![]() |
Quote:
Bio 6 un mito! Prima di tutto complimenti x il "progettino" fai da te!!! Una vera perla ;-) Se avrò tempo proverò a relizzarlo, mi intriga non sai quanto! :-D In secondo luogo, fenomenale!!! Allora son state sicuramente le resine! Vado anch'io a documentarmi su wikipedia! Peccato non avere + la loro confezione, magari c'era indicata la composizione e l' "arcano" sarebbe stato risolto! Cmq grazie Ciccetto! ;-) Ragazzi, davvero, non so proprio come ringraziarvi! Siete grandi! #36# #25 |
Qualke scatto della vasca prima della mia assenza.
C'è qualke anubias "galleggiante" xkè le ho scattate in fase di "allestimento" :-)) Avevo infatti inserito anubias, una cladophora, vallisneria tortifolia e pogostemon (queste ultime bellissime! Purtroppo non ne è rimasta traccia.. #07 Tutte le altre godono invece di ottima salute #36# ) Spero vi piacciano! -28 |
|
Coraggio, sono finite! :-D ;-)
A proposito, ho tolto quegli orribili elastici lasciando libero il muschio.. Si è perfettamente ancorato! :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat...07__2__112.jpg |
Spettacolare il DSB :-D
Se posti lo zoom della zona con le sacche e i canalicoli credo te ne sarò grato in eterno :-)) |
Ciao Vale,come luca sono rimasto colpito(in positivo) dello stato del fondo,che trovo veramente interessante.
Per le resine,dall'alto della mia ignoranza, so che qualunque cosa che funziona a scambio ionico tende a trattere un qualcosa,ma anche a cedere un qualcos'altro.Questa è una cosa comune,indipendentemente dalla marca, a tutti questo genere di supporti. |
Ciao Luca, Ciao Massi! :-))
Grazie x la conferma, insomma resine incriminate! In futuro le eviteremo. Mi fa davvero piacere che apprezziate il fondo! #22 Luca, sono io che ti sarò eternamente grata :-D ;-) Cmq il "DSB" andava una bellezza, ogni 4-5 secondi salivano dal fondo delle microscopiche bollicine verso l'alto, di continuo durante la giornata, ed i canalicoli e le sacche subivano un rimaneggiamento costante, aumentando sempre di +. Ho notato che si formavano in corrispondenza dei punti in cui davo da mangiare ai cory, osservazione confermata da un piccolo esperimento: ho spostato di qualke centimetro il punto di somministrazione, mantenendo quelli già in uso. Risultato: le macchiette blu (prima) ed i canalicoli + sacche (poi) si formavano subito anche in quel punto! Anche in corrispondenza del "pratino" si notavano moltissime bolle, senz'altro merito delle radici che in qualke modo permettevano alle sostanze organiche o ai gas di filtrare in profondità. Cmq credo che rispetto alla sabbia forse un fondo con ghiaino permetta meglio la diffusione di qualunque cosa serva a questi batteri, e consentirebbe di non essere + "cory-dipendenti". Purtroppo, come vi dicevo, ora il fondo non "bolla" +.. Da quando sono aumentate le durezze :-( E cmq da quando con la mangiatoia automatica non è arrivato + nulla sul fondo. Speriamo riprenda! Domani (cioè oggi ormai, data l'ora tarda) vi posterò una bella panoramica sul fondo e riprenderemo il discorso sabbia/ghiaino perchè credo sia interessante, ma ora scusate, sono troppo stanca x connettere! #13 Dimenticavo: 2° deposizione dei cory!!! Questa volta ci hanno dato dentro con circa 150 uova! Ne ho raccolte solo una 70ina xkè non potete capire che strazio!! #06 Le ho divise in 3 diversi contenitori x vedere se almeno uno dei metodi adottati funziona. Le poche uova rimaste della prima covata proprio oggi si sono schiuse (che tempismo!! Le ho trovate vuote) ma dato che da brava furbona avevo riempito la nursery di salvinia non sono riuscita a trovare nemmeno mezzo avvannotto.. #12 Cmq domani inizierò una coltura di artemie ugualmente, così in caso ci siano, avranno di che cibarsi! (anche se le salvinia qualcosa di buono hanno fatto, è pieno di rotiferi tra le loro radici! Potrebbero accontentarsi di quelli, nooo?? :-D ) Ragazzi che faticaccia!!! Se continua così mi do all'ippica!!! :-D |
