![]() |
Quote:
considerate che inserivo i Bio ed avevo uno schiumatoio che non schiumava!!!! perciò inquinavo!!!!!!!!!!!!! poi cambiata la attrezzatura le cose lentamente sono cominciate a migliorare anche se ho perso diversi sps per gli svarioni folli che si erano creati nella mia vasca!! poi il ricordo che ho soprattutto grazie alle foto è col passar dei mesi i ciano sono diminuiti, si è lentamente instaurato un piccolo equilibrio, poi piano piano ho trovato + affinità col metodo e con i dosaggi, e solo pochi mesi fa credo di aver trovato un buon equilibrio.... quindi quando dico pazienza...intendo dire dare tempo al tempo......perchè tentare di capire cosa avviene tra batteri e rocce resterà credo sempre un mistero, e cercare di modificare ciò che madre natura ha costruito in milioni di anni...beh...la vedo un po dura! ;-) è un mio pensiero è!!! ;-) |
maxcc, mah ...a senzazione gli sps in foto sembrano...in uno stato di ......ferma! cioè non stanno proprio in forma..... probabilmente non hanno gradito i trambusti che hai fatto..... sono molto scuri fino alle punte....perciò scordati di alimentare per ora e tienili monitorati
il pericolo è, che quando sono così scuri se abbassi i nutrienti troppo in fretta rischi i tiraggi pur senza vederli schiarire!!! il perchè forse sta nel fatto che si sono talmente abituate ( le colonie di sps) ai nutrienti alti che hanno dimenticato di autoalimentarsi, lasciando invece il compito esclusivamente alle zooxantelle!! perciò si con i bio, ma dosali in dosi normali!! non correre.....pazienza!! ;-) |
Quote:
|
Paolo Marzocchi, quindi in pratica hai messo sul piatto il mio caso....gli sps non hanno gradito l'abbassamento dei nutrienti e qualcuno mi sta tirando....proprio perchè ho messo la zeolite con il reattore e adesso qualcuno ne sta soffrendo....ho ripreso nel frattempo ad alimentare....ho fatto bene?ciauzzzzzzzz
|
Scusa Paolo, ma l'uso dell'ozono non dovrebbe danneggiare i batteri. Che io sappia l'ozono neutralizza l'ammoniaca. o no? #12
Devo toglierlo? #24 |
Allora...
MAXCC, la mia situazione mi pare a occhio molto diversa dalla Tua. I miei animali sono decisamente più chiari e colorati (stasera se riesco metto qualche foto che sto imparando a fare); qualcuno di questi è direi decisamente bello. Non ho alimentato per almeno 2 mesi, dosando i Bio (sempre pochi comunque). Il mio problema attuale sono i sedimenti (ma vedo che anche Paolo ne ha molti) e quelle alghe/ciano che vi ho mostrato, oltre ad un colore delle rocce che stenta. Per il resto i valori misurabili sono ottimi direi (ho solo uno 0,2/0,5 di NO3 al Salifert). Ho cominciato a dare del cibo (ca 2 ml di Day saltuariamente) proprio perchè vedevo, ad esempio, una montipora mollis schiarire un pò troppo. La reazione è stata, come al solito, di difficile intepretazione: alcuni sps hanno come detto sparato fuori colori splendidi (soprattutto i blu delle punte), altri (tipo una granulosa e una gemmifera) si sono un pò scuriti, perdendo qualche "tono" di colore. Sembrerà strano, ma alcune reazione della vasca io le vedo molto velocemente, soprattutto sui colori. Su quelle alghe/ciano, invece, la cosa sembra non dare alcun segno di miglioramento. Domenica, nel fare il cambio, ho spazzolato ed aspirato, ma adesso cominciano ad essere un pò troppe...e non capisco: luci nuove; valori misurabili ok; redox costante sopra 450 e con punte a 480; ph, Ca, Kh e Mg stabili, corrente mi pare di averne...boh.. #24 E' qui che mi incaxxo...perchè non capisco questi segnali che mi sembrano contraddittori... |
Amstaff69, ma a te l'immissione del reattore di zeolite non ha portato nessun cambiamento???? #24 #24
|
Non ho messo il reattore, ma ora la zeolite sta a pochi cm dalla caduta (e fai conto che ho come risalita una 1260 e uno scarico del 40), su una griglia a circa 25/30 cm dal fondo della sump.
Quindi ci passa un bel pò d'acqua; ma non è cambiato nulla |
maxcc, non prendere le mie parole come fonte sicura è!!! è solo la mia impressione! ;-)
poffo, sempre meglio piccoli cambiamenti per volta!! altrimenti diventa difficile capire quale mossa è stata fatta bene e quale ....sbagliata!! ok? ;-) Marco Baisotti, beh l'ozono è letale per qualsiasi cellula vivente, ha un potere ossidante talmente pericoloso che ....brucia qualsiasi cosa ne passi a contatto! perciò ......se l'ozono per brevi periodi è presente in acqua tranquillo che qualche milione di batteri te li stermina pure lui!!!! ;-) #24 #23 Amstaff69, ciao Paolo, beh tra le altre cose abbiamo dimenticato di "dirci" che una grossa variante tra una vasca e l'altra è data anche dall'irraggiamento che vi è sopra,,,,,,,se prendi spunti da maxcc, per esempio tra le tue 400w e le sue t5 da 39w ce ne corre di differenze!!! tu hai una ossidazione da paura, e questo tra le altre cose sposta in avanti il tuo redox che appunto tu vedi sempre così alto!! conseguentemente anche il resto dell'andamento chimico della vasca subisce cambiamenti radicali difficili da, come dire, poter verificare..... logicamente vedi + crescita e maggior colore sulle punte sicuramente dovuto alla tanta luce, con cambiamenti repentini nel bene o nel male dovuto proprio a questo potere che hanno lampade di questo wattaggio...... mentre nel caso di maxcc, tutto diventa più lento e incerto, la vasca metabolizza molto + lentamente il tutto e gli sps sono meno stimolati alla ricerca di cibo e di conseguenza alla crescita, e tendono a.....come dire....aspettare tempi migliori..... perciò PAZIENZA!!!!anche se non sempre quando sono così...ritorneranno a risplendere come un tempo.... #23 ;-) naturalmente parlo sempre per mie eperienze personali, e ciò che dico va sempre e solo preso come un pensiero da acquariofilo...nulla di più!!IMHO |
Giustissima considerazione per quanto riguarda la luce...
Sui colori Paolo, prova a dare un'occhiata al mio post di ieri dove ho messo delle foto. Ora il problema sono quelle alghe/ciano di cui sopra: cominciano ad essere ovunque...caxxarola! Più ne tolgo...e più ne vengon fuori...ma si può mai star tranquilli?? Mo che faccio? Ho sospeso i bio dalla scorsa settimana, ma non cambia nulla #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |