AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   I piranha non fanno più paura? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91332)

osca 17-07-2007 19:26

credo che non esistono ibridi di piranha...ma tutto puo succedere....aengusilvagabondo, non me ce fai dormi stanotte

Il_dirigente 17-07-2007 23:02

a me non sembra...il muso dei miei era molto diverso...

aengusilvagabondo 17-07-2007 23:31

come vedi so ancora sveglio ,orca miseria ma che razza di pesci ho?

di sicuro non sono pygo ,il muso é completamente diverso

Provo a dormirci sopra #24

CarloFelice 18-07-2007 02:06

da ignorante #13 anzi ignorantissimo, le uniche conoscenze che ho su sti pesci le conosco grazie ai documentari: che siano una specie dei tanti pacu? http://www.dkimages.com/discover/pre...4/85003279.JPG sempre dal sentito dire dai documentari, hanno la bocca adatta sia per mangiare verdura sia frutta che semi... #13 sempre da ignorante e quindi consapevole di aver tirato qualche stronzata vado a letto :-)

ecco un altro link--> http://www.piranhas-fr.com/especes/n...cu_vs_natt.jpg

aengusilvagabondo 18-07-2007 06:37

Si Claudio anche per me la bocca é tipica dei piranha erbivori e non dei carnivori ,penso che il piu ignorante qui sia io :-D :-D che li ho da 6 mesi e le ho dato carne come cibo #12 #12
Ora non so piu che dare loro da mangiare se continuare con la carne e pesce o cominciare con verdure -28d# -28d#

ciao

Ferdy

Sun 18-07-2007 10:08

ho aperto questo post perchè incuriosito dalla notizia, ma non credevo di creare questo parapiglia #19
aengusilvagabondo, comunque spero serva per farti conoscere la specie dei tuoi piranha.
Da ingnorante ti posso solo consigliare, che in ogni caso, siano esse erbivori o carnivori, una volta che ti mangiano sia carne che verdure, di variare la loro dieta, magari se capisci dche sono erbivori la carne e il pesce glieli dai un po più di rado, ma credo che non sia consigliabile che tu li elimini del tutto dopo che è da 6 mesi che mangiano solo carne.
PS. ma chi te li ha venduti cosa ti dice??

aengusilvagabondo 18-07-2007 11:10

E' quello il bello ,chi me l ha venduto :-D :-D :-D qui a Tunisi non é come da noi ,alla domenica ci sono i mercati con la gente che viene anche dal sud con la propria merce di scambio,qui si scambia molto e si vende poco ,é questo il bello ,il pesciolino di se per se non costa nulla ,quello che costa è l attrezzatura anche se devo ammettere che gli acquari fatti in casa costano veramente poco(per noi europei s intende)
Quindi mi dissero che erano piranha,io da profano alle prime armi li ho presi senza studiare un pochino la famiglia o la specie.
Oggi ,dopo sei mesi ho capito per lo meno che hanno bisogno di grosse vasche e quindi ora sono li che giocano in una vasca da 540 litri .
Ti ripeto che siano erbivori o carnivori a me non interessa mi piace vederli giocare ,sono molto giocherelloni e lasera é un piacere guardarli.
Vedremo se in seguito riusciro a capire di che famiglia sono #36# #36#
Riguardo il mangiare si,daro loro un po di carne,pesce e verdure...se non altro ora posso variare un po di piu

ciao

Ferdy
P.s se qualcuno riuscisse a capire che razza sono ne sarei veramente grato

aengusilvagabondo 18-07-2007 11:57

Potrebbe essere questo?? #24

http://www.piranha-info.com/default....=s_spilopleura

osca 18-07-2007 19:52

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.wetwebmedia.com/FWSubWebIndex/CharaciformPIX/Serrasalmus_spilopleuraAQ.jpg&imgrefurl=http://www.wetwebmedia.com/FWSubWebIndex/piranhas!.htm&h=142&w=200&sz=4&hl=it&start=2&um=1& tbnid=y1Iou8JBPZ0fNM:&tbnh=74&tbnw=104&prev=/images%3Fq%3Dserrasalmus%2Bspilopleura%26svnum%3D1 0%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4ADBS_itIT231IT232% 26sa%3DN

aengusilvagabondo 19-07-2007 01:05

Si osca é quello li ,ne sono convinto ,ora ancora di piu #22

aengusilvagabondo 19-07-2007 01:09

Se non altro almeno ,vista la scheda non ho sbagliato l alimentazione,cmq non sono aggressivi come gli altri (natteteri e pago ...credo si chiamino cosi)

osca 20-07-2007 12:05

anche alla mia vicna hanno venduto dei pacu per dei piranha carnivori ma loro la carne non la filavano di striscio

PS:ce l'ho fatta! :-))

aengusilvagabondo 21-07-2007 18:11

-20 -20 -20 -20
Questa mattina mi sono svegliato ed ho avuto una brutta sorpresa....
tutti e tre i piranha morti/
non capisco ieri sera ho dato loro un po di carne di tacchino tritata bene che anche gli oscar hanno apprezzato...
Questa mattina tutti e tre stesi al suolo ...
Avevano bava bianca dalla bocca non capisco e gli oscar benissimo
li ho tolti subito e ho cambiato 100 litri di h2o su un totale di 540 visto che c era un esplosione batterica lattiginosa
Questa sera niente cena aglli oscar , i valori dei nitriti sono nella norma e quindi la cosa mi consola
Mi dispiace molto per i miei tre piccoletti -20

Sun 21-07-2007 18:14

porco cane mi dispiace aengusilvagabondo, -20 -20 -20

aengusilvagabondo 21-07-2007 18:59

Ripeto...non capisco come possibile tutti e tre :-(

Sun 21-07-2007 19:03

Quote:

Originariamente inviata da aengusilvagabondo
Ripeto...non capisco come possibile tutti e tre :-(

non so sono la persona meno adatta a risponderti, non ne capisco niente #07
è strano però in effetti, ma la carne di tacchino era la prima volta che la davi??

osca 21-07-2007 20:28

io so che ll'unica carne che l dannegia èè quella dii maiale...in questi giorni hia dato maiale?

aengusilvagabondo 22-07-2007 00:38

No assolutamente no ,lo sapevo che la carne di maiale non bisogna darla, e poi ripeto sono stato attento alle dosi ,è vero che gli oscar si fermano prima ma,non ne ho data tanta di piu a loro,piu o meno la stessa dose visto che le dimensioni erano le stesse ....bho!! #24
Mi spiace anche perche mio figlio era molto attaccato a loro ,li adorava ,non so come fare a dirgli che non ci sono piu...adesso vedro' un po!

malawi 22-07-2007 11:31

Quote:

Originariamente inviata da aengusilvagabondo
non capisco ieri sera ho dato loro un po di carne di tacchino tritata bene

La carne di tacchino come del resto quella di tutti i volatili e' facile che contenga campilobacter,salmonella e altro. Non so se congelandola come si fa per il pesce contro i nematodi anisakis si annulli l'effetto di questi batteri.

Ciao Enrico

aengusilvagabondo 22-07-2007 12:30

#24 #24 Cavolo speriamo non sia salmonella
Ho paura per i miei oscar
Cmq oggi stanno bene e hanno molta fame ma non so se non mi convenga tenerli un altro giorno a digiuno
voi cosa dite?

osca 22-07-2007 16:53

io aspetterei ancora un po...

aengusilvagabondo 22-07-2007 16:59

Si in effetti è quello che faccio osca,voglio vedere domani come butta

osca 23-07-2007 16:02

allora? come va la cosa?

