![]() |
Quote:
Mario, ti ho fatto studiare anni e anni e mi tiri furopi 'ste soluzioni? :-D Meglio creare una struttura di sostegno (rete semirigida) su cui incollare il Toulle o zanzariera. Prima cosa perchè così il tubo non si schiaccia e secondo perchè dopo poco gli adulti riescono comunque ad ammazzare le dafnie attraverso la rete. (se riesco oggi ti aggiungo un paio di foto) Per questi lavori è meglio la colla a caldo o il superattack rispetto al silicone. Quote:
Quote:
|
ma con la pioggia c'è il rischio che si ammalino??
|
X ora ho passato un paio di piogge forti e i pesci stan benissimo... ;-)
|
dipende
se stai in un centro dove il problema inquinamento è alto allora le piogge un po' son sicuramente inquinate e viceversa...se abiti in un posto con aria piu' pura,,,tutto direttamente proporzionale aala purezza si fa per dire dell'aria...cmq sia il problema sussiste anche senza pioggia...l'aria a contatto dell'acqua scarica comq sostanze...se i pesci si abituano formano cmq degli anticorpi... |
Quote:
|
Abitando a milano meglio allora mettere la vasca sotto una tettoia o qualcosa del genere e rabboccare poi l'acqua man mano.. si si molto meglio mi sa, piove veleno qui.. #36# :-)
|
cavoli
messo le dafnie nel recipiente ma sembrano tutte morte cosa puo' essere? |
Quote:
la causa è l'acqua "inquinata", le dafnie sono molto sensibili, probabilmente è il cloro. |
Confermo che son davvero delicate...se non si muovono sicuro che son morte!!!Non fanno altro che nuotare come delle pazze...hehehe :-D
|
ma i guppy all'aperto possono mangiare i piccoli moscerini (come quelli della frutta) che ci si posano sopra?
|
ciao mario, mi sono arrivate e molte di loro sono vive!! grazie!!! la ricarica la faccio lunedi! è di 2 euro!
|
penso che mangino tutto quello che si muove e che gli passerà di fianco :-))
|
quindi non devo star li a togliere tutti quegli insettini che ci finiscono...
|
Quote:
Moscerino della frutta ..... Drosofila melanogaster ... anche questi, agli albori dell'acquariofilia erano cibo vivo molto diffuso. Cibo vivo e, come i guppy cavie per esperimenti e studi di genetica, esistono addirittura ceppi di laboratorio mutati senza ali (l'allevamento diventa molto più pratico ovviamente) Ottimi gli adulti, le larve e le pupe .... #70 |
perfetto
si sono che sono le drosofile studiate anche agli inizi della genetica cmq...era solo paura che potessero essere dannosi cmq ben venga dato che qui nella campagna abbondano insetti peccato che non mangino le api e vespe..ne ho troppe ighhihih |
Carissimi ci ho provato anch'io, ieri ho messo qualche guppy + vari avanotti in un vascone di ninfee, intoccato da anni (essendo più furbo di tutti non ho misurato nessun valore...#07 #07 #07 #07 ), e oggi non sono riuscito a vederne neanche uno... speriamo bene.
.................... per quanto riguarda gli insetti io alla sera lascio sollevata la plafoniera così tutti i moscerini, zanzare etc. che ci sono in quella stanza vanno verso l'acquario, molti cadono dentro e i guppy se li mangiano, comprese farfalline notturne (sono scene un pò dure tipo squalo 4). ciao |
in che sensp non ne vedi neanche uno?
x l'acqua verde? |
Allora... io avevo giusto a pennello una vasca per riprodurre le larve di zanzara per le ie bestyiole... hehehe,,, ora però mi son interessato a questa cosa.... allora mi son detto... ci proviamo?
Allora ho preso la vasca ho tolto le lumacvìchine che avevo dentro... la lemna... ho svuotato e pulito tutto... ho messo acqua nuova (quella del mio pozzo) un pò di bacopa... qualle foglia di Ceratopteris thalictroides, e giusto un rametto di egeria densa oltre alla lemna minor... appena possibile inserisco anche un po di giava.... le lumachine... Adesso io ho messo la vasca nella mura sopra il terreno... tra i fiori di camomilla e il piantone di rosmarino... li avra in certe ore la luce del sole... io devo aspettare che si formino le alghe e l'acqua si intorbidisca prima di mettere la dafnie? (p.s io non so dove procurarmene chi ne ha mi contatti tramite mp) messo le dafnie aspetto 2 settimane e poi metterò Endler.. penso avanotti.... ma staranno bene? cioè dico non sofriranno?... e il mangiare sarà sempre sufficente? e di inverno i pesci li devo riportare in acquario o litengo fuori? e le dafnie da quanto ho capito nn muore d'inverno... Cioè in pratika si può fare una specie di allevamento alternativo dei endler così? hihihi scusate le troppe domande.... e correggetemi se ho scritto qualkosa di errato #36# |
in inverno credo sia il caso di metterli dentro si...
le dafnie le trovi da qualche privato qui a me son morte pero' cmq ti conviene allevarle separatamente e metterne ogni tanto qualcuna o le inserisci in modo che i pesci non possano toccarle altrimenti te le pappano tutte |
ma una misura minima per la vasca di quanto sarà? cioè... se io provo con una vaschetta da 30l è lo stesso o troppo piccola e instabile?
|
instabil come valori?
puo' essere poi dipende io ho una 60 litri passo da una 30 quindi ci guadagno anche li piu' è grossa meglio è |
ok... tipo io pensavo quando è il moment (no le pastigle okkio! :-D ) dopo qualke giorno mettere una sala parto rovesciata nel fondo in modo che la dafnie più grossa rimanga li e la più piccola esca fuori... ma + o meno la dafnie che dimensioni raggiunge? cmq va bene la zona in cui la ho messa (vasca)?
