AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   Nuovo GRUPPO ACQUISTO PLAFONIERE LED - Febbraio 2012 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349897)

Peterland 29-02-2012 18:08

Ciao... intanto ho inviato info agli interessati... credo di aver contattato tutti, nel caso mandatemi un MP per dettagli.
Se qualcuno è interessato ad aggiungersi, ha tempo fino a questo venerdi..... poi si parte con l'emissione del pagamento e quindi non ci sarà più possibilità di aderire.

Fabietto... ovviamente sei già parte del technical team! Facci sapere come vanno i test ;)

Le staffe che vedete le ho costruite io. Sono avvitate con delle staffe ad "L" al mobile ma si può trovare anche altre soluzioni (magari agganciandole al vetro, ma a me non convinceva).
Sono fatte da due tubi in alluminio a sezione quadrata. I due che arrivano alle plafo, hanno una molla che gli permette di scorrere e bloccarsi nei fori di quello esterno più grande. In questo modo, premendo 2 pulsantini, posso alzarla o abbassarla.

Sempre per la questione "dimmerazione", il consorte mi dice di chiedere:

Le plafoniere funzionano a 220 (alimentatore switching all'interno)
L'alimentazione separata prevede due cavi che vanno alla 220.... internamente ci sono 2 regolatori di tensione (alimentatori switching) che comandano le serie di led blu e bianche.
La e.shine dicono che sia possibile alimentare le plafo con un varialuce per renderle dimmerabili ma secondo me non è cosi. Trattandosi di alimentatori switching non credo sia possibile variare la tensione di ingresso per ottenere dimmeraggio all'uscita (gli alim. switching si autoregolerebbero). Secondo me potremmo pensare ad un partitore di corrente variabile posto all'uscita degli alimentatori interni, vanriandoli con dei potenziometri.

L'alternativa: generatore di rampa (che da anche l'effetto alba tramonto) o sinusoide positiva, un clock per scandire il tempo ed un contatore binario (per la decodifica).
Vai Stephy, dai benzina V-Power al tuo motore (anche se di sti tempi è come dargli oro!).

Il secondo ordine probabilmente si andrà a metà o fine mese visti i tempi di rilascio.....

Petrus, se vuoi differenti colorazioni dei led (oltre al bianco e al blu), devi andare necessariamente sulle bridgelux che hanno una resa leggermente inferiore.

Per chi mi ha chiesto le foto: provo a farle nel week end.... non ho tantissimo tempo... :S
Cmq provo a farle quanto prima. Se riesco misuro anche i lux ;) e prendo la distanza dal pelo dell'acqua precisa.

Pit

lovec87 29-02-2012 18:26

ragazzi peter ha sentenziato :-D ..ora fatevi avanti per chi vuole fare subito un ordine..

reef-1 29-02-2012 18:27

Attendo info per mod2 ;-)

lovec87 29-02-2012 18:30

le mod2 molto probabilmente usciranno per fine marzo..

_tizio_ 29-02-2012 18:33

io veramente dovevo confermare per una,ma siccome forse cambio progetto,mesà che ne devo prendere un'altra,forse la mod 2 se il prezzo non sarà eccessivo

Stephy 29-02-2012 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Peterland (Messaggio 1061500722)
...
Le plafoniere funzionano a 220 (alimentatore switching all'interno)
L'alimentazione separata prevede due cavi che vanno alla 220.... internamente ci sono 2 regolatori di tensione (alimentatori switching) che comandano le serie di led blu e bianche.
La e.shine dicono che sia possibile alimentare le plafo con un varialuce per renderle dimmerabili ma secondo me non è cosi. Trattandosi di alimentatori switching non credo sia possibile variare la tensione di ingresso per ottenere dimmeraggio all'uscita (gli alim. switching si autoregolerebbero). Secondo me potremmo pensare ad un partitore di corrente variabile posto all'uscita degli alimentatori interni, vanriandoli con dei potenziometri.

Il consorte concorda in toto sul discorso che non si puo' dimmerare a monte di un alim. switching, mi dice di chiederti se si sa esattamente a che tensione sono pilotati i led: 12, 24, o magari 30V? Il consorte non esclude anche questa possibilita'....

Quote:

L'alternativa: generatore di rampa (che da anche l'effetto alba tramonto) o sinusoide positiva, un clock per scandire il tempo ed un contatore binario (per la decodifica).
Vai Stephy, dai benzina V-Power al tuo motore (anche se di sti tempi è come dargli oro!).
Il consorte e' al "lavoro" da stamane e per ora, per pilotaggi low cost, avremmo trovato qualcosina d'interessante a costi abbordabili, ma che richiedono un minimo di programmazione (ma lui se la cava anche in questo). E vedo che come sistema e' abbastanza gettonato anche qui su AP dato che se cerco "Arduino" trovo una marea di post al riguardo.
Comunque, se il circuito dei led a valle dello switching e' dimmerabile, qualcosa, in effetti si potrebbe fare, tutto sta a cosa c'e' a valle dell'alimentatore...
E per questo, o si apre la plafo quando arriva, o ci si fa mandare gi schemi, ma se io fossi della e-shine, col cavolo che li manderei ad un potenziale compratore....

Intanto mi sa che il gingillo arduino, lo compriamo comunque, perche' ci siamo gia' un po' intrippati e stiamo pensando a tutta una serie di utilizzi ;-);-);-)

Scatto88 29-02-2012 18:54

ma quindi si riesce a ottenere lo stesso sconto anche facendo due ordini separati?

lovec87 29-02-2012 19:03

Lo sconto non lo si ottiene perchè non arriviamo a 10 pezzi.. L'ordine cumulativo però non partirebbe prima del prossimo mese.. quindi che si fa? facciamo comunque un primo ordine così ci risparmiamo qualcosa su spedizione ecc rispetto all'ordinare da soli?

Stephy 29-02-2012 19:41

lovec87, scatto88, tutto sta a vedere quanto costa spedire un singolo pezzo e quando 4. Io sarei comunque per l'ordine cumulativo, dato che cosi' ci si fa conoscere dalla e-shine e potremo avere dei vantaggi in futuro.

Io devo assolutamente cambiare tutte e 6 le t5 della plafoniera attuale e se posso avere quella a led abbastanza presto preferirei (dato che comprare 6 t5 da 24w di buona marca, 100 euro se ne vanno via che e' una bellezza....), quindi se si resta un gruppo, per me e' ok il prima possibile.

Zau 29-02-2012 21:50

Una risposta strana e non so perchè me l'abbia mandata, avrebbe dovuto solo avvisarmi all'uscita della mould2 ma non capisco...
Peter disse: "Hope you are fine my friend.
It is regret that i haven't receive any information from your say.
May i have your idea about our offer? we will try to satisfy you upon receipt of your reply.
as we don't want to lost a good customer like you.
if there is anything we can do for you, we shall be more than pleased to do so.
hope we can do a good cooperation with you.
looking forward to your reply soon
best regards
peter

Traduzione fatta da me rapidamente: Spero che tu stia bene amico mio,mi dispiace che non ho ricevuto alcuna informazione da parte tua, posso avere la tua idea sulla nostra offerta? cercheremo di accontentarti al momento del ricevimento della tua risposta. noi non vogliamo perdere un buon cliente come te. se c'è qualcosa che possiamo fare per te, saremo più che lieti di farlo. speriamo di poter fare una buona cooperazione con lei. Attendiamo la tua risposta al più presto. Cordiali saluti Pietro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12.