AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   -- Vi ripresento la mia vaschetta -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324340)

Mattiatrc 18-12-2011 23:04

Ció non significa che sia un incompetente. In internet trovi il suo curriculum di esperienze. Vai sul sito acquacosmo.it e li ti puoi fare un idea. Il sito non lo seguono più da quando hanno aperto il nuovo negozio, ma puoi leggere la storia di questo biologo

erisen 19-12-2011 00:19

mah non vedo come un bagnetto in acqua d'osmosi possa crear problemi a un pesce (per lo meno non di più del viaggio stesso dal negozio a casa) al max si affatica un po' a respirare e non mantiene bene l'assetto in acqua...

io comunemente ho sempre fatto i bagni in acqua dolce ai pesci marini e viceversa in acqua salata ai pesci del dolce...

5 minuti per i pesci marini, 10-15 minuti per quelli d'acqua dolce... ho curato anche l'odinuum in questo modo.

garth11 19-12-2011 00:36

mi sembra una tortura... Come chiudere te in una sala e farti respirare argon... ma non camperesti più di 5 minuti :-)

erisen 19-12-2011 00:39

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061316713)
mi sembra una tortura... Come chiudere te in una sala e farti respirare argon... ma non camperesti più di 5 minuti :-)

mettere un pesce nato nell'oceano in 4 vetri è una tortura ;-)....

eppoi meglio de-parassitarlo, che lasciarlo infestato o eventualmente infetto.... non vedo come 5 minuti in acqua osmotica possano traumatizzare un pesce, dai ;-)

Mattiatrc 19-12-2011 00:44

Esattamente. Il bagno lo si fa per il suo bene. Il mio negoziante mentre cercava di catturarlo dalla piccola vasca di esposizione parlava al pesce :-) gli diceva: "forza bello che dovresti essere contento che almeno vai su una vasca piu grande". Ovvio che l'acquario non è l'oceano ma credo che le operazioni che mi sono state consigliate di fare, siano principalmente per la salute del pesce. Ci tengo a precisare che il pesce sta bene ed è già diventato padrone della vasca :-)

erisen 19-12-2011 00:49

hai agito benissimo e ogni negoziante sensato che io conosca, fa fare bagni d'osmosi a pesci eventualmente infetti o parassitati.

infondo parliamo di un breve bagno in acqua osmotica, dove il pesce continua a respirare... non di veleno o martoriargli le pinne e il corpo... bhoo, dai non siate eccessivamente animalisti :-))

Pido 19-12-2011 01:15

ma i bagni in osmasi valgono anche per i coralli ? in specifico mantipore? perche io lo fatto con una mantipora per circa 1 minuto e lo stecchita

erisen 19-12-2011 01:18

i coralli sono molto più sensibili ai bagni osmotici, e infatti prima di provare con le goniopore non l'avevo mai fatto!

so che è abitudine comune di molti acquariofili, ma in questo caso il bagno deve essere velocissimo.... di max 20 - 30 secondi, o lo shock osmotico è fatale!

dilan87 19-12-2011 01:32

per i coralli è molto piu sensibile ovvio!! ma anche lo sbalzo di temperatura conta dato che di soito l'osmosi che si usa non è mai della stessa temp di quella in acquario!! comunque erisen le mie alghe stanno scomparendo finalmente evvivaaaa hehe....

erisen 19-12-2011 01:34

Quote:

Originariamente inviata da dilan87 (Messaggio 1061316829)
per i coralli è molto piu sensibile ovvio!! ma anche lo sbalzo di temperatura conta dato che di soito l'osmosi che si usa non è mai della stessa temp di quella in acquario!! comunque erisen le mie alghe stanno scomparendo finalmente evvivaaaa hehe....

infatti chiaramente l'acqua d'osmosi va portata alla stessa temperatura di quella della vasca eh!

son contento, allora vuol dire che la vasca si sta autoregolando bene :-) (o hai fatto qualche trattamento?)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33.