![]() |
Ok milly, allora piu in la farò un riassunto ;-)
Aggiornamento valori: - gH = 7 - kH = 6 - pH = 7,5/8 - NO2 = assenti - NO3 = assenti Direi che il picco è finito #22 |
DoppiaC, a fine maturazione avere i nitrati (NO3) a zero è un po' sospetto. Aspetterei ancora una settimana per vedere come si assestano i valori.
|
Posso chiederti perchè è sospetto?
Comunque avevo già pensato di aspettare ancora 1 settimana. |
DoppiaC, perchè una delle classi di batteri utili che si sviluppano nel filtro trasforma i nitriti (NO2) in nitrati (NO3) molto meno tossici, quindi se hai i nitriti a zero è strano che, in questa fase, lo siano anche i nitrati.
|
Capito...grazie per la spiegazione.
Aspetterò ancora una settimana e vedremo, se alla fine saranno ancora a zero, come mi comporto? |
concordo
gli no3 a zero a fine maturazione sono strani |
Se dovessero essere a zero anche tra una settimana??
|
Inviato: 23 Mag 2007 20:20
Aggiornamnto valori: - NO2 = 0,9mg/l - NO3 = 10mg/l Inviato: 28 Mag 2007 10:39 Aggiornamento valori: - gH = 7 - kH = 6 - pH = 7,5/8 - NO2 = assenti - NO3 = assenti Io direi che filtro e piante stanno facendo il loro lavoro,in più se consideriamo il litraggio della vasca non è detto che si debbano avere i valori alti di nitrati,cmq per fugare eventuali dubbi,può fare sempre la prova del mangime. OT:mi sto organizzando per passare in settimana,mi scuso ancora per la dimenticanza. #12 |
TuKo, appena finita la maturazione non pretendo che abbia valori alti dei nitrati, specie se ha molte piante, ma zero mi pare eccessivo. Vorrebbe dire che le piante se li sono mangiati tutti man mano che venivano prodotti.
Non ricordo che e quante piante ha, adesso vado a rileggermi il topic. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Vedendo il decorso che ha fatto la mia nuova vasca, che non di quelle piccole, ho iniziato ad aver un qualcosa(meno di 5mg/l) di titolazione dopo quasi tre mesi dall'avvio.Ad oggi,man mano che sale la popolazione,iniziano ad avere un valore decente(10mg/l).
|
DoppiaC, TuKo, non ho detto che NO3 a zero, appena terminata la maturazione, siano impossibili (ho imparato da tempo che in acquario nulla è impossibile), ma solo che sono insoliti. Probabilmente non esiste un problema, ho detto che se fosse mio aspetterei ancora un po' a mettere i pesci, ma è anche probabile che non cambi nulla, anzi, come dice giustamente TuKo, che i nitrati restino a zero finchè non ci saranno abitanti.
|
Speriamo che il problema nn esista veramente :-))
Come detto anche nelle precedenti risposte aspetterò una ulteriore settimana prima di inserire i primi abitanti, tenendolo sempre sotto controllo e aggiornandovi. |
Rieccomi ancora qua :-D
Stavo pensando che dovendo aspettare una settimana prima di inserire i pinnuti posso in questo lasso di tempo migliorare i valori per i miei futuri ospiti?? Magari con un cambio d'acqua di circa 30litri (15 RO - 15 rubinetto)? Comunque...parliamo di pinnuti. Allora, nella vasca piccola ho attualmente una coppia di caca, 3 cory paleatus, 4 oto e circa 5 caridine e vorrei trasferirli nella vasca grande inserendo anche gli scalari. Vorrei formare 2 coppie quindi pensavo di prendere 6 piccoli scalaretti e aspettare che crescano :-)) Voi che ne dite?? |
Aggiornamento valori:
- NO2 = assenti - NO3 = assenti |
Siete spariti tutti?
|
Tranquillo Cri' non riesco a trovare il tempo di passare a trovarti,ma sul forum ci sono ;-) .La prova del mangime l'hai fatta???
|
Quote:
Mi sono dimenticato #23 #23 E credo di aver fatto il patatrac #23 Durante la settimana ho tolto i legni perchè sporchissimi (credo diatomee...venivano via passando la mano sopra), ripuliti e rimessi in vasca cambiando l'allestimento. Essendo passati 6 giorni e avendo rimusurato i valori ottenendo di nuovo nitriti e nitrati a zero ho inserito 8 caridine japonica.....spero di nn aver fatto casini #07 |
Non hai fatto casini,.Credo,visto il poco carico organico che portano le japoniche,che i valori resteranno a 0.Prova ad inserire un po di mangime, e vediamo se sti benedetti no3 si muovono.
