AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario (Cubo 30L) per Betta o Gruppo di Nanofish (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470578)

Robi.C 08-11-2014 16:14

Riduci i micro granuli in polvere.
Comunque qualcosa trovano sempre da mangiare, non preoccuparti

luca321 08-11-2014 16:14

Ai miei avannotti do semplicemente lo stesso cibo ma sbriciolato.

Robi.C 08-11-2014 16:21

Io ho anche hikari first bites ed è una bomba, mi sono trovato molto bene.

Maxma74 08-11-2014 16:28

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062525221)
Riduci i micro granuli in polvere.
Comunque qualcosa trovano sempre da mangiare, non preoccuparti

Non ci avevo pensato...proverò lo sbriciolamento dei microgranuli.#70

mc2 08-11-2014 22:25

Max, questa vasca diventa sempre meglio, davvero complimenti !
Congratulazioni anche per i piccoli nati..;-)
Comunque, più che sbriciolare i microgranuli, cerca proprio di frantumarli il più che puoi..(sono molto più agevoli le scaglie da questo punto di vista, però dovresti riuscire a fare un buon lavoro ugualmente)#70
Questa "polvere" la somministri insieme al mangime in forma normale per gli adulti, così che gli avannotti possano nutrirsi almeno in parte in modo adeguato..;-)

Maxma74 08-11-2014 22:41

Grazie thelastwingei,
sarò io un po impedito...ma con le scaglie (ne ho 3 marche diverse) faccio fatica anche per i wingei adulti #28d# #06. non riesco a sbriciolarle in modo omogeneo e spesso ci sono pezzi troppo piccoli che vengono ignorati e pezzi più grandi che pur strattonati presto o tardi finiscono sul fondo #07.
Diciamo che sulla parte alimentazione non ho ancora la giusta dimestichezza #06.
Con i micro ganuli riesco a dosare meglio e sporcare meno... dovrebbero inventare le micro scaglie :-D.

Comunque i piccoli sono solo 3 in tutto.
EDIT: ora ne vedo 5 :-))

adri rtg 08-11-2014 23:39

Esistono le scaglie già sbriciolate della tetra.

mc2 09-11-2014 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Maxma74 (Messaggio 1062525493)
... dovrebbero inventare le micro scaglie

Esistono molti mangimi in micro-scaglie, come il Sera Vipan baby (il vecchio Sera Mikropan), il Blue line micro-slivers, ecc (ma ce ne sono davvero di varie marche)..
Comunque, non preoccuparti per il frazionamento della scaglia, infatti, quando i pesci saranno un pò di tutte le età, alcuni preferiranno la "polvere", altri (come i maschi) le particelle più grosse, e le femmine adulte in genere le scaglie un pò più grandi.. è facile regolarsi..
Sei hai ottenuto però ottimi risultati anche con i microgranuli, ben venga ! :-)) ;-)

Maxma74 10-11-2014 17:47

Ho sommato un po tutti i consigli (grazie) e per ora sto sbriciolando (con la punta di un cucchiaino) sia le scaglie e sia i granuli) un po tutto ma solo i granuli diventano quasi polvere.

Noto che la fama degli Endler riguardo al fatto che non predano la prole (nella maggioranza dei casi) è confermata per quanto mi riguarda.
I piccoli stanno comunque un po per le loro e non si avvicinano tanto ai grandi e stazionano preferibilmente tra la superficie e 3 centimetri sotto.

luca321 10-11-2014 17:50

Ti dirò, ai miei, quando somministro qualche camola, vedo spesso i piccoli inseguire i grandi cercando di sottrarre loro il bottino!

Simil cosa l'ho vista fare ai normali Guppy. Penso che alla fine, solo le femmine ai primi parti tendono a mangiare la prole. Nei Guppy che ho allevato, non ho riscontrato questa sorta di cannibalismo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.