AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Illuminazione a led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119244)

khael 27-08-2008 21:37

ragazzi salve a tutti =)
visto che vorrei rifarmi l'acquario (un 150/180lt) pensavo proprio all'illuminazione a led e poi per magia ho visto che l'idea era gia' stata realizzata :D
ma voi che dite va bene pure per acquari d'acqua dolce?
grazie e spero di non andare ot =)
tks!

kurtzisa 27-08-2008 22:39

Quote:

Originariamente inviata da khael
ragazzi salve a tutti =)
visto che vorrei rifarmi l'acquario (un 150/180lt) pensavo proprio all'illuminazione a led e poi per magia ho visto che l'idea era gia' stata realizzata :D
ma voi che dite va bene pure per acquari d'acqua dolce?
grazie e spero di non andare ot =)
tks!

li uso sul mio marino di barriera, fai un po te :-))

Nicky 30-08-2008 14:35

Quote:

I led + performanti (e non sono quelli) hanno circa 100 lumen a watt
Supercicci a quali led ti riferisci? quelli che ho trovato con queste potenzialità sono i CREE XR-E al costo di 8.5e/cad azzzz un po' troppo per le mie tasche.......Tu cosa proporresti?

Supercicci 30-08-2008 15:48

Nicky,
Ma infatti io ho detto che c'è da spendere i led migliori sono quelli serie q o r , anche luxeon, comunque il prezzo è simile, ma il sito led-tech per esempio ogni gg mette il prezzo variabile per tre tipologie diverse di led, ed ho visto prezzi anche di 4 euro a led... ci vuole un pò di pazienza. C'è anche la possibilità di acquistarne una quantità rilevante (gruppo d'acquisto), in questo caso puoi vedere che il prezzo cala abbastanza
Interessante sarebbe usare un certo numero di Cree abbinandoli a chip a tre colori in modo da controllare e variare la tonalità simulando le varie fasi del giorno.
Al momento però non me la sento di sostituire i miei T5 e comunque si parla sempre di investire qualche centinaio di euro

kurtzisa 30-08-2008 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
Nicky,
Ma infatti io ho detto che c'è da spendere i led migliori sono quelli serie q o r , anche luxeon, comunque il prezzo è simile, ma il sito led-tech per esempio ogni gg mette il prezzo variabile per tre tipologie diverse di led, ed ho visto prezzi anche di 4 euro a led... ci vuole un pò di pazienza. C'è anche la possibilità di acquistarne una quantità rilevante (gruppo d'acquisto), in questo caso puoi vedere che il prezzo cala abbastanza
Interessante sarebbe usare un certo numero di Cree abbinandoli a chip a tre colori in modo da controllare e variare la tonalità simulando le varie fasi del giorno.
Al momento però non me la sento di sostituire i miei T5 e comunque si parla sempre di investire qualche centinaio di euro

guarda che con il chip a 3 colori vari si la tonalità, ma solo per i tuoi occhi... ricordati che hai solo 3 picchi di luce ben definiti, mentre con i bianchi hai uno spettro più completo...

Supercicci 30-08-2008 22:50

Ma infatti io parlavo di bianchi + rgb

kurtzisa 31-08-2008 11:42

Quote:

Ma infatti io parlavo di bianchi + rgb

non fai prima a mettere i classici bianchi e blu e farli dimmerare?

eventualmente metti un rosso per fare alba/tramonto e poi basta...

controllare il tutto (se vuoi fare una cosa carina) non è economico

Supercicci 31-08-2008 11:50

Certo si può fare anche così, era solo in teoria, non ho fatto alcuna analisi del prezzo per colori diversi o abbinamenti, sarà per il futuro, sicuramente ci saranno tipi ancora + performanti e i prezzi magari anche + bassi

kurtzisa 31-08-2008 12:09

Quote:

Certo si può fare anche così, era solo in teoria, non ho fatto alcuna analisi del prezzo per colori diversi o abbinamenti, sarà per il futuro, sicuramente ci saranno tipi ancora + performanti e i prezzi magari anche + bassi

di solito funziona cosi, oggi il led costa dieci, domani esce la verione nuova e costa 12, dopo 3 mesi circa la produzione arriva a volume e i led vecchi vengono passati a 8 euro l'uno, quelli nuovi a 10, differenze di prezzo non ne trovi...

totippo 23-09-2008 02:07

salve a tutti!! complimenti vivissimi agli elettricisti :-D :-D io di elettrotecnica purtroppo non ne capisco una forca..... ma mi piacere tantissimo illuminare coi led il mio acquario ke è un 140 x 50xh60 quanti led dovrei usare x ottenere un'illuminazione adeguata e quanti watt avrei di consumo???
inoltre mi potete indicare di cosa c'è bisogno x metter sù l'impianto completo??? considerando ke non sò neanke saldare?????? grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.