![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
se decidessi di tagliarlo un minimo rimarrebbe sempre! in linea puramente teorica secondo me 0,2mm, 1cm, 2cm non cambia assolutamente nulla...dentro la bottiglia c'è produzione di co2 ed una via di fuga verso l'acquario....che la via di fuga cominci 1 o 2 cm prima non penso sia rilevante parlando poi di operazioni indispensabili, quelle sono gia evidenziate usare il pressacavo, dimezzare o addirittura eliminare il contabolle, usare le dosi corrette di gelatina, mettere il silicone o dei gommini ai due estremi del pressacavo il resto non lo è |
Vi parlo di uno strano fenomeno che non riesco a spiegare.
Nell'attuale acquario di casa, uso la CO2 a gel dall'Estate scorsa, sempre col solito sistema Venturi, con la stessa pompa e con i soliti dosaggi. Ho sempre visto le bollicine nebulizzate piuttosto finemente, ma ora c'è una novità. Domenica scorsa ho esaurito la vecchia bottiglia, e come avevo anticipato qui, ho colto l'occasione per tagliare via il maledetto contabolle. Ho notato subito una differenza, ma ho voluto aspettare fino ad oggi a dirlo per essere sicuro, magari si trattava di un fenomeno temporaneo... Senza il gocciolatore, le bolle sono micronizzate ancora più finemente, in modo così evidente che si nota a colpo d'occhio. Per essere ancora più sicuro, ho controllato la loro risalita; sono davvero molto più lente. Non ho la più pallida idea di come l'assenza del gocciolatore abbia influito su tale effetto, ma è l'unica cosa che è cambiata rispetto alle bottiglie precedenti. |
Quote:
che c... ti dice sempre bene!!:-D:-D Allora piccolo aggiornamento sulla situazione strutturale della bottiglia.... Finito il lavoro di incollaggio del tappo, la situazione si presenta così http://s2.postimage.org/cyrdpxgk/IMG...413_191059.jpg Vi mostro una foto anche da sotto per farvi vedere di cosa parlavo oggi.... http://s2.postimage.org/czmsxiuc/IMG...413_191130.jpg si nota bene che non c'è tubo che attraversa il pressacavo finendo in bottiglia, ma la co2 si canalizzera direttamente nel foro del pressacavo! Da quest'altra foto si vede l'intera struttura dal tappo fino al gocciolatore tagliato a metà che abbiamo trasformato in diffusore metodo mouuu11. http://s2.postimage.org/d25rhm04/IMG...413_191243.jpg Ho effettuato anche una sorta di test sulla tenuta per vedere eventuali perdite, ho chiuso la rotellina al massimo, ho avvitato il tappo sulla bottiglia e calando tutta la parte in acqua ho premuto moltissimo la bottiglia mandando in pressione l'aria che era all'interno....credo di aver creato una pressione anche superiore alle 5 - 6 atmosfere citate da Rox... NEANCHE UNA BOLLICINA!!!! A questo punto la prova del 9 sarà con il gel e i lieviti...ma come primo test la situazione è confortante! |
[QUOTE=mariocpz;3564587]
Quote:
Mica tanto... Quel diffusore era già troppo efficace prima. Adesso arrivo oltre 60 mg/Litro. Ho dovuto ridurre la portata della pompa, in modo che le bolle fossero più grosse, altrimenti avvelenavo anche le lumache! A questo punto non ho alcuna difficoltà a consigliarlo per vasche da oltre 200 litri. Pensa un po'... un acquario da 700 - 800 euro... con la CO2 a lieviti! :-D Come avere una Porsche a metano... Che diavolo avrò fumato, quel giorno??? #18 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
La prossima volta, prova il pressacavo alla rovescio. Ti piacerà. |
Quote:
Cosa hai usato per l'incollaggio? Non si vede bene ma hai incollato anche la parte interna del tappo? Hai usato anche le guarnizioni in gomma? |
Quote:
Dalle prove fatte sembra essere ermeticamente chiuso.#36# ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
rivolto a chi ha usato le guarnizioni con un ottimo risultato di tenuta: quali avete usato e dove le avete comprate? foto?
|
le avevo in casa, non saprei dirti
|
A quanto pare sono un altro che si dovrà avventurare nella co2 fai da te. Volevo chiedere dove posso trovare una porosa o un atomizzatore. Nelle istruzioni su acquaportal ho letto che è più costoso l'atomizzatore,ma più costoso quanto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |