![]() |
serve ferro!!!!!!!!
dovresti avere un mg/l per non far sviluppare radicette alla rossa... io uso il ferrogan ma è un prodotto che non trovi da nessuna parte mi sa... io ho un cubetto uguale 11watt vanno benissimo per la mia rossa che a differenza della alternateria(non mi ricordo mai come si scrive)non ha foglie verdi e rosse ma solo e completamente rosse quindi piu delicata,se gli mette un faretto da 50watt farai sviluppare tantissime alghe... compra un tester per il ferro e controlla la concentrazione che hai dentro. |
ciao, purtroppo le radici aeree mi si sono sviluppate nelle due settimane che non avevo inserito l'E15, che serve ad apportarlo, da quando l'ho inserito non sono più cresciute..dici che devo fertilizzare lo stesso ferro?ma non è completa la dennerle come linea?..per quanto riguarda la luce non so devo vedere prima come reagiscono le piante ora che passo agli altri due prodotti..è mia intenzione inoltre cambiare di nuovo 5 litri ogni due giorni..solo che da un altro negoziante #07 -04 ..grazie per il consiglio comunque, preziosa esperienza #36#
|
allora eliminale le radici aeree ;-)
se adesso fertilizzi adeguatamente e non ne butta fuori altre tagliale via tanto non li servono comunque la linea dennerle e completissima solo che le pastiglie di ferro non mi piacciono perchè difficilmente dosabili,invece usando una soluzione liquida la puoi "tagliare"con l'acqua e raggiungere la dose che serve per il tuo acquario,però fidati che con dennerle sei in buone mani #36# ma vuoi inserirli anche degli animali dentro o rimane un plantaquario? |
ah ok grazie del consiglio, mi chiedevo infatti se potessi eliminarle #36#
no non credo inserirò pesci, non mi sembra ce ne siano adatti per 30 litri, resterrà un plantacquario ;-) #36# il discorso luce è più legato alla scarsa penetrazione della colonna d'acqua..ho una pianta molto esigente sul fondo, che in effetti stenta un pò, non deperisce ma neanche cresce rigogliosa..non so che fare #24 |
taglia magari anche qualche foglia giallina che mi sembra di intravederne dalla foto in modo da indurla a svilupparne di nuove.
ma ascolta che pl hai motato?all'înizio dici da 18 watt e adesso da 11? #24 #24 |
ho notato che qualche fogliolina ha dei buchini sopra, posso imputarlo a carenza di potassio?qualche potatina l'ho fatta, stasera posto una foto nuova dopo un pò di botanica "base".. :-)) ..no no uso sia quella da 18 che quella da 11 solo che non sono molto soddisfatto della seconda, che uso nel picco centrale di luce
|
una nuova fotina..che ne pensate? :-)) ..ho preso il plantagold e daily npk..sembrano dare i suoi frutti effettivamente, molte nuove foglioline..sotto con le critiche e commenti!
http://img128.imageshack.us/img128/5130/img6000ia8.jpg |
Secondo me dovresti riconsiderare la scelta dell'Alternantera. Il tuo acquario è troppo piccolo per questa pianta che cresce molto e in poco tempo arriva alla superfice curvandosi. Difficilmente riuscirai a potarla in modo da darle un aspetto decente e le radici aeree sono veramente brutte soprattutto in una vasca che nasce como esercizio estico.
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
di solito le filamentose sono causate dalla troppa luce in rapporto agli altri elementi cioè se le piante ricevono tropa luce ma hanno carenza di qualche elemento ecco che arrivano le filamentose...e poi l'alternanthera è a crescita lenta...
|
io farei un iwagumi
|
@Mr burns:ti riferisci a una composizione stile zen?
