![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ I tipi di acquariomania vogliono le misure del flame moss da me, dovrei dargli ad esempio, mi serve un totale di 30 cm x 30 cm, o 20x20, poi saranno loro a vedere in base alla disponibilità del fornitore se i quadratini saranno 5x5 10x10, ecc... Che misure gli dò, consideriamo quindi di fare tutta calli, sia davanti che dietro e piantare questi alberelli un po sparsi sia davanti che dietro le rocce... |
Allora il ceratophyllum è una pianta galleggiante che non mette radici. La puoi lasciare galleggiare sulla superficie senza problemi ma nel tuo caso non va bene perchè andrebbe a schermare la luce, e alla calli ne serve molta.
Oppure puoi piantarla nel fondo se ci riesci o zavorrarla in qualche modo tanto non mette radici. Io uso queste. Visto che hai una crescita velocissima deve essere potata spesso e il modo per farlo è tagliare le cime e buttare la parte sottostante. Tutto qui. |
Ma come mai non si possono tagliare le cime e lasciare la parte sottostante?
|
Questa di acquariomania non l'ho capita, comunque....fatti fare un 20x10 o 20x15 se vuoi restare alla foto originale che prevede gli alberelli sparsi quasi sotto ogni roccia.
Poi male che va se non è abbastanza appena crescerà lo poterai e ripianterai dove credi meglio:-) Per curiosità dopo fammi sapere quanto ti hanno chiesto. ------------------------------------------------------------------------ Perchè la parte sottostante di solito è la più brutta. Il ceratophyllum è una pianta un pò particolare ma in genere con quasi tutte le piante a stelo si fa in questo modo. Si chiama potatura dal basso, si taglia l'apice almeno una decina di cm e si ripianta gettando la parte vecchia sottostante oppure la si può lasciare per far nascere nuove piantine dal quello stelo. Col tempo e con la pratica capirai meglio:-) |
salvo sappi che però la vasca che hai visto è stata sicuramente allestita per un contest e poi smontata vasche cosi difficilmente le si tiene per lungo tempo, proprio perchè dopo diventi succube della manutanzione giornaliera che tali allestimenti pretendono
|
Quote:
|
Salvo stiamo parlando di un acquario spinto ma nulla di impossibile. Credo che dopo tutta la fatica e i soldi spesi per te sia un piacere curarlo. La manutenzione non sarà quotidiana ma dovrai starci molto dietro.
Marcios l'hai spaventato:-D |
Quote:
|
Salvo se hai problemi col falme moss fammi un fischio;-)
|
Quote:
Vediamo settimana prossima che notizie arrivano da acquariomania, in caso di notizie negative, sarò costretto a disturbarti, perchè effettivamente tutta calli sa di prato, se metto il flame moss sa di catena montuosa e vallata alberata ;) proprio come avevamo progettato all'inizio ;) Una curiosità, come devo metterlo il flame moss, mi pare che mi dicesti che non si pianta, o ricordo male...??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. |