![]() |
si hai ragione,ma credo che ogni tubo sia costruito per la propria plafo...e forse non hanno lo stesso rendimento su un altra plafo....,almeno cosi credo....
|
Quote:
è vero che i primi ad essere interessati dal raffreddamento sono i ballast, ma poi la stessa aria defluisce dalle tracce laterali e raffredda anche i tubi. Non so, forse Danilo, potrebbe dire lui a quanti volts mangtiene le sue ventole... Ciao LUCA |
simo1978,
Guarda che sulla plafo nn c'è manco il CE Insomma alla fine mi sono comprato la plafoniera dei POVERI :-D :-D E dato poi che ho un'auto del gruppo Volkswagen, son proprio un pezzente :-)) Strano però che per cambiare la cinghia di distribuzione mi ci son voluti 700 euro dal concessionario in Italia #24 #24 A Già... i prezzi son tedeschi #36# #36# ciao LUCA |
Scusate l'intromissione............
L'unico fatto che mi avrebbe convinto a passare dalle Hqi alle T5,non e' tanto il risparmio energetico,(metterei 10X54W=540W contro i 578W attuali e 38W di differenza me li attacco dove immaginate),non tanto per la migliore distribuzione della luce,visto che con i Lumenark non ha niente da invidiare alla distribuzione dei T5,ma per il calore sviluppato dalle Hqi. Ma dalle vostre discussioni mi sembra di capire che il calore non sia poi cosi inferiore alle Hqi,specialmente quello della stanza in qui si trova l'acquario. O almeno non tanto da giustificare un passaggio alle T5. Se sto' dicendo un cavolata scusatemi............ |
Quote:
|
giangi1970, parliamo di calore di esercizio dei neon, le T5 sviluppano un decimo del calore delle HQI, parliamo della temperatura per far lavorare meglio i fosfori caricati dentro i neon per una maggiore resa.
|
giangi1970, bè se prendiamo in considerazione quello che dice *Tuesen!* che ora ha molta meno luce e la vasca và come prima se non meglio e non ho modo di dubitarne non ne avresti bisogno di 10x54 ti basterebbe 8x54,come del resto dubito che x quanto buona sia la copertura di un Lumenark riesca a fare lo stesso dei t5,e il calore non possiamo paragonarlo assolutamente alle hqi.IMHO
|
Credo che rispett alle Hqi come temperatura ci sia c/ca 1° di differenza se non piu ,poi giustamente bisogna vedere dove è situato l'acquario #24
|
pipistrello, le ventole devono essere richieste all'ordine.
così mi è stato detto ;-) |
NIKO, ,pipistrello, O non ho capito io o non siete d'accordo voi.... #23 ;-)
Mettiamo che in una stanza una plafo Hqi come la mia faccia salire di 5° la temperatura(e' solo un esempio) rispetto a quando e' spenta,a parita' di Watt secondo voi le T5 di quanto la fanno salire??? Lo so' che e' un'aspetto secondario,ma per me',che mi sono giocato la prima vaschetta per il caldo e' un fattore che potrebbe farmi optare per una o l'altra soluzione. |
abracadabra, Non metto in dubbio che chi e' passato alle T5 si sia trovato meglio o sicuramente non peggio rispetto alle Hqi,ci mancherebbe altro.........
Sul discorso riflettori secondo me ci sarebbe molto da discutere,presto mi arriveranno i "Bibi",sai di cosa sto' parlando ;-) e sono convinto che non abbiano niante da invidiare alle T5. Sui 8 tubi non saprei su 60cm di larghezza non so' se bastano... #24 |
Non ti so quantificare quanto possa salire la temperatura in camera con le T5, ma sicuramente meno, diciamo che una HQI da 400w raggiunge anche 200°, i T5 non arriveranno a 50°.
Aggiungo che i gas dentro le hqi raggiungono i 900° circa, ecco perche' se togli corrente ad una HQI non si riaccende subito, perche' l'interruttore bimetallico ci mette qualche minuto per scendere dai 900° raggiunti e riaprire il contatto. |
NIKO, quindi con le T5 si risparmia anche in estate con i refrigeratori che lavorano meno?? #24
|
algranati, certo
|
giangi1970, non era x dire chi si trova meglio o peggio era riguardo al consumo energetico lui è passato se non ricordo male da 800w a 400w se permetti 400w in meno mi sembra un bel risparmio ma anche se fossero solo 200w sarebbe già un bene ;-) ,senza considerare il risparmio che hai sul refrigeratore che lavora molto meno chiedi a DANI mi sembra che lo abbia detto in un qualche post la differenza di temperatura che ha ora,i BIBI saranno anche buoni ma dubito fortemente che arrivino a coprire come un neon sono 2 luci completamente diverse.
|
i bibi? O che robe sono? #24
|
Quote:
|
abracadabra, io passando da 2 x 400 + 4 t5 da 54 risparmio 368 w teorici.
mica poco...+ minor calore in casa + minor uso del refrigeratore #21 |
algranati, era quello che dicevo no!! ;-)
|
Quote:
|
Ho ma allora quà caro il mio Simone... hai da buttare via tutto e passare alle t5.... :-D :-D :-D
e mettiti a fare sta plafoniera una bona volta :-)) |
Quote:
comunque discorsi teorici a parte ..la mia 1 x 400 non si tocca |
I bibi sono dei riflettori sullo stesso disegno dei Lumenark pero' adattati alle misure della propria vasca in modo da non avere ne dispersione ne zone non raggiunte dalla luce.
Per esempio quelli che mi devono arrivare saranno 40cmX40cm. Io li ho visti sulla vasca di un mio amico....spettacolari #19 |
algranati, NIKO, Era quello che volevo sapere......
Certo il mio risparmio sarebbe minore,ora ho 2X250W,ma il fatto di risparmiarmi un po' di caldo in casa non sarebbe di poco conto per me. |
io non capisco la continua insistenza nel non voler accettare che le T5 siano superiori alle HQI,mi chiedo il perch di questa perseveranza....piu che la testimonianza di chi e passato da HQI a t5 e ne a tratto solo vantaggi,non capisco cosa si deve volere di piu....io ero un tifoso delle HQI ma poi sentendo molti pareri mi sono convinto che le T5 siano superiori su ogni punto,gia a partire dall estetica......non a tutti piace avere un lumenar sopra la vasca che come estetica lascia un po a desiderare..... #06
|
ho i miei dubbi che siano efficenti come i lumenarck visto che le misure di questi sono studiate per un rifrazione della luce massima.
|
Quote:
:-D :-D :-D :-D :-D :-D |
ba lumenarck o non lumenarck il futuro sono i T5,c e poco da dire....ma e cosi... :-D :-D
|
Quote:
|
Mica l'ho deciso io il nome.........
Effettivamente si poteva fare meglio......... VASSILI, Questa e' una tua convinzione,condivisibile o no. Indubbiamente hanno molti pregi,ma sono convinto che sia ancora troppo presto per essere sicuri che siano migliori in assoluto delle Hqi. Io sono decisamente inesperto,e forse sono l'ultimo che dovrebbe giudicare,ma nella mia poca esperienza ho gia' sentito di metodi di conduzione infallibili che tali non erano o di attrezzature tecniche che dovevano essere rivoluzionarie e tali non erano,quindi diamo tempo al tempo. Per fortuna c'e' chi tra di noi ha voglia e risorse per sperimenare cose nuove. Speriamo sia sempre cosi........... #25 #25 #25 |
Secondo me se a parita di watts stessa stanza stesse condizioni ambientali,avrai meno gradi con le T5,di questo ne son sicuro,anche se la temperatura di "lavoro"dei gas all'interno del tubo è alta non arrivera mai a livello delle Hqi
|
Quote:
|
pipistrello, secondo me la tua vasca ti consente in modo ottimal di sfruttarli anche come misure.io andrei con una bella 8x54 o se vuoi risparmiare con 2 sunpower da 4 neon.
|
Quote:
che ora è a 26,5° con tangenziale accesa e plafo a 28 cm da pelo acqua e che se tra un po non metto il refri faccio il brodo per la minestra -20 -20 |
Quote:
Quote:
|
VASSILI, Per lo stesso ragionamento dovremmo tutti vendere i nostri schiumatoio e prendere tutti Bubble King??
|
Quote:
|
Quote:
|
per benny....
ecco vasca da 13 anni in funzione...dal 2004 sotto T5... http://www.acquariofilia.biz/allegati/solo_t5_3_434.jpg
|
benny passata da 2X400 a 10X80....l avevo gia messa...ma nessuno ci ha fatto caso...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. |