puoi indicarmela in foto se è presente? http://img507.imageshack.us/img507/5...sizioneza2.jpg @vampirenow:capisco, grazie #36# ..ma mi chiedo quale può mancare?fertilizzo in modo completo, E15,V30,Plantagold 7 e A1 daily NPK..non mi sembra di peccare in qualcosa..forse i cambi ravvicinati che ho fatto la settimana scorsa hanno determinato uno stop vegetativo e le alghe ne hanno approffitato..si lo so che è a crescita lenta, in effetti stavo pensando di inserire qualcosa a crescita veloce, ma la scelta è ardua, voglio qualcosa di non invasivo che mi permetta poi di rimuoverlo quando la situazione rientri..consigli?sono ben accetti #36# |
la particolarità del son-zon-iwagumi sta nelle 3 roccette di cui 2 + piccole messe nella parte posteriore per dare un effetto di profondità, e la 3° un pò più grande sul davanti e come al solito al max 2 tipi di piante
|
piante a crescita rapida ce ne sono ma di invasivo ben poco data la crescita o almeno per quelle che conosco io..puoi mettere un po di rotala rotundifolia a creare un cespuglio su un angolo e quando poi non ti va bene più la levi tirandola tutta cautamente...
la lileapolis è anche a crescita lenta..... |
@vampirenow: grazie del consiglio, domani cerco di trovarla o prendo qualcosa che sia su quel genere.. #36# la lilaepolis sta stolonando un bel pò
@Mr burns:non so ci devo pensare, non avevo intenzione di inserire rocce.. #24 |
Quote:
|
si infatti, per ora proseguo, domani mi aspetta una copiosa pulizia dalle alghe, rischio di ritrovarmi un algacquario #07
|
oggi ho rimosso un pò di alghe filamentose..non so se tenere la pl da 11 watt spenta..cosa ne dite voi?..intanto il fotoperiodo è fisso a 8 ore, interrompo la fertilizzazione con A1 daily NPk e ricomincio con S7..devo ancora prendere una pianta a crescita rapida, credo prenderò hygrophyla difformis..la situazione:
http://img257.imageshack.us/img257/9571/img6020tg3.jpg |
Mi sembra scontato che somministrando NPK1 in una vasca come questa e in questo momento abbia provocato alghe...
|
già è proprio quello il problema,la colpa è solo mia #36# #07 , ma più che la somministrazione, è stata errata la posologia..aggiungerò in settimana hygrophila siamensis e tenellus oltre a quelle che ho già in vasca..
|
aggiunto del tenellus e hygrophila..non mi convince molto la seconda, dovrò aspettare per vedere quando cresce.. #24..da notare come sono regredite le alghe sull'aquasoil..devo dare una pulita ai vetri inoltre..la situazione:
http://img464.imageshack.us/img464/3548/img6022fy4.jpg |
per me hai scelto le piante sbagliate, e il fondo, inoltre è troppo piatto
|
Quote:
|
La rossa la vedo male,la higro non mi sembra adatta #24 meglio vallisneria
spiralis o bacoba ,accanto a echinodorus o hydrocotyle |
premetto che non c'è un layout preciso(né so se ci sarà, molto probabile no), ma sto solo cercando un equilibrio tra le varie parti per il momento, d'altronde il titolo è: allestimento passo passo #36#
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
-28d# poco miglioramento ,se non ti piace la valli spiralis considera la bacoba....
|
sta diventando più corposo ;-)
però le due alte sono troppo grandi per me #24 |
sto aspettando pazientemente che crescano molto, cosi da poter giudicare se non mi piacciono, mi spiego meglio, per capire quanto sarà "pieno" o senza proporzione..se non aspettare,non so proprio cosa fare per ora : la rossa ha gettato nuovi steli dal fondo,sta crescendo(più corposo esatto #36# ) e la verde voglio capire come crescerà, inoltre continuare a smuovere e cambiare credo interrompa la formazione di un equilibrio che ricerco per mettere fine definitiva alle alghe..poi se non mi soddisferà il risultato vedrò di fare qualche cambiamento ;-)
|
ma una pianta a media altezza?.. che stacchi un pò dal basso al troppo alto?
più che altro per dar profondità al tutto.. una cryptocorina?.. è una cattiva idea?.. #13 |
le piante sono belle,però,a mio parere hanno foglie troppo grosse per le dimenioni della tua vasca.
avrei optato per delle aghiformi tipo la eusteralis stellata... quoto acquapazza per le piante "di mezzo",ma ci metterei del micranthemum umbrosum e dell'eleocharis acicularis,che si alza più della parvula e fa contrasto con il verde chiaro. |
@ acquapazza:non è una cattiva idea, assolutamente, anzi..ma dovrei trovare un pò di posto #24
@franz88: ho visto le pianti che citi, davvero belle..chissà in un riallestimento #36# |
il posto lo si trova sempre.. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |