AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   rapporto nitrati-fosfati e redfield applicato a livello pratico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321934)

morganwind 27-09-2011 23:46

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061148870)
La differenza tra noi due è che quando un test che io ritengo valido mi da zero di risultato, tu credi che ci sia ancora qualcosa... io no... e si conferma semplicemente perchè sto buttando chili di cibo, come sta peraltro facendo anche Cono, e a nessuno dei due il valore di nitrati si schioda da zero... è questo che TU mi devi spiegare come può accadere. .

Per altro sto continuando ad integrare anche N con integratori, in dose parsimoniosa ma costante...eppure i valori di No3 sono ancora fissi a zero...e i pochi po4 che avevo (0,01) sono tornati a zero.
Passo a dosi più consistenti, per vedere come reagisce la vasca.

Cris, vasche con più di 5 anni ce n'è qualcuna...ma di un certo livello poche...molto poche e di queste ancora meno che hanno mantenuto per diverso tempo gli stessi coralli.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da plasson (Messaggio 1061149780)
FAPPIO ...far durare una vasca 2 anni , comporta anche qualcosa di caratteriale , non solo di capacità, hai visto la mia nuova vasca? sono sempre alla ricerca di cose nuove e concrete ...su saturazione batteriche , ho trovato solo un post del 2006 di ap ....c che sinceramente non ho nemmeno letto ;-)

te la descrivo un pò come una vecchia barzelletta: "caro neofita hai fatto tutto quello che ti abbiamo consigliato? hai passato due anni a romperti le balle su misurazioni, variazioni etc? hai provato questo e quello, infilato liquidi, boccette verdi e rosse e gialle, ora ci chiedi perché - ripeto dopo due anni e a vasca tirata a regola - se nutri i tuoi pesci e pompi la vasca a teste di sarde e tranci di tonno i nitrati non salgono e in più i tuoi coralli cominciano a tirare dal basso?!??! La risposta è che nun c'hai carattere!!!"Insomma Fappio, dammi un metodo (che significa risposte in base a esperienze EMPIRICHE) che hai provato e che possa dare risposte alle domande e dunque gli assunti da cui parti

tutto il resto è noia... grande califà!!!!:-D:-D:-D:-D

:-D:-D:-D
Grande califfo

fappio 28-09-2011 00:51

plasson , :-D anche se non sono al tuo livello di esperienza immagino di poter dire la mia ... ;-) queste sono foto della tua vasca :
http://s1.postimage.org/2gfwn81z8/DSC00845.jpg

http://s1.postimage.org/2gfzyaqys/DSC00848.jpg

http://s1.postimage.org/2gg6kg4xw/DSC00846.jpg

http://s1.postimage.org/2ggbj26f8/DSC00842.jpg
sicuramente la vasca non è brutta , anzi , ma di certo non sei un maesto di colori , sullo sfondo si vede non poco marrone , forse hai messo qualche testa di pesce di troppo:-D
http://s1.postimage.org/2ghgvhuro/017.jpg
questa è una foto della mia ultima vasca di sps ...( poi sono passato ai non simbionti http://s1.postimage.org/2giuhm9l0/051.jpg )
un 350l illuminato con 240w di t5 (non con le 400) e lasciato in balia di se stessa :-D ... ora che abbiamo fatto le presentazioni possiamo continuare a seguire la discussione ....;-)

plasson 28-09-2011 01:55

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061149899)
plasson , :-D anche se non sono al tuo livello di esperienza immagino di poter dire la mia ... ;-) queste sono foto della tua vasca :
sicuramente la vasca non è brutta , anzi , ma di certo non sei un maersto di colori , sullo sfondo si vede non poco marrone , forse hai messo qualche testa di pesce di troppo:-D
questa è una foto della mia ultima vasca di sps ...( poi sono passato ai non simbionti
un 350l illuminato con 240w di t5 (non con le 400) e lasciato in balia di se stessa :-D ... ora che abbiamo fatto le presentazioni possiamo continuare a seguire la discussione ....;-)

