolle al minuto :-)
i nitriti sono pochi (no2) e quindi è un buon segno (l'acqua stagionata ha funzionato :-D) fallo maturare ancora però. il kh è altino, a quanto esce dal rubinetto? per le caridine lo porterei ad una cosa tipo 7° non più alto... comunque hai comprato la valigetta dei test della sera da zooplus no? non ha il test per i nitrati? :#O boh io sapevo che andava calcolato assieme ai nitriti ma evidentemente quando sono scomparsi i nitriti è perchè non ci sono più nitrati..... adesso ai prossimi test porta l'acqua al negozio dei pesci e fatteli misurare da loro i nitrati (da me lo fanno gratis) poi quando inserirari la fauna io il test per gli no3 lo prenderei ma questo lo vedremo più avanti anche perchè è probabile che ben gestendo l'inserimento degli animali non andrai a scombussolare più di tanto il carico organico della vasca #70 |
Quote:
e quanta ne cambio? 15 litri andrebbero bene metà e metà? perchè un secchio più grande non ce l'ho. e lo dovrò fare ogni settimana comprare l'acqua osmotica? Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
si dorebbe mettere acqua osmotica almeno per il reintegro. sicchè le domande sono queste: 1) posso conservare l'acqua osmotica? 2) quanta acqua dovrò cambiare settimanalmente nel mio 75 litri, tenendo presente i 14 chili di flourite, il volume del sassone e delle piante che dovranno essere scomputati dalla capienza lorda? |
Quote:
1- costa e non poco 2- dovresti remineralizzarla quindi tanto vale tagliarla a metà con l'acqua del rubinetto trattata con del biocondizionatore #70 detto questo prendi 10 litri di acqua osmotica dieci di acqua di rubinetto (che avrai fatto riposare almeno una notte con del biocondizionatore) e li metti nella stessa tanica da 20 litri dopo quando devi reintegrare ne prendi la giusta quantità e la travasi dentro il secchio e poi la butti dentro con la pompa. facile no? per quello che riguarda il volume del tuo acquario calcolaci circa 5-6 litri di arredi (la flourite è leggera) quindi drei che sui netti ti ritrovi con un valore che oscilla tra i 70 e i 65 litri #70 |
Quote:
no? |
guarda ad essere pessimisti tra arredi e fondo difficilmenti scendi sotto i 60 litri netti, ipotizzo che stu stia sui 65 #70
|
caro lore...
le piante credo si stiano riprendendo. l'egeria cresce bene e ha quasi toccato il pelo dell'acqua, la pogostemon sembra che stia mettendo foglioline nuove, la rossa stazionaria mentre quella grossa centrale che non so che è ha due fogliolone appassite. Le tolgo? questa sera guardando attentamente quest'ultima, mi sono accorto di una cosa molto strana. Da una foglia appassita, usciva un filo sottilissimo fitto fitto di bollicine minuscole. così fitto che sembrava un capello che ondeggiava a destra e a sinistra. continuo! simile al flusso della co2. #24 CHEMMEDICIIII? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |