AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   AquaPortal's Poecilia Endler's CLUB Pt. VII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89453)

Dario78 20-06-2008 01:56

Saltano saltano...i maschi lo fanno. Credo che accada durante qualche veloce manovra che fanno nel rincorrere le femmine.
Piano piano nel tempo li ho trovati in terra tutti. E li tenevo con delle piccole microrasbore quindi non li spaventava davvero nessuno. Con le femmine non mi è mai successo, sempre tutte felicemente in vasca.

Mauro Leorati 20-06-2008 09:04

Allora dovrò cancellare gli Endler dalla lista dei papabili per la mia vasca aperta... #23

Darius 20-06-2008 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Dario78
Saltano saltano...i maschi lo fanno. Credo che accada durante qualche veloce manovra che fanno nel rincorrere le femmine.
Piano piano nel tempo li ho trovati in terra tutti. E li tenevo con delle piccole microrasbore quindi non li spaventava davvero nessuno. Con le femmine non mi è mai successo, sempre tutte felicemente in vasca.

Bo, a me non è mai capitato, forse più che sulla rincorsa delle femmine, anche quando cè qualche lotta tra maschi.
Secondo me cmq può provare, magari con un trio.

GastronomiaSalentina.it 28-06-2008 08:25

ho una vasca aperta e sono anni che allevo platy corallo e spadini, da qualche settimana ho inserito anche dei guppy. Non è mai saltato fuori nessun pesce.

Luca___ 09-07-2008 11:08

purtroppo una delle 2 femmine è morta dopo un paio di giorni...

gli altri 2 stanno benissimo... ma per ora la femmina non mi pare che abbia il pancione... però si corteggiano abbastanza... e li ho ormai da 4 settimane...

è normale o sono stato sfortunato?

averidan 09-07-2008 16:04

Quote:

Confermo, e non solo per gli endler, anche per i guppy e i platy...
Ho una serie di maschi votati al suicidio, tutta una stirpe, ho dovuto mettere retine ovunque... #07

stefano big 09-07-2008 19:09

Finche si suicidano,e' una scelta del pesce,quando ti saltano
nella vasca delle femmine vergini rosse e il lui in questione e'
un brutto coso blu, e le mette tuutte gravide #19 #19
stefano

Dario78 10-07-2008 02:13

Il coso blu ha tutto il mio rispetto.

sabryina 10-07-2008 02:40

Quote:

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

'sto post mi ha fatto piegar in 2 dalle risate :-D :-D :-D

mario86 10-07-2008 08:28

Quote:

Originariamente inviata da stefano big
Finche si suicidano,e' una scelta del pesce,quando ti saltano
nella vasca delle femmine vergini rosse e il lui in questione e'
un brutto coso blu, e le mette tuutte gravide #19 #19
stefano

carissimo Stefano
io non ho nulla da insegnarti ma una cosa te la consiglio allo stesso

e prendere il pesce non appena gli esce "un che di blu" e gettarlo nel fosso prima che faccia danni? :-)) :-D ;-)

averidan 10-07-2008 09:13

Quote:

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Detto da uno che come te, ha quella frase in firma... ci sta tutto!! ;-)

Comunque a me piacerebbe l'inverso, ovvero una femmina vergine "salterina" che si fa un giretto nella vasca di soli maschi... EVVAAAIIII!!! :-))

mario86 10-07-2008 09:22

Quote:

Originariamente inviata da averidan
ovvero una femmina vergine "salterina" che si fa un giretto nella vasca di soli maschi... EVVAAAIIII!!! :-))

#13 #28f -05

seeeeeee #17

una sottospecie di guppy: poecilia gangbangreticulata

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

averidan 10-07-2008 09:30

Mariooooooo....!!!!
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

mario86 10-07-2008 09:37

Quote:

Originariamente inviata da averidan
Mariooooooo....!!!!
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

cacchio, è colpa tua che mi tenti! :-))

averidan 10-07-2008 09:43

C'è poco da "tentare" con voi maschietti giovani e pimpanti...
Avete l'automatico inserito di default!! Basta 'accennare' certi argomenti che subito prendete il largo... :-D :-D :-D

stefano big 11-07-2008 11:15

IL coso blu e' di mia moglie , ergo nel fosso ci finamo io e tu,
ho fatto di meglio l'ho spedito in Francia in concorso,
e ha vinto la sua categoria , le femmine sono nel vascone degli omaggi.
stefano

emilvivi 20-07-2008 13:03

ciao a tutti... sono nuovo della sezione, perchè vorrei avviare una vaschetta dedicata agli endler.
purtroppo però conosco poco di questi pesciolini: vorrei sapere ad esempio come si riconosce il sesso e se hanno bisogno di tanta o poca piantumazione...