Eccomi gente! :-))
Allora, ecco una foto del fondo "dell'epoca delle bolle"! La successiva è invece la + recenti, dove le bolle sono desaparecide.. Sono le migliori che sono riuscita a fare.. #13 Dicevo a proposito del fondo che forse x la formazione dei fanghi sarebbe meglio un ghiaino, infatti nell'altra vasca dove lo ho, c'è un bel flocculato color marrone x tutto il perimetro della vasca e credo si tratti proprio dei nostri fanghetti ;-) Venuti su senza l'aiuto dei cory. In compenso nessuna traccia delle bolle. Con la sabbia invece non vi è il minimo accenno che indichi la presenza dei fanghi (che invece ho avuto l'opportunità di vedere sul fondo del filtro :-)) ). Appena possibile se volete vi posterò qualke immagine del fondo dell'altra vasca, così da farvi una idea anche voi. Uova cory: nulla da segnalare.. Quando hanno anche un leggerissimo contorno bianco sono state attaccate dai miceti oppure no?? Cmq sono trascorsi 4 gg ed ancora non si vede nulla #24 Ho cambiato porosa all'areatore, finalmente funzionaaa!!! I pesciotti sembrano rinati e gli sterbai non disertano + la spiaggetta! Non credevo ne soffrissero a tal punto xkè solo di rado vedevo un pesce (uno solo al massimo!) in superficie e x qualche secondo ed invece.. Questo non significa che abbia abbandonato il progettino di Bio! ;-) Sarà la prossima mossa! -28 |
Ragazzi SONO NATIII!!!!! -d10 -64 -64 -64
Finalmente!!! Sono solo 2 x ora, ma 1 di una vaschetta e 1 di un' altra, quindi sono ok 2 dei 3 metodi utilizzati.. Peccato che uno abbia richiesto un impegno costante (e pesante!!) mentre l'altro assolutamente nulla! #21 Cmq già temevo il peggio e mi stavo convincendo che la maledizione delle Dafnie si stesse ripetendo :-D Sono strafelice e spero di riuscirne a far sopravvivere almeno qualcuno! Massimiliano è anche molto merito tuo! Indovina cosa ho inserito nella vaschetta come "antimicotico naturale" e come tetto x schermare la luce?? Una bella foglia di Terminalia catappa! :-D |
Quote:
Per il ghiaino la penso da sempre come te, sono al secondo anno di sperimentazioni varie e mi stò orientando addirittura verso il ghiaino grosso perchè crea più spazi per cacca&fanghi, che alla lunga, riempiendo gli interstizi, eliminano il problema del fondo troppo ossigenato. Col ghiaino fine mi pare che tutto il precipitato si muova troppo lentamente verso la parte ultima del fondo e resti troppo nel primo cm. Per quanto riguarda il tuo fondo... caspita che sacche! per me bolla di meno perchè ha trovato un' ottimo concorrente nel tuo filtro otturato :-)) |
Ragazzi,
ho qualke notizia di cui una "hattivissima" come direbbero i fiorentini! Inizio con le altre xkè se no poi vi distraete! :-D Il fondo ha ripreso a vivere! Ancora di bolle poco e niente ma ho notato si sia formata una grossa sacca che prima non esisteva!! #22 #22 #22 Un Aga è finito nel filtro, andando a finire in tutti i vani.. Non ci crederete mai, ma ogni volta che cercavo di catturarlo saltava e finiva nello spazio adiacente, è un mesetto che va avanti la storia #09 Catturato ieri, ma ho "distrutto" il vano con i cannolicchi, smuovendo tutti i fanghi possibili immaginabili ed illuminandoli con la torcia #06 Quando ho illuminato il filtro e tolto la pompetta ho notato 3 cose: a) il comparto è pieno di fango (come detto prima) :-)) b) la pompa è praticamente ferma da quando l'ho inserita xkè il flusso è quasi inesistente, a pieno regime fa un "getto" che sarà di 5mm di spessore e lentissimo! c) c'era sul fondo il sacchetto di torba, sollevandolo ho trovato una specie di lombrico cicciotto in miniatura, rosso! Fighissimo! Spero non se lo sia poi mangiato il pesce! Ed ecco la cattivissima: i valori sono cambiati x la prima volta da quando avviata la vasca: NO3 10 (rilevati una settimana fa e costanti da allora) NO2 0,15 (rilevati solo ieri xkè sono morti alcuni avannotti dei cory e quindi analizzato l'acqua x vedere cosa non andasse) Credo