AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo mir30 con timer! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70811)

Angelo551 19-01-2007 23:35

mmm..."lux sun" mi fa pensare a una 4/5000°K o giù di li.... se è così potresti accoppiare una osram (o philips) 865 ... avrsti quasi 1 W/Litro...
Però è da verificare se esiste di quella potenza...
Altrimenti potresti sostituirla con una più potente, anche se dovresti probabilmente cambiare anche il ballast...

vale1.2 19-01-2007 23:39

oddioooo...fatto bischerataaaaaaaaaa -04 fabio e angelo ma se metto un'altra lampada miglioro qualcosa??ditemi di siiii!!!
accidenti a quel negoziante malefico..gli avevo chiesto espressamente piante con poche pretese -d15

Angelo551 19-01-2007 23:42

Purtroppo i negozianti tendono a darti quello che hanno...o quello che ti piace "dimenticando" di avvertirti delle esigenze di luce...
Se potenzi l'illuminazione sicuramente la cabomba vivrà meglio....

vale1.2 19-01-2007 23:46

sul libretto d'istruzioni non c'è scritto come fare.. #77

Angelo551 19-01-2007 23:53

Non è difficilissimo...
Ci vorrebbe intanto una foto della parte inferiore del coperchi per capire come è fatto il vano della lampada, e poi valutiamo cosa si può fare...
Ovviamente nelle istruzioni dell'acquario come fare una cosa del genere non la trovi.... #07 ma ci si può arrangiare con un po' di sano bricolage -92 -92

Fabio 69 19-01-2007 23:56

Sicuramente mettendo un'altra lampada la situazione migliora ma, dato che non riesci a ridimensionare una foto, dubito che riuscirai tanto facilmente ad aggiungere un neon!! #18 #18 #18 #18
Ovviamente scherzo.....non te la prendere!! #12
Comunque, scherzi a parte, non è semplicissimo aggiungere un neon per chi non ha molta dimestichezza con il fai da te, senza tener conto che gestire un acquario con una illuminazione "spinta" non è cosa semplice per una neofita. Ormai le piante le hai comprate e le tieni, sperando che crescano bene......ma ora sai come comportarti per i prossimi acquisti. Tutta esperienza che, con la voglia che stai dimostrando di imparare ed avendo conosciuto questo utilissimo forum,ti ritroverai sulle spalle!! #36# #36# #36#
Coraggio!!!

vale1.2 19-01-2007 23:58

la foto do dove si trova la lampada giusto?non la parte sopra dove c'è il reattore #13

Angelo551 20-01-2007 00:05

La foto di dove è la lampada per valutare lo spazio e, se riesci, una foto del reattore in modo da capire che potenza ha (se abbastanza potente, potresti solo sostituire la lampada)
Fabio ha ragione per quanto riguarda le difficoltà di gestire un acquario così piccolo e con illuminazione molto "spinta" sicuramente rischieresti di trovarti a combattere con le alghe e i pesci che se ne stanno nascosti per il troppo sole...-b06 -51 -51, però se si riuscisse ad aggiungere qualche watt in più (senza esagerare) non sarebbe male....

vale1.2 20-01-2007 00:09

bah...non so che dirvi!!comunque grazie per i preziosi consigli...voglio che i miei futuri amici pesciolini possano stare nelle migliori condizioni!!
ah una cosa...ho postato i valori prima...li avete visti?che ne dite? :-)
comunque per quanto riguarda le lampade forse mi conviene lasciare così...magari se riesco a sostituire la lampada ed aggiungere un paio di watt la cosa migliora, come ha detto angelo!ora vado a provare a fare una foto al reattore #36#

vale1.2 20-01-2007 00:15

ho letto nelle varie sezioni fai da te che è possibile con un riflettore aumentare la propagazione della luce in acquario...come si fanno questi riflettori?se ci fosse qualcosa di semplice con cui costruirli.. #36#

Angelo551 20-01-2007 00:18

Se il tuo Mirabello è anche solo simile al mio, ce l'ha già un riflettore.... è la parte argentata/specchiata sopra la lampada. serve a non disperdere la luce che la lampada emette verso il coperchio...quindi non ti da più potenza ma ne fa disperdere di meno.
Aggiungo quì altrimenti reggiungiamo il limite di pagine del topic... :-D :-D

I valori possono andare bene o male a seconda dei pesci che vuoi mettere...
per i Poecelidi, vanno bene....
(sempre dopo la maturazione del flitro). controlla anche l'acqua del rubinetto coi puoi regolarti per i futuri cambi parziali

vale1.2 20-01-2007 00:21

boh sotto c'è solo della plastica bianca...!

Fabio 69 20-01-2007 00:26

Mi sa che il mirabello ha già il riflettore, altrimenti potresti provare a foderare il sottocoperchio (dove c'è il neon per capirci) con della carta stagnola; i classici riflettori si montano sui neon standard (T8 e T5). Ma non ti impazzire con la luce, vedi prima come vanno le piante, ed in caso mi sembra più semplice sostituire le piante con altre meno esigenti!!!! I valori per il momento sono ok....se vuoi iniziare a vedere la futura popolazione ti consiglio di vedere i pesci della famiglia poecilidi che più si adattano alla tua acqua. Sono pesci belli, facili e che danno soddisfazione.

vale1.2 20-01-2007 00:28

sisisi volevo proprio loro, sono simpaticissimi #22 e sul fondo che consigliano gli esperti? #17

Angelo551 20-01-2007 00:28

Peccato, nel mio c'è il riflettore....
Anche la plastica bianca fa un po da riflettore. Potresti realizzarne uno veramente economico rivestendo la parte sopra la lampada con un pezzo (il più liscio possibile) di una teglia da forno/freezer cuki...

