![]() |
Ció non significa che sia un incompetente. In internet trovi il suo curriculum di esperienze. Vai sul sito acquacosmo.it e li ti puoi fare un idea. Il sito non lo seguono più da quando hanno aperto il nuovo negozio, ma puoi leggere la storia di questo biologo
|
mah non vedo come un bagnetto in acqua d'osmosi possa crear problemi a un pesce (per lo meno non di più del viaggio stesso dal negozio a casa) al max si affatica un po' a respirare e non mantiene bene l'assetto in acqua...
io comunemente ho sempre fatto i bagni in acqua dolce ai pesci marini e viceversa in acqua salata ai pesci del dolce... 5 minuti per i pesci marini, 10-15 minuti per quelli d'acqua dolce... ho curato anche l'odinuum in questo modo. |
mi sembra una tortura... Come chiudere te in una sala e farti respirare argon... ma non camperesti più di 5 minuti :-)
|
Quote:
eppoi meglio de-parassitarlo, che lasciarlo infestato o eventualmente infetto.... non vedo come 5 minuti in acqua osmotica possano traumatizzare un pesce, dai ;-) |
Esattamente. Il bagno lo si fa per il suo bene. Il mio negoziante mentre cercava di catturarlo dalla piccola vasca di esposizione parlava al pesce :-) gli diceva: "forza bello che dovresti essere contento che almeno vai su una vasca piu grande". Ovvio che l'acquario non è l'oceano ma credo che le operazioni che mi sono state consigliate di fare, siano principalmente per la salute del pesce. Ci tengo a precisare che il pesce sta bene ed è già diventato padrone della vasca :-)
|
hai agito benissimo e ogni negoziante sensato che io conosca, fa fare bagni d'osmosi a pesci eventualmente infetti o parassitati.
infondo parliamo di un breve bagno in acqua osmotica, dove il pesce continua a respirare... non di veleno o martoriargli le pinne e il corpo... bhoo, dai non siate eccessivamente animalisti :-)) |
ma i bagni in osmasi valgono anche per i coralli ? in specifico mantipore? perche io lo fatto con una mantipora per circa 1 minuto e lo stecchita
|
i coralli sono molto più sensibili ai bagni osmotici, e infatti prima di provare con le goniopore non l'avevo mai fatto!
so che è abitudine comune di molti acquariofili, ma in questo caso il bagno deve essere velocissimo.... di max 20 - 30 secondi, o lo shock osmotico è fatale! |
per i coralli è molto piu sensibile ovvio!! ma anche lo sbalzo di temperatura conta dato che di soito l'osmosi che si usa non è mai della stessa temp di quella in acquario!! comunque erisen le mie alghe stanno scomparendo finalmente evvivaaaa hehe....
|
Quote:
son contento, allora vuol dire che la vasca si sta autoregolando bene :-) (o hai fatto qualche trattamento?) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |