![]() |
Quote:
|
Beh viste le alghe io credo che tu abbia un eccesso e non una carenza, io provvederei ora a misurarlo e se è da correggere farlo prima dell'introduzione dei pesci, ma ovvio ogniuno ha il suo metodo di gestione che si basa sulle proprie esperienze nessuno è esatto o sbagliato al 100% ;-)
Aspetto di vederlo completamente pinatumato, cmq x Rex io lo preferisco con le rocce grandi a fare una specie di "ponte" come l'hai disegnata tu resta troppo piatta, ma come ho sempre detto il lato estetico è molto personale e ciò che può essere bello x una persona può non esserlo x tutte le altre. |
Quote:
|
Quote:
|
Ahah, certo, ma tanto ho già sia Red Cherry sia il test #19, comunque i gamberetti erano previsti nel popolamento ;-) .
Fosfati praticamente non ce n'è, cosa che come facevi notare era abbastanza scontata; in fondo le diatomee sono normali al'inizio, metterò le Neocaridine e una Neritina per farmi dare una mano... |
Io ho detto che probabilmente sei apposto di nitrati se non hai ancora inserito i pesci, non che sei apposto con i fosfati, cmq se dici che sei ok anche con quelli allora metti gli operai all'opera ihihi
|
Cmq sono curioso di vedere come risolvete entrambi il "problema" (lo metto tra virgolette perchè non è che sia un vero problema) dato che sono intenzionato a cambiare il mio fondo con della sabbia fine.
|
Sì, sì, intendevo che li ho misurati... al momento abbiamo una squadra di prova composta da una Neritina e una Red Cherry "pilota"... se non avrà problemi inserirò le altre; ora basta, anzi chiedo scusa a Balocco per avergli "rubato" il thread #12 .
|
Scuse accettate ;-)
stanotte ho catturato 5 Caridine Japoniche dal vecchio acquario (intrappolate in una nassa artigianale :-D :-D ) e le ho messe nel nuovo. Si stanno divertendo un mondo con la sabbia, non smettono un attimo di rivoltarla, hanno sporcato un po' il muschio e mi hanno ripulito quasi tutte le diatomee, in compenso adesso la sabbia è piena di scagazzate di Caridina #06 #06 #06 |
Ma le Caridine non dovevi inserirle a filtro maturato? #24
|
Quote:
Si certo il picco è passato e NO2 sono a zero da tempo......inoltre oggi ho messo gli accessori in vetro e ho tolto di mezzo il vecchio acquario...ho anche inserito una nuova pianta (forse solo momentaneamente). Ho qualche problema con il filtro Prime20 e l'in e out in vetro ma spero di risolvere e domani magari faccio una foto. :-)) |
ciao... vorrei dei commenti su come "addobbare" il mio aquario.... che piante devo mettere ??? fatemi sapere sull' indirizzo di roccogianni@hotmail.it voglio risposte...grazie !!! :-)) ciao ciao !!!
|
rocco cominci un gran male -04 apri un topic per conto tuo e non invadere quello degli altri.
|
Quote:
balocco, Mi piace il tuo pregetto sta venendo molto bene, che problemi ha il filtro ??? |
Quote:
Ora ho un altro problema: la Eleocharis non sta crescendo come dovrebbe, alcuni fili iniziano a staccarsi e venire a galla....forse dovrei abbandonare la fertilizzazione fai da te e affidarmi alla line Elos che ho nel cassetto per emergenza. |
foto di aggiornamento? :-))
|
Aggiornamento, l'Eleocharis non è molto in forma, parte delle vecchie foglie sono morte ma dei nuovi stoloni fanno capolino dall'Akadama ....... resto ottimista e attendo #13 #13 .
In compenso nessuna traccia di alghe :-D :-D |
In compenso i "ragazzi" nella casa nuova se la spassano alla grande :-D :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegat...ento11_821.jpg
|
Che animali meravigliosi... beh, dai, non sembra che l'Eleocharis se la passi male! Cavolo, a te le caridine han pulito la sabbia... le mie Red Cherry l'han lasciata ancora marroncina :(.
|
per me hai messo troppa sabbia bianca...
una scelta più furba avrebbe privilegiato un fondo dietro più alto che scende in modo molto ripido verso una spolverata di sabbia.... |
Guarda Stardom che non sono io a lamentarmi della sabbia bianca è Nebulus, a me va benissimo così.
In ogni caso la sabbia parte da un'altezza di 6cm e sul fondo la terra arriva a 20 cm, la vasca è larga 45 cm e la parte di sabbia 7 cm, certo non è stato molto furbo da parte mia usare sabbia bianca ..... che ci vuoi fare la prossima volta vedrò di trovarla nera ;-) |
balocco,riesci a tenerle anche se l'acquario è aperto le caridine?
|
Quote:
Il mio commento era puramente tecnico, non riferito al commento di altri. Per mè hai troppa sabbia. Uno strato così alto rischia di creare zone in cui il tutto tenderà a compattarsi, creando antiestetici effetti sul vetro, e poco salutari per l'intero acquario... é ovvio che se la sabbia è bianca tenderà a sporcarsi di più...(di fatti non ho commettato il colore) Matteo poi ha evidenziato in modo accurato il "problema" della disposizione delle rocce. |
Quote:
Quote:
Quote:
Ritengo che dall'alto della sua esperienza di vita sappia misurare le parole che usa, mi auguro che crescendo tu acquisisca la stessa capacità. Senza rancore ;-) |
Quote:
|
La sabbia ha già iniziato con le zone anossiche...peccato...
|
Giusto due info...