Luca scusa l'OT ma è reso necessario
:-D:-D:-D:-D grande Fappio! non ho nulla da nascondere... la mia ex-vasca -20-20-20-20 è in firma... c'è chi l'ha vista dal vivo e ti può dire... chiedi pure... sono sufficientemente "famosi" sia qui che su RI e mi avevano detto di non entrare nelle discussioni perché ogni tanto c'è gente come te...le mie capacità fotografiche sono ridicole e questo è un fatto... Permettimi di dirti una cosa: tu ce l'hai su con il celodurismo... sei sempre lì a farmi vedere dù corallicchi (considerati da me infestanti tra l'altro... digitata, hystrix nana e stylo) comprati il giorno prima e dù gorgonie che te possino... se vuoi ho ancora gli scheletri di coralli da mezzo metro nei polistiroli in garage... ma che amarezza, dei figli con anni e anni di cure e tentativi tra alti e bassi certamente, vabbé... ma non l'ho mai "pubblicizzata" come fai tu con le tue
e sei pure un collaboratore AP!!! te lo ripeto anche qui non solo in mp

te lo dico chiaro: il topic non è fatto per fare vedere la vasca di uno o dell'altro. E' fatto per scambiare esperienze arrivati al limite SE CI SEI ARRIVATO partendo dagli assunti che ti ho detto anche in mp: vasca con animali "originali" se possibile, valori a zero, impossibilità a far salire l'uno o l'altro o entrambi e in funzione del rapporto C/N/P iniziare uno scambio di ESPERIENZE per capire se l'assunto di partenza ci può dare un metodo per rimettere in sesto i coralli (perché ti assicuro è un fatto che la maggior parte delle vasche, soprattutto quelle "accelerate" arrivino a un punto di non ritorno)
Fare partire le vasche per chi come tutti noi - tu in primis direi!!:-D:-D:-D - è "esperto" non è un problema, ce la facciamo. Grazie. Il topic è: hai fatto bungee jumping fino a oggi (su e giù su e giù :-)):-)) ) a un certo punto ti sparano a 3.000 metri e ti dicono di buttarti e ti assicuro anche se può sembrare simile sono due film diversi
E NON E' QUESTIONE DI CARATTERE!!!

Rientrando in topic: posso sapere il tuo metodo, cosa fai e cosa hai fatto per rendere così magnifici quei 5 centimetri di SPS ogni 30 centimetri di vasca?
Sei mai arrivato ad avere in vasca le condizioni di cui e su cui stiamo amabilmente conversando con le nostre esperienze? Mi parli di colori? ma non hai capito che a un certo punto, a prescindere dai colori, le vasche entrano in una fase critica e solo poche, ma poche, passano indenni quella fase? stiamo cercando risposte a quelle situazioni: devi avere la vasca carica di coralli come in barriera, sovrapposizioni di crescita evidenti TRA animali sani, essere insomma nelle condizioni suddette per partire col ragionamento

Se la risposta fosse "no", come temo, sarebbe utile un tuo apporto costruttivo e non interventi che nulla c'entrano con il topic. Dì la TUAAAA!!!! possibile che sono 24 pagine che ti leggo e non hai detto NIENTE?!!?

O magari, non essendo esperto di forum, non ho capito un belin :-D:-D
posto ciò non vedo l'ora di offrirti un caffé e disquisire di tutte le nostre esperienze! in fondo non è come avere un cane... e direi che le statistiche sono ben poche, non solo in Italia: nel mondo! dato che, e qui lo confesso, la mia prima molla è cercare di fare vivere i coralli più esigenti in un sistema chiuso al fine di proteggere ciò che in natura rischia di scomparire, e non per colpa di appassionati come noi, certamente

Per quanto mi riguarda fine OT. Non ti risponderò più se non a tema topic. Scusa-31

Benny 28-09-2011 10:35

Plasson..ti quoto in pieno.............ma assolutamente in pieno..io da ex possessore di 2 vasche stipate di SPS..con colori o meno ( ma a me bastavano ) sono arrivato al CRASH..senza sapere il perchè e percome....e RIPETO tutte le vasche estreme..arrivano a un punto di non ritorno...chi non c'è arrivato o non lo dice o guarda caso fà il restyling...

comunque dire che la tua vasca non aveva colori...beh.........è una bestemmia...........

Alereef 28-09-2011 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061150205)
Plasson..ti quoto in pieno.............ma assolutamente in pieno..io da ex possessore di 2 vasche stipate di SPS..con colori o meno ( ma a me bastavano ) sono arrivato al CRASH..senza sapere il perchè e percome....e RIPETO tutte le vasche estreme..arrivano a un punto di non ritorno...chi non c'è arrivato o non lo dice o guarda caso fà il restyling...

comunque dire che la tua vasca non aveva colori...beh.........è una bestemmia...........

