![]() |
Ad ora le neritine stanno ripulendo la linea verde sul vetro frontale al livello del fondo (non che mi dispiaccia), però le alghe sulle foglie non le hanno ancora degnate di un morso... aspetto i rinforzi!!! #18 #18 #18
|
se hai dei semplici crosschelius siamensis (credo che si scriva così) ti mangiano quelle alghe in un sol boccone #36#questo è uno dei miei pesci http://www.acquariofilia.biz/allegati/24_118.jpg
|
markrava, grazie della dritta, ma il crossocheilus con l'amazzonico c'entra come il vino rosso con il pesce.... :-)) :-))
|
Quote:
Personalmente ho inserito, in una vasca malawi, gyrinocheilus e pleco, per eliminare le diatomee. E poi..... dipende dal pesce, dalla cottura e dal vino..... alcuni stanno bene insieme ;-) |
macguy, vabbè, allora diciamo come il chinotto con le orecchiette alle cime di rapa...
...ma non eri in ferie ?!? |
Quote:
Ferie? Arrivo in zona brescia domenica 30/7 in prima mattinata. ;-) |
Quote:
A questo non avevo pensato #13 |
Buongiorno!!!!
Torno oggi dalle lunghissime ferie (non mi capitava dal liceo) e, come promesso, invio l'evoluzione della vasca. Durante la mia assenza gli oto, le neritine e, soprattutto, le caridine hanno ripulito tutte le alghe. Il prato di pogostemon e gli echinodorus sono cresciuti rigogliosi e la vasca è splendida (almeno per me...) Giudicate voi!!! :-)) :-)) :-)) |
Stupendaaaaaa !!! è fantastica #25
|
#12 #12 Grazie!!! #12 #12
|
complimenti Paolo molto bella, ordinata come piace a me :-))
|
milly, grazie alla tua idea del pogostemon ha cambiato faccia... #25 #25 #25
La pianticella cresce bella folta e bassa con 0,4 w/litro ed è di un verde magnifico... da consigliare assolutamente!!! E' il rifugio preferito dei gamberetti. |
pensa che la consiglio agli altri e io non ce l'ho, adesso te la invidio :-D
la prima volta che decido di rinnovare il layout la prendo ;-) |
davvero un bellissimo layout! Complimenti!!! :-))
|
Pota! (non voce del verbo "potare") :-D
Bella, Paolo. E' venuta proprio bene. P.S. OT: lo spiedo nn l'ho mangiato. Non era periodo di uccelletti #07 |
ma cresce cosi tanto la pogostemon? -05
|
macguy, ciao caro!! ..dovevi chiedere nella lingua locale :-D :-D :-D , ti avranno scambiato per un guardiacaccia, con il tuo accento barese...
Grazie dei complimenti, adesso piace tanto anche a me!!! francy90, tieni conto che ne ho già tolto 7 steli per spostarli nell'altra vasca... fra un mese inizio a venderlo in rete. La cosa interessante è che ha avuto un'esplosione da quando ho le caridine... loro tengono pulite le foglie e smuovono il fondo, lui offre riparo e cresce rigoglioso... credo di aver scoperto una simbiosi!!! |
Quote:
|
... e bevo troppo lambrusco ... -11 -11 -11
|
Quote:
bella... quando sarà un po cresciutella... fra poco voglio mettere i pesci e posterò la mia... ma che pesci hai??? |
Paolo Piccinelli, avevo già messo in dubbio che "a" Brescia ci fossero dei laghi, adesso devo anche sentire che il vino locale è il lambrusco :-D :-D :-D ??
http://www.vinibresciani.it/ |
Federico Sibona, OT e poi non ne parliamo più... a Brescia produciamo Groppello, Chiaretto, Lugana (sul lago), poi in Franciacorta il miglior bollicine del mondo e rossi di tutto rispetto... in bassa bresciana il Clinton, con uva cosiddetta "bastarda" o "americana"
Il problema è che la gradazione è piuttosto alta (non sono vini "estivi")... il lambrusco invece lo bevo come succedaneo della birra :-D :-D :-D Fine OT. Tornando a noi, che te ne pare della mia vaschetta?!? #24 |
Paolo Piccinelli, prima di tutto mi hai preso in giro :-)) dicendomi che avevi raggruppato i thaianum nell'angolo, però hai giustamente tolto dalla vista i bulbi. Guarda che i thaianum non sono vallisneria che ti forma parete stolonando.
O tieni il livello acqua troppo alto o fai le foto troppo dall'alto, si vedono le piante scomparire e non si sà come e dove finiscono (sono curioso ;-) ), così l'immagine è monca mancando l'incorniciatura in alto dell'ambiente data dalle piante lunghe. Resta comunque una vaga sensazione di piattezza che potrebbe essere corretta con una bella radice, ma se a te piace così..... Comunque, dopo tutto, non è certo brutta, ma non potevi mica aspettarti che dicessi che andava tutto bene :-D :-D |
... mi sarei preoccupato... :-D :-D
Fra 5 minuti aggiungo una fotina frontale... ;-) |
PS non ho ragguppato i thaianum, ne ho spostato uno nell'angolo come mi consigliasti tu ai tempi... inoltre ho aggiunto le neritine!!!
Diciamo che sono a 1 consiglio e 1/2 su due... :-D :-D |
Paolo Piccinelli, ma ogni quanto li poti i thaianum? A quest'ora le foglie dovrebbero aver fatto 4 volte il giro della superficie. Così non le lasci sviluppare, tanto valeva mettere un'altra pianta a foglie più corte!
|
Non li poto... è abbastanza bizzarro, ma crescono lentissimi. Per ora hanno fatto una ragnatela di radici, poi spero inizino a crescere.
Probabilmente quando li ho presi avevano subito una potatura drastica e sono andati in stasi (erano pressochè nudi), oppure l'infestazione (ora sconfitta) di alghe nere li ha debilitati... tieni però conto che la vasca è 120 cm, quindi le foglie sono già lunghe un metro e mezzo. ciao caro |
Il mio thaianum è in stasi da 4 mesi, cioè da quando l'ho messo. E' la pianta più lenta che abbia mai avuto, più lenta delle anubias, in apparenza però vive #24 .
Non mi sembra molto normale. |
Si vede che in montagna da Fede c'è l'aria buona per i crinum :-D :-D :-D
|
....sarà quello! Non so com'è a Brescia, ma qui c'è tanto smog :-D :-D :-D
|
Sonon andato a ripescare il post perchè la vasca compie sei mesi in questi giorni e fra poco verrà smantellata per fare posto al nuovo 576 litri... #18 #18
In pratica da qui a Natale servirà solo come vivaio per le piante da inserire nel vascone... così volevo farvela vedere un'ultima volta -20 |
Quote:
|
Beh, Miranda, in effetti sta diventando bellina solo ora... il vascone nuovo nascerà dalle sue ceneri (infatti il pogostemon in primo piano è lasciato alla deriva proprio per ottenere più stoloni possibili per il nuovo pratino...)
L'unica cosa che mi spiace è che forse dovrò separarmi dai miei Phenacogrammus -20 |
Quote:
|
Quote:
|
Ciao Mimmo!!! quanto ci sei mancato!!!
Quello che metterò nel vascone lo leggi nel post appena sotto... ho ancora aperte tre possibilità: Vascone di Mbuna (che non credo di essere in grado di gestire, quindi lo scarterei) Vascone ADA con un miliardo di piante, caridine, oto e ciclidi nani (ram, pulcher, aga, caca)... in netto vantaggio sugli altri. Vascone con allestimento "fluviale" con fondo in sabbia e ciottoli, legni con muschio, qualche echinodorus e 5 aequidens pulcher su tutti. Adesso questo post me lo chiudo da solo, altrimenti quando torna Ettore mi prende a calci #13 #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. |