Sun 23-07-2007 17:03

Quote:

La carne di tacchino come del resto quella di tutti i volatili e' facile che contenga campilobacter,salmonella e altro. Non so se congelandola come si fa per il pesce contro i nematodi anisakis si annulli l'effetto di questi batteri.
credo che il congelamento non risolva questo problema #24

guglielmonigita91 24-07-2007 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
aengusilvagabondo, però il Metynnis hypsauchen viene al massimo 15cm, se i tuoi sono 25cm......

accade, anche per i ciclidi africani erbivori, che nutrendo animali erbivori con carne (ricca di proteine) ci sia una crescita spropositata
non so se è (era -20 ) il caso suo, però in certi negozi si vedono labidochromis di mezzo chilometro #07

Sun 24-07-2007 16:40

-05 -05 -05

Sun 04-08-2007 18:43

aengusilvagabondo, come ti è finita poi con gli oscar?

phoenix7679 10-08-2007 02:53

Ho sempre detto che le università inglesi ci fanno na pipp*.....i piranha vivono in mare?certo certo....
stanno in gruppo solo per difendere i piccoli.....certo certo....e magari vanno a caccia da soli nutrendosi di bacche :-D :-D :-D

aengusilvagabondo 10-08-2007 08:26

Mi sono stati regalati da amici altri tre piccoletti di piranha,li ho messi insieme agli oscar come gli altri e hanno subito fatto amicizia..
Come accennato precedentemente in un altro post l ultimo oscar che si vede dietro è del mio collega che mi ha chiesto di tenerlo durante il mese di ferie in Italia
Gli altri due piccoletti sono i miei :-)
Riguardo ai piranha ,sono sempre stato attratto da questi pesci ,ripeto per me non sono cosi come viene descritto,sono molto giocherelloni e intelligenti.
Penso che anche questi non siano della spacie piu famelica e aggressiva vedendo almeno la forma della mandibola.
Spero di riuscire come gli altri a farrli venire a mangiare sulle mani ...

Ciao

Ferdy

aengusilvagabondo 10-08-2007 08:31

un altra

aengusilvagabondo 10-08-2007 08:38

un altra

piranha89 10-08-2007 10:47

ciao, quelli sono colossoma pacu, cioè i piranha erbivori, nn sono piranha veri e propri diciamo :-)) ma per un acquario di comunità sono perfetti, rocorda che mangiano qualunque cosa dalla pasta alla frutta alla verdura alla carne, la mandibola è poco sviluppata perchè nn devono staccare pezzi di carne devono masticare diciamo, infatti nn hanno i denti tricuspidali ma hanno SOLO molari, simili ai nostri..

hanno sempre appetito e crescono moltissimo in un attimo, possono arrivare tranquillamante ai 50 cm in acquario...

aengusilvagabondo 10-08-2007 12:17

grazie piranha89 , mi fa piacere che mi abbia detto che specie sono ,avevo prima degli altri che purtroppo mi sono morti dopo avere dato loro della carne di tacchino.
Non ho ancora capito il mo :-( tivo comunque indietro a questo post ci sono le foto,abbiamo cercato di capire cosa erano e se eventualmente avessi sbagliato alimentazione ,fatto sta che la mattina me li sono trovati tutti e tre morti in vasca :-(

puoi per curiosita vedere se quello che avevamo detto riguardo il nome della specie era giusto o erano pacu pure quelli?

Grazie mille per le info

ciao

Ferdy

Sun 10-08-2007 16:44

ah però, son belli!
ancora in bocca al lupo aengusilvagabondo

aengusilvagabondo 10-08-2007 17:07

Stavolta speriamo..........crepi il lupo ;-)

phoenix7679 10-08-2007 22:16

Quoto quanto detto da piranha89 #25

aengusilvagabondo 10-08-2007 23:16

Si lo penso anche io che puo tornare utile ,cmq anche se non sono "veri" piranha sono dei bellissimi pesci ,e credetemi è uno spettacolo vederli in vasca come si muovono ;-)

ciao

ferdy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19.