AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   AquaPortal's Poecilia Endler's CLUB Pt. VI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78395)

Jack_Max 21-05-2007 00:10

ma guarda che quella che ho fatto analizzare è acqua da rubinetto appena presa dal rubinetto... nn era nell'acquario......

cri 21-05-2007 14:18

male allora

Darius 21-05-2007 18:55

Che schifo di acqua :-)) -05 #07 , credo che come nitrati sia fuori norma proprio, mi pare che quella potabile pubblica debba essere più pura di quelle in bottiglia, nitrati compresi, cmq è un problema, magari in acquario ti si abbassano per il filtro ma di poco perchè si sommano a quelli prodotti dagli scarti della vasca.
Misura l'acqua della vasca semmai farai cambi con osmosi... però attendiamo i valori...

Jack_Max 21-05-2007 19:06

ok ma le piante dovrebbero mica assorbirli i nitrati?

Darius 21-05-2007 21:51

Si li assorbono ma per levarne 50 mg/l devi avere molte piante, quasi vasca olandese..

squid 22-05-2007 13:35

prova a mettere lemna minor

Jack_Max 25-05-2007 10:38

raga... adesso son più preciso... 5 maschi e 4 femmine... soloc he studiando da il we ho capito che le femmine si capiscono in cinta quando si forma la macchia nera verso la pinna anale (spero giusto il termine) e il ventre più gonfio con una sfomatura leggermente grigio tenue?... erro? #24

Jack_Max 25-05-2007 11:21

si ne ho lemna^^

Darius 25-05-2007 11:27

si è così ;-) , aumenta il numero di femmine.. almeno a 1:2, io ho così tanti maschi che tomentano le poche femmine che le stremano e le fanno anche ammalare un pò.. -04

cri 25-05-2007 12:37

anche nella mia vasca la popolazione di maschi sta crescendo a dismisura mentre le femmine in proporzione sono sempre meno #24

Jack_Max 25-05-2007 13:02

fin che gli avanotti non nasceranno nn posso fare-... casomai se avrò l'acquario allora i maschi in più li trasferisci con altri... va bene cm idea?

Jack_Max 26-05-2007 10:01

ekko.. ieri mi son fatto analizzare l'acqua del pozzo e mi son informato da un libretto della tetra e anke al brav'uomo del Flower di S.Giovanni Lupatoto....
e ho allora
Ph 7.6
Kh 14
Gh >10
No2 Assente
N03 10/12

Mi è stato deto che come acqua per i poecilidi endler, guppy ecc... può andare bene.... sempre con l'aggiunta di acqua safe... Voi confermate? :-)

Darius 26-05-2007 11:04

Si aggiungendo il biocondizionatore va bene, misura anche i fosfati (PO4), spesso sono alti nei pozzi per via delle concimazioni in campagna...

Jack_Max 26-05-2007 11:22

mmmm...come faccio ad analizzarla? ma cmq si sono in zona di campagna diciamo di vigneti... ma cmq abitando in valle ad un colle la mia acqua penso che provenga dal colle..... li non ci sono ne vigneti ne niente solo alberi..... cmq.... che volevp dire io... an si dentro per la pulizia ho physa marmorata, 2 ampullarie e due neocaridinie japoniche possono andar bene?

Darius 26-05-2007 12:03

Bè dove l'hai analizzata dovrebbero avere anche il test dei fosfati per acquari, altrimenti lo compri, ma chi te l'ha misurata che ha usato?
I pulitori vanno bene..

Jack_Max 26-05-2007 12:26

allora ha isato la linguetta test per l'analizzare e ub dispositivo per la coducibilità elettrica che mi son dimenticato di dirvi che è a 432 ms (ms se non erro....)
ma a ke serve la conucibilità? ho notato che le mie femmine hanno gli okki tutti neri come sfere... è normale?

Darius 26-05-2007 12:36

Si, gli occhi dovrebbero essere così, vedi qualche foto in giro per questo 3d e altri del club, le striscette non sono così precise ma almeno un idea te la danno... la conducibilità misura il totale dei sali disciolti nell'acqua, tutto: nitrati, fosfati carbonati... ecc.. la tua va bene.. però i valori falli misurare in un negozio di acquari, fosfati compresi.

Jack_Max 26-05-2007 12:59

quello è un centro... si chiama Flower e un vivaio ma ha anche il reparto dei animali domenstisci e un centro acquariofilòia con una meriade di cose dai test.... ai acquari commerciali di marca tipo poseidon ecc.... han acquari marini immensi attivi tante varietà di pesci marini e dolce.... e in poke parole un centro commerciale di acquariofilia.... e l'addetto si vede che ha più interesse al bnenessere dei pesci e delle piante anzikè ai soldi.... questo posto è il miliore che ci sia..... li altri son più piccoli magari un negozio caccia peesca e acquari #24

Darius 26-05-2007 14:26

Bè se è così grande avrà sicuramente Test liquidi per acquariofilia.

Jack_Max 26-05-2007 20:14

si ma quelli li devo comperare... l'altro me lo fanno loro per un euro

Darius 27-05-2007 19:57

Quote:

Originariamente inviata da Jack_Max
si ma quelli li devo comperare... l'altro me lo fanno loro per un euro

Azz, solo una volta ho sentito una persona che diceva che in qualche neghozio i test te li facevano pagare!!

Jack_Max 28-05-2007 12:30

ekko... ma volevo chedere il tester elettroniko è affidabile? come funziona?

Darius 28-05-2007 13:38

Si, quelli elettronici sono affidabili se tarati, hanno due elettrodi con cui misurano la condicibilità elettrica e/o il Ph.
All'inizio ti conviene prendere i test liquidi per acquariofilia, i principali, Ph, Kh, No2...

