![]() |
Allora se lo fai meta' biologico e meta' meccanico non puoi usare una sola pompa xche' non essendo i materiali filtranti uguali avresti tutto il flusso su un lato e zero sull'altro, quindi ingresso acqua centrale e una pompa a destra e una a sinistra.
X il tuo dubbio su volume vasca/volume filtro 7,4lt mi sembrano molto pochi, su 300lt io mi aspetterei almeno 20lt di filtro come minimo ma poi dipende da cosa ci tieni in vasca... |
Scusami avevo sottinteso le due pompe senza spiegartelo #23 ... cmq io farei entrare l'acqua sempre da parte per poi farla uscire centralmente, e pensavo di fare l'effetto pioggia così anche dalla pompa più forte l'acqua uscirebbe dolcemente...
|
Certamente, puoi mettere le 2 pompe al centro, tanto hai capito che devi fare 2 filtri distinti anche se ataccati.
L'uscita ad effetto pioggia secondo me e' ottima (se hai l'impianto co2 pero' ne aumenta la dispersione) |
Beh, la dispersione della CO2 c'è anche se non ha l'impianto, anzi, essendo di meno, è ancora più grave disperderla. Il tubo sforacchiato dovrebbe essere messo immerso o quasi, in modo da non fare cascatelle, pur smuovendo un po' la superficie dell'acqua.
|
Ho un piccolo problema... La tipa del vetro (quando sono andato a prendere quelli nuovi...) mi ha detto che non riesce a tagliare i vetri che userei per il filtro sulla parete posteriore alle misure che voglio io... Ora, mi son venute due idee:
1) visto che può tagliarmi i vetri solo a misure grandi, fare una vasca di filtraggio delle dimensioni di 50 di larghezza, 30 di altezza e 20 di profondità da mettere dentro al mobile; 2) riportare la tua idea di due filtri, uno biologico e uno meccanico, esterni all'acquario in tubi da idraulico (quelli arancioni per intenderci..): unico problema non so se la pompa piccola possa spingermi l'acqua nell'acquario (che sarebbe pari ad un altezza di circa 140 cm)... |
redondo1980, non ho assolutamente capito che difficoltà possa avere la tipa a tagliare dei vetri delle dimensioni che ti servono. Cos'è che non può taglire, il vetro grande o le paratie? Forse non vuole solo rovinare una lastra grande facendo dei pezzi piccoli. Hai preso in considerazione di andare da un altro vetraio?
|
Hai colpito nel segno, mi ha spiegato che per tagliare pezzi di vetro piccoli si rischia di spaccare il vetro; più di così non so come spiegartelo... In sostanza è un problema di tecnica di taglio... Ma tu cosa ne dici delle idee che ho avuto??? :-)
|
redondo1980, con rovinare una lastra grande intendevo che se poi arriva in cliente che vuole ampie superfici, lei da quella lastra avrà più scarti. In sostanza, quella che è difficile tagliare e si rischia di rompere la lastra mi sembra una scusa, perciò i casi sono due, o non sa fare il suo mestiere o non vuole assumersi i rischi normali in un esercizio commerciale di avere dell'invenduto e/o qualche scarto in più. Rinnovo l'invito ad andare da un altro vetraio, questa probabilmente non lavora lastre piccole.
Per le altre tue idee dico che se ti sei pentito del progetto iniziale possono anche andare bene, ma se lo fai solo perchè ritieni impossibile tagliare i vetri di quelle dimensioni, prova da un altro vetraio più disponibile e/o esperto. Comunque sentiamo reizel che mi pare più ferrato di me sull'argomento e oltretutto ha già realizzato un progetto analogo. |
I vetri da tagliare sono già di mia proprietà, non deve vendermeli lei...
Cmq ok aspetto di vedere cosa dice reizel, ma son già in fase di lavorazione dello sfondo e devo decidere in fretta dove incollarlo... Magari mi informo con qualche altro vetraio nel frattempo! #24 |
Hola :-)) scusate l' assenza... io immagino che la tipa ti abbia detto che non riesce a tagliare piccoli vetri dal tuo vetro grande xche' il tuo vetro e' di spessore elevato?? (sto solo supponendo)(che spessore e' la tua lastra?)
Cmqe ti dico che per i vetrini verticali delle pareti del filtro basta un 5-6mm e il costo di tutti i vetrini non sara' mai superiore ai 15 euro (ovviamente fatteli tagliare a mano e rifinire i bordi con la carta smeriglio (hanno una macchina apposta)) Il voler fare il filtro esterno ma doppio lo puoi fare pero' le pompe vanno dimensionate giuste (la pompa che ho usato io da 300lt/h dubito possa spingere l'acqua oltre i 60cm d'altezza, servirebbe una pompa + potente...) |
ciao reinzel,
mi potresti dare lo schema preciso di come e costruito, vorrei abbnarlo al mio pratico 300, xche dato che sto facendo un plantacquario ed ho dei discus, penso che piu' filtraggio c'e' meglio e'. che ne pensi? |
frankj79, plantacquario più Discus non sono convinto che sia un biotopo corretto, comunque credo che tu sia in buona compagnia perchè ne ho visti altri ;-) . Comunque metti piante alte che diano abbondanti zone d'ombra per quei pesci che non amano forte luce.
Per quelli che sono affascinati giustamente dal progetto di reizel, ma hanno vasche di scarsa profondità, ribadisco che c'è la possibilità di realizzare il filtro, aperto, esternamente, sul retro della vasca, in vetro o Plexiglas, senza rubare spazio in vasca. Ovviamente è necessario avere un mobile più profondo dell'acquario stesso, per poter appoggiare il filtro allo stesso livello della vasca. Si può anche pensare a uno o due filtri esterni aperti, a lato deille pareti laterali corte della vasca, in tal caso è necessario avere un mobile più largo della vasca. Quelli laterali sono forse meno estetici, ma sono di più facile accesso per una eventuale manutenzione. |
Ho letto oggi per la prima volta il thread e devo dire che l'idea, al di la dell'economicità, per la manutenzione è OTTIMA! :)
ottima soprattutto per l'acquario che vorrei realizzare al mio studio. Una domanda banale, e se le pareti del filtro (quelle divisorie delle varie camere) fossero in plexyglass? |
Sto realizzando un progetto che ha come base questa idea, ma naturalmente ho deciso di complicarmi la vita.
Allora. questo è uno schema di come dovrebbe funzionare il filtro che mi sono immaginato. Perdonate la scarsa qualità dell'immagine ma a disegnare al computer sono una frana. E' possibile che quello che ho pensato sia una follia, nel caso ditemelo senza problemi. riassumendo dovrebbe funzionare così: quello che è rappresentato come vasca si trova dietro lo sfondo 3d con una profondità che si aggira sui 10 cm lordi (vetri compresi); mentre il mobile starà accanto all'acquario però sarà presumibilmente attaccato, non come ho rappresentato in disegno. La parte di sinistra è il filtro biologico che prende diciamo i tre quarti della lunghezza della vasca e vorrei che fosse molto lento. Il concetto è copiato paro paro dall'idea di Reizel. La parte di destra (e qui vengono i dolori) invece saranno al massimo due canali utilizzati all'occorenza per mettere carboni attivi o resine e magarri il termostato, però il filtraggio meccanico vero e proprio sarà esterno. Prima ci sarà uno scarico, che è quello che dovrebbe creare la corrente nei canali e che ancora non ho idea di come realizzare. Poi ci dovrà essere un circuito rallentante che arriva in un secchio dove una spirale si avvolge lungo tutte le pareti dello stesso rallentando il più possibile il flusso. Questo secchio mi farà da pozzetto ed a circa metà dell'altezza di questo pescherà il mio vecchio pratiko 200 che farà il filtraggio meccanico ed infine l'acqua passerà nella lampada ad UV prima di tornare in vasca. Problemi: 1. LO SCARICO Non lo posso fare con il troppo pieno primo perchè perderei co2 secondo perchè non si creerebbe la corrente nel circuito nel retro vasca. Avevo pensato proprio ad un buco vero e proprio, ma qui non so quanto velocemente poi mi cadrebbe giù l'acqua. 2. VELOCITA' DELL'ACQUA è probabile infatti che tutta questa mia pensata sia irrealizzabile perchè l'acqua non ci metterebbe nulla a riempire il secchio-pozzetto che il pratiko non farebbe in tempo a svuotare e che tutta la mia pensata sia un insulto alla fluidodinamica. 3. EVITARE IL RISCHIO DI ALLAGAMENTI. Allora ho pensato: 1. potrei rallentare il flusso riempiendo di spugne tutta la colonna che ho disegnato sopra lo scarico. In questo modo risolverei anche il problema di come realizzare lo scarico che resterebbe banalmente un buco. 2. dovrei fare un sistema veramente rallentante, quindi senza alcuna caduta libera, che scenda a zig zag fino al secchio 3. nel secchio ci dovrà essere un sistema che blocchi l'apertura dello scarico dalla vasca se questo risulti troppo pieno. Che dovrei fare con un galleggiante tipo scarico del water, sperando che sia affidabile al 100%... Comunque un secchio da 10L secondo voi è troppo poco? ditemi che ne pensate.... |
perdonami, invece di fare tutto sto viavai di acqua tubo e quant'altro
nel vano centrale dove vai a mettere la pompetta -insieme o al posto di- inserisci un filtro con lampada uv lo fa la sunsun (o come dannazione si chiama), che succhia l'acqua dal basso, filtra, sterilizza e lo sputa fuori che ne dici? |
Bè in questo modo primo non avrei un flusso lento nel vao biologico e secondo non avrei il pozzetto di tracimazione.
|
sul flusso lento sono d'accordo
il pozzetto no.... funziona come la pompa che vuoi inserire però in più ha la lampada uvc |
Bè io volevo fare un sistema pozzetto-filtro-lampada utilizzando anche il mio pratiko 200 e la mia lampada UV.
|
questo è un altro paio di maniche!
se vuoi possiamo fare uno scambio io ti do il filtro uv e tu mi dai la lampada :-)) |
Bè questo fatto che tu te ne voglia liberare (in cambio di una lampada semplice) di certo non gli fa una grande pubblicità...
