AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   vasconi all'aperto II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87257)

fikila 23-06-2007 13:33

oggi ho comprato una bella vasca in plastica che spero di riempire oggi stesso dato che non vedo l'ora di sistemare lì i miei pescetti, perchè a quanto leggo da quello che avete scritto, questa sistemazione all'aperto deve proprio fare miracoli nella crescita degli avanotti! :-))

mario86 23-06-2007 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Sebright
Allora,come vanno i vostri pesci all'aperto???
I miei sembrano dei tonni.....grossi il doppio dei fratelli nati in acquari... ;-)

Ciao Giovanni!!
non ti dico cosa ho trovato dentro di pesci :-)) una meraviglia, la vasca dei metallic e galaxy sta straripando, infatti penso che a breve inizierò a togliere un'pò di maschi, invece la vasca dei DS ( la coppia che ho pescato fuori dalla vasca appena tornato da Ferrara) sono ancora abbastanza tranquilli all'esterno, non sono riuscito ancora a vedere avannotti.

in generale la dafnie si è quasi estinta :-D

fikila 23-06-2007 14:54

dubbio dell'ultimo momento... #23
ma se non metto le dafnie che mangiano le alghe e mi limito alle larve di zanzara, pensate che non possa funzionare? #24

mario86 23-06-2007 17:50

Quote:

Originariamente inviata da fikila
dubbio dell'ultimo momento... #23
ma se non metto le dafnie che mangiano le alghe e mi limito alle larve di zanzara, pensate che non possa funzionare? #24

le dafnie sono un'ottimo cibo vivo (vedi articolo postato da qualche parte parte in questo topic), le larve di zanzara sono solo un'integrazione. nelle mie vasche non si formano nemmeno le larve di zanzara perchè appena una zanzara si appoggia sull'acqua viene mangiata. le larve di zanzara le allevo a parte, senza pesci, e le pesco con il retino

yokkio 23-06-2007 17:53

un problema: io invece delle larve mi trovo sempre dei cadaverini neri sui bordi dei secchi...cosa può essere? sembrano larve di zanzara, ma morte. E non capisco perchè :-S potrebbe essere il caldo anche se prendono direttamente solo l'alba?

mario86 23-06-2007 17:56

Quote:

Originariamente inviata da yokkio
un problema: io invece delle larve mi trovo sempre dei cadaverini neri sui bordi dei secchi...cosa può essere? sembrano larve di zanzara, ma morte. E non capisco perchè :-S potrebbe essere il caldo anche se prendono direttamente solo l'alba?

li ho anche io, non sò cosa sia che le fa morire ma non mi pongo il problema finchè ci sono larve vive da dare ai pesci

fikila 23-06-2007 19:28

quindi è davvero indispensabile mettere le dafnie, vero?

Dark_70 23-06-2007 21:28

Quote:

Originariamente inviata da mario86
Quote:

Originariamente inviata da yokkio

li ho anche io, non sò cosa sia che le fa morire ma non mi pongo il problema finchè ci sono larve vive da dare ai pesci

:-D :-D :-D

Morire???
A Mario... quelle sono Esuvie, gusci vuoti, stessa roba delle mute dei crostacei .... quelli invece sono gli avanzi di zanzare volate via ;-) chiudi bene le finestre

sabryina 23-06-2007 21:33

la mia Lemnaaaaaaaaaaaaa..!!! -28d# #09

mario86 24-06-2007 00:08

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
Morire???
A Mario... quelle sono Esuvie, gusci vuoti, stessa roba delle mute dei crostacei .... quelli invece sono gli avanzi di zanzare volate via ;-) chiudi bene le finestre

si capisce proprio che ho guardato solo le fotografie del famoso articolo....

appena ho tempo lo leggo ;-)

anthias75 24-06-2007 10:49

Quote:

la stessa cosa vale per i guppy manilosz, avannotti tenuti all'interno crescono molto meno velocemente di quelli all'esterno

ke genere d guppy sono?puoi postare 1foto?

mario86 24-06-2007 10:58

Quote:

Originariamente inviata da anthias75
Quote:

la stessa cosa vale per i guppy manilosz, avannotti tenuti all'interno crescono molto meno velocemente di quelli all'esterno

ke genere d guppy sono?puoi postare 1foto?