Caro Simone,
quoto in pieno anche io Plasson, fare una bella vasca di SPS è relativamente facile, è farla durare oltre i 3 anni che è difficile!
Ci vuole una conduzione, dinamica ma molto dinamica, nel senso che all'inizio si deve togliere ma poi, man mano che le colonie crescono, si deve dare e sempre di più ed a quel punto la gestione diventa sempre più difficile.
Però attenzione: nella mia modestissima opinione è inutile o deleterio cercare di sporcare
la vasca per cercare di alzare i nutrienti ma occorre fornire quello che realmente serve alla sussistenza degli animali, penso in primis agli aminoacidi ed ai cibi selettivi per i coralli.
(CV e Xtra della KZ, One della Xaqua, Reef Energy della Redsea ecc).
Il grande Dodarocs, a giugno ha visto la mia vasca e mi ha detto che alcuni SPS non gli piacevano, gli sembravano sofferenti: aveva ragione, avevo tirato troppo la vasca e proprio quei coralli che mi aveva indicato sono quelli che poi un mese fa ho dovuto togliere perchè colpiti da turbellarie o andati in RNT.
Fortunatamente le colonie più belle le ho salvate aumentando molto l'alimentazione.
ma ci vuole molto occhio, perchè poi, recuperare, in vasche ben avviate, è sempre molto difficile.

fappio 28-09-2011 12:38

plasson ... solo per il fatto che usi una pagina per giustificarti conferma la tua posizione ....;-) se fossi convinto di avere colori stupendi non avresti nemmeno risposto .... io giudico quello che vedo oggettivamente, nella tua vasca si può dir tutto tranne che manchino gli inorganici ... sei tu che la stai buttando sul personale dici che non ho scritto niente , allora sei cieco , ho anche postato 2 link in privato ti ho mandato anche il link della mia vasca con la speigazione dettagliata di tutto !!!!!...io vorrei solo discutere dell'argomento , solo che è da 2 pagine che mi vengono chieste le referenze :-D Insomma Fappio, dammi un metodo (che significa risposte in base a esperienze EMPIRICHE) che hai provato e che possa dare risposte alle domande e dunque gli assunti da cui parti questo è uno dei tanti esempi ... chi ha il banner pubblicitario in firma , non sono io :-D ... se vuoi perlare seriamente di acquariofilia io sono qui ... se secondo te o qualcun'altro pensa che ho sbagliato a scrivere qualcosa sull'argomento basta solo che lo riporti ...;-) per il caffè mi farebbe piacere ;-)

Benny 28-09-2011 14:31

Quote:

Originariamente inviata da Alereef (Messaggio 1061150303)
Quote:

Caro Simone,
quoto in pieno anche io Plasson, fare una bella vasca di SPS è relativamente facile, è farla durare oltre i 3 anni che è difficile!
Ci vuole una conduzione, dinamica ma molto dinamica, nel senso che all'inizio si deve togliere ma poi, man mano che le colonie crescono, si deve dare e sempre di più ed a quel punto la gestione diventa sempre più difficile.
Però attenzione: nella mia modestissima opinione è inutile o deleterio cercare di sporcare
la vasca per cercare di alzare i nutrienti ma occorre fornire quello che realmente serve alla sussistenza degli animali, penso in primis agli aminoacidi ed ai cibi selettivi per i coralli.
Il grande Dodarocs, a giugno ha visto la mia vasca e mi ha detto che alcuni SPS non gli piacevano, gli sembravano sofferenti: aveva ragione, avevo tirato troppo la vasca e proprio quei coralli che mi aveva indicato sono quelli che poi un mese fa ho dovuto togliere perchè colpiti da turbellarie o andati in RNT.
Fortunatamente le colonie più belle le ho salvate aumentando molto l'alimentazione.
ma ci vuole molto occhio, perchè poi, recuperare, in vasche ben avviate, è sempre molto difficile.

Ale è verissimo...hai ragione in tutto e per tutto...in pratica si deve raggiungere il famoso R/R...C,N e P..nelle giuste proporzioni..infatti non si deve sporcare come giustamente hai detto ma nutrire !!!!!!!!!!!!!

e ma quando mi inviti a sbavare sul vetro della tua vasca ???

Alereef 28-09-2011 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061150685)
Quote:

Originariamente inviata da Alereef (Messaggio 1061150303)
Quote:

Caro Simone,

Ale è verissimo...hai ragione in tutto e per tutto...in pratica si deve raggiungere il famoso R/R...C,N e P..nelle giuste proporzioni..infatti non si deve sporcare come giustamente hai detto ma nutrire !!!!!!!!!!!!!

e ma quando mi inviti a sbavare sul vetro della tua vasca ???

ehhhh c'è poco da sbavare!:-D
sei il benvenuto, lo sai, per me quando vuoi, ci mettiamo d'accordo alla cena?

fappio 28-09-2011 18:08

benny riprovo a spiegare il mio pensiero ;-) in pratica si deve raggiungere il famoso R/R...C,N e P..nelle giuste proporzioni. ok ... è appurato che se manca un elemento si creano squilibri , noi qualcosa possiamo correggere , abbiamo a disposizione i cambi d'acqua che tendono a riequilibrare gli eccessi , abbiamo le resine che tendono ad eliminare l'elemento in eccesso. il problema però stà alla base perchè diventa difficile calibrare e regolare elemento per elemento ....( per farla breve l'amminoacido , è anche una fonte di carbonio) .... mettendo del cibo in vasca a grandi linee do del nutrimento equilibrato, lo schiumatoio elimina in modo equilibrato una grossa fetta di organico , la fotosintesi del corallo , elimina nutrienti in modo equilibrato, poi ci sono i batteri che per costituirsi eliminano sempre in modo equilibrato , ma il lavoro uni di alcuni , tende a rompere questo equilibrio ...ok? sostanzialmente esistono 2 tipologie di batteri, quelli che vivono in presenza di ossigeno e trasformano l'organico in nitrato e fosfato (per farla breve ) e quelli che vivono in scarsità o assenza di ossigeno; questi tendono a creare squilibrio tra i nutrienti perchè trasformo l'azoto inorganico in molecolare (da No3 a N2) un gas inerte usato solo da particolari organismi ecc ecc che a noi interessa veramente in modo relativo ok ? il lavoro della denitrazione sottrae azoto e solo azoto ....ed è l'unico fenomeno che abbiamo in vasca che elimina un solo componente del rapporto , L'UNICO, di conseguenza chi privilegia questo tipo di filtrazione , come un denitratore eliminerà solo AZOTO OK ? con tutta sincerità spero di aver espesso il concetto in modo chiaro ....;-)

Stefano G. 28-09-2011 18:16

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061151087)
benny ci riprovo a spiegare il mio pensiero ;-) in pratica si deve raggiungere il famoso R/R...C,N e P..nelle giuste proporzioni. ok ...

sicuro ??
quali sono queste proporzioni ??

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061151087)
è appurato che se manca un elemento si creano squilibri , noi qualcosa possiamo correggere , abbiamo a disposizione i cambi d'acqua che tendono a riequilibrare gli eccessi , abbiamo le resine che tendono ad eliminare l'elemento in eccesso. il problema però stà alla base perchè diventa difficile calibrare e regolare elemento per elemento ....( per farla breve l'amminoacido , è anche una fonte di carbonio) .... mettendo del cibo in vasca a grandi linee do del nutrimento equilibrato, lo schiumatoio elimina in modo equilibrato una grossa fetta di organico , la fotosintesi del corallo , elimina nutrienti in modo equilibrato, poi ci sono i batteri che per costituirsi eliminano sempre in modo equilibrato , ma il lavoro uni di alcuni , tende a rompere questo equilibrio ...ok? sostanzialmente esistono 2 tipologie di batteri, quelli che vivono in presenza di ossigeno e trasformano l'organico in nitrato e fosfato (per farla breve ) e quelli che vivono in scarsità o assenza di ossigeno; questi tendono a creare squilibrio tra i nutrienti perchè trasformo l'azoto inorganico in molecolare (da No3 a N2) un gas inerte usato solo da particolari organismi ecc ecc che a noi interessa veramente in modo relativo ok ? il lavoro della denitrazione sottrae azoto e solo azoto ....ed è l'unico fenomeno che abbiamo in vasca che elimina un solo componente del rapporto , L'UNICO, di conseguenza chi privilegia questo tipo di filtrazione , come un denitratore eliminerà solo AZOTO OK ? con tutta sincerità spero di aver espesso il concetto in modo chiaro ....;-)

forse mi ripeto ..... ma sicuramente altri fattori possono influenzare i nutrienti
la mia vasca non è un grande esempio ...... ma non uso resine ....... lo skimmer è piccolo e per qualche ora inibito ...... il dsb dovrebbe eliminare solo azoto ......
i fosfati sono presenti ma perchè i fosfati non si alzano ????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.