AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Controller temperatura fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92650)

pippo 08-06-2008 16:59

sjoplin, non volevo offenderti giuro. purtroppo telo ripeto il tuo discorso vale giustamente per tutti quei circuiti professionali che usano sonde professionali (ma costano) questo è un sempliciotto circuitino, ma che rende gloria alla vasca, per i nostri modesti utilizzi

SJoplin 08-06-2008 17:05

pippo, e te pare che m'offendo per l'isteresi? manco m'avessi dato dell'isterico :-D :-D :-D comunque se non avessi altri progetti l'avrei preso pure io, lo sai che è dall'anno scorso che ci vado dietro a sto coso, no? e quest'anno me serve pure #19

pippo 08-06-2008 17:06

sjoplin, se sono per te ostici i componenti elettronici, ..tu acquista il kit e io telo monto :-D :-D :-D

Auran 27-06-2008 18:10

stasera ritiro l'aggeggio...come va collegato? ha l'entrata e l'uscita per l'alimentazione a 12v?

questo è uil circuito...mi dite dove devo collegare il trasformatore e dove le ventole?

http://www.futurashop.it/images_la/8220-VM137.jpg

grazie... :-)

Federico Sibona 27-06-2008 20:18

Auran, c'è scritto tutto sul circuito stampato e poi credo ci sarà anche un foglietto di istruzioni ;-)

pippo 29-06-2008 12:36

Auran, Auran, cè scritto sulla basetta leggi, e mi raccomando non caricarlo troppo con le ventole, stacca la sonda ed attaccala al vetro, ma coprila con del polistirolo.
ok? ;-)

Auran 29-06-2008 21:51

Quote:

Originariamente inviata da pippo
stacca la sonda ed attaccala al vetro
ok? ;-)

Ragazzi sono andato a ritarlo ma lo devo ancora aprire perchè sono scappato al mare... #19

qual'è la sonda? va dissaldata? mi spieghi meglio questa operazione?io pensavo di appggiare tutto il circuito al vetro...mi indichi qual'è la sonda?

grazie... ;-)

pippo 30-06-2008 19:24

Auran, ma stai scherzando vero? #23 #23 per prima cosa ti consiglio di inscatolare il tutto. la sonda è l'N.T.C. saldagli dei fili piu o meno lunghi ed attaccala al vetro.
guarda le foto che ho postato all'inizio del post

Auran 01-07-2008 11:05

[quote]
Quote:

Auran, ma stai scherzando vero?

NO

Quote:

per prima cosa ti consiglio di inscatolare il tutto.
OK

Quote:

la sonda è l'N.T.C. saldagli dei fili piu o meno lunghi ed attaccala al vetro.

questo passaggio non mi è chiaro...se io allungo i fili della sonda, non cambierà la sua taratura? inoltre, qual'ora allungassi i fili, perchè non metterlo dentro il cappuccio della siringa facendolo stagno e poi utilizzarlo in acqua?

io penso che a sto punto basti appoggiare la sonda la vetro senza allungare nulla...tanto un paio di cm di filo ci sono già....

http://img353.imageshack.us/img353/4445/teermomc3.jpg

pippo 01-07-2008 19:04

Auran, #23 #23 oddio mio come sei complesso, sei peggio di me :-D allunga sti benedetti fili della sonda attaccala al vetro, coprila con del polistirolo,
e dico non ripeto dico non ti interessare e non farti seg... mentali per la taratura.
inoltre pensa pure che dovrai mettere l'uscita per poter comandare eventuali ventole; ti consiglio una ciabatta a piu uscite.
Inoltre ancora non hai detto se queste ventole verranno alimentate a 220v oppure 12v.
comunque ti mando un mp con il mio cell. chiamami e facciamo prima #36# #36#

Auran 01-07-2008 22:57

Quote:

Auran, #23 #23 oddio mio come sei complesso, sei peggio di me :-D
e questo è nulla... :-D :-D

Quote:

inoltre pensa pure che dovrai mettere l'uscita per poter comandare eventuali ventole
Le ventole non vanno collegate al circuito?

