AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte V (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83526)

°_ANGEL_° 30-05-2007 12:17

scusate ho letto solo ora la risp, vasca 120 litri ph 7.5 gh 14 kh 8( spero di nn avere invertito gh e kh :-P) gli altri abitanti erano altri 3 scalari 3 colisa platy 2 corydoras un gastromyzon e un ancistrus... e niente qst scalare ha iniziato a picchiare tutti addirittura a mordere le piante se non lo si toglieva distruggeva tutto!!! gli altri pesci sono tranquilli non danno fastidio e non litigano mai con nessuno

4Angel 30-05-2007 12:25

Tranqui, a parte anomalie solitamente il Gh è più alto del Kh. Hai l'acqua troppo dura e basica per gli scalari, dovresti abbassare i valori. Molto probabilmente ti era toccato un esemplare con il carattere del dominante e giustamente si sentiva stretto nella tua vasca, è troppo piccola per tutti quei pesci.

kakashi 30-05-2007 12:45

ciao 4angel.
provvedero' subito a cambiare la vaschetta.
di quanti litri deve essere la nuova? la mia attuale è di 14 litri.
grazie mille dei tuoi preziosi consigli. :-))

4Angel 31-05-2007 13:52

io ho preso un tenerife 88... é il minimo... Lo arredi al minimo e sei a posto. Io ci tengo una coppia, un'echinodorus per le deposizioni e un oto.

4Angel 31-05-2007 14:10

Quote:

Originariamente inviata da morpheus82
ciao, stasera tornato a casa ho notato delle uova vicino la parete del filtro.
ho pensato fossero scalari e infatti credo di non essermi sbagliato perche' ho notato che uno scalare va su e giu dalla parete e ho letto che lo fanno per ossigenare le uova.
adesso vi chiedo quando potro' levare la uova per metterle temporaneamente in una vasca da 40 L avviata da un 3 mesi?
e poi......quando si schiuderanno le uova????
la luce la devo lasciare accesa o la posso spegnere.
grazie a tutti in anticipo .

Ciao,
il maschio ci mette un paio d'ore a fecondarle quindi dopo due ore va bene ma... perchè toglierle? Quanto è grande la tua vasca? Quali sono gli altri abitanti? Valori dell'acqua?

Xander Cage 02-06-2007 13:01

...

Xander Cage 07-06-2007 00:22

...si tratta di una femmina?
http://img256.imageshack.us/img256/2279/hpim1238ge6.jpg
http://img502.imageshack.us/img502/4536/hpim1242be1.jpg

ryanfdl 07-06-2007 10:31

Ho letto da qualche parte nel web che gli scalari possono mangiare i germogli di certe piante (ad esempo mayaca fluvialis). Volevo sapere se per alestire un acquario per una coppia di scalari piante come mayaca, heterantera o alternantera rossa si possono inserire o sono a rischio, oppure le mangiano solo se hanno carenza di cibo?

Xander Cage 07-06-2007 11:00

ma tanto qui non risponde mai nessuno. bah
ryanfdl io ti posso dire che i miei scalari in acquario si mangiano solo l'hygrophila polisperma. tutte le altre le lasciano stare.

DoppiaC 17-06-2007 15:49

Salve ragazzi, venerdi ho acquistato 6 scalari piccoli (tutti dello stesso tipo) da mettere in 200litri netti (120x40x50) nella speranza si formino 2 coppie.
Solamente 5 su 6 scalari sembrano ambientarsi molto bene, mangiano voracemente il granulato che somministro, girano per la vasca, ogni tanto si stuzzicano a vicenda, mentre 1 rimane in superficie a respirare e raramente si sposta o per nuotare o per mangiare.

I valori in vasca sono:
- gH = 7/8
- kH = 6
- pH = 7.5
- NO2 = assenti
- NO3 = assenti
Questo fino a ieri sera.

Oggi dopo pranzo ho trovato la prima perdita, uno scalare sul fondo e credo sia quello che respirava in superficie e nn si muoveva...vi posto una sua foto, magari riuscite a capire se aveva qualche malattia.
I 5 supersiti invece sembrano stare benissimo, nuotano, mangiano voracemente.

Dato che vorrei formare 2 coppie, forse è il caso che vada a prenderne altri 2 vero??
Almeno su 7 (5 attuali + 2 futuri) forse 2 coppie riescono a formarsi, che ne dite?

PS: la riga rossa sulla foto è un mio errore in photoshop #12 http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim4500_823.jpg

4Angel 18-06-2007 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Xander Cage

Da qui non te lo so dire... lo vedi dai comportamenti e dalla ripro. Per le risposte, mi spiace, ma io mi collego quando posso, oltre al forum devo pensare anche a due figli, una moglie, due vasche, un gatto, una moto.... ;-)

4Angel 18-06-2007 10:08

Quote:

Originariamente inviata da ryanfdl
Ho letto da qualche parte nel web che gli scalari possono mangiare i germogli di certe piante (ad esempo mayaca fluvialis). Volevo sapere se per alestire un acquario per una coppia di scalari piante come mayaca, heterantera o alternantera rossa si possono inserire o sono a rischio, oppure le mangiano solo se hanno carenza di cibo?

I miei mangiano anche l'alternantera e l'apogeoton, e non hanno carenze di cibo...

4Angel 18-06-2007 10:29

Quote:

Originariamente inviata da DoppiaC
Salve ragazzi, venerdi ho acquistato 6 scalari piccoli (tutti dello stesso tipo) da mettere in 200litri netti (120x40x50) nella speranza si formino 2 coppie.
Solamente 5 su 6 scalari sembrano ambientarsi molto bene, mangiano voracemente il granulato che somministro, girano per la vasca, ogni tanto si stuzzicano a vicenda, mentre 1 rimane in superficie a respirare e raramente si sposta o per nuotare o per mangiare.

I valori in vasca sono:
- gH = 7/8
- kH = 6
- pH = 7.5
- NO2 = assenti
- NO3 = assenti
Questo fino a ieri sera.

Oggi dopo pranzo ho trovato la prima perdita, uno scalare sul fondo e credo sia quello che respirava in superficie e nn si muoveva...vi posto una sua foto, magari riuscite a capire se aveva qualche malattia.
I 5 supersiti invece sembrano stare benissimo, nuotano, mangiano voracemente.

Dato che vorrei formare 2 coppie, forse è il caso che vada a prenderne altri 2 vero??
Almeno su 7 (5 attuali + 2 futuri) forse 2 coppie riescono a formarsi, che ne dite?

PS: la riga rossa sulla foto è un mio errore in photoshop #12

Molto probabilmente era malato al momento dell'acquisto, dalla foto non saprei che dirti... Hai il pH troppo alto, portalo al max a 7. Io ho avuto due coppie partendo da 10 piccoli... Vuoi tenerle entrambe in quella vasca?

DoppiaC 18-06-2007 10:34

Capisco.

Il pH sto cercando di farlo scendere.

Si, vorrei tenere 2 coppie perchè?

4Angel 18-06-2007 10:51

Due coppie in 200 litri netti (120 cm di larghezza) ti combineranno un caos, dubito che riescano a sopravvivere entrambe nella stessa vasca.

DoppiaC 18-06-2007 10:57

Dici che sono pochi 120cm di lunghezza per 2 coppie??
Eppure ho letto che 80/100 litri a coppia dovrebbero andare bene #24

4Angel 18-06-2007 11:04

100 litri per una coppia sono il minimo.... ma se ne metti due in 200 litri scoppia una guerra. Il dominante costringerà l'altra coppia in un angolo della vasca, e al momento della ripro qualcuno ci lascerà le pinne. Se vuoi provare fallo, non posso certo costringerti a non farlo, ma se poi ti troverai lo stesso con una coppia sola perchè l'altra è stata uccisa potrai solo fare il mea culpa...