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
[quote:75679c591a="DoppiaC"][quote:75679c591a="Tuko"]Credo,visto il poco carico organico che portano le japoniche,che i valori resteranno a 0.[/quote:75679c591a]Eh si...sono poche, infatti vorrei aumentarle :-))[/quote:75679c591a]Quante ne posso aggiungere...sempre ammesso che possa aggiungerle??
[quote:75679c591a="DoppiaC"][quote:75679c591a="Tuko"]Prova ad inserire un po di mangime, e vediamo se sti benedetti no3 si muovono.[/quote:75679c591a]Sarà fatto #36#[/quote:75679c591a]Inseriti alcuni granuli di cibo Sera Vipagran :-)) Ecco come si presenta ora la vasca PS: notare a sx il gadget del raduno :-))Vasca http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim4472_191.jpg |
cerca di arrivare ad una 15ina di esemplari.Sta venendo fuori un bel lavoro ;-)
|
Ok...vediamo se domani riesco a prenderne un 7/8.
Purtroppo la digitale scrausa nn rende giustizia #07 |
Forse è troppo presto ma ho rimisurato i valori:
- NO2 = assenti - NO3 = assenti Pensavo di inserire 4 otocinclus...che ne dite? |
gli oto meglio di no,sono molto sensibili meglio inserirli quando la vasca avra trovato un suo equilibrio(almeno un paio di mesetti) ;-) .Placa la fregola da inserimento :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
Quote:
In che quantità posso inserire (a tempo debito) corydoras e otocinclus considerando che nella vasca piccola ho 4 otocinclus, 3 cory paleatus e la coppia di caca che dovranno essere spostati nella vasca grande?? |
max 5 - 6 unità per volta,e ogni insermento è meglio farlo con una distanza non inferiore ai 5gg
|
Quote:
Per quanto riguarda i totali? Mi spiego meglio. In totale quanti cory posso mettere in vasca? Idem per otocinclus. |
Quote:
Aggiornamento valori: - NO2 = assenti - NO3 = assenti Dato che dopo aver inserito le 8 caridine e un pizzico di cibo gli NO3 son rimasti invariati (ovvero a zero), posso inserire 3 cory e la coppia di caca?? |
mi piace molto, l unica cosa avrei messo piu' fondo .. pero' li è soggettivo!
|
skaaa83, grazie :-)
|
Vai con gli inserimenti.Per il numero dei cory se ti interessano che le ripro vadano a buon fine 7 - 8 sono sufficienti,stesso numero per quello che riguarda gli oto.
|
Quote:
Quote:
|
Ho visto che le piante nn crescono come dovrebbero....che ne dite se inizio a fertilizzare??
Invece che mi dite della pelliccia che sta mettendo il tronco? Dovrebbero esser diatomee, vero? PS: la cosa bianca sul legno è un po di sabbia ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim4482_121.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim4483_233.jpg |
Aggiornamento valori:
- gH = 7/8 - kH = 6 - pH = 7.5/8 - NO2 = assenti - NO3 = assenti - PO4 = 2mg/l (valore più alto) Credo che dovrò comprarmi un impianto ad osmosi altrimenti dovrò andare tutte le settimane al negozio dove mi spillano 0,20€ al litro -04 Che ne dite? |
Finalmente gli inquilini principali sono arrivatiiiiiii #22 #22
A breve posterò delle foto dei 6 scalarini variegati presi ;-) |
Mentre cercavo di fotografare i piccoli scalari, con scarso successo, ho notato che la coppia di caca ha scavato una buca vicino ad un tronco fin sotto allo stesso, coperta da della vallisneria natas e delle foglie di nimphea e tutti e due stanno "appollaiati" nella buca. Ogni tanto la femmina si gira e rigira (credo per il maschio) e il maschio si mette di fianco alla femmina o a volte come se volesse ostacolare l'entrata della buca.
Ho notato una respirazione accelerata da parte della femmina, mentre quella del maschio è regolare. Opinioni?? |
Una opinione me la son fatta :-))
La foto è un po sfocata ma sono quasi sicuro al 100% che hanno deposto #22 #22 #22 #22 anche perchè prima quel grumo di pallette nn c'erano :-D :-D ora devo solo attendere il lieto evento -11 Hanno deposto in un posto scomodissimo da fotografare -04 |
E vai!!!! la mia pargoletta lo sapevo che non mi deludeva ;-) ;-) ;-) ;-)
Quella sul legno se ne va da sola,e dovresti iniziare a fertilizzare,sai gia con cosa???? |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |