AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Anaerobiosi e anossia: significato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344573)

Buran_ 18-01-2012 14:20

ma qui non ci sono mica scoperte ..si è fatto un pò di ordine sui termini per poter leggere meglio la letteratura... il vero punto di novità sarebbe se si potessero fare delle analisi nelle nostre vasche per capire se i tre ambienti si formano o meno...

fappio 18-01-2012 14:30

infatti c'è anche buddha ... :-D
------------------------------------------------------------------------
se c'è da dare una spolverata la si da

DanyVI76 18-01-2012 18:59

Ok che non ci sono scoperte, ma anche l'avere messo ordine a dei termini altrimenti usati in maniera indistinta non è cosa da poco......sul fatto di fare test sarebbe bellissimo......ma ci vorrebbe attrezzatura da non poco direi che credo sia fuori portata.

Buran_ 18-01-2012 19:07

Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061388633)
Ok che non ci sono scoperte, ma anche l'avere messo ordine a dei termini altrimenti usati in maniera indistinta non è cosa da poco......sul fatto di fare test sarebbe bellissimo......ma ci vorrebbe attrezzatura da non poco direi che credo sia fuori portata.

beh, test molto raffinati richiederebbero analisi di laboratorio, però in primissima approssimazione avendo a disposizione un dsb maturo da smantellare qualcosa si potrebbe pure fare con costi accettabili ... ma non buttate gli occhi sulla mia vasca! :-D

DanyVI76 18-01-2012 19:24

...e nemmeno sulle mie :-D

Buran_ 19-01-2012 00:31

comunque, credo che ora gli elementi siano un pò più chiari, è accettabile che ci siano 3 ambienti con caratteristiche diverse e processi metabolici diversi. Questo in teoria, resta da vedere se e come si realizzano nelle vasche... dsb? rocce? zeoliti?

Buran_ 19-01-2012 10:49

ho contattato uno degli autori del lavoro, credo che la sua risposta chiuda definitivamente ogni dubbio ....

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Re: infos
Data: Thu, 19 Jan 2012 10:30:01 +0200
Mittente: Jaap Van Rijn <Vanrijn@agri.huji.ac.il>

Dear Filippo
I believe that the use of these terms (anoxic, anaerobic) is different between different disciplines. In the field of microbial ecology, it is my understanding that anoxic conditions are conditions in which respiration of oxygen is not possible due to its absence but where facultative anaerobes such as denitrifiers or iron reducers are able to proliferate. Anaerobic conditions refer to conditions where obligate anaerobic respiratory organisms such as sulfate reducers and methanogens proliferate.
Hope this helps,
Jaap van Rijn

buddha 19-01-2012 11:23

Perfetto quindi torna tutto!
Anche nei vari articoli..
Il termine anaerobico si riferisce quindi al metabolismo.. Viene sfruttato come aggettivo ambientale quando in quell'ambiente vivono anaerobi obbligati
Mentre Amb anossico anaerobi facoltativi
------------------------------------------------------------------------
Grande Filippo e grazie a tutti..

fappio 19-01-2012 11:38

buran ho capito , nelle zone anaerobiche ci sono solo batteri anaerobici obbligati ... adesso sarebbe interessante capire nella nostre vasche dove è presente questa zona. in un dsb , dopo quanti cm inizia ad esserci la zona anerobica? .... la persona che hai contattato chi è ?

Buran_ 19-01-2012 11:56

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061390203)
buran ho capito , nelle zone anaerobiche ci sono solo batteri anaerobici ... adesso sarebbe interessante capire nella nostre vasche dove è presente questa zona. in un dsb , dopo quanti cm inizia ad esserci la zona anerobica? .... la persona che hai contattato chi è ?

c'è scritto, è il primo autore...;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07.