AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   Vasca Tritoni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77460)

Kaiser 23-03-2007 16:40

Quote:

Originariamente inviata da anthias75
Stava x buttarle nel cesso???!!!!! #09 -04 -04 Makke mostro è il tuo amico x buttare degli esseri viventi nel cesso!?Liberarle in 1 fontana o stagno nn sarebbe stato meglio??Ki gliel'ha detto a lui d prendere quesi poveri pesvcilini dal loro ambiente???
Scusate ke è 1 puo fuori tema ..ìma leggere d esseri viventi trattati come cose mi fa incXXX!
Cmq.in pogni caso hai fatto bene a prenderle ..spero ke almeno gli avrai fatto 1 cazziatone all'amico tuo...

Assolutamente non si liberano animali alloctoni nei nostri ambienti!!!! -04
Qua vicino casa mia il comune ha avuto la "brillante" idea di liberare le gambusie nei fossati per combattere le zanzare.....ma così facendo sono scomparsi i tritoni!!! che fra l'altro si nutrono pure loro di larve di zanzara!!!!!

E spesso vado a toglierle dai fossati per permettere un riequilibrio dell'ambiente #21.......

AndreaDoc 23-03-2007 16:41

Quote:

Ki gliel'ha detto a lui d prendere quesi poveri pesvcilini dal loro ambiente???
Veramente qui le vendono nei negozi...

SasyMad 23-03-2007 16:54

@kaiser: ma scusa poi dopo averle tolte dai fossati dove le metti? nel cesso?

le gambusie non dovrebbero essere molto difficili da sistemare...magari vedi se qualcuno della tua zona le vuole per metterle in un laghetto...controlla nel mercatino del laghetto dovresti trovare qualcosa...

Kaiser 23-03-2007 17:08

Diciamo che in zona ci sono molti gatti randagi...... #18

Comunque ribadisco che, se si abita in una zona popolata da anfibi, è importante e doveroso realizzare un laghetto per permettergli di riprodursi......

In Italia (e non solo) gli anfibi stanno scomparendo a causa dell'ignoranza dell'uomo, ed una delle cause principali è l'introduzione di specie ittiche alloctone che causano la distruzione dei biotipi!!!

pensatici bene prima di introdurre nei laghetti pesciolini rossi o altro......

AndreaDoc 23-03-2007 17:30

Ora però non litigate...Kaiser ma sei amico di Ripepi? :-D :-D :-D

Comunque: le Gambusie (se non sbaglio) sono state introdotte in Italia dirante il periodo Fascista per aiutare la bonifica delle paludi perchè si mangiavano le zanzare che portano la malaria (e quindi dovremmo ringraziarle...non sò se avete presente cosa vuol dire morire di malaria...)...

Cmq...riflettendoci: in natura una è cosa, in cattività è un'altra...secondo me che 2 pesci si mangino tutto il cibo dei tritoni mi sembra strano....soprattutto se si vuole dare anche cibo vivo come intendo io...cmq basta fare una prova....se vedo che c'è troppa concorrenza le darò a qualcuno...sempre meglio che nel cesso!!!

Kaiser 23-03-2007 17:41

Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy
Ora però non litigate...Kaiser ma sei amico di Ripepi? :-D :-D :-D

Sììììììììì!!!!!!!!!! ;-) :-D

Comunque ribadisco quel che ho detto......... #21

Kaiser 23-03-2007 17:46

Quote:

le Gambusie (se non sbaglio) sono state introdotte in Italia dirante il periodo Fascista per aiutare la bonifica delle paludi perchè si mangiavano le zanzare che portano la malaria (e quindi dovremmo ringraziarle...non sò se avete presente cosa vuol dire morire di malaria...)...

Che siano un metodo efficiente per sbarazzarsi delle zanzare non lo nego.....però le conseguenze possono essere disastrose......

basterebbe comunque far sì che aumentino gli anfibi per eliminare le zanzare.......e loro non fanno che bene all'ambiente!!!! -11

anthias75 23-03-2007 17:58

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser
Quote:

Originariamente inviata da anthias75
Stava x buttarle nel cesso???!!!!! #09 -04 -04 Makke mostro è il tuo amico x buttare degli esseri viventi nel cesso!?Liberarle in 1 fontana o stagno nn sarebbe stato meglio??Ki gliel'ha detto a lui d prendere quesi poveri pesvcilini dal loro ambiente???
Scusate ke è 1 puo fuori tema ..ìma leggere d esseri viventi trattati come cose mi fa incXXX!
Cmq.in pogni caso hai fatto bene a prenderle ..spero ke almeno gli avrai fatto 1 cazziatone all'amico tuo...

Assolutamente non si liberano animali alloctoni nei nostri ambienti!!!! -04
Qua vicino casa mia il comune ha avuto la "brillante" idea di liberare le gambusie nei fossati per combattere le zanzare.....ma così facendo sono scomparsi i tritoni!!! che fra l'altro si nutrono pure loro di larve di zanzara!!!!!

E spesso vado a toglierle dai fossati per permettere un riequilibrio dell'ambiente #21.......

Lo ke nn si liberano animali autoctoni ,ma mi risulta ke le gambusie ormai siano ovunque... qui da me in qualsiasi sputo d'acqua c sono gambusie!

AndreaDoc 23-03-2007 17:59

Ma domanda: che ci possiamo fare noi? Ormai la natura è stata "inquinata"....pure cristoforo Colombo con la sua "scoperta" ha distrutto una razza intera...così come l'Homo Sapiens ha fatto probabilmente estinguere l'uomo di Neanderthal...
Bisognava pensarci prima...
Sono d'accordo di non introdurre nuove specie non autoctone...ma quelle che ci
sono già dobbiamo tenercele...

Cmq qui si stava parlando del mio Tritonario...cmq...oggi vado a prendere i tritoni...

Kaiser 23-03-2007 18:08

Quote:

Originariamente inviata da "anthias75
Lo ke nn si liberano animali alloctoni ,ma mi risulta ke le gambusie ormai siano ovunque... qui da me in qualsiasi sputo d'acqua c sono gambusie!

Ma non mi sembra un buon motivo per deturpare pure gli ultimi specchi d'acqua rimasti "inalterati"......

anthias75 23-03-2007 18:08

Quote:

Ma domanda: che ci possiamo fare noi? Ormai la natura è stata "inquinata"....pure cristoforo Colombo con la sua "scoperta" ha distrutto una razza intera...così come l'Homo Sapiens ha fatto probabilmente estinguere l'uomo di Neanderthal...
Bisognava pensarci prima...
Sono d'accordo di non introdurre nuove specie non autoctone...ma quelle che ci
sono già dobbiamo tenercele...

Cmq qui si stava parlando del mio Tritonario...cmq...oggi vado a prendere i tritoni...

si infatti,continuiamo a parlare d tritoni ke l'argomento interresa oure me!

Kaiser 23-03-2007 18:10

Quote:

che ci possiamo fare noi?

possiamo cercare di limitare i danni per salvaguardare la biodiversità #21

Kaiser 23-03-2007 18:12

Quote:

Scusami..... #12

Se hai bisogno di consigli io sono qua! :-))

AndreaDoc 23-03-2007 18:19

Torniamo al discorso principale: ma posso dare come cibo carne e pesce? Ho lecco che qualcuno lo dà...ma fara male ai tritoni? (secondo me è sempre meglio un pezzettino di trota o pollo che un chironomus congelato che chissà quale conservante ha dentro!!!...ma potrei anche sbagliarmi...se no non l'avrei chiesto!!!)

((oltretutto se lo mangiassero non ci sarebbero nemmeno problemi con le gambusie!!!...cmq non prenso che le gambusie mangino i vermi...per esempio...o le camole del miele che sono grosse come loro!!! Anche qui potrei asbagliarmi....illuminatemi d'immenso...che poeta che sono...))

Kaiser 23-03-2007 18:27

Io ai miei tritoni ho sempre dato il cuore di pollo....ovviamente la base devono essere i lombrichi, poi ci sono le camole della farina, quelle del miele (ogni tanto!), il Chironomus e i grilli......

il discorso della competizione alimentare con le gambusie era riferito esclusivamente al chironomus ;-)

AndreaDoc 23-03-2007 18:33

Ah ecco...allora è un altro discorso...quindi risolto il problema...basta che dò ai tritoni degli alimenti che le cambusi non mangiano...
Scusa la domanda stupida: perchè il cuore di pollo?? E soprattutto crudo o cotto?
I grilli: vivi o morti?
Lombrichi: vanno bene quelli venduti dai caccia e pesca??

Kaiser 23-03-2007 18:48

Il cuore di pollo crudo fatto a striscioline.....me lo consigliarono tempo fa perchè facilmente digeribile (la carne intesa come muscolo è spesso ricca di tessuto adiposo e non è consigliabile per alimentare i tritoni) e lo mangiano volentieri! ;-)

i grilli vivi se i tritoni sono in fase terrestre oppure li dai sott'acqua con le pinzette se i tritoni sono in fase acquatica -11

i lombrichi del caccia e pesca li ho sempre utilizzati e non ho mai riscontrato problemi.....ma se li prendi in natura assicurati che il terreno non sia inquinato da fertilizzanti ecc.

SasyMad 23-03-2007 19:45

le camole del miele come detto da kaiser dalle con parsimonia perchè sono molto grasse (sia fisicamente che a livello nutritivo) potrebbero essere un dolcetto da dare ogni tanto anche in periodo riproduttivo per dare energia (ovviamente sempre con le giuste attenzioni)...io ho fatto cosi' e mi sono trovato molto bene...inoltre sono da evitare le larve di mosca, i comuni bigattini, in quanto sono assolutamente privi di ogni forma di nutriente...

Kaiser 23-03-2007 19:52

Quoto quanto detto da SasyMad e aggiungo che i bigattini possono essere anche dannosi in quanto possono resistere nello stomaco dei tritoni dando non pochi problemi (possono trasformarsi da prede a predatori #06 )

AndreaDoc 23-03-2007 20:15

Ok...ma domanda stupida: quanto costano i lombrichi?
Seconda domanda, un pò meno stupida: quanti lombrchi al giorno per ciascun tritone?

Kaiser 23-03-2007 20:32

Bhè, difficile dirlo.....non c'è una regola fissa, diciamo che basta non esagerare!!!

se gli alimenti tutti i giorni penso che per i cynops uno basti alla grande! -11
ovviamente ricordati di farli a pezzettini di taglia adeguata!!!!!

da me costano sui 2,50 euro

AndreaDoc 23-03-2007 21:33

Ho dato per la prima volta il Chironomus alle Gambusie...ho notato che lo mangiano solo se è "in volo" quando tocca terra non lo considerano...
I tritoni lo mangiano "per terra"??
Scusate i termini ma non sò come spiegarlo!!

Ripepi 23-03-2007 22:05

"sul fondo..." -28d# i Cynops mangiano sempre e solo il chironomus sul fondo anche perchè sono troppo lenti e tardi per fare lo scatto e afferrarli al volo.

AndreaDoc 23-03-2007 22:19

Ok...ora mi sento preparato a tutto....speriamo in bene...pregate per me...

Kaiser 23-03-2007 22:55

Quote:

...pregate per me...

-d08 -78

SasyMad 23-03-2007 23:03

se ti senti pronto e hai assimilato alla perfezione tutti i consigli che abbiamo dato non c'è bisogno di pregare ;-)

AndreaDoc 23-03-2007 23:25

Sì però ora non andate in vacanza alle canarie o alle maldive per i prossimi 6 mesi perchè se ho bisogno vi faccio un fischio!!! ;-)

SasyMad 23-03-2007 23:51

certo...per la mazzetta mandala a napoli in via... :-))

AndreaDoc 24-03-2007 00:00

Siccome a Napoli non ci sono mai stato, quasi quasi te la vengo a portare di persona... -11

SasyMad 24-03-2007 00:06

OT: ok allora porta la valigetta con 10.000€ in contanti...ho una macchina nera con vetri offuscati per niente sospetta...

AndreaDoc 24-03-2007 00:12

Facile da trovare una macchina nera con i vetri scuri...non ce l'ha nessuno!!!
Vieni con una macchina rosa e senza vetri...vedi che ti trovo subito!!! :-D :-D

AndreaDoc 25-03-2007 20:26

Ulteriore domandina: i Tritoni possono convivere con le Melanoides Tubercolata?

SasyMad 25-03-2007 20:45

ma secondo me va bene...solo che poi te le ritrovi sotto la ghiaia...almeno le mie fanno cosi', e dopo un pò le ritrovi all'altro capo dell'acquario :-))
ti do un consiglio, aspetta ripepi (ebbene si, l'ho detto :-)) )
e vedi che ti dice lui perchè io non le ho mai tenute insieme...

AndreaDoc 25-03-2007 21:04

SasyMad, ripepi è scomparso...speriamo non l'abbiano rapito gli alieni #19 !!!
Vorrei metterle perchè facessero un pò di pulizia...

SasyMad 25-03-2007 22:00

allora non metterle finchè ripepi non torna :-))
speriamo ci mandi una cartolina ;-)

Ripepi 26-03-2007 09:40

ma che scomparso, sono qua, solo che a forza di leggere i vostri post sono andato in letargo per tre giorni...
metti tutte le lumachine insulse che vuoi, basta che siano di clima temperato ovviamente.

SasyMad 26-03-2007 12:26

OT: ma sei andato in letargo negativamente o positivamente? nel senso i nostri post sono negativi o positivi?

@Andrea: ecco, ora puoi fare tutto quello che vuoi con le lumache :-))

AndreaDoc 26-03-2007 13:51

Ripepi iniziavamo a preoccuparci...io e SasyMad volevamo partire per venirti a carcare negli stagni di Torino per la paura che ci fossi affogato dentro!!!! :-D :-D
A parte gli scherzi...oggi vado a comprare qualche melanoides...a dire il vero me le dovrebbero regalare...non penso le vendano le melanoides!!!

SasyMad 26-03-2007 14:06

a me le hanno sempre regalate...il mio pescivendolo mi faceva i pacchi pieni -05

AndreaDoc 26-03-2007 15:42

Vedremo....tra un pò vado...tanto devo andare a cambiare il neondell'acquario...mi si è bruciato di nuovo...dopo 11 giorni...maledetto lui...mi sà che devo portare il coperchio da un "elettrico"...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21.