Jack_Max 28-05-2007 14:15

capito... e per sapere che costo hanno pewr nn prendere stangate....

squid 09-06-2007 09:13

vi posto questi stupendi endler http://www.acquariofilia.biz/allegat...ics279_186.jpg

squid 09-06-2007 10:59

ragazzi finalmente ce l'hanno fatta!!! sono arrivati i miei endler finalmente!
vi posto le foto delle varietà prese (appena posso farò delle mie foto).
Sono dei pesci meravigliosi! e sono dei carri armati! tanto per cambiare le poste italiane funzionano malissimo: sono stati mandati da Miami il 24 maggio e sono arrivati soltanto ora! stavano a Malpensa dal 31 e soltanto il 5 giugno mi hanno detto alla dogana che dovevo autorizzarli a mandarmi il pacco (...).
Non ci speravo più, dopo 15 giorni in una bustina sono arrivati e tutti vivi e vegeti.

sabryina 09-06-2007 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Darius
Che schifo di acqua :-)) -05 #07 , credo che come nitrati sia fuori norma proprio, mi pare che quella potabile pubblica debba essere più pura di quelle in bottiglia, nitrati compresi, cmq è un problema, magari in acquario ti si abbassano per il filtro ma di poco perchè si sommano a quelli prodotti dagli scarti della vasca.
Misura l'acqua della vasca semmai farai cambi con osmosi... però attendiamo i valori...

ciò succede anche a me a Carrara.. ho analizzato l'acqua del rubinetto e ho i nitrati a 50.. che schifo!!! e infatti mettendo acqua di rubinetto nell'acquario.. è semplice farli arrivare anche a 100 -04 anche facendo cambi d'acqua ogni 2gg!

Jack_Max 09-06-2007 13:00

wow belliwssimi squid....
volevo chiedere..... con endler e neocaridinie japoniche che pesci pulitori potrei mettere? pensavo quelle tipo serpentelli/anguille finissime.... e che tipo di mangia lumache potrei mettercci?

Sebright 09-06-2007 14:44

Squid,come hai fatto ad averli???Tramite danzinger???
Come.....dimmi comeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee #19
Ma x la spedizione ti han fatto storie?autorizzazioni?
Il prezzo non mi importa!!!Li voglio al più presto.....................
Quando ti figliano li vendi???Al max ti posso dare un pò di miei blond...

squid 09-06-2007 17:54

ecco le prime foto! ditemi se vi piacciono. Le varietà che ho preso sono center peacock e red chest http://www.acquariofilia.biz/allegati/redchest2_507.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/redchest1_117.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...eacock_111.jpg

Darius 09-06-2007 19:21

Belli!!, 15 giorni di viaggio!??! -05 -05 -05 sono immortali!! :-)) Cmq molto belli, di quelli con il pallino nero ne ho alcuni nati spontaneamente dai primi black bar, mi dovrei organizzare per fare 3 linee circa... :-)

squid 10-06-2007 10:08

adrian mi ha detto che tra qualche giorno quando saranno completamente acclimatati sfoggeranno il loro splendore :-))

Darius 10-06-2007 14:42

Ottimo aggiornaci, sono puri quindi? solo selezionati per la livrea ma progenitore selvatici giusto? Quasi quasi la prossima facciamo un bell'ordine da roma.. ;-)
Aggiornaci

squid 10-06-2007 19:05

purissimi provenienti da progenitori selvatici

Sebright 11-06-2007 01:45

Ma hai parlato direttamente con Adrian???
Come hai fatto ad avere il suo contatto?????
Ah,con calma,domani ti rispondo all'MP #36#

Darius 11-06-2007 13:00

Quote:

Originariamente inviata da squid
purissimi provenienti da progenitori selvatici

Ottimo , la prossima che fai un ordine avvertimi, e magari si unisce altra gente...
Grazie ;-)

squid 11-06-2007 14:15

oggi ho notato che i red chest hanno il gonopodio leggermente arancione. Comunque il colore che hanno non è minimamente paragonabile con quello dei nostri endler.

Stefano1963 11-06-2007 19:07

volevo chiedere..... con endler e neocaridinie japoniche che pesci pulitori potrei mettere? pensavo quelle tipo serpentelli/anguille finissime.... e che tipo di mangia lumache potrei mettercci?[/quote]

Le japoniche io non le metterei con gli endler, mi sembrano un po' aggressive (in generale).
Per i pesci pulitori, corydoras aeneus o paleatus. Con l'acqua molto carcarea sono le due specie che sopravvivono meglio. I serpentelli e le anguille sono asiatiche, se non sbaglio e quindi non vanno bene.
Per le lumache la cosa migliore è che tu le schiacci e non puoi mettere mangialumache (i botia) perché diventano enormi e si pappano tutti gli altri pesci oltre alle lumache...

Darius 11-06-2007 20:00

Le japonica non sono aggressive se non con il cibo che si rubano :-)) , il fatto è se gli avanotti appena nati di endler sono possibili prede, la stessa vale per le larve di caridinia. Di pulitori non ne metterei oltre a piccoli corydoras, lumache e caridinie, sono una minaccia per gli avanotti....

squid 12-06-2007 23:20

ragazzi dopo un pò di giorni di ambientamento guardate che colori! putroppo ho dovuto fare le foto senza flash (altrimenti i colori sarebbero usciti un pò sbiaditi), quindi sono un pò mosse.
Spero vi piacciano http://www.acquariofilia.biz/allegati/redchest2_598.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/redchest3_642.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/redchest1_108.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.