Stefano1963 23-07-2008 11:38

benvenuto nel club!!!
gli endler si riconoscono come gli altri pecilidi. Le femmine presentano la macchia gravidica, mentre i maschietti hanno il gonopodio. Quando sono molto piccoli si fa fatica.
Le piante fanno bene a tutti i pesci e più ne hai e meglio è.
Ricordati di non mettere troppi maschi rispetto alle femmine: 1 a 3 sarebbe l'ideale, anche se io preferisco mettere pochi maschi rispetto a tante femmine. Poi c'è anche chi lascia un intero harem a un solo maschio per la riproduzione.
In ogni caso sono pesci resistenti che non hanno bisogno di molte cure (a parte l'acqua pulita, ovviamente). Sono ovovivipari e, almeno i miei, non mangiano i propri cuccioli.
Per quanto concerne il cibo, vanno bene tutti i cibi che trovi in commercio. Ovviamente vanno tutti sminuzzati e ogni tanto dagli anche un po' di congelato.
Io ho sempre evitato le verdure perché secondo me sono trattate con i veleni che a noi non non fanno nulla, ma poi a loro, chissà. E' pur vero che anche quello che mettono nei mangimi potrebbe essere adulterato, ma finora non ho avuto problemi. Per ora li tengo con avannotti di spadini, mapoi li lascerò tutti da soli in un 150L. Voglio una vasca stapiena!! #19

beto6 23-07-2008 20:58

scusate se lo scrivo anche di qua...

sto cercando endler, se qualcuno ne ha disponibili, valuto offerte :-)

mario86 23-07-2008 21:11

i miei li ho presi da corrado, nome utente Dimorfoteca, è di roma ma effettua spedizioni, lo puoi contattare via mp per chiedere le fotografie

emilvivi 23-07-2008 23:06

gonopodio... macchia gravidica...
oddio raga... #17
non basta guardare la pinna anale???
femmina grande e tringolare, maschio piccola???
#24 #24 #24

emilvivi 25-07-2008 21:29

nessun aiuto per semplificarmi al vita???
#13 #13 #13

Luca___ 26-07-2008 02:02

#24 beh per gli esemplari adulti è tutto più semplice! :-))

beto6 29-07-2008 15:47

ok ragazzi faccio parte del club :-) ne ho presi 5 sono troppo bellini e nuotano spesso in gruppo.

la prox volta magari li prendo da dimortofeca... l avevo dato già in vacanza.... e nn ho resistito quando li ho visti nel negozio e li ho comprati qua a napoli.

mi piacciono davvero tanto questi pesciotti, proprio belli.

dariotto 29-07-2008 19:11

Sono nati

Salve a tutti sono nati! che bello vedere il parto dal vivo.Ho notato che fanno 5 avannotti per femmina.

Matthias 09-09-2008 21:21

Ma a voi risulta che ci siano dei piccoli che sembra diventino maschi per poi fermare lo sviluppo e crescere come femmine?
Un avannotto un mese fa cominciò a formare la black bar nera e la pinna dorsale azzurra, sembrava poi che la pinna anale diventasse un gonopodio. Solo che ora è fermo così da un mese appunto, e la pinna non accenna a diventare gonopodio, anzi, è tenuta aperta. Così ho apparentemente una femmina con pinna azzurra e black bar, tra l'altro non sempre visibili, mentre altre volte il nero è molto carico. Se riesco posto una foto.

Matthias 09-09-2008 22:29

Ecco qui: vi posto il piccolo "trans" e il fratellino ormai con la livrea quasi formata (la black bar qui è poco visibile in quello colorato ma nell'altro è perfetta).

Sebright 10-09-2008 00:29

Sicuro non si tratti di ibridi?