ieri ho tolto 4 o 5 maschietti per fotografarli, in settimana posto le foto

anthias75 24-06-2007 12:14

ok!aspettiamo le tue foto!:)
Anke le mie vasche pulluklano d guppy, ma la sorpresa sono stati i platy..all'inizo avevo liberato due fmmine e mentre la buista ke le contenevo era in ambientazionen 1 partorito...x 1 mese nn gho visto i piccoli,pensavo fossero morti invece ieri li ho rivisti ed erano dei giganti!!!All'aparenza rispetto ai guppini sembrano 1po "addormentati"in realta come t avvicini nuotano rapidissimi! :-) :-) :-)

fikila 26-06-2007 16:15

l'altro giorno ho riempito il mio vascone e ho preso da una vecchia vasca dei tubiflex che si erano formati e li ho inseriti con tutte le alghe di fondo alle quali erano aggrappate e delle quali probabilmente si nutrono nella nuova vasca, ho fatto bene?

Sebright 27-06-2007 17:51

Fine settimana metto altri pesci in 3 nuovi vasconi........
Questi sono da 400lt l'uno...se li aggiungiamo ai 5 vasconi che ho già,facciamo proprio un discreto numero!!!
In questi nuovi metterò rispettivamente Endler,Guppy DS Snakeskin,Guppy Spada Superiore Snakeskin Blond...
Speriamo bene,dai... ;-)
Unico problema,non sò come gestire le dafnie...ho un paio di secchi,ma non son stato in grado di fare appositi "nidi" dove allevarle all'interno dei vasconi!!!Morale...acqua verde e non si vedono x nulla i pesci... ;-)

ceccom 27-06-2007 18:12

Ma dove li trovate questi vasconi da 400 litri???

mario86 27-06-2007 18:37

Quote:

Guppy DS Snakeskin,Guppy Spada Superiore Snakeskin Blond...

se sono quelli che penso io, mi prenoto un paio di trii ;-)

losqualetto 06-07-2007 18:32

allora come vanno i vostri eco mostri ? perchè non postate qualche foto ?

videnko 06-07-2007 19:47

ciao ragazzi! volevo saper s c'è qualcuno ke mi può vendere adulti o avannotti di guppy o/e endler nati all'aperto?? ciao

mario86 07-07-2007 09:11

le vasche venno benissimo losqualetto, quando ci vediamo ti faccio vedere che belli che sono i maschi che mi sono nati

videnko, appena trovo una macchina fotografica decente, ti faccio vedere qualche foto e se ti piacciono te li posso spedire

videnko 11-07-2007 18:08

come procdono le vask??

Sebright 11-07-2007 23:43

Quote:

Quote:

Guppy DS Snakeskin,Guppy Spada Superiore Snakeskin Blond...

se sono quelli che penso io, mi prenoto un paio di trii ;-)

Aggiudicati Mario!!!
Cmq oggi ho trovato avannotti DS Snake(quelli che intendi tu ;-) ),nelle vasche in cantina...purtroppo sono arrivato tardi...questo ceppo è voracissimo!!!Ne ho recuperati 4...compresi quelli di giugno ora siamo ad 8!!! ;-)

I vasconi vanno benissimo!!! ;-)

sabryina 20-07-2007 22:01

E mò, abbiamo da sbizzarrirci.. :-D

Praticamente ho dovuto fare piazza pulita nel mio 130L, e ne ho approfittato per mettere un po' gli "avannotts" all'esterno. Luogo riparato, vaschetta, e cambi d'acqua parziali ogni giorno. Ho messo anche i 2 poveri Show..

vediamo come si colorano..

FELCE_BLU 21-07-2007 01:44

sabryina, i cambi d'acqua non servono... ;-) :-))

sabryina 21-07-2007 15:37

ma anche se è una vaschettina? #13

mario86 21-07-2007 15:55

Quote:

Originariamente inviata da sabryina

dato che lui non lo dice, lo dico io
FELCE_BLU fa crescere gli endler in una vaschetta che sarà a dir tanto 10 litri

è sul balcone,l'acqua è verdissima e butta via la lemna ogni 3/4 giorni, niente cambi di acqua

ogni tanto si intravede sfrecciare qualche "tonno"

quando si raggiungono certi livelli ci si può pemettere anche di far crescere gli avannotti in pochissimo spazio riproponendo le caratteristiche del biotopo d'origine

sabryina 21-07-2007 16:33

ma proprio verde verde verde..