Matteo e io ci frequentiamo e sentiamo spesso... L'alta esperienza di vita di Matteo la conosco...e giudicarla alta a poco più di 24#25anni mi sembra eccessivo...considerando anche che abbiamo cominciato insieme....non più di 3 anni fa....(Non intendo esprimere giudizi su una persona che sa cosa penso di lui, che stimo e conosco. Ho solo precisato un netto errore nel peso delle parole di Balocco) eviterei comunque di parlare di Matteo... riguardo al titolo, la cosa che mi lascia perplesso è l'aggettivo ambizioso....penso che per un allestimento ambizioso non basti un fondo bicolore e delle dragon stone... ah, giusto per farti notare, anche Enrico ha evidenziato la stessa cosa...la sabbia, se troppo alta(come nel tuo caso) si compatta...sopratutto se non vi sono piante(che con le radici la "smuoverebbero")creando appunto zone anossiche evidenziate anche da quel poco gradevole e sopratutto poco salutare colorito che la sabbia assume... Il problema, non è il colore della superficie....ma quello sottostante.... In merito alla disposizione delle dragon stone: se leggi, la parola problema è stata appositamente virgolettata...proprio perchè non costituiscono di per se un problema...ma la loro disposizione e quanto meno discutibile... aggiungo un'altra considerazione...sempre da un pusto di vista tecnico... in un mese l'eleocharis non ha dato grandi risultati...e non mi sembra un painta che richieda chissa cosa... |
ciao massimo #28 ...grazie per aver parlato bene di me
a parte gli scherzi concordo in pieno su quanto detto per il fondo di sabbia così alto p.s. a me non piace nemmeno l'accoppiamento dei pesci ...rasbore...asiatiche con i ciclidi di cui mi sfugge il nome..che sono sudamericani ... questo come per il fatto della pietra non è " un problema" ma in un allestimento ambizioso avresti dovuto considerarlo. E' vero non hai fatto un allestimento biotopo, ma mischiare pesci di continenti idversi non è mai "ambizioso" e visto di buon grado per esempi nei concorsi fotografici ecc... |
Secondo me dovresti vedere se riesci a togliere della sabbia da davanti e lasciarne massimo un cm, altrimenti tra un mese avrai il davanti (la parte attaccata al vetro) a chiazze verdi e nere (per vedere l'effetto guarda le immagini dei dsb nel marino)
|
Visto che mi dite tutti che ho sbagliato a mettere così tanta sabbia non posso fare altro che prenderne atto, ma non accetto che mi si dica che sono stato "poco furbo" al limite ho commesso un errore, mi documenterò in merito e se necessario provvederò a correggere.
Per quanto riguarda il titolo ho utilizzato l'aggettivo ambizioso non certo per darmi importanza o per trarre in inganno il lettore, nel mio piccolo ambisco ad ottenere un buon risultato e per fare cio ho investito parecchie risorse e non solo economiche. Sono anche convinto di aver contribuito a rendere più interessante il forum, viste le 3000 e passa visite sarebbe bello vedere altri "allestimenti ambiziosi". Matteo in quanto ai pesci sono perfettamente daccordo con te, ma gli Apistogramma Borelli sono nati nel vecchio acquario e non intendo disfarmene. Per quanto riguarda le pietre accetto di buon grado i suggerimenti, anche se continuo a preferire la mia soluzione confidando sul fatto che l'effetto dal vivo è decisamente migliore. |
Mi fa piacere il fatto che fino a mezza pagina fa, il mio parere era da incompetente...
poi stranamente hai cambiato idea... |
Quote:
Nella mia frase Quote:
E con questo pongo fine al discorso in merito a chi ha offeso chi. P.S. A proposito di titoli anche tu non scherzi "ricomincio da 9" un po' fuorviante direi. |
Sorvolando sulle cavolate e parlando di cose serie...
Mi sa che la conduzione o l'allestimento presentano qualche grosso problema...in un mese l'acicularis non è praticamente cresciuta... Ma che c'è sotto l'akadama che non ricordo? |
Quote:
|
Come fertilizzazione liquida?
|
Quote:
Giorno 2: Solfato di Potassio Giorno 3: Compo Orchidee + Solfato di Magnesio non ti stò a mettere le varie proporzioni ma posso dirti che ho Fe 0.1 mg/l No3 10mg/l mi manca il test dei fosfati ma visto il problema provvederò a brevissimo. Nel cassetto ho la line completa Elos ma vorrei utilizzarla solamente se fallisco con il PPMD. |
Non per essere cattivo ma mi sa che hai già fallito... :-(
La acicularis cresce abbastanza veloce... |
A ecco #06 a questo punto aspetto ancora un paio di settimane e poi vediamo. Intanto, visto che non ho alghe, da oggi ho portato a 7 le ore di luce....si sa mai che un po' di energia in più possa attivare la crescita.
|
Quote:
|
Mica è colpa mia se hai messo 6-7cm di sabbia....
ripeto, la scelta è stata poco furba...o meglio...poco ambiziosa -28d# preoprio perchè in meno di un mese hai avuto problemi....e anche se non li vuoi ammettere, si notano già. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |