AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   vasconi all'aperto III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93115)

mario86 09-08-2007 21:42

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
#13 dosi consigliate..???

ehm puoi passarmele anche a me dato che non mi è stato dato/detto nulla a riguardo..? #13

hai messenger?

sabryina 09-08-2007 21:44

sì..

sarjaybahndesine@hotmail.it

FELCE_BLU 09-08-2007 22:36

Quote:

FELCE_BLU ha scritto:
Mario che telepatia

onore al nostro maestro!!

P.S. hai una macchina fotografica da prestarmi che posto qualche fotina delle vasche esterne? (o meglio: vieni a casa mia a fare qualche foto?)

Certamente no problem.... settimana prossima il fotografo viene a farti una visitina cosi' poi si postano le foto... ;-)

Sebright 10-08-2007 00:31

Quote:

Originariamente inviata da FELCE_BLU
sabryina, pero' tenendoli all'esterno devi stare attenta che venedo un temporale la vasca non trasbordi perche' in tal caso potrebbero cader fuori anche gli avannoti... pertanto:

- o li tieni all'esterno in luogo pero' riparato dalla pioggia (il che significa che non avendo ricambi d'acqua la devi aggiungere tu)

- oppure devi fare un pozzetto o coprire l'intera vasca con una retina (meglio la prima soluzione)

;-)

Io ho tutto sotto le intemperie...quando si avvicinano tuoni o cmq piove,calo il pelo dell'acqua di qualche cm!!!Tutto quà... ;-)

FELCE_BLU 10-08-2007 01:18

Quote:

Originariamente inviata da Sebright
Quote:

sabryina, pero' tenendoli all'esterno devi stare attenta che venedo un temporale la vasca non trasbordi perche' in tal caso potrebbero cader fuori anche gli avannoti... pertanto:

- o li tieni all'esterno in luogo pero' riparato dalla pioggia (il che significa che non avendo ricambi d'acqua la devi aggiungere tu)

- oppure devi fare un pozzetto o coprire l'intera vasca con una retina (meglio la prima soluzione)

;-)

Io ho tutto sotto le intemperie...quando si avvicinano tuoni o cmq piove,calo il pelo dell'acqua di qualche cm!!!Tutto quà... ;-)

Certo, ma e' sempre meglio prendere precauzioni nel caso dovesse piovere per periodi prolungati molto intensamente o soprattutto dovesse venire qualche acquazzone di notte ;-)

sabryina 10-08-2007 10:59

Stanotte sono andata a controllare i piccoletti post-medicina..

-05 lì per lì m'è preso un infarto!!! aveva incurvato tutti i guppyni.. e stamattina no, paiono normalissimi #13

mario86 10-08-2007 11:06

sabryina, in che senso? non sono più incurvati?

Sebright 10-08-2007 11:42

Che farmaco hai utilizzato???

sabryina 10-08-2007 12:04

mario86, ricordi, ieri sera ti avevo detto che per precauzione ho dato il mangime a tutti i guppyni, compresi gli apparentemente sani. Di notte li ha fatti incurvare come quello della foto, poi stamattina nulla, dritti e vivaci come se niente fosse #13

Sebright, il mangime medico per i parassiti intestinali venduto da Nico :-)

Sebright 10-08-2007 13:00

Ottimo!!!Allora sono proprio efficaci eh... ;-)

mario86 10-08-2007 13:31

Quote:

mario86, ricordi, ieri sera ti avevo detto che per precauzione ho dato il mangime a tutti i guppyni, compresi gli apparentemente sani. Di notte li ha fatti incurvare come quello della foto, poi stamattina nulla, dritti e vivaci come se niente fosse #13

a ok.

in ogni caso penso si tratti di gyrodactylus. se non sbaglio Nico torna dalle ferie tra una settimana. chidigli quello specifico per il gyrodactylus, ovviamente dopo che avrà appurato che può essere efficace per il tuo caso

FELCE_BLU 10-08-2007 15:01

Quote:

Originariamente inviata da mario86
Quote:

a ok.

in ogni caso penso si tratti di gyrodactylus. se non sbaglio Nico torna dalle ferie tra una settimana. chidigli quello specifico per il gyrodactylus, ovviamente dopo che avrà appurato che può essere efficace per il tuo caso

Molto strano..... il fatto che prima si siano incurvati e poi siano tornati normali, potrebbe dipendere dal fatto che anche loro siano stati infettati dallo stesso parassita, tuttavia avendo somministrato il preparato per tempo sono riusciti a normalizzarsi..... (ma questa e' solo un'ipotesi #13 )

Ora resta da vedere se abbia effetto anche sugli altri che presentano i sintomi da molto piu' tempo.....

Ciauz

sabryina 11-08-2007 09:38

bghe, speriamo bene.. intanto uno ha deciso di andare quasi all'altro mondo.. con quegli altri (praticamente) 2 per ora non ha fatto effetto.. oggi torno a casina (sono a Genova per ora) e vi aggiorno!

Dark_70 14-08-2007 21:14

il preparato per i parassiti intestinali, come ogni altro medicinale, non fa miracoli.
In caso di infestazione massiccia i risultati sono apprezzabili comunque dopo un po' di tempo. fai riferimento all'articolo su AIG che non sbagli.

Anche i preparati controil gyrodactylus non sono ad azione immediata, o meglio, uccidono i parassiti in pochi giorni ma servono a volte settimane perchè i pesci guariscano dalle ferite. (appena riesco metto on-line anche l'articolo su questo.)

sabryina 16-08-2007 20:40

Sì sì, capisco.. certo che nessun medicinale fa miracoli, lo so bene :-)

comunque alla fine ho visto.. l'infestazione è DAVVERO massiccia.. pian pianino si son paralizzati altri..

Cosa abbastanza buona: i 2 show paiono non risentirne davvero.. ciò mi fa ben sperare, maaa.. non sto tranquilla, in nessun caso #13

mario86 27-08-2007 21:07

come procedono le vasche all'esterno?

ho tolto i guppy da due vasche diverse all'esterno...spettacolo, dei mostri, mangiano qualsiasi cosa io getti in vasca

FELCE_BLU 27-08-2007 23:35

occhio alle mani Mario :-D

mario86 28-08-2007 11:24

Quote:

occhio alle mani Mario :-D

cerco di evitare di mettere le mani in vasca :-D

maryer86 28-08-2007 12:52

scusate l'intromissione, visto ke ve ne intendete, volevo kiedervi di che litraggio sono le vasche esterne da voi utilizzate. Stavo giusto leggendo ke si ottengono ottimi risultati con i guppi e volevo provarci anke io..dite ke un 10 litri possa bastare per inserirci qualche avannotto?
Però sorge spontanea una domanda: come fate per le elevate temperature estive??? #24
In fine volevo chiedervi il punto migliore x l' esposizione della vasca ed in particolare sapere se potesse andar bene in ombra con max 2/3 ore di luce diretta del sole e di conseguenza inserirci un vasetto cn criptocoryne

mario86 28-08-2007 13:09

io uso vasche da 100 litri, vasche troppo piccole comportano un lavoro di gestione maggiore.

FELCE_BLU 28-08-2007 20:01

Quote:

Stavo giusto leggendo ke si ottengono ottimi risultati con i guppi e volevo provarci anke io..dite ke un 10 litri possa bastare per inserirci qualche avannotto?
Per qualche avannotto puoi usare anche dimensioni molto piu' ridotte... Ovviamente piu' spazio hanno per nuotare meglio e'.... ;-)

Quote:

Però sorge spontanea una domanda: come fate per le elevate temperature estive???
L'acqua che ho io all'esterno e' sempre fredda/tiepida.... l'importante e' che l'esposizione al sole non duri praticamente tutta la giornata...(io ce l'ho solo nelle ultime ore del pomeriggio/tramonto)

Quote:

In fine volevo chiedervi il punto migliore x l' esposizione della vasca ed in particolare sapere se potesse andar bene in ombra con max 2/3 ore di luce diretta del sole e di conseguenza inserirci un vasetto cn criptocoryne
Vanno benissimo entrambi....meglio se inserisci anche piante galleggianti: lemna minor, pistia, ninfee, ecc...... ;-)

Ciao

maryer86 30-08-2007 10:32

Quote:

L'acqua che ho io all'esterno e' sempre fredda/tiepida....

Quindi niente riscaldatore?..neanke l'inverno? considera ke dalle mie parti le temperature invernali scendono anke a 10°C... #24

Quote:

l'importante e' che l'esposizione al sole non duri praticamente tutta la giornata...(io ce l'ho solo nelle ultime ore del pomeriggio/tramonto)

Benissimo! il mio balcone ha la stessa esposizione al sole..giusto quelle poke ore di luce nel fine pomeriggio :-))

Perche mi consigli di metterci piante galleggianti? poi nn farebbero ombra all'eventuale criptocoryne ke inserirei?

Beh cmq ho deciso di prendere una di quelle vasche in plastica un bel pò + grande..magari il 10 litri lo userò per allevare cibo vivo ;-)

Ah, un'ultima domanda: il filtro lo avete nei vasconi vero? o nn ce n'è bisogno?

Dark_70 30-08-2007 10:48

Quote:

Originariamente inviata da maryer86
Quindi niente riscaldatore?..neanke l'inverno? considera ke dalle mie parti le temperature invernali scendono anke a 10°C... #24

considera di riportarteli in casa quando le temperature cominciano a rimanere stabilmente sotto i 18 gradi!