DoppiaC 18-06-2007 11:13

Volevo mettere 2 coppie perchè anche il precedente possessore della vasca le ha allevate senza problemi.
Come al solito ci sono sempre 2 scuole di pensiero #24

Vedrò il da farsi...grazie per le dritte ;-)

4Angel 18-06-2007 11:15

Quote:

Si, scusami... non mi ero accorto che la foto è grande. A vederla così sembra una femmina. Se si è già riprodotta è una femmina al 99%, se non si è mai riprodotta devi osservarla quando fa i suoi bisogni, se escono da li può essere maschio o femmina, altrimenti al 99% è femmina.

4Angel 18-06-2007 11:19

Quote:

Volevo mettere 2 coppie perchè anche il precedente possessore della vasca le ha allevate senza problemi.
Come al solito ci sono sempre 2 scuole di pensiero #24

Vedrò il da farsi...grazie per le dritte ;-)

Se hai la fortuna di trovare 4 pesci con carattere molto tranquillo magari puoi riuscirci, io ho dovuto prendere un'altra vasca per la seconda coppia, e non credo che 20 cm (la mia vasca è 100 cm) potrebbero fare la differenza, visto il carattere dei due maschietti. Questa è la MIA personale esperienza, of course.

DoppiaC 18-06-2007 11:28

Con la fortuna che mi ritrovo c'è da aspettarsi di tutto :-D

Per il momento i 5 rimasti girano in gruppo ma credo che 2 coppie nn si formeranno...le probabilità son troppo poche #07

Dovrebbero essere 2 maschi e 3 femmine ma nn è detto comunque che si formio dato che devono scegliere il compagno...vedremo :-)

Xander Cage 18-06-2007 14:48

bè si è una femmina ieri mi ha fatto le uova ma o la coppia non si è formata visto che il maschio che ho forse è ancora immaturo o non so perchè visto che non le ha fecondate, anzi se le mangiava. tutto sommato stamattina le uova non c'erano piu.....suppongo sia colpa degli ancistrus o del sinodontis -04

DoppiaC 18-06-2007 15:10

4Angel, poco fa ho notato che 2 scalari si prendono per bocca e a volte rimangono attaccati per circa 2 secondi.
Possibile che stiano già lottando per la supremazia in vasca nonostante siano piccoli circa 2,5cm escluse pinne??

4Angel 19-06-2007 09:09

Quote:

4Angel, poco fa ho notato che 2 scalari si prendono per bocca e a volte rimangono attaccati per circa 2 secondi.
Possibile che stiano già lottando per la supremazia in vasca nonostante siano piccoli circa 2,5cm escluse pinne??

Più che possibile... Direi sicuramente! E ora è tardi per inserirne altri....

4Angel 19-06-2007 09:12

Quote:

bè si è una femmina ieri mi ha fatto le uova ma o la coppia non si è formata visto che il maschio che ho forse è ancora immaturo o non so perchè visto che non le ha fecondate, anzi se le mangiava. tutto sommato stamattina le uova non c'erano piu.....suppongo sia colpa degli ancistrus o del sinodontis -04

il sinodontis è un pericolo doppio per le uova... Sia perchè ne è goloso, sia perchè è attivo di notte, quando i genitori non possono contrllare le uova. Se hai intenzione di dedicarti alla ripro naturale ti consiglio di toglierlo... Io toglierei anche gli ancy, gli oto fanno lo stesso sporco lavoro e non impauriscono gli scalari.

DoppiaC 19-06-2007 16:43

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Più che possibile... Direi sicuramente! E ora è tardi per inserirne altri....

-05 -05 Ma stanno in vasca da venerdi...pensavo ci mettessero di più ad ambientarsi....e mo??

4Angel 20-06-2007 13:22

E mo... Sei a cinque scalari, giusto? Una mia personalissima opinione, se vuoi due coppie, visto che per i piccoli l'acqua non ti manca, prendine altri 5 tutti insieme, subito, e mettili in vasca. Non prenderne uno o due adesso perchè te li uccidono, con un branchetto può darsi che si difendano a vicenda...

