![]() |
Quote:
un consiglio..... prendi una vasca bella alta (50 cm)...aumenti il litraggio e sicuramente gli scalari apprezzeranno. Eventualmente puoi rivolgerti agli artigiani...... il mio parere è:chi più spende,meno spende. :-) |
e lo so ma vivo con mia madre e mi ha giurato che se porto a casa un acquario così grosso mette lui al posto del mio letto che finisce sul balcone e in inverno fa freschino dove vivo io :)
|
sapete se esite in commercio una vasca 50X50X50? o al massimo di 60 di larghezza e 50 di altezza?
|
Quote:
|
bardakssj
una vasca con quelle misure in commercio non la trovi, dovresti chiedere ad un artigiano oppure costruirtela tu... ;-) |
Quote:
solitamente i "cubi" vengono usati per la riproduzione dei discus.....ma anche per gli scalari è molto adatta.....naturalmente per tirar su solo una coppia :-)) |
Quote:
scusate ma per me sono importanti anche i costi non navigo nell'oro e se voglio riuscire a comprare casa sono costretto a fare i conti anche con il centesimo |
www.abissi.com oltre ai normali accessori vendono anche le vasche artigianali... chiedi info... può darsi che tu faccia BINGO! :-)
|
Quote:
meglio 60x40 (o più) alta 50 |
Quote:
|
Ma ti dirò i prezzi solo vasca non sono altissimi!
Qui a Roma m'hanno sparato certi prezzi... |
li a roma quanto vogliono indicativamente per una vasca più o meno come la voglio io?
|
Alcuni mi hanno sparato intorno ai 160 euro solo per la vasca... altri intorno ai 110... dipende...
Comunque se hai un pò di manualità ti consiglio di prendere i vetri e fartela da solo... forse che qualcuno della tua zona può darti una mano! |
e ci stavo riflettendo... devo solo organizzarmi per il vetro e per il silicone che immagno poi andra anche grattato bene per evitare che ci siano residui velenosi, inoltre stavo pensando che se me la faccio da solo posso anche farmi fare da un mio amico ferramente una sorta di supporto in acciaio per la base in modo che la renda un po più solida voi che dite?
|
cosa ne pensate del prezzo di questo coperchio della askoll(modello ambiente advance 60)
|
|
Non male come idea...
Per il silicone c'era un post qualche giorno fà in cui erano elencati i migliori per uso acquariofilo... se fai una ricerca lo trovi... Per il supporto in metallo mi sembra un'ottima idea e già che ci sei potresti farti dare una mano anche per fare il coperchio con gli alloggiamenti per i neon (a meno che tu non decida per un altro tipo d'illuminazione!). |
Quote:
|
il coperchio conviene che te lo fai... quello poi sei costrestto a modificarlo... invece se te lo progettti bene non hai problemi... io tanto per ominciare ti consiglierei di mettere i reattori per le lampade all' esterno del coperchio, così ti semplifichi la vita! ;-)
|
beh per il coperchio credo avrei delle difficoltà e poi leggevo in giro su internet che l'ambiente è facilmente modificabile(ripeto ho solo letto ma a logica credo sia fattibile) avendo un alloggiamento per il reattore ben posizionato dove praticamente hanno solo cambiato le lampade e i reattori
|
Io l'ho fatto... è un lavoraccio... e in più è piuttosto scomodo per le ispezioni in vasca!
Meglio il fai da te! |
beh scomodo no io ho adesso il 50 e mi ci trovo abbastanza bene.
|
Aspetta che le piante crescano ed invadano... poi ne riparliamo! ;-)
|
beh tanto ho tempo fino a natale per decidere e preparare il tutto :-) quindi ho anche il tempo per vedere come si evolvono le piante
|
Se sono ancora qui è perchè penso al loro benessere in primo al contrario di quanto pensa qualcuno che crede di essere madre natura e di voler bene solo lei hai pinnuti.
--------------------------------------(eh si vede, scalari in 34lt)-------------- nn saro' madre natura (ma eccome se mi piacerebbe.. #18 ), ma se io ho una vasca da 30-40 litri, i pesci che diventano grandi nn ce li metto e BASTA! mi oriento su pesci di piccola o piccolissima taglia, ne metto pochi e sono contenta. e stop. e che cos'e'!!!!!!!!!!!!!!!! >_< scusa un corno, scusa. sai quanto mi piacciono anche a me gli scalari, o gli astronotus, ma nn li compro gia' ora , anche se piccoli, e poi dico che mi prendo un altra vasca.. nn lo faccio e bastaa! |
Fine della tregua??
Cmq il coperkio dell'advaned non e' poi cosi' difficile da modificare p.s.X WindboY ti piacerebbe eh??? :-)) ;-) |
nessuna fine tregua...
solo non capisco cosa posti qui a fare... comunque tornando a noi sabato dovrei andadare al brico center a farmi fare un preventivo per i vetri, secondo voi per la vasca che ho intenzione di farmi uno spessore di 6 mm basta o è meglio di più? |
meglio abbundare quam deficere...
|
capito.... vediamo se li hanno da 8 mm i vetri
|
;-) :-)) Buona ricerca!
|
grazie :-))
|
Quote:
(Melius abundare quam deficere -c01b ) Comunque il consiglio è validissimo......direi minimo 8mm..... ;-) |
4-- ??? E VAIIIIIII mi hai appena alzato la media... in latino a parte in 2° avevo la media del 2!!!!!
E comunque stavo postando e mi è sembrato più originale finirlo in latino... peccato che non ho modificato il meglio in melius. E comunque dimmi cosa c'è di sottinteso nella frase da me citata?! |
Quote:
Ma attenzione.....il troppo stoppia..... :-D |
auhauahahuahah
non ci sono più le mezze stagioni, i giovani d'oggi non sono più quelli di una volta... devo continuare? Ok... torniamo ontopic... nell'attesa che ci dica che vetri ha acquistato! |
Quote:
|
di solito ai bricocenter li hanno, quelli da 6mm vengono sui 36 euro al mq quelli da otto non so ma penso su 40/42 mq.
mi scuso pur io bardakssj, il mo messaggio era più per farti capire che siamo qui per farti un favore, non per farci prendere per il culo!. ;-) |
ciao io ho una vasca da 130 litri .. oltre ad un ancistrus e a due girinoch. volevo mettere 4 scalari (piccoli, comprati sotto intorno ai 4 cm) ... quindi non si può? quale è il problema? grazie mille
|
Quote:
e poi fai prima a fare un topic con tutte le domande, invece di fare un topic x ogni domanda...nn ti sei accorto che stai seminando in giro topic uno dietro l'altro? cmq in 130litri metterei solo 2 scalari, al massimo prendine 4-5 x poi fare la coppia e portare indietro gli altri. poi dipende da che valori hai... se hai ph acido e acqua tenera ok x scalari. se no , no. |
:-( scusa sono nuovo ... non pensavo di sbagliare ... grazie
cmq con i giusti accorgimenti l'acqua è tenera e acida al punto giusto su portarli indietro è un problema ... non abito vicino ... dalle 2 alle 4 ore di viaggio ... cosa mi consigli? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. |