Quote:

Ah, un'ultima domanda: il filtro lo avete nei vasconi vero? o nn ce n'è bisogno?

non ce n'è bisogno per volume di acqua superiore a 200 litri e con vegetazione abbondantissima.

FELCE_BLU 30-08-2007 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
Quote:

considera di riportarteli in casa quando le temperature cominciano a rimanere stabilmente sotto i 18 gradi!

Quote:

non ce n'è bisogno per volume di acqua superiore a 200 litri e con vegetazione abbondantissima.

No assolutamente...e' un progetto estivo, in inverno dentro al caldo...
Direi che e' meglio che inizi verso aprile/maggio l'anno prossimo ;-)

Comunque le piante galleggianti oltre ad ombreggiare, (e non creano problemi alla crypto) ...... tengono sotto controllo nitriti e nitrati (lemna)

Ciao ;-)

Sebright 30-08-2007 19:57

Solitamente chi come noi ha queste vasche all'aperto,in autunno/tarda estate,pesca tutti i pesci e li riporta in casa...
Se vuoi e hai pochi pesci puoi utilizzare x l'inverno vasconi da 40/50lt...tanto dalle tue parti credo non faccia freddo a lungo!

FELCE_BLU 30-08-2007 20:02

Quote:

Solitamente chi come noi ha queste vasche all'aperto,in autunno/tarda estate,pesca tutti i pesci e li riporta in casa...
Se vuoi e hai pochi pesci puoi utilizzare x l'inverno vasconi da 40/50lt...tanto dalle tue parti credo non faccia freddo a lungo!

Eh ma il problema e' che e' sufficiente una notte che ghiaccia e restano seccati tutti....... -28d#

Sebright 30-08-2007 20:31

Basta che la temperatura dell'acqua scenda sotto i 10 gradi x compromettere la sopravvivenza dei pesci...i miei han testato 12/14gradi e reggevano bene!!!

FELCE_BLU 31-08-2007 00:08

Quote:

Basta che la temperatura dell'acqua scenda sotto i 10 gradi x compromettere la sopravvivenza dei pesci...i miei han testato 12/14gradi e reggevano bene!!!

Certo certo ;-) ...infatti a temperature basse non eccessivamente tendono solo a nuotare piu' lentamente ;-)

Pero' io non mi fiderei mai a lasciarli fuori in inverno perche' non si puo' prevedere se una notte all'improvviso scende di molto la temperatura #36#

ciauz ;-)

Sebright 31-08-2007 00:30

Anche perchè dalle nostre parti sarebbe un'azzardo lasciarli fuori anche solo in tardo ottobre #07

FELCE_BLU 31-08-2007 00:42

gia' ;-)
ma questo vale anche per marzo :-))

mario86 31-08-2007 08:26

io li stò ritirando tutti

FELCE_BLU 31-08-2007 10:33

vuoi una mano oggi mario ? ;-)

Io aspetto di regalare tutta la lemna fuori cosi' svuoto e poi li porto dentro anch'io a breve ;-)

maryer86 31-08-2007 11:18

beh si, in effetti dalle mie parti è impossibile tenere i pesci fuori almeno da novembre ad aprile. Anke se una vasca da 55 litri dovrei riuscire a sistemarla dentro casa..xò a quel punto dovrei procurarmi un paio di neon

Quote:

Comunque le piante galleggianti oltre ad ombreggiare, (e non creano problemi alla crypto) ...... tengono sotto controllo nitriti e nitrati (lemna)

perche, le altre piante non hanno la stessa funzione di tener sotto controllo nitrati e nitriti?

Angelus 31-08-2007 13:09

Anche i miei risono al calduccio in casa.

Sebright 31-08-2007 13:15

Fine settimana pesco gli Show Snakeskin DS!!!Vediamo cosa trovo...
Settimana prossima invece sarà la volta dei Vienna DS Show,Endler BB,Guppy commerciali,ed ibridi Endler X Snakeskin!!!
Chissà cosa ci sarà...........se qualcuno munito di fotocamera digitale mi vuole venire a trovare.................. :-D

mario86 31-08-2007 17:27

qualche fotografia http://www.acquariofilia.biz/allegati/esterne_5_437.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/esterna_4_176.jpg

mario86 31-08-2007 17:29

... http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_445.jpg

makko72 31-08-2007 17:37

ke filtro gli hai messo ???

mario86 31-08-2007 18:21

Quote:

Originariamente inviata da makko72
ke filtro gli hai messo ???

non ha filtro

FELCE_BLU 31-08-2007 18:21

Quote:

maryer86 ha scritto:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51.