Chi ha della dafnie mi contatti please :-) ... |
l'importante che non sia troppo al sole estivo...bolle l'acqua e ti fai la pasta ai frutti di mare poi
si puo' andare bene l'idea x le dafnie io odmani pome penso di mettere fuori le bestie... son 10 giorni che l'acqua è fuori spero basti ho la fobia che mi si svampino |
allora mantenedolo li per ora questa vasca tra rosmarino e arbusti di camomilla posso andar bene perchè cio sarebbe l'ombra ... cmq già doma tornato a casa misuro la sua temperatura....
|
devi vedere pero' sia quella al mattino presto sia quella a meta' giornata e quella a sera
ad esempio stamattina avevo 18 gradi oggi alle 19 ne avevo 30 alle 21 ne avevo 28 |
doma alle 7 guardo.... mezzogiorno farò controllare perchè non sono a casa... cotrollo alle 6 e alle 21... poi forse visto che faccio ore pikkole controllo le 24.... cmq ti faccio sapere.. ma per la dafnie e gli endler 30 gradi schiattano vero? #24
|
L'acqua non è verde perchè il vascone è maturo penso dal 1984...,
spero di non averli visti per le troppe ninfee, ma temo che i valori non andassero bene... ci sono mooolte foglie morte sul fondo. mahh mi dispiacerebbe molto fossero morti. |
vasche troppo piccole penso si scaldino troppo...mentre in vasconi hanno temperatura + regolare
|
bello il vascone Ziza! :-D magari un giorno che ho tempo, e hai tempo, me lo fai vedere, e con la muta da sub diamo un'occhiata se si ritrovano i pescetti :-D
oppure lo lavoriamo e ti do una mano a riassemblarlo? quanti litri sono? :#O |
ma dici che son tutti sul fondo se osn morti?
|
ma nei vasconi all'aperto non è necessario un filtro biologico, una pompa per depurare l'acqua e tutte quelle cose che si usano in acquario a parte il riscaldatore che d'estate è superfluo?
|
Ciao a tutti, mi intrometto anch'io. Ho a disposizione delle vasche in plastica:
80lt circa in plastica bianca 250lt e 460lt vasche in plastica grigia (utilizzabili anche x alimenti). Vorrei provare con quella da 80 (x ora......): 15 lt li prendo dal cambio acqua che faccio dal mio tropicale, il resto rubinetto. Aggiungo delle galleggianti che mi si sono formate spontanemente nell'acquario (credo sia lemnia...devo dontrollare #13 #13 ) e un paio di piante (consigli #24 ??) Aspetto un paio di settimane che l'acqua diventi verde e poi vado di dafnie. Tutto giusto?? Poi per la "coltura" delle dafnie va bene anche un secchio?? Grazie a tutti |
io non sono esperto, eprò con quello che ho letto direi che va tutto bene quello che hai detto.
aggiungo una cosa: l'acqua lasciala decantare un giorno prima di aggiungere le piante o altro, e fagli prendere un bel pò di sole. altrimenti non diventerò mai verde ;-) |
5 giorni fa ho spostato alcuni peocilidi nella vasca all'aperto ormai matura... sembrano star bene, sguazzano e continuano a corteggiarsi...
ma credo siano intimoritiperché stanno sempre almeno 10 cm sotto il livello dell'acqua, non salgono mai per becchettare gli insettini che affogano... nonostante ci sia della lemna minor che li 'protegge', anche quando somministro mangime (sì, ho optato per integrare la loro dieta almeno finché non li vedo salire) salgono solo dopo almeno mezzo minuto e appena becchettato scendono subito... per le vostre esperienze, dopo quanto si adattano a 'predare' gli insettini? possibile che lo facciano solo quando vedono la mia ombra che incombe su di loro? |
io messo uno giu' oggi...appena in acqua ha visto una larva e si è fiondato
ora...a distanza di otto ore...lo trovato vivo...e ne son gia felice ma resta sempre sul fondo...potrebbe essere perchè deve ancora adattarsi alla nuova temperatura? ora con il calar del caldo guardo se si vivacizza un po'... sempra impaurito altra domanda..so che è gia stata chiesta ma dimentico da chi e la risposta... i vermetti piccolini rossi che si formano sono larve? anche xè si son formati dal nulla....zanzare? di solito le vedo nere..ma forse xè son gia pupe |
bho
tutt'ora se ne sta sul fondo vasca tutto tremante non capisco che sia solo? |
prova ad aggiungerne qualcun altro... io ho messo 17 avannotti di guppy commerciali sabato scorso e oggi li ho contati tutti e 17... li ho visti inseguire le larve di zanzara.. cmq a me sembra già ke dopo 1 settimana all'aperto siano già cresciuti un bel po! li avevo messi dopo 10 giorni della loro nascita ke misuravano un cm e adesso misurano quasi 2 cm! :-D
|
ragazzi,ma in questi vasconi,non servono ne filtro o altro?
|
Quote:
Quote:
|
come procede a chi li ha già messo i pesci? :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. |