AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio 120 litri MTB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296771)

Lacym 04-06-2011 10:27

Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1060933283)
ma come la misuro sta conducibilità?
cmq nel secchio ci vanno circa 10/13 litri e mio padre mi ha appena deto che lo ha usato per lavare e gli ha messo il vim...... purtroppo non ne sapevo niente visto che l'ho solo e sempre usato per l'acquario.....
mi sono rimasti tutti i corydoras...... gli ancistrus e i due colisa ma sono in fin di vita che faccio ora aiutoooo......

ecco spiegato l'aumento del GH, il vim contiene BICARBONATO e SODIO ALCHILBENZENSOLFONATO
e questi fanno aumentare il gh !

allora, visto che non hai pesci dentro purtroppo l'unica è fare :

1- leva il filtro e fallo girare in un catino con acqua PULITA e declorata
2- svuota TUTTA l'acqua
3- leva il fondo e sciacqualo bene con acqua (molte volte)
4- rimetti il fondo
5- cambia intanto l'acqua che è nel catino del filtro con altra acqua pulita nel frattempo leva tutte le spugne e lava anche quelle o se hai la possibilità cambiale
6- riempi l'acquario con acqua nuova (anche non decantata) aggiungi biocondizionatore e butta un areatore dnetro, dopo circa 1 ora puoi rimettere il filtro e levi l'areatore.. a questo punto la vasca va fatta rimaturare quasi sicuramente perchè comunque il sapone avrà ucciso tutti i batteri..

questa procedura è da fare se non vuoi avere problemi futuri.. purtroppo il vim si deposita sul fondo e sciogliendosi lentamente porterà solo problemi..

Luca_fish12 04-06-2011 10:53

In pratica.......Ricomincia dal Via!

Che diamine, un po' più di attenzioni quando metti l'acqua nell'acquario...compra un secchio nuovo che userai solo tu per i cambi d'acqua!! Anche una tanica fa sempre comodo e non la prestare mai!

filippo oco 04-06-2011 11:01

ma gia ho sostituito tutta l'acqua ma non ho tolto il fondo gli ho dato una sifonata mentre cero.... dici che non basti a fare riprendere all'acqua i suoi valori poi considera che nel secchio al massimo c'erano residui di vim perchè mio padre lo ha sciaquato dopo averlo usato.....
luca... il secchio era mio e l'ho usavo solo per l'acquario siccome a mio padre si ci è rotto quello che usa lui per lavare a pensato bene di usare il mio e poi risistemarlo senza dirmi niente..... che colpa ne ho io se mi fanno le cose di nascosto e come se uno sconosciuto entra nella mia stanza e butta una boccietta di profumo nell acquario dovrei mettere le telecamere di sorveglianza........ non avrei mai usato io un secchio usato col sapone .........-:33

Luca_fish12 04-06-2011 11:09

Dovevi tenerlo riguardato e avvertire che non poteva essere usato per nessun altro scopo diverso dall'acquario...Comunque ormai è fatta, pazienza...

filippo oco 04-06-2011 11:16

era nell' armadio insieme a tutte le cose fdell'acquario e tutti sanno che non le devono toccare...... purtroppo mio padre mi ha risp e va be pensavo che non ci facesse niente ormai è andata pazienza la prossima volta metto il catenaccio nell' armadio e un rotwailer dentro almeno sono sicuro che non toccano niente.......
azzarola a quando mi ero fatto l'acquario pulito doveva per forza succedere il disadstro
ora che ho cambiato l'acqua vedo un po di fare i test di nuovo almeno vediamo a che punto è la situazione..... ma per il gh mi pare vendono dei prodotti per abbassarlo.....

Luca_fish12 04-06-2011 11:28

Il gh puoi anche abbassarlo con i prodotti ma se rimane il sapone nel fondo e sugli arredi non finirai mai di combattere con i valori...

La cosa che ti è successa (non per colpa tua) è molto grave, nel senso che ti costringe a ricominciare tutto da capo più o meno...Dispiace, ovviamente, ma se l'acqua è avvelenata non ci sono molte altre soluzioni...puoi anche rischiare di sistemare i valori ora e non smontare tutto...ma se poi tra qualche giorno il sapone si scioglie e fa rialzare tutto il gh?!? stai punto da capo...

lascod 04-06-2011 12:03

Ciao ho seguito la tua disavventura e mi dispiace,sapendo quello che ci vuole per partire con un acquario....ho trovato questo sito cercando 'inquinamento da detersivi'http://www.valcamonicambiente.it/monitoraggio/acqua/depurazione/tratt_chimico.asp,parla di carbone attivo e sicuramente ci avrai già pensato!!!Continua con i cambi d'acqua,ma secondo me,non di osmosi.I carbonati presenti nell'acqua riducono l'azione dei tensioattivi.Poi fra qualche settimana cominci a ridurre i valori.Forza e coraggio....;-)

filippo oco 04-06-2011 12:04

ora faccio i test e vediamo com'è la situazione no?
cmq non è che nel secchi cera il sapone in grosse quantita mio padre lo ha lavato dopo averlo usato quindi sarà rimasto qualche residuo

lascod 04-06-2011 12:10

sicuramente...con vari passaggi su carbone dovresti eliminare ogni traccia.

filippo oco 04-06-2011 12:19

speriamo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.