sia dovuto al fatto che il filtro non aveva un flusso tale da poter svolgere la sua funzione. Sono certa che la pompetta si sia intasata subito xkè la "corrente" che si osservava in vasca è la stessa da una vita, io credevo fosse smorzata dalle piante, e invece! Inoltre essendo stato fermo anche il fondo non c'era proprio + nulla che depurasse.. Cmq secondo me è da poco che c'è stato questo innalzamento di valori xkè gli avannotti di cory sono stati benissimo fino a 2 gg fa, altrimenti sarebbero morti prima, quando appena nati, e non ora che sono 1cm e mezzo (compresa la coda)! Non riesco a capire cosa abbia portato a questo "scompenso".. Possibile che il pesciaccio nel filtro abbia fatto danni? Nello scomparto con i cannolicchi è rimasto poco, 2-3 gg, anche se negli altri ha soggiornato una vita! Non so, magari illuminando le colonie batteriche continuamente posso aver creato problemi? Oppure ho inquinato da morire con la pappa degli avannotti.. Ovviamente non veniva finita tutta e restava un bel po' in vasca. Un mese fa ho tolto 2/3 della vegetazione galleggiante.. Ora si è completamente riformata. Questi gli unici cambiamenti che ho effettuato in vasca.. Pensavo di fare un cambio.. E pulire la pompa. Ditemi che ne pensate.. |
Io penso che nei prossimi giorni dovrai tenere sotto controllo gli no2.La "smucinta" al filtro non credo passerà inosservata.La pompa va ripristinata a prescindere da tutto quello che hai scritto.Ci sarebbe da capire il perche l'aga si infila nel filtro.Io una mezza idea ce l'ho,ci sono ancora red in questa vasca???
|
Grazie Massi,
proprio come temevo.. :-( Ho ripristinato la pompa, flusso accettabile xkè impostata al massimo, vedrò di acquistarne un'altra al + presto. L'aga si è infilato nel filtro xkè spaventato dalla femmina. Ho risolto facendolo ambientare senza compagne. Cmq le red un mese fa c'erano, le ho viste xkè ho acceso all'improvviso la luce circa 4 ore in anticipo sull'orario. Evidentemente escono solo la "notte".. Credo ci siano ancora xkè periodicamente vedo i cardinali scatenarsi a cacciare qualcosa di invisibile che va a corrente, forse le loro larvette :-) Monitorerò gli NO2, incrociamo le dita.. |
Viste ieri mattina le red :-)) Quando si dice combinazione!
X ora NO2 regolari, ci risiamo xò con i fosfati -28d# Di nuovo a 1,5.. Non riuscirò mai a dosare correttamente questo maledetto cibo.. Non c'è un' unità di misura "fai-da-te" che possiamo stimare x dar da mangiare (all'incirca) il giusto?? Non so: 3 cucchiaini da caffè al gg x 30 pesci?? :-D Scherzi a parte, suggerimenti? Non va bene "il postulato" della quantità consumata in 3 minuti, altrimenti non mangiano tutti anche se somministro in parti diferenti della vasca.. |
Ma Ceratophyllum demersum in vasca ne hai???altrimenti quando ci vediamo te ne do un po di rami
|
Non ne ho, ma credevo che microsorium, anubias e galleggianti bastassero.. #06
Cmq Grazie Massi, sempre gentilissimo! Ho fatto un cambio di 20L, xkè le cose non vanno bene. Credo infatti ci sia una sorta di batteriosi (probabilmente determinata nei gg precedenti dal mangime x avannotti, non consumato da alcuno): uno dei cardinali si è gonfiato ed ha alcune squame alzate, un'altro ha una pinnetta pettorale a cui manca un pezzo ed è tutta bianca, un altro ancora ha una delle branchie bianchiccia e strana.. Possibile sia anche il risultato dei continui attacchi dell'agassizii maschio quindi di qualke ferita e stress, ma se fosse stato tutto ok i cardinali non sarebbero in questo stato, quindi ho deciso di cambiare. (l'aga è stato regalato e le femmine re-inserite con ritorno della pace in vasca. Ma è normale che attaccasse tutto e tutti???) Ora i valori sono nuovamente ottimali xò proprio non capisco come mai questo cataclisma.. Non credevo che 10 di nitrati fosse 1 valore così apocalittico! Qualcuno ha una plausibile ipotesi?? |
il gonfiore e le squame alzate potrebbero essere idropisia....
gli altri probabilmente hanno subito gli attacchi dell agassizi e le ferite si infettano... e cmq era normale attaccasse tutto ciò che entrasse nel fazzoletto di sua competenza. 10 di no3 non lo vedo x nulla drammatico specie in una casca come la tua. tuko ti ha consigliato la ceratophyllum perchè è una ciuccia nitrati in quanto pianta a crescita super veloce... |
Il cardinale gonfio e isolato con le squame alzate isolalo ma non in una sala parto e/o nursery ma in una vaschetta a parte.
in questo link ci sono foto di pesci affetti da idropsia http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ie/BATTERI.asp Confrontale con il tuo pesce e guarda se è il caso di curarlo o ............ Il cera come ti è stato detto è un ottima pianta ciccia nitrati e fosfati per via dell'alto ritmo di crescita.Cosa assente in anubias e microsorium che sono l'esatto contrario. Non devi piantarla,anche perche è impossibile in quanto non ha radici, la puoi lasciare libera per la vasca. |
Lssah, che piacere sentirti!! :-)) Grazie x i consigli!
Avevo immaginato.. Ma le ferite non dovrebbero infettarsi se la pulizia dell'acqua è buona.. Sbaglio? #13 Cmq quell'aga era Lucifero in persona! Fazzoletto di sua competenza?? Tutta la vasca!! :-D Doveva essere un esemplare particolarmente agguerrito.. Peccato.. Mi sarebbe piaciuto consolarmi con i piccoli aga visto che con i cory.. :-( OT: come stanno i tuoi Meeki?? Grazie Massi, penso lo tratterò con il bactopur.. Ero un po' titubante xkè tempo addietro avevo trattato uno dei cardinali di mia sorella con stessa sintomatologia ed era morto, mentre un altro con lo stesso problema, non tratttato (non riuscivo a prenderlo!), si era completamente rimesso. Cmq nella mia vasca è la prima volta che vedo un problema simile, speriamo bene.. Consideralo già in vasca di 40ena ;-) |
ciao cyana! ;)
i miei stanno bene,all ingrasso...sono un "allevatore" un po' stretto di manica,ma direi che non si lamentano..a parte le mie preghiere che uno dei sei sia una femmina. cmq come diceva Tuko,confronta le foto....speriamo non sia idropsia... le ferite si infettano se cè l acqua "sporca"..cmq non pensiamo subito tutto negativo. |
Ciao ragazzi!!!!!
Non son morta, sono ancora qui! :-D Non mi son fatta sentire xkè non c'erano novità da segnalare, ma ora sì! Allor, ho dovuto fare un cambio d'acqua x la cura dei pinnuti (mi serviva acqua della vasca x i cambi della vaschetta di 40ena x far sì che i pesciotti non subissero sbalzi, quindi.. Cmq sono morti in 3, 2 dei quali senza alcun sintomo) ed ho scoperto a posteriori che l'acqua del pozzo che ho utilizzato x il cambio aveva i nitrati altissimi!!! Infatti in vasca ho rilevato 25!! #06 Non ho effettuato ulteriori cambi ed il valore è sceso a 7! ..Non ho un filtro, ho un depuratore! :-D Altra news: ho cambiato illuminazione alla vasca ed inserito una HQI da 75W, visto che le lampade davano segni di "scompenso" e che avevo questa sottomano. Sono 3 settimane che c'è e tutto è andato bene (temevo un'esplosione algale e invece nulla), anche se non ho visto notevoli cambiamenti nelle piante, forse sono a "secco" di nutrienti. Ho detto xò addio ai bei colori a cui ero abituata, questa luce da un aspetto giallino a tutto.. Cmq intanto un RINGRAZIAMENTO A MASSI, la sua Leopard è una meraviglia ed il Ceratofillum è stato una rivelazione! Grazie Moderator!! #22 Anche le nuove red stanno benone, nel loro acquarietto da 30L! A proposito, ho visto proprio 2gg fa un maschio gigante nella vasca principale, non si sono ancora estinte!! Ed a questo punto direi che sono del tutto fuori pericolo, ci saranno sempre, ormai è quasi un anno che sopravvivono! :-)) Questo è quanto, un bacio!!! |
no3 a 25 nn sono pochi ma cmq nn sono problematici
hai qualche nuova foto della vasca |
FalKo!!! Che piacere risentirti! :-)) Come stai? E come va con il tuo progettino "salato"??
