AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Igarape Rio Atabapo, 670 litri per gli altum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202248)

andrearsv 19-09-2009 13:59

io sinceramente non me ne intendo , ma con il video volevo far notare soprattutto la vasca

marco87 19-09-2009 14:28

visti cosi sembrano scalari wild non altum...

elmagico82 19-09-2009 17:34

Quote:

Originariamente inviata da marco87
visti cosi sembrano scalari wild non altum...

fai la proporzione con le dimensioni della vasca....sono ENORMI!!

ForzaViola 19-09-2009 20:55

Sono enormi, ma che vuol dire???
Sia la colorazione che la forma non ci incastra quasi niente con gli Altum #36#

marco87 19-09-2009 21:06

anche per me la forma del corpo non è da altum, ma avendoli visti live due volte in vita mia potrei sbagliarmi...

federchicco 20-09-2009 06:12

Re: 670 litri Rio Atabapo III parte con alcune foto

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
(19 cory metae e 8 altum)

questi non sono altum ma scalari del rio negro o ibridi di scalari
per sicurezza prova a contare le scaglie
se riesci ad ingrandire una foto fatta bene non serve pescarli
oppure spedisci la foto a Bleher che fai prima

Sharkfree 20-09-2009 10:15

Re: 670 litri Rio Atabapo III parte con alcune foto

Quote:

Originariamente inviata da federchicco
Quote:

(19 cory metae e 8 altum)

questi non sono altum ma scalari del rio negro o ibridi di scalari
per sicurezza prova a contare le scaglie
se riesci ad ingrandire una foto fatta bene non serve pescarli
oppure spedisci la foto a Bleher che fai prima

-05 -05 -05 -05 -05
Mi sa che qui ora nasce una bella discussione da non perdersi assolutamente............. -05 -05 -05

Paolo Piccinelli 20-09-2009 10:55

federchicco, siccome gli altum li avevo visti si e no 3 volte dal vivo, quando li abbiamo comprati (da persona fidata) mi sono anche fatto accompagnare da gente "del mestiere".

Abbiamo comprato questi 8, provenienza S.Fernando de Atabapo, ed altri 8, appartenenti alla popolazione di altum che si pesca a S.Isabel in Brasile.

I secondi, come certo saprai, sono ancora in cerca di una sicura collocazione nel genere Pterophyllum, perchè (a quanto ne so) non si sa ancora se autoctoni, oppure fuggiti dalle reti di qualche allevatore.
Lì c'è e ci sarà molto da discutere (se li volessi vedere, sono a Offanengo dal buon Gianni). ma su questi sono abbastanza sicuro.

Le scaglie proverò a contarle, ma la forma del corpo e del muso, la spottatura color granata sul dorso, i raggi delle pinne e le dimensioni stesse dicono che sono altum.

Bleher ha già abbastanza grattacapi, questo glielo risparmio...

Gli scalari del Negro (che sono a mio avviso gli stessi del video postato) li ho avuti e sono abbastanza diversi; la foto in basso ritrae un giovanile che avevo nel 300 litri. :-))

federchicco 20-09-2009 11:21

Quote:

Gli scalari del Negro (che sono a mio avviso gli stessi del video postato) li ho avuti e sono abbastanza diversi; la foto in basso ritrae un giovanile che avevo nel 300 litri. :-))

secondo me gli scalari del rio negro sono quelli della prima foto e non quello della foto da solo
il muso dei presunti altum non è sicuramente da altum
l'altum ha l'angolo molto più netto
comunque se sono da gianni mio padre deve averli visti o li vedrà presto e chiedo a lui ma secondo me se spedisci la foto a Bleher ti fughi ogni dubbio

Paolo Piccinelli 20-09-2009 11:59

federchicco, questa cosa della "sella sul muso" sinceramente la guardo molto poco.. l'esemplare in primo piano l'ha molto blanda, quello in fondo a sx nella foto molto netta, non sono mica fatti con lo stampino ;-)

C'è invece un'altra cosa (trovata proprio in un articolo di Bleher) l'altum, a differenza degli altri Pterophyllum, ha una banda verticale situata fra la banda nera sull'occhio e quella all'attaccatura della pinna dorsale.

I miei ce l'hanno tutti, variabile dal verde oliva al bronzo (lascia stare la foto per ora, ne farò di migliori)... gli scalari del Negro, compreso quello in fig. 1 dell'articolo "Angelfish e loro storia" di Bleher (si trova facilmente con google), non ce l'hanno.

PS se papà è a Faenza, digli di cercare Gianni, così si picchiano fra di loro, arrivano ad un verdetto e poi ci fanno sapere!!! :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40.