![]() |
e io che volevo abbassare i bianchi per dare un'effetto più azzurrino!!!
|
lo puoi fare benissimo io ho solo troppi blu quindi devono essere piu bassi
|
Però non so, ....appena abbasso un pò la % dei bianchi mi sembra che si abbui tutto, e anche se la luce è come piace a me, vedo che c'è meno luce generale e non vorrei perdere un pò di colore......te dici: perchè non provi.....io dico: se mi smarronano poi devo risistemare :-D
|
Spesso ci facciamo ingannare dall'effetto estetico che vogliamo.....è chiaro che aumentando il blu, la luminosità percepita è minore ma aumenta l'energia luminosa fornita agli animali. In natura, acropore, pocillopore, montipore per non parlare degli LPS, crescono anche a 10mt e oltre con magnifici colori. Questo dimostra quello che gli studi hanno svelato sulla reazione dei coralli alle diverse lunghezze d'onda.
|
Si ma sono proprio i blu cle li fanno vivere e colorare a 10 mt e anche piu di profondita
|
Quote:
|
E infatti sono quelle piu potenti che schiariscono i coralli
|
Quote:
potrebbe essere una questioni di picchi.... bianchi e royal hanno il picco sulle stesse frequenze di blu (445nm) diverso potrebbe essere con i purple 420 o blu 475 o con i ciano a 495, che dite? con quei picchi si avrebbe lo stesso problema degli sbiancamenti? |
I royal creano piu problemi poi a scendere
|
Dario, le teorie e i pareri sulle lunghezze d'onda da usare in più o in meno sono davvero tante e rischiamo di andare molto OT. Per quanto ho letto e per quanto mi riguarda io preferisco puntare su plafo che hanno led con °K molto alti e quindi con lunghezze d'onda corte che quindi forniscono molta energia, evitando le frequenze nella gamma 550-620nm che favoriscono alghe e ciano.
Usare led bianchi da 16000 a 20000K ti permette di mettere meno blu e quindi non perdere troppo in luminosità. A bianchi e blu, vanno comunque integrati altri led per esaltare alcuni colori oltre ad essere necessaria anche una piccola parte di UV....sempre secondo la mia opinione in parte comprovata. Meglio fermarsi qui e rimandare gli approfondimenti alle discussioni aperte su questo interessante discorso.;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |