AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Crescita in secondo piano - ora T5?HQI? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141401)

zucchen 01-10-2008 18:44

fappio, scrive: i neon riescono a diffondere la luce , in modo più uniformen..

quoto :-))

morganwind 01-10-2008 18:45

Secondo me servono esperienze e conoscenze...certo che ho imparato molto di + da persone con molta esperienza e poca conoscenza che il contrario...
Diciamo che i pesi sono decisamente a favore dell'esperienza, anche perchè tutti sappiamo che la reazione di un dosaggio di un certo elemento non impatta allo stesso modo nella mia vasca rispetto a quella di Abra o, perry, vic o Fappio...

Ma poi...hai mai visto una vasca oggettivamente splendida apprtenente ad una persona supertecnica? io ...no :-D :-D :-D
Ho visto qualche vaschetta si questo tipo...e i proprietari sono sempre persone che privilegiano le conoscenze empiriche a quelle teoriche

fappio 01-10-2008 18:50

morganwind, non c'è esperienza senza conoscenza ;-)

VIC 01-10-2008 18:50

morganwind, Hai perfettamente ragione.

Però forse Fappio io non ho ben capito il tuo discorso di parametri, saresti gentile a spiegarlo magari aprendo un nuovo post?

Abra 01-10-2008 18:55

Quote:

tu hai detto questo ...
smettila di mettere le parole in bocca alla gente...io non ho detto quello che dici....e ti pregherei di rileggere il messaggio prima del tuo...forse lo capisci pure tù a cosa mi riferivo.

fappio 01-10-2008 19:33

Abracadabra, scusa , la situazione un pò mi sta imbarazzanto , il messaggio prima l'ha scritto un'altro , ti chiedo scusa se ho pensato che tu possa non aver capito , ma quello che hai scritto tu , mi ha fatto pensare a questo ...VIC, se prendiamo un neon da 80w e dividiamo il wattaggio per la lunghezza (80:160=0,5) sappiamo che mediamente ogni cm di neon emette 0,5 w. se facciamo la stessa operazione con un neon da 24w , il risultato sarà 0,4. ciò vuol dire che in proporzione , un non da 80w consuma più di uno da 24 rispetto alla lunghezza. si può presupporre che abbia in proporzione una emissione maggiore ... per restare in fatto di conti , per avere la stessa identica intensità un neon da 24w dovrebbe essere lungo 48cm ... non è poco , ciò vuol dire che un neon da 24w emetterebbe tutta la sua luce in 50cm piuttosto che 60...

giangi1970 01-10-2008 20:18

Io,PERSONALMENTE,trovo il confronto T5-HQI una di quelle cose di cui non se ne viene a capo perche' talmente differenti che,anche portando le proprie esperienze,si va' sempre a sbattere contro i gusti personali.......
Mi spiego...e' come voler paragonare macchine diesel col le benzina........
fappio, Tu dici che la tua fogliosa ai margini della plafo e' cominciata a crescere meglio con i T5.....ma non prendi in considerazione che le plafoniere T5 hanno una copertura ai lati maggiore di una Hqi.......
Per contro i T5 hanno una penetrazione minore e certi animali sul fondo ti scordi di tenerli(certo parlo di vasche di almeno 60cm)......
Soprattutto e' il tipo di luce che e' completamente diverso....le T5 tendono ad esaltare i colori non a farli uscire dall'acropora.....e questo l'ho visto io con la mia vasca(ma anche ad altri a cui sono andato a montarle).....che e' cambiata dal giorno alla notte solo cambiando plafo nel giro di 10 minuti....il tempo che i neon si scaldino a dovere......
Sul tempo di durate dei neon non dico piu' niente.......ma resto convinto che a massimo 5 mesi,sia pronti da buttare......a meno che non ci si accontenti di tirare avanti........
Il grande vantaggio dei T5 e' che puoi crearti la gradazione,in vasca,che piu' ti piace.......vuoi esaltare i rossi.....unn fiji e sei a posto.....vuoi blu fluorescenti.....un 14000 in piu' ed e' fatto......e non e' poco.......

Perry 01-10-2008 20:24

Quote:

pratici , si nasce
per niente d'accordo, anzi..
3 anni fà non sapevo cosa fosse un acquario marino..la pratica la si fà..certo, insieme alla conoscenza..ma la sola conoscenza da sola serve a poco..a me, fin dai tempi della scuola, hanno insegnato che sapere le cose a memoria servono a poco

Quote:

Io,PERSONALMENTE,trovo il confronto T5-HQI una di quelle cose di cui non se ne viene a capo perche' talmente differenti che,anche portando le proprie esperienze,si va' sempre a sbattere contro i gusti personali.......
Straquoto....come quoto il fatto che le t5 hanno una miglior diffusione della luce, ma hanno altri "difetti"..e viceversa per le HQI

Quote:

Il grande vantaggio dei T5 e' che puoi crearti la gradazione,in vasca,che piu' ti piace.......vuoi esaltare i rossi.....unn fiji e sei a posto.....vuoi blu fluorescenti.....un 14000 in piu' ed e' fatto......e non e' poco
Questa è la cosa che più non mi piace delel t5..prefrisco "ottenere" più che "esaltare"..ma torna il discorso di prima..ovvvero IO preferisco così..quesione di gusti..

giangi1970 01-10-2008 20:31

Perry, Sinceramente,dopo averle provate entrambi,mi trovo d'accordo con te........
Poi giustamente va' a gusti personali......un po' come il colore dei coralli........
Faccio un esempio........partendo dal presupposto che trovo la vasca di sanzucht2, strepitosa non vorrei mai avere colori come i suoi.....preferisco,a MIO GUSTO,decisamente piu' i tuoi o quelli di PFFT.....molto carichi e vivi.........

zucchen 01-10-2008 20:32

Perry, scrive:Questa è la cosa che più non mi piace delel t5..prefrisco "ottenere" più che "esaltare"..ma torna il discorso di prima..ovvvero IO preferisco così..quesione di gusti..

quindi secondo te chi usa le t5 non ottiene i colori ma vengono solo esaltati dalle luci? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47.