Matthias 10-09-2008 07:33

no no sicurissimo, ho solo Endler in vasca come Poeciliidae e questi provengono da un allevatore che vende solo puri.
So solo che prima ha cominciato ad avere caratteri maschili, compresa la pinna anale appuntita e più chiusa per formare il gonopodio. Poi si è fermato. E ora è così da quasi un mese.
Tra l'altro anche l'altro maschio, quello formato, ha delle differenze dal padre: la coda è arancione e più spessa, mentre il padre ha i due lati azzurri e arancioni e inoltre escono dalle pinne per formare una specie di piccola lira. :-)

Questo è il padre, in foto (fotografato per Wikipedia)
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ack_ba%22r.JPG

squid 15-09-2008 13:55

è un ibrido

Matthias 15-09-2008 14:13

come fa ad essere un ibrido se chi me li ha venduti li aveva puri e gli unici poecilidi che ho nell'acquario sono loro? E soprattutto se fa parte della seconda cucciolata di una femmina fecondata nel mio acquario? #23
Io credo semplicemente che abbia avuto uno squilibrio ormonale: durante la crescita si sono sviluppati i tipici caratteri della livrea maschile: black bar, dorsale azzurra e coda con due linee nere (è una fase che, se ci fate caso, passano tutti i maschi avannotti di endler). Solo che deve essergli successo qualcosa, magari uno squilibrio ormonale o altro, che ne ha fermato lo sviluppo del sesso maschile, rendendolo una femmina. Magari questa livrea sarà riassorbita, oppure il processo è stato stoppato per qualche motivo, per poi riprendere dopo. #24
Chi vivrà vedrà :-D io vi tengo informati.

squid 16-09-2008 23:30

dimmi che garanzie ti da questa persona che li ha puri.
Vai su www.endlersr.us e chiedi a loro se i tuoi pesci sono puri e vedi che ti dicono.

Matthias 17-09-2008 00:41

e che garanzie hai tu per affermare che non lo siano? :-)
Biologicamente quello che affermo è possibile, anche perchè capita relativamente spesso nella famiglia Poeciliidae, soprattutto nel genere Xiphophorus.

Da quel che so io sono puri. (è un allevatore che fino a poche settimane fa ha venduto e scritto in questo forum, e mi sembra che la foto di questo maschio grande che ho fatto è stata usata spesso per indicarne la purezza, pure qui sul forum)

Ripeto, non ha nessuna anomalia nella livrea, semplicemente il suo sviluppo maschile si è fermato per diventare femmina. Possiede la livrea che ha un maschio endler quando comincia a sviluppare i caratteri sessuali. Però sono in recessione i suoi, tutto qui.

Sebright 19-09-2008 00:18

Seguirei il consiglio di Squid.
Trovi professionisti ben preparati.
Se conosci l'Inglese è un ottimo spazio x confronti e discussioni.
Giovanni

Matthias 19-09-2008 07:32

ok, seguirò i vostri consigli e chiederò ad Adrian, con cui avevo già avuto uno scambio di mail tempo fa. :-)

Sebright 19-09-2008 13:07

Quote:

Originariamente inviata da Matthias
ok, seguirò i vostri consigli e chiederò ad Adrian, con cui avevo già avuto uno scambio di mail tempo fa. :-)

Personalmente mi sono trovato meglio con Karen,piuttostochè con Adrian...Adrian,non sò...mi sembra più che altro un bravo venditore #07

pier81 21-09-2008 14:31

Ragazzi scusate se mi intrometto! qualcuno sa dove posso acquistare qualche endler decente? Ho girato un po qui a roma ma non sene trovano !

neor 01-10-2008 14:27

Quote:

Ragazzi scusate se mi intrometto! qualcuno sa dove posso acquistare qualche endler decente? Ho girato un po qui a roma ma non sene trovano !
guarda, io ho lo stesso problema #07 .
le possibilità sono: trovare qualcuno della tua zona che li vende sul mercatino, oppure ordinarli su internet.
io li ho cercati in zona eur e non li ho trovati, chissà da abissi. #24

pier81 02-10-2008 09:22

Abissi non ci sono e ha da poco fatto l'ordine e non sa se gli arrivano ci sono passato giaa 2 volte :-)) io sono dell'eur!

mario86 02-10-2008 12:42

a Roma c'è Corrado (Dimorfoteca)...i miei provengono da lui.... :-)

tra l'altro la purezza di questi pesci è stata confermata da Diego Montanari

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34.