No, niente scatti ma provvederò! Cmq ora gli NO3 sono a 7 ;-) Indovinate cosa è successo proprio stasera?? Hanno deposto gli sterbai davanti ai miei occhi!! Che spettacolo! Le uova xò sono + piccole rispetto a quelle dei paleatus, diversamente da quanto mi avevano detto. Peccato siano durate 10 min, il tempo che i cardinali le individuassero.. Andrà meglio la prossima! :-)) |
io sto bene starei meglio se avessi meno lavoro da fare
x il salato ho pronto un 45 litri (visti i costi di gestione meglio stare stretti) , sono ancora indeciso se portare avanti la sperimentazione del pmt e quindi progettarlo e costruirlo o di gestirlo col metodo tradizionale , oggi ho pure ereditato un 200 litri , nn ho ancora idea di cosa allevarci :-)) :-)) :-)) |
ciao cyana.
gli no3 a 25 non sono per niente problematici sopratutto se hai una vasca piantumata come la tua. ci sarebbe da preoccuparsi un po' di più sulle morti che sono accadute. hai notato qualcosa di strano tipo pance scavate e feci bianche? |
Ciao Cyana, quanto tempo!
Se non ricominci a fare dei cambi parziali le piante inizieranno a risentirne, specie ora che hanno la luce giusta ;-) Procedi con dei cambi del 10% settimanali e al limite introduci del fertilizzante liquido (meno di metà dose, per carità! :-)) ). OT Hai letto come farò il filtro? #18 Ah, potresti imbottigliare l'acqua di scarto dei cambi parziali e venderla come "acqua oligominerale biodepurata" :-D :-D :-D Adesso però lascia in pace quei benedetti fanghi (o apri uno stabilimento termale... :-D :-D :-D ) |
Ciao Luca! Ok, vedrò di seguire i consigli alla lettera.
No, non ho letto, vado a cercarlo!!! #36# Quote:
Quote:
Per il lavoro piena solidarietà, non si trova + neanche il tempo di godersi i pesciotti! Fortuna che qualke vacanzina in arrivo c'è! ;-) Per il dubbio circa lo sperimentare il pmt o la gestione col metodo tradizionale.. Io non faccio testo: sperimenterei :-)) Solo immagino che con il poco tempo a disposizione la scelta sia ardua.. Quote:
|
Ciao ragazzi! Ho un problemino e vorrei anche una vostra opinione! Uno dei gymno ha una cisti con un verme all'interno, ho postato le immagini in fondo al topic di questo link: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...911587#1911587
Se poteste dargli un'occhiata ve ne sarei grata! Anche xkè pare che nessuno sappia dirmi come trattare e se sia trasmissibile all'uomo #06 Grasssssie! :-) |
Vale non è detto che il verme sia entrato nel pesce,potrebbe averlo perso naturalmente.se cosi fosse ti rimarrebbe da curare la sola ferita,in tal senso i bagni di sale vanno più che bene.
|
Ciao ragazzi! Ogni tanto "resuscito" x un bilancio periodico! :-D
Massi, grazie mille, ma sono quasi certa che sia entrato proprio all'interno del pesce xkè mentre si "accorciava" nella cisti non sporgeva nulla all'esterno, ed il processo è durato 2 o 3 gg, me ne sarei accorta altrimenti.. Mi è stata consigliata da Lele una cura con il permanganato di potassio, potrei effettuarla? Ke conseguenze avrei in vasca? Da allora non è apparso + alcun verme, ne' alcun pesce (compreso quello colpito) ha avuto problemi, come faccio quindi a verificare se la cura avrà successo?? Non ho segni da monitorare. Cmq non ho + toccato la vasca, ad eccezione di ieri sera in cui ho effettuato i test ed eliminato la famosa resina antifosfati che credo abbia fatto il suo corso. Brutte notizie cmq, i valori sono pessimi. Colpa anche mia che non ho seguito le indicazioni di Luca x motivi di tempo ed anche x vedere se la vasca fosse tornata all'antica efficienza (effettuando i cambi non avrei potuto). A quanto pare proprio no. Kh 0 Gh 4 pH 5 (help!) NO3 40 (aaaaaargh!) PO4 1,5 Ah, Massi! Dati i valori non so come facciano, ma le red ci sono e sempre + cicce! :-)) Almeno loro mi danno soddisfazione! Da ancor prima che fosse inserita la nuova illuminazione, c'è come un pulviscolo marrone che si forma sulle radici in ombra delle galleggianti e poi cade giù.. Sono alghe? Niente di compromettente, xò preferivo la mia solita acqua cristallina.. Sic! Cmq stasera è in programma 1 bel cambio, x il resto chiedo lumi a voi.. Non c'è qualke tipo di analisi dell'acqua che potrei fare x essere rassicurata sulla possibilità di mettere le mani in vasca? Ora come ora mi verrebbe voglia di sterilizzare tutto!! :-( Luca, finalmente ho trovato il tuo post!! Sono a pag.2! Torno a leggermelo! :-) |
Ciao cyana,
alza gradualmente la durezza carbonatica e quella permanente con cambi parziali giornalieri di modesta entità, in modo da evacuare nel contempo un po' di nitrati (40 ppm sono alti ma non drammatici). Per i fosfati, potresti inserire delle resine, ma al momento hai problemi più urgenti... Per il pH sono alquanto perplesso... Riguardo il pulviscolo, il particolato in eccesso può essere rimosso inserendo un filtro "volante" caricato con solo perlon; ad esempio un filtro a zainetto, oppure un acquaball o simile. Dovrai cambiare la lana ogni 2-3 giorni inizialmente... |
alzando il kh il ph tornera' piu o meno a livelli standard
il ph è soggetto a sbalzi anche forti , non essendoci l ''effetto tampone'' dell kh la domanda forse è..come ha fatto il kh a precipitare cosi'? usi solo acqua osmotica? o hai terre allofane all interno della vasca? non mi è chiaro.. #24 |
miccoli, un consiglio se vuo capire la vasca di cyana dovresti leggerti per intero il 3d(dal tuo intervento non mi sembra che tu l'abbia fatto) ivi comprese le parti prcedenti.
Invece io pur avendo seguito la vasca se non ricordo male non dovresti avere un impianto di co2.Questo, più il non fare cambi ha portato alla alla situazione di kh che ti ritrovi.Ste poracce di piante da qualche parte i carbonati dovranno pur prenderli.Se l'ipotesi è corretta dovresti avere della polvere bincastra sulle foglie e un bell'alone di calcaree in superficie.L'altezza di quest'ultimo è proporzionale all'alcqua evaporata. Spero vivamente che sia cosi -28d# . Per il verme mi sembra ovvio che è meglio non fare nulla.Anche perche dal 10 di aprile ad oggi, sarebbe diventato una biscia. |
GRAZIE Luca! Ok, cercherò di essere + precisa questa volta.. Una 10ina di litri al gg potrebbe andare? Il pH rilevato è corretto, troppo basso lo so, soprattutto se pensi che era su 7 fisso (colpa dell'aereatore) nonostante il kH basso (se non ricordo male sui 4).Conto si rialzi con i cambi.. Ma come mai ti da da pensare?