vale1.2 20-01-2007 00:29

hihi mia mamma è un'artista della precisione e mi sa che domani mattina le chiederò un aiutino! #27

Angelo551 20-01-2007 00:36

Bene, comunque per le piante se non vuoi toccare le luci metti Anubias e cryptocorine e non avrai problemi...
Per i pesci se i poecelidi ti piacciono sei a posto.... solo occhio che diventano tanti con facilità...comunque il tempo per decidere non ti manca :-))

Fabio 69 20-01-2007 00:38

Alla fine sempre la mamma ci rimette!!!! #18 #18 #18 #18
Per il fondo Corydoras Paleatus.
Non è ora di andare a dormire???? #24 #24 #24

vale1.2 20-01-2007 00:40

eheh vero vero #36# beh comunque non sarò una maga delle tecnologie ma almeno adesso so che il timer funziona visto che la luce si è appena spenta come da programma e quindi...a nanna le mie piantine e a nanna ioooo -31 buonanotte a tutti e a domani!!!
grazie per i preziosi consigli che mi avete dato fino ad ora!!

Angelo551 20-01-2007 00:40

Quote:

Originariamente inviata da Fabio 69
Alla fine sempre la mamma ci rimette!!!! #18 #18 #18 #18
Per il fondo Corydoras Paleatus.
Non è ora di andare a dormire???? #24 #24 #24

Quoto! :-D :-D :-D

vale1.2 20-01-2007 20:22

buonasera a tutti!! dopo un'attenta ricerca ho scoperto il nome di un'altra delle paintine che ho inserito nel mirabello: si tratta della cryptocoryne wendtii che mi sembra proprio mi fosse stata consigliata da voi #36# l'altra dovrebbe essere la Eleocharis acicularis ma non ne sono del tutto sicura!!che ne dite?

Fabio 69 20-01-2007 23:13

La Cryptocoryne è perfetta!! Sei sicura che la seconda sia una Eleocharis? Secondo me potrebbe essere una Lilaeopsis Novae Zelandiae che è simile ma più commerciale! Certo senza foto......è una caccia al tesoro!! #17 #17
Guarda qui http://www.abissi.com/dettaglio_prod...mpg&idc=ggmfjj
Quale delle due sia si tratta comunque di piante da prato che necessitano quindi di un ottimo substrato fertile, di moooolta luce e di una particolare piantumazione.
Insomma......una su tre......si può migliorare!! #18 #18 #18 #18

vale1.2 21-01-2007 12:36

mmmhh...non è quella!la mia ha delle foglioline così sottili che sembrano dei filini, non so se mi spiego...comunque dai ho fatto una bischerata #12

vale1.2 21-01-2007 13:45

amici del forum un dubbio: ho tirato su il coperchio e nell'etichetta con i dettagli del mir30 ci sono scritti questi valori: 230v - 50hz ....è qualcosa che ha a che fare con il reattore?sapete...per mettere una lampada un pochino più potente per evitare la fine prematura della cabomba...!

Angelo551 21-01-2007 14:11

Quote:

Originariamente inviata da vale1.2
amici del forum un dubbio: ho tirato su il coperchio e nell'etichetta con i dettagli del mir30 ci sono scritti questi valori: 230v - 50hz ....è qualcosa che ha a che fare con il reattore?sapete...per mettere una lampada un pochino più potente per evitare la fine prematura della cabomba...!

No quello indica solo che deve essere alimentato a 220#230 Volts e 50 Herz (ovvero la corrente che abbiamo tutti noi...)
per l'illuminazione posso dirti che mi è capitato di vedere un mirabello nuovo ed ho constatato che in effetti è già predisposto per un secondo neon...
però non potendo per ovvie ragioni smontare il coperchio (l'ho visto in un negozio) non so dirti se è possibile o meno sostituire la lampada con una più potente (ad esempio 18W) senza cambiare il reattore...

vale1.2 21-01-2007 14:22

allora ho smontato il coperchio e questo è quello che c'è scritto sul reattore:
TRIDONIC.ATCO
230V50HZ
LAMP
1X5W TC
1X7WTC
1X9WTC
1X11WTC

Angelo551 21-01-2007 14:40

Perfetto, ha fatto una foto e trascritto quello c'è scritto...
...peccato che come al solito hanno messo una lampada da 11 W con reattore che ne sopporta al massimo 11... -28d# volendo potresti metterne una...più piccola! :-D :-D :-D
Per aumentare l'illuminazione comunque l'intervento è abbastanza semplice...
basta prendere la nuova lampada (es. 18W temp.colore 840) e il relativo ballast di potenza adeguata e sostituire entrambi...
Ovviamente è da valutare se spendere un po' si soldi per fare l'intervento o magari rinunciare alla cabomba e spendere (sicuramente meno) per acquistare altre piante...ce ne sono di belle che vivono benissimo anche con la luce che hai...
PS: Non odiarmi se invece di toglierti i dubbi, te ne faccio venire altri.... :-D :-D :-D

vale1.2 21-01-2007 14:53

nono tutti i consigli sono bene accetti #36#
ah ho appena fatto i test e il ph è salito..
allora
ph:8
gh:11
kh:8
no2: 0
no3:0
come mai il ph sale mentre gli altri scendono?è normale?

Angelo551 21-01-2007 15:06

Questo è molto strano....
non è che usi le striscette 5 in 1 per i test??? (magari lo hai già detto, ma data la lunghezza, per rileggere tutto il topic vi vuole un po' troppo....) #19

vale1.2 21-01-2007 15:08

nono quelli a reagente...comunque boh, può essere che mi sia sbagliata...lo spero..purtroppo al momento qui le condizioni di luce non sono molto stabili e la luce che mi entra in camera varia ogni pochi secondi impedendomi magari di vedere bene...booohhhh #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.