![]() |
Ogni quanto è ideale cambiare il 50% dell' acqua? 1 volta al mese? 15gg?
Dico il 50% perchè mi verrebbe anche comodo cambiare proprio questa quantità (sempre che vada bene). Un' altra domanda: quanto pulite le spugne del filtro buttate via l' acqua presente nel filtro? Sarebbe auspicabile considerato che la mia era marrone... grazie! |
Io ogni 15 giorni cambio anche più del 50%
Il filtro è da un anno che mi gira e non l'ho mai aperto per pulire le spugne. L'acqua che è nel filtro non è sempre la stessa, che vuol dire che ti rimane marrone???!! #24 |
Quote:
Nel senso che ieri ho aperto il filtro perchè mi pareva che la portata del getto out fosse diminuita e ho visto che l' acqua presente era proprio marrone! Come se fosse fangosa. Quindi già che c'ero ho lavato le due spugne dentro l' acquario, buttato via quest' acqua marrone richiuso e rimesso in moto facendolo autoriempire con l'acqua di acquario. |
Quote:
capitan ovvio colpisce ancora -50 |
Quote:
|
Allora quest' acqua dentro il filtro le rare volte che ci fate manutenzione la butatte o ci rimettete dentro i materiali filtranti?
Cmq il fango era ovunque... con gli accesori di pulizia per i tubi o tirato via fango dai tubi flessibili e dai tubi IN e OUT interno vasca... |
Sbaglio o hai un filtro eheim?
Il mio in un anno non è calato minimamente di potenza ... Naturalmente l'acqua marrone (basta seguire un pò di logica!!!!) la devi buttare!!! Poi prendi l'acqua della vasca e ci riempi il filtro, anche perchè la vedo difficile che il vano filtro si riempie automaticamente quando lo accendi, il mio deve essere riempito manualmente, chiuso e poi avviato. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
apertura valvole chiusura valvole estrazione gruppo valvole (esce l' aria) e così con 5/6 giri si riempe. Volevo anche prendere una pompa di movimento valida (ora ho due pompe con getto non orientabile). Pensavo alle Koralia... Per 430 litri quali prenderesti come potenza e quante? Consierato che IN e OUT sono solo da un lato della vasca... |
Quote:
|
Quote:
In queste operazioni un dubbio che mi rimane sempre è quanto i materiali filtranti biologici possano stare fuori dall' acqua senza perdita di batteri... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |