AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352129)

SalvoRGB 27-03-2012 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061559628)
Ti dicevo che arriverai al punto di doverlo buttare perchè cresce molto in fretta quindi dovrai poi tagliare la parte alta degli steli e buttare quella bassa altrimenti nel giro di poco ti riempie tutta la vasca:-)

Si ma poi la parte alta che taglio devo ripiantarla? Non capisco... Se è una pianta destinata a essere cestinata nel giro di poco tempo non la compro neanche, forse non riesco a spiegarmi...
------------------------------------------------------------------------
I tipi di acquariomania vogliono le misure del flame moss da me, dovrei dargli ad esempio, mi serve un totale di 30 cm x 30 cm, o 20x20, poi saranno loro a vedere in base alla disponibilità del fornitore se i quadratini saranno 5x5 10x10, ecc...
Che misure gli dò, consideriamo quindi di fare tutta calli, sia davanti che dietro e piantare questi alberelli un po sparsi sia davanti che dietro le rocce...

Johnny Brillo 27-03-2012 12:21

Allora il ceratophyllum è una pianta galleggiante che non mette radici. La puoi lasciare galleggiare sulla superficie senza problemi ma nel tuo caso non va bene perchè andrebbe a schermare la luce, e alla calli ne serve molta.
Oppure puoi piantarla nel fondo se ci riesci o zavorrarla in qualche modo tanto non mette radici. Io uso queste.
Visto che hai una crescita velocissima deve essere potata spesso e il modo per farlo è tagliare le cime e buttare la parte sottostante. Tutto qui.

SalvoRGB 27-03-2012 12:26

Ma come mai non si possono tagliare le cime e lasciare la parte sottostante?

Johnny Brillo 27-03-2012 12:26

Questa di acquariomania non l'ho capita, comunque....fatti fare un 20x10 o 20x15 se vuoi restare alla foto originale che prevede gli alberelli sparsi quasi sotto ogni roccia.
Poi male che va se non è abbastanza appena crescerà lo poterai e ripianterai dove credi meglio:-)
Per curiosità dopo fammi sapere quanto ti hanno chiesto.
------------------------------------------------------------------------
Perchè la parte sottostante di solito è la più brutta.
Il ceratophyllum è una pianta un pò particolare ma in genere con quasi tutte le piante a stelo si fa in questo modo.
Si chiama potatura dal basso, si taglia l'apice almeno una decina di cm e si ripianta gettando la parte vecchia sottostante oppure la si può lasciare per far nascere nuove piantine dal quello stelo.
Col tempo e con la pratica capirai meglio:-)

marcios1988 27-03-2012 17:51

salvo sappi che però la vasca che hai visto è stata sicuramente allestita per un contest e poi smontata vasche cosi difficilmente le si tiene per lungo tempo, proprio perchè dopo diventi succube della manutanzione giornaliera che tali allestimenti pretendono

SalvoRGB 28-03-2012 00:21

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061560420)
salvo sappi che però la vasca che hai visto è stata sicuramente allestita per un contest e poi smontata vasche cosi difficilmente le si tiene per lungo tempo, proprio perchè dopo diventi succube della manutanzione giornaliera che tali allestimenti pretendono

Dici che l'allestimento da me scelto mi porterà immancabilmente a manutenzionare la vasca quotidianamente stressandomi la vita?

Johnny Brillo 28-03-2012 01:13

Salvo stiamo parlando di un acquario spinto ma nulla di impossibile. Credo che dopo tutta la fatica e i soldi spesi per te sia un piacere curarlo. La manutenzione non sarà quotidiana ma dovrai starci molto dietro.

Marcios l'hai spaventato:-D

SalvoRGB 28-03-2012 09:20

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061561555)
Salvo stiamo parlando di un acquario spinto ma nulla di impossibile. Credo che dopo tutta la fatica e i soldi spesi per te sia un piacere curarlo. La manutenzione non sarà quotidiana ma dovrai starci molto dietro.

Marcios l'hai spaventato:-D

No, non mi sono spaventato, ho capito che ci sarà da starci dietro, ma mi sto anche stancando a non avviarlo, adesso ho voglia di avviarlo, vediamo la settimana prossima che risposta mi danno per il flame moss e poi via di calli con o senza flame moss lo avvio... ;)

Johnny Brillo 28-03-2012 17:04

Salvo se hai problemi col falme moss fammi un fischio;-)

SalvoRGB 28-03-2012 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061562756)
Salvo se hai problemi col falme moss fammi un fischio;-)

Johnny sei gentilissimo, ma non vorrei disturbarti, hai già fatto più del tuo.

Vediamo settimana prossima che notizie arrivano da acquariomania, in caso di notizie negative, sarò costretto a disturbarti, perchè effettivamente tutta calli sa di prato, se metto il flame moss sa di catena montuosa e vallata alberata ;) proprio come avevamo progettato all'inizio ;)

Una curiosità, come devo metterlo il flame moss, mi pare che mi dicesti che non si pianta, o ricordo male...???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25.