DoppiaC 20-06-2007 13:46

E se nn dovessero difendersi a vicenda?
Potrei inserire degli scalari un po più grandi??
Scusa la domanda ma poi con i rimanenti 6 che ci faccio??

4Angel 21-06-2007 11:50

Li riporti al pescivendolo, o li regali agli amici. Io eviterei di prenderne più grandi, rischi la strage. E tranqui, un branchetto di nuovi farebbe si che il branchetto di vecchi si disorienti e per due tre giorni non ci dovrebbero essere più combattimenti. Poi riprenderanno, ci sarà sempre uno che comanderà e si sceglierà la femmina...

DoppiaC 21-06-2007 13:18

Ok....5 della stessa specie e misura comprati.

Una domanda:
sono i miei occhi che pensano di aver visto uno scalare vibrare, tipo quando un maschio di cacatuoides scoda alla femmina oppure è possibile? Se si che vuol dire?

Un'altra domanda:
c'è un modo di riconoscere una coppia oppure no??

4Angel 21-06-2007 14:25

Io non li ho mai visti vibrare, i giochi amorosi degli scalari sono delle parabole del mascio davanti alla femmina, insieme alla pulitura del substrato scelto per la deposizione. La coppia la riconoscerai quando costringerà gli altri in un angolo dela vasca e deporrà per la prima volta.

DoppiaC 21-06-2007 15:17

#24 avrò visto male io #24
Per il riconoscimento delle coppie troppo dovrò aspettare :-D :-D

Un consiglio su come allevarli al meglio??

DoppiaC 25-06-2007 20:59

E' normale che scalari di circa 3cm (escluso la pinne) siano voracissimi??
Appena apro il coperchio vengono (sono 10) in superficie alla ricerca di cibo e appena distibuisco il mangime si fiondano a mangiarlo e in 3 secondi sparisce.

Forse ne do poco? #24

4Angel 04-07-2007 08:49

no, è normale, vuol dire che stanno bene....

ducadaostaz 20-12-2007 00:22

Ciao!! Ho un acquario da 100 litri, con 4 cory e 2 lumache neritina. vorrei comprare alcuni piccoli scalari ma non so che tipi di pesci possono convivere con loro. qualcuno può consigliarmi? grazie mille!!!!!

Dino68 20-12-2007 01:06

4angel....che fine hai fatto ???? o mi ero perso il post ????

guarda le foto in testa alla pagina....che soddisfazione....poi però tutti spariti !!!!!!

http://www.webalice.it/dino.marta/ri...to%20pesci.htm

4Angel 21-12-2007 23:05

@ Dino68: Ciao... No, son "sparito" io, problemi a casa, lavoro ecc... Datti da fare, vedrai che ce la fai... ;-)

4Angel 21-12-2007 23:07

@ducadaostaz, in 100 lt con una coppia di scalari ed i cory sei a posto. Anzi, è anche piccola la vasca....

Dino68 21-12-2007 23:15

la mia coppia ha smesso di tromb....re, due deposizioni eppoi basta !!!

Nella seconda avevavo anche cominciato a nuotare, ma siccome il sottoscrito è un cogl...ne, mentere nuotavano gli ha fatto un cambio d'acqua....e sono spariti tutti..

-04 -04 -04

4Angel 22-12-2007 22:44

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
la mia coppia ha smesso di tromb....re, due deposizioni eppoi basta !!!

Nella seconda avevavo anche cominciato a nuotare, ma siccome il sottoscrito è un cogl...ne, mentere nuotavano gli ha fatto un cambio d'acqua....e sono spariti tutti..

-04 -04 -04

E' normale che ogni tanto si prendano un periodo di riposo... è stressante la ripro, sai? ;-) Cerca di mantenergli i valori, vedrai che ci riprovano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31.