![]() |
scusate ho letto solo ora la risp, vasca 120 litri ph 7.5 gh 14 kh 8( spero di nn avere invertito gh e kh :-P) gli altri abitanti erano altri 3 scalari 3 colisa platy 2 corydoras un gastromyzon e un ancistrus... e niente qst scalare ha iniziato a picchiare tutti addirittura a mordere le piante se non lo si toglieva distruggeva tutto!!! gli altri pesci sono tranquilli non danno fastidio e non litigano mai con nessuno
|
Tranqui, a parte anomalie solitamente il Gh è più alto del Kh. Hai l'acqua troppo dura e basica per gli scalari, dovresti abbassare i valori. Molto probabilmente ti era toccato un esemplare con il carattere del dominante e giustamente si sentiva stretto nella tua vasca, è troppo piccola per tutti quei pesci.
|
ciao 4angel.
provvedero' subito a cambiare la vaschetta. di quanti litri deve essere la nuova? la mia attuale è di 14 litri. grazie mille dei tuoi preziosi consigli. :-)) |
io ho preso un tenerife 88... é il minimo... Lo arredi al minimo e sei a posto. Io ci tengo una coppia, un'echinodorus per le deposizioni e un oto.
|
Quote:
il maschio ci mette un paio d'ore a fecondarle quindi dopo due ore va bene ma... perchè toglierle? Quanto è grande la tua vasca? Quali sono gli altri abitanti? Valori dell'acqua? |
...
|
...si tratta di una femmina?
http://img256.imageshack.us/img256/2279/hpim1238ge6.jpg http://img502.imageshack.us/img502/4536/hpim1242be1.jpg |
Ho letto da qualche parte nel web che gli scalari possono mangiare i germogli di certe piante (ad esempo mayaca fluvialis). Volevo sapere se per alestire un acquario per una coppia di scalari piante come mayaca, heterantera o alternantera rossa si possono inserire o sono a rischio, oppure le mangiano solo se hanno carenza di cibo?
#24 |
ma tanto qui non risponde mai nessuno. bah
ryanfdl io ti posso dire che i miei scalari in acquario si mangiano solo l'hygrophila polisperma. tutte le altre le lasciano stare. |
Salve ragazzi, venerdi ho acquistato 6 scalari piccoli (tutti dello stesso tipo) da mettere in 200litri netti (120x40x50) nella speranza si formino 2 coppie.
Solamente 5 su 6 scalari sembrano ambientarsi molto bene, mangiano voracemente il granulato che somministro, girano per la vasca, ogni tanto si stuzzicano a vicenda, mentre 1 rimane in superficie a respirare e raramente si sposta o per nuotare o per mangiare. I valori in vasca sono: - gH = 7/8 - kH = 6 - pH = 7.5 - NO2 = assenti - NO3 = assenti Questo fino a ieri sera. Oggi dopo pranzo ho trovato la prima perdita, uno scalare sul fondo e credo sia quello che respirava in superficie e nn si muoveva...vi posto una sua foto, magari riuscite a capire se aveva qualche malattia. I 5 supersiti invece sembrano stare benissimo, nuotano, mangiano voracemente. Dato che vorrei formare 2 coppie, forse è il caso che vada a prenderne altri 2 vero?? Almeno su 7 (5 attuali + 2 futuri) forse 2 coppie riescono a formarsi, che ne dite? PS: la riga rossa sulla foto è un mio errore in photoshop #12 http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim4500_823.jpg |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Capisco.
Il pH sto cercando di farlo scendere. Si, vorrei tenere 2 coppie perchè? |
Due coppie in 200 litri netti (120 cm di larghezza) ti combineranno un caos, dubito che riescano a sopravvivere entrambe nella stessa vasca.
|
Dici che sono pochi 120cm di lunghezza per 2 coppie??
Eppure ho letto che 80/100 litri a coppia dovrebbero andare bene #24 |
100 litri per una coppia sono il minimo.... ma se ne metti due in 200 litri scoppia una guerra. Il dominante costringerà l'altra coppia in un angolo della vasca, e al momento della ripro qualcuno ci lascerà le pinne. Se vuoi provare fallo, non posso certo costringerti a non farlo, ma se poi ti troverai lo stesso con una coppia sola perchè l'altra è stata uccisa potrai solo fare il mea culpa...
|
Volevo mettere 2 coppie perchè anche il precedente possessore della vasca le ha allevate senza problemi.
Come al solito ci sono sempre 2 scuole di pensiero #24 Vedrò il da farsi...grazie per le dritte ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Con la fortuna che mi ritrovo c'è da aspettarsi di tutto :-D
Per il momento i 5 rimasti girano in gruppo ma credo che 2 coppie nn si formeranno...le probabilità son troppo poche #07 Dovrebbero essere 2 maschi e 3 femmine ma nn è detto comunque che si formio dato che devono scegliere il compagno...vedremo :-) |
bè si è una femmina ieri mi ha fatto le uova ma o la coppia non si è formata visto che il maschio che ho forse è ancora immaturo o non so perchè visto che non le ha fecondate, anzi se le mangiava. tutto sommato stamattina le uova non c'erano piu.....suppongo sia colpa degli ancistrus o del sinodontis -04
|
4Angel, poco fa ho notato che 2 scalari si prendono per bocca e a volte rimangono attaccati per circa 2 secondi.
Possibile che stiano già lottando per la supremazia in vasca nonostante siano piccoli circa 2,5cm escluse pinne?? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
E mo... Sei a cinque scalari, giusto? Una mia personalissima opinione, se vuoi due coppie, visto che per i piccoli l'acqua non ti manca, prendine altri 5 tutti insieme, subito, e mettili in vasca. Non prenderne uno o due adesso perchè te li uccidono, con un branchetto può darsi che si difendano a vicenda...
|
E se nn dovessero difendersi a vicenda?
Potrei inserire degli scalari un po più grandi?? Scusa la domanda ma poi con i rimanenti 6 che ci faccio?? |
Li riporti al pescivendolo, o li regali agli amici. Io eviterei di prenderne più grandi, rischi la strage. E tranqui, un branchetto di nuovi farebbe si che il branchetto di vecchi si disorienti e per due tre giorni non ci dovrebbero essere più combattimenti. Poi riprenderanno, ci sarà sempre uno che comanderà e si sceglierà la femmina...
|
Ok....5 della stessa specie e misura comprati.
Una domanda: sono i miei occhi che pensano di aver visto uno scalare vibrare, tipo quando un maschio di cacatuoides scoda alla femmina oppure è possibile? Se si che vuol dire? Un'altra domanda: c'è un modo di riconoscere una coppia oppure no?? |
Io non li ho mai visti vibrare, i giochi amorosi degli scalari sono delle parabole del mascio davanti alla femmina, insieme alla pulitura del substrato scelto per la deposizione. La coppia la riconoscerai quando costringerà gli altri in un angolo dela vasca e deporrà per la prima volta.
|
#24 avrò visto male io #24
Per il riconoscimento delle coppie troppo dovrò aspettare :-D :-D Un consiglio su come allevarli al meglio?? |
E' normale che scalari di circa 3cm (escluso la pinne) siano voracissimi??
Appena apro il coperchio vengono (sono 10) in superficie alla ricerca di cibo e appena distibuisco il mangime si fiondano a mangiarlo e in 3 secondi sparisce. Forse ne do poco? #24 |
no, è normale, vuol dire che stanno bene....
|
Ciao!! Ho un acquario da 100 litri, con 4 cory e 2 lumache neritina. vorrei comprare alcuni piccoli scalari ma non so che tipi di pesci possono convivere con loro. qualcuno può consigliarmi? grazie mille!!!!!
|
4angel....che fine hai fatto ???? o mi ero perso il post ????
guarda le foto in testa alla pagina....che soddisfazione....poi però tutti spariti !!!!!! http://www.webalice.it/dino.marta/ri...to%20pesci.htm |
@ Dino68: Ciao... No, son "sparito" io, problemi a casa, lavoro ecc... Datti da fare, vedrai che ce la fai... ;-)
|
@ducadaostaz, in 100 lt con una coppia di scalari ed i cory sei a posto. Anzi, è anche piccola la vasca....
|
la mia coppia ha smesso di tromb....re, due deposizioni eppoi basta !!!
Nella seconda avevavo anche cominciato a nuotare, ma siccome il sottoscrito è un cogl...ne, mentere nuotavano gli ha fatto un cambio d'acqua....e sono spariti tutti.. -04 -04 -04 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. |