Ciao Massi! :-)) :-)) Ricordi benissimo, non ho CO2, ma nemmeno polvere bianca ne' aloni di calcare.. Come mai:"Spero vivamente che sia cosi"? E' un problema?? Avevo immaginato fosse opera delle piante, ma non credevo avessero "ciucciato" tutto il Kh! -05 Il livello dell'acqua non è mai sceso xkè la vasca non è aperta, sopra c'è un coperchio di vetro che, leggermente inclinato, fa passare l'aria e permette al contempo di far ricadere in acqua la condensa. L'avevo inserito x evitare eccessiva dispersione di calore ma non credevo fosse tanto efficiente da evitarmi i rabbocchi! Inzialmente credevo filtrasse troppo la luce xkè si appannava, ora invece è rivestito da un film d'acqua che ogni tanto ricade in vasca restando trasparente. Cmq le piante, a parte aver rallentato la crescita, sono in salute, belle verdi.. A parte ceratophyllum e salvinia che imperversano! Le ho dovute "potare"! Riguardo il verme.. :-D Hai ragione, fare la cura temo sia tardivo, ma cresceva lentamente, tipo 1-2mm al mese.. Non so che pensare.. Sarei la persona + felice del mondo se potessi "rituffarmi" in vasca! #36# Che dite, posso?? ^ ^ |
Diciamo che il discorso è rilegato alla fonti di carbonati e al realticvo apporto di carbonio.Mancando i primi è logico che la carenza si ripercuota sui secondi.siccome il carbonio è fonte di vita primaria nel processo di crescita è normale che le piante stentano.
Va detto anche che le piante necessitano anche di altri elementi, che se non vengono forniti con una fertilizzazione(blanda o forte che sia),li vanno a prendere a modo loro,e cioè dalla prima fonte utile.Se ce ne più di una vanno dove fanno meno fatica.Perche ti sto scrivendo questo?? per dirti che se non gestisci il kh e permane questa situazione il rpossimo valore a scendere potrebbe(condizionale) essere il gh. Penso,non odiarmi per quello che sto per sciverti, che sei arrivata ad un punto che dovrai decidere se andare avanti con questi"scompensi" cha dovrai compensare nelle giuste misure,oppure munire la vasca di un impianto di co2(sia solo impiagato come apporto di anidride carbonica per le piante e non a pilotare il ph) e fornire una fertilizzazione blanda con un beverone tutto fare.Se opti per la seconda,puoi continuare con il disegno iniziale.Almeno in parte. |
Ciao Massi, scusa il ritardo!
Ho capito di cosa parli, temevi ci fosse il rischio di decalcificazione biogena, giusto? :-)) Ma se così fosse il pH non avrebbe dovuto elevarsi? Proprio x assorbimento da parte delle piante di Carbonio dalla CO2 o HCO3 o Ca(HCO3)2.. Correggimi se sbaglio.. ^ ^ In teoria invece con pH 5 dovrei averne a sufficienza di CO2 disciolta.. Potrebbe essere invece che, data la torba, il pH è basso ma le concentrazioni di CO2 non siano alte come ci si aspetterebbe dalle tabelle pH-Kh-CO2 (visto che con la torba si alterano i valori riportati dalle stesse)? Così si spiegherebbe il valore ridotto di pH ma la bassa presenza di CO2.. C'è una minima logica o straparlo?? #13 Misuro la CO2 e risolviamo, che dite? :-D Così finalmente capiremo se le piante non crescono x carenza di C oppure x deficit di altre sostanze.. O, come sicuramente sarà, x entrambe! Odiarti??! Ma se x me i vostri consigli sono legge!! :-D Anzi, apprezzo sempre la franchezza ;-) Sto cercando di incrementare le durezze (miscelando un po' d'acqua del sindaco con quella della vasca) ed ho un bel diffusore della Askoll nuovo di zecca :-)) Quindi mi consigli di intraprendere la 2° opzione, giusto? Non c'è problema, ma è xkè temi che la 1° opzione sia difficile da gestire o xkè reputi controproducente quel tipo di conduzione? X il beverone è ok, pensavo al Flourish della Seachem come mi avevi anche accennato tempo fa, ma non mi darà ulteriori problemi con i fosfati? Non so dove avevo letto qualcosa del genere.. Ma probabilmente ricordo male.. Cmq se a vostro giudizio è una cosa fattibile e non troppo difficile, x me andrebbe bene anche utilizzare prodotti singoli.. Forse x le piantine sarebbe meglio :-) Ultimissima cosa: ho una bombola di CO2 usa e getta vuota dove è attaccato il manometro (tutto del precedente proprietario), posso staccare il manometro dalla bombola da sola, svitandolo, oppure devo farlo fare a chi di competenza? e chi sarebbe? Il manometro è soggetto a controlli periodici come ad es. le bombole ricaricabili oppure no? Scusate ma non ne capisco nulla #13 #12 #12 #12 e COME SEMPRE... GRAZIE MILLEEE!!! -28 |
Tra le 234564 variabili della tua vasca avevo dimenticato la torba #23 #23 #23
E' lei,oltre le piante ma a questo punto in minima parte, la responsabile della precipitazione del kh e del ph.Inoltre con la presenza di questo elemento le tabelle di correlazione,vanno beatamente a farsi benedire. Per la bombola svitala tranquillamente,al massimo senti un sfiato dovuto al residuo di co2.Se ti capita di farti un giro alla Romanina, da Castorama vendono delle bombole di co2 da 500gr usa e getta(sono di colore grigio). |
Rieccoci! -28
Ho avuto un guasto alla adsl! Nel frattempo: 1) CO2: 8-9 mg/l, ovviamente senza impianto Co2..C’è bisogno di provvedere a somministrazione aggiuntiva o può andare? In caso ho già la bombola presa da Castorama (Massi 6 un grande!! #22 ). 2) Acquistato prodotti Seachem (pare abbia anche ridotto i prezzi, approfittatene ;-) ): •Pasticche x il fondo http://www.plantacquari.it/seachem/tabs.html •Generico http://www.plantacquari.it/seachem/flourish.html Prendo altro? Mi era presa la smania di acquistare l’intera linea!! :-D Ho iniziato a fertilizzare, le piante hanno ripreso a crescere, ma non so se x questo o se x merito dei cambi d'acqua, solo il giorno successivo a questi infatti noto dei netti miglioramenti! Altrimenti come al solito. Aggiunto anche le pasticche in prossimità delle piante da fusto ma sono perplessa.. Il fondo non è stato sfruttato, se si eccettuano le 2 echino (peraltro in ottima forma) ho tutte piante che traggono nutrienti dall’apparato fogliare.. Anche se è ormai 1 anno che la vasca è in attività non credo ne necessiti. Cosa ne pensate? 3) Hanno rideposto gli sterbai!! Come hanno fatto con quei nitrati così alti?! Non si erano ridotti nonostante un cambio di 20L. C’è da dire che utilizzavo acqua a NO3 = 25 ma era l’unica che avessi a disposizione.. Preso qualke uovo (18): 100% di schiusa nonostante non riuscita ad eliminarne 1 ammuffito! :-)) Credo il pH 5 abbia fatto miracoli! Dopo 10 gg altro cambio (acqua d’osmosi tagliata con quella di rubinetto) ma non risolto, sempre NO3=50. In compenso: Kh 2 Gh 4 pH 6 Appena ho un secondo scatto qualke foto! Scusa Falko, non mi sono dimenticata, sono solo una frana nell’organizzarmi :-p In + ora con le 2 nursery non è proprio 1 bello spettacolo! ^ ^ Cmq non mi voglio sbilanciare ma il "DSB" si è ampliato, Poi vedrete! A presto! -88 |
e tabs per ora le lascerei nel cassetto,il TUO fondo è gia di suo sufficientemente mineralizzato.Il flourish è uno dei migliori beveroni tuttofare,occhio alle dosi parti con una somministrazione dimezzata,anche meno, a giorni alterni.Dove che fanno i prezzi dimezzati????
Se vuoi ridurre i nitrati dovresti aumentare la frequenza dei cambi.Il Cera è ancora in vasca????Se si,potalo e costringilo a crescere. |
OOOK! Sarà fatto! GRAZIE MASSI!
Riguardo i prezzi, avrebbero dovuto ridurli ovunque (mi hanno detto che la Seachem ha eliminato alcuni “intermediari” ed ora tratta direttamente o quasi con i negozi, con notevole beneficio finale). Cmq sono andata a controllare: x il Flourish ho pagato 6 euro e qualcosa, su un noto negozio on-line invece è ad 11,68.. Ovviamente stessa confezione da 100 ml. Ti invio l’indirizzo dell’esercizio in mp appena lo trovo, cmq è dalle mie parti.. Se mi fai una lista mi occupo io della “spesa” :-)) Tanto dalle tue passo ogni giorno o quasi! ;-) Sì il Cerato c’è, provvederò a potature e cambi! -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06. |