Quote:

Inoltre ancora non hai detto se queste ventole verranno alimentate a 220v oppure 12v.
12v
Quote:

comunque ti mando un mp con il mio cell. chiamami e facciamo prima #36# #36#
Molto volentieri... ;-)

Auran 05-07-2008 20:26

allora che cippa si fa? :-D

pippo mi indichi sul disegno dove collegare le ventole e dove il trasformatore?

grazias ;-)

pippo 05-07-2008 20:37

ma cè scritto sul circuito stesso.... comunque le ventole sui morsetti che sono di fronte al relè e l'alimentazione cè scritto sul circuito fra i morsetti delle ventole e quelli della sonda.

Auran 05-07-2008 21:24

pippo, nel mio circiuto c'è scritto quello per l'alimentazione e basta...il terzo morsetto dei rimanenti serve per la messa a terra? la polarità delle ventole è indifferente? perchè come ti ripeto ho solo la polarità dell'alimentazione..

grazie ancora

pippo 06-07-2008 09:54

Auran, le ventole vanno collegate sui morsetti che sono di fronte al relè. ma quale massa? non cè nessuna massa

SJoplin 06-07-2008 11:23

Auran, ma te sei de coccio, eh? :-))

lo vedi quello scatolotto blu? quello è il relè, segui la pista e vedi che contatto chiude sulla morsettiera. dubito che abbiano previsto una messa a terra su quel circuito, ma se ci dovesse mai essere, sicuramente l'hanno indicata col solito simbolo

pippo 06-07-2008 11:25

sjoplin, grazie sei stato esaustivo... spero! :-D :-D

SJoplin 06-07-2008 11:32

pippo, se mi smolli una taleuzza prendo un randello di legno e glielo vado a scaricare sulla capa :-D :-D chissà che alla fine non capisca #18

Auran 06-07-2008 11:55

uè uè boniiiiiiiiiiiiii #18

non ho ancora avuto modo di installare l'aggeggio....oggi lo inscatolo e stasera lo monto...così finirò di ropervi le balle... :-D :-D

oviamente solo a pippo....Sandro mi dovrai sopportare parecchio... #18 #19

pippo 06-07-2008 13:39

Auran, credo che quando lo monterai ... arriverà l'inverno e, ... dovrai smontarlo . e poi, #24 ... oddio poveri noi, #23 tutto da capo... di nuovo :-D :-D
facci sapere comunque ok?

SJoplin 06-07-2008 16:38

Quote:

facci sapere comunque ok?

No-NO... io non lo voglio sapere proprio :-D :-D

pippo 06-07-2008 19:06

sjoplin, sei tremendo... ma non ti preoccupare perche appena sapro... tu sarai il primo che metterò al corrente :-D :-D

gioiasas 06-07-2008 23:58

Auran, io non ci sto capendo nulla
alla fine lo hai collegato l'aggeggio?
da chi lo hai preso

egabriele 07-07-2008 10:58

Se vi preoccupa l'isteresi ed avete lo schema, dovrebbe essere sufficiente modificare il valore di una resistenza per portarla intorno a 0,5 °C. Sotto non e' il caso.

Per la precisione confermo che le sonde PT100 di perse' non precise, e' il controllore che potrebbe introdurre l'errore.
Nel caso pero' la regolazione tanto e' manuale, quindi l'errore assoluto viene compensato da questo fatto.

pippo 07-07-2008 21:46

egabriele, infatti gia lo detto non è il cao di modificarlo

Perry 08-07-2008 00:03

marchettto,
a mio parere se vuoi una cosa fatta bene sì.

manuelpam,
il doppia soglia è l' IC 915

SJoplin 08-07-2008 00:30

Perry, sei arrivato appena-appena lungo, eh? :-))
speriamo che dall'anno scorso abbiano già risolto :-D :-D :-D

pippo 08-07-2008 20:20

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin

Perry
speriamo che dall'anno scorso abbiano già risolto :-D :-D :-D

#17 #17 io veramente l'ho fatto, montato e funzionante atto allo scopo, se ben ricordi l'estate scorsa #18 #18 #21

SJoplin 08-07-2008 21:04

pippo, si-si che mi ricordo.. anche la storia di tuo cuggggino sull'altro forum :-D :-D
più che altro punzecchiavo perry, che aveva risposto alle domande di manulepam e marchetto, dell'anno scorso ;-)

baghyyy 08-07-2008 21:39

e se per diminuire l'isteresi cambiamo la sonda NTC mettendone una con un valore homico superiore quindi piu precisa?

io ho provato a costruire quello che vi è nella sezione faidate ma purtroppo non stacca mai cioè l'isteresi è di 0,3 gradi quindi nenache stacca che dopo qualche secondo riparte per poi ristaccare e così via!

Auran 09-07-2008 09:52

ragazzi sono in palla totale....sono arrivato alla conclusione che l'aggeggio che mi è arrivato non funziona....( soluzione piu comoda poichè secondo me sbaglio qualcosa... :-( )....

Spigatemi gentilmente come se fossi un bambino come ***** (scusate l'espressione ma almeno rende la sclero che ho) va collegato questo aggeggio...

io l'ho collegato così...ma niente da fare...non da segni di vita...

http://img339.imageshack.us/img339/2442/teermoik4.jpg

inoltre, il led rosso si accende non appena il circuito è collegato all'alimentatore oppure solo quando attacca? perchè da me non attacca mai.....!!!!!

datemi una mano altrimenti lo faccio volare fuori dalla finestra... -05

SJoplin 09-07-2008 10:43

Auran, dove hai scritto ventole l'hai considerato come contatto, vero? non è che c'hai attaccato il + e il - della ventolina? scusa ma andare nel negozio dove te l'hanno venduto? (e ce l'hai pure sotto casa...) :-))

bubba21 09-07-2008 10:46

Quoto sjoplin, teoricamente (sempre che sia il contatto giusto), quello lo devi vedere come un semplice interruttore, quindi la ventola devi alimentarla esternamente..

Auran 09-07-2008 11:09

sjoplin, bubba21, non ci capisco una mazza, io ho infilato mei morsetti i fili dell'alimentatore e i fili delle ventole.....se qualcuno lo vuole lo regalo.. sicuramente non funziona perchè io sbaglio qualcosa...e sarà una stupidata... #09

bubba21 09-07-2008 11:13

In pratica prendi un alimentatore esterno, colleghi tanto per fare un esempio il + a un morsetto, all'altro ci attacchi un filo della ventola e l'altro filo della ventola lo colleghi al - dell'alimentatore..

Se proprio te ne vuoi liberare comunque te lo prendo io ;-)

SJoplin 09-07-2008 11:16

Auran, vieni qua con quel coso, domani. che ci guardiamo

Auran 09-07-2008 11:21

Quote:

Originariamente inviata da bubba21
In pratica prendi un alimentatore esterno, colleghi tanto per fare un esempio il + a un morsetto, all'altro ci attacchi un filo della ventola e l'altro filo della ventola lo colleghi al - dell'alimentatore..

AHHHHHHHHHHHHHH io non ho fatto per niente questa cosa...

stasera ci riprovo ma piochè sono quasi sicuro della non riuscita domani sera lo porto con me...va bene se vengo verso le 18.30 quando chiudo bottega?

bubba21 09-07-2008 11:22

Vedrai che funzia se fai così ;-)

SJoplin 09-07-2008 11:23

Auran, e te l'avevo pure spiegato #23 #23 #23
si ok per le 1830

gioiasas 09-07-2008 12:33

ma che bel poortale che è questo
zeppo di professori e professionisti
SIETE VERGOGNOSI
ormai se non hai un nome manco rispondete

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21.