non avendo però di lemna ho inserito della ceratophyllum.. uguale? so che è meglio la lemna ma.. non me la danno nei negozi qua -04

mario86 21-07-2007 18:01

fai conto che l'acqua verde che mi serve per le dafnie io la prendo a casa sua perchè è di un verde impenetrabile,

per quello che ne sò la lemna succhia i nitrati e robe del genere, il ceratophyllum è ossigenante, io in ogni vasca o vaschetta o vaschettina (anche 5/6 litri) tengo muschio, lemna e ceratophyllum

sabryina 21-07-2007 18:03

Infatti questa è piccina come vaschetta.. però ho voluto mettere le piantine residue della ceratophyllum (quella che mia nonna erroneamente ha buttato via -04 -04 -04 l'avevo lasciata fuori perché la dovevo ripiantare.. MA POOOORCCCCCCCCC).

MEttendo le dafnie praticamente i pesci sono "autosufficienti"? o meglio, più che altro, come si fa..

FELCE_BLU 21-07-2007 18:58

Quote:

Originariamente inviata da sabryina

No direi che non servono ;-) al massimo dato che il litraggio e' poco ti consiglio vivamente di aggiungerla se il livello dell'acqua dovesse scendere (dato che sicuramente evaporera' con questo caldo) ;-)

sabryina 21-07-2007 22:12

35° all'ombra #23

mario86 22-07-2007 00:42

il ceratophyllum non piantarlo che rischia di marcire alla base, lascialo in acqua, o galleggierà o andrà da solo sul fondo...fa lo stesso

FELCE_BLU 22-07-2007 02:15

Quote:

il ceratophyllum non piantarlo che rischia di marcire alla base, lascialo in acqua, o galleggierà o andrà da solo sul fondo...fa lo stesso

Mario hai dimenticato l'egeria.... comunque la ceratophyllum direi che galleggia sempre...(lo stelo) anche senza foglie.... per cui se la vuoi tenere sul fondo legala a qualche peso ;-) (senza doverla interrare come ha detto Mario)... ;-)

FELCE_BLU 22-07-2007 02:20

Quote:

o che è meglio la lemna ma.. non me la danno nei negozi qua
sabryina, se vuoi te ne posso mandare quanta ne vuoi..... ;-)

Quote:

MEttendo le dafnie praticamente i pesci sono "autosufficienti"? o meglio, più che altro, come si fa..
Direi che va benissimo.... eventualmente puoi integrare l'alimentazione usando altro cibo vivo ( senza contare che si possono formare tranquillamente delle larve di zanzara...) oppure dandogli saltuariamente del mangime, meglio se e' qualcosa pensato appositamente per l'accrescimento..... ;-)

sabryina 23-07-2007 09:29

Mmh sì, gli sto dando del granulare proteico e del ravvivante per colori.. #24 che poi è pure un microgranulato, quindi gli avannotti riescono a mangiarlo abbastanza bene..

se vuoi mandare, manda.. :-)) anche di dafnie se ne hai in eccesso :-))

yokkio 23-07-2007 13:23

non è che qualcuno in zona parma-modena e rispettive provincie avrebbe delle dafnie?
ho provato a farmele spedire 3 volte ma le poste si sono sempre mangiate tutto -04 -04 recapitandomele addirittura alla 4° settimana.. #07

sabryina 23-07-2007 13:43

Ho supplicato il negoziante..

alla fine mi ha regalato una buona quantità di lemna.. :-)) :-)) :-)) :-D

ceccom 23-07-2007 15:30

Ma come non ti davano la lemma? E' quasi una pianta infestante!! Che tirchi sti negozianti.

sabryina 23-07-2007 16:04

perché teoricamente non è in vendita #24 ho dovuto supplicare il negoziante che.. per pietà.. me ne ha regalata un pochino :-))

yokkio 23-07-2007 20:40

presto la tirerai per campi la lemna :-D
Io la porto nei canali da mia nonna, così aiuta a ridurre un pò l'inquinamento organico ;-)

Una volta ne trovavo a camionate...ora è quasi sparita -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45.