AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   per vedere se si è rovinata la membrana? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95078)

CIKO 07-10-2007 03:22

decasei,di prefiltro ne avrei solo uno,cioè quello a carbone,forse sarebbe il caso di mettere un prefiltro per i sedimenti?
Stavo già valutando l'opzione di un AquaPro 50's+post filtro oppure un ROman 4 stadi #24

SJoplin 07-10-2007 09:14

Quote:

Originariamente inviata da decasei
sjoplin, la polverina rossa la puoi sempre usare per togliere i fosfati nell'acquario..... sembra una resina antifosfati.... :-D :-D

dici che sia per quello che li ho bassi? #13
:-D :-D :-D

CIKO il prefiltro dovrebbe anche allungarti la vita della membrana, per cui, male non fa... ;-)

DECASEI 07-10-2007 09:30

CIKO, se hai un prefiltro a carbone da 5 micron non serve aggiungere un prefiltro....mentre se utilizzi un prefiltro a carbone granulare conviene metterlo..

CIKO 07-10-2007 13:05

questo è un bel dubbio,poichè sull'adesivo non c'è scritto che tipo di prefiltro sia,credo pero' sia quello granulare....forse il 5 micron è del 50's.
Provero' ad aggiungere il sedimenti e sostituisco quello a carbone e poi vedo....anche se preferirei orientarmi subito su tutto piu' performante
Sjoplin quindi sarebbe giusta norma sostituire ogni 8-10 mesi i prefiltri per mantenere la membrana,ma come si fa poi a capire quando la membrana non ne ha piu'?Forse anche perchè con i prefiltri appena sostituiti escono fuori valori sballati?

fappio 07-10-2007 13:30

CIKO, se lo agiti e fa il rumore di una maracas , vuol dire che è a grani #18

SJoplin 07-10-2007 16:46

CIKO, io avevo letto in giro che i prefiltri andrebbero sostituiti ogni 3/6 mesi a seconda delle solite variabili: acqua in entrata, acqua prodotta, valori in uscita, etc. etc.. mi ero riproposto di farlo ogni 3 mesi e guarda caso ho dovuto farlo proprio allo scadere del 90° giorno perchè tds e ms si erano impennati -04 -04 . comunque, valutando cosa costano prefiltri e la membrana secondo me conviene cambiare abbastanza di frequente i primi. col conduttivimetro, poi, te ne accorgi alla svelta se la membrana è da sostituire ;-)

DECASEI 07-10-2007 18:55

per quello che costano conviene cambiarli ogni 3 mesi cosi la membrana ti dura diversi anni....

CIKO 29-10-2007 22:41

Cacchio #23 #23 #23 #23
aspetta aspetta aspetta..................
e il Roman è schizzato a 146 €!!!!!!!!!!!!! -05 -05 -05
Bene a questo punto la mia scelta è una sola,ovvero mi buttero sul 50's e sostituisco la cartuccia post filtro RWRO/DI #18 #18 #18
Ma avete visto che nel sito della RUWAL c'è un nuovo kit anti-nitrati? #24 #24
pero' anche questo dice di utilizzarlo all'uscita dell'impianto...ma se uno ha già il post-filtro?

SJoplin 29-10-2007 23:26

CIKO, ti dico il mio parere sulle resine ruwal
no, meglio che non te lo dica :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.