Cmq nessuno mi dà un consiglio od un parere sulla realizzazione di questo progetto? |
niente? -05
|
_marco_88, secondo me, sinceramente, per utilizzare il Pratiko mi sa che hai complicato non male le cose. Forse mi è sfuggito qualcosa (anche perchè non decifro bene la tua scrittura), ma in caso di blocco od intasamento del Pratiko, il secchio non ti versa l'acqua della vasca sul pavimento? E non solo, ma questa è la cosa più importante.
|
Bè ci sarà un galleggiante tipo wc con relativo tappo che blocca il flusso di caduta dell'acqua nel secchio
|
_marco_88, guarda che la vaschetta del WC ha uno scarico di troppo pieno per il caso che il sistema del galleggiante si inceppi. Poi per funzionare correttamente il secchio dovrebbe essere più in alto rispetto al Pratiko.
Poi non ho capito cosa serve il secchio, mi spieghi un po' in dettaglio? |
in effetti forse l'utilità del secchio è una cosa di cui mi sono autoconvinto ma che poi in realtà potrebbe essere perfettamente inutile. La idea era che potesse funzionare da tracimatore, inteso come un bacino dove l'acqua potesse decantare per lasciare la sporcizia sul fondo (per poi sifonarla). Però forse ci sarebbero troppe turbolenze affinche questo avvenga e cmq con tutto questo sistema di filtraggio forse sarebbe anche inutile. Postare questa idea mi serviva proprio per vedere cosa ne pensavate e raffinare il progetto prima di iniziare lentamente a lavorare sulla vasca.
|
scusate l'ingnoranza ... ma come si costruiscono le camere di alloggiamento dei filtri???? #24 Plexiglass siliconato???Io ho un filtro esterno ma ogni tanto mi viene la paura che partano i tubi la mia vasca è profonda potrei anche provare -28d#
|
Anche io ho una cosa simile nel 750 litri anche se leggermente diversa:
1) La parete di fondo è divisa in due "emifiltri" (quindi speculari ma indipendenti in tutto) che, per inciso, differiscono leggermente anche nei filtranti utilizzati. 2) Ogni "emifiltro" ha una sua pompa indipendente: il sistema risulta essere, in tal modo, maggiormente "fault-tolerant" (l'ipotesi che le due pompe "vadano giù" nello stesso identico momento è - credo oggettivamente - abbastanza remota). 3) la capacità complesssiva del filtro (in litri) è: 50*2 = 100 litri 4) le pompe in uso (ora Eheim) sono potenti (1000 lt/hr cadauna), ma lo sono anche le dimensioni del sistema e la taglia degli abitanti ... 5) "add on" finale: uso anche 2 filtri "power-head" con fuzione eminentemente meccanica ovvero destinati a fermare rapidamente (alleviando il lavoro dei due filtri principali e diradando gli interventi di manutenzione) il particolato che si crea in vasca ... Comunque hai fatto un bel lavoro ma l'idea di mettere DUE pompe (quasi tutte le mie vasche hanno due filtri) la prenderei in considerazione ... ;-) |
Sicuramente è la soluzione migliore per il filtraggio secondo me...
Ammettendo che poi tutto diventa biologico....secondo me è fin troppo complicato. Troppe le spugne...pochi i cannolicchi che oltrettutto non sono tutti uguali percui suppongo non siano tutti di alta qualità....e questo riduce ancora la capacità filtrante complessiva. Io sposo la scelta di questo filtro ma utilizzare così tanta spugna a discapito della massa prettamente biologica, e utilizzare cannolicchi non di altissima gamma è un controsenso! Li cin andavano solo Siporax e qualche spugna. 2 vani (uno per spugna e uno per cannolicchi) andavano bene...quella che con spazi grossi l'acqua attraversa solo una parte della massa è una cavolata....l'acqua è acqua...passa ovunque... |
a perte che il 3d e' vecchio , sei proprio sicuro che i cannolicchi siano migliori delle spugne ???
|
Beh, tutto diventa biologico...ma io metterei praticamente solo cannolicchi, siporax
|
... e io solo lapillo vulcanico :-D :-D :-D
|
Filtraggio semplicemente mostruoso.Complimenti bella idea,tuttavia perderesti un sacco di spazio dovuto allo spessore del filtraggio
|
Ma il filtro, compresi i vari scomparti in vetro dove poi hai inserito il materiale filtrante, erano già precostruiti nell'acquario o hai fatto tutto da 0 ??
cmq complimenti!! #25 #25 |
complimenti...ma n ti converrebbe usare due riscaldatori?con due entrate e un uscita al centro nn resta piu fredda la zona senza riscaldatore?forze ho detto una cacchiata o una banalita me è cmq un consiglio!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. |