AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Speciale betta (parte X):posta qui le tue domande. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67885)

alina85 16-02-2007 00:47

Niente da fare!! Non si è schiuso nemmeno un uovo di artemia :-( !!! Che mi consigliate di fare??

rox 16-02-2007 00:51

Prova con 1.5 litri d'acqua e 6 cucchiaini di sale da cucina

senza areatore ne niente...

alina85 16-02-2007 10:11

Ok rox provo oggi!! Grazie mille!!!

kaka22 16-02-2007 20:41

Allora,
ristabilitosi perfettamente il mio betta sto cercandogli una compagna...
Essendo il mio 1 veiltail royal blu (grazie rox ;-) ) vorrei prendergli una femmina di qualche altro colore;

Di quale altro colore possono essere?

rox 17-02-2007 00:20

I colori te li puoi scegliere come più ti piacciono..si può riprodurre con un qualsiasi colore..ovviamente da un blu x blu otterrai sopratutto blu (se fossero colori geneticamente fissati da blu x blu otterresti solo blu, da rosso x rosso solo rosso...ovviamente ti sto semplificando tutto perchè possono portare altri colori oltre al rosso..ma servirebbe un trattato di genetica dei colori -11 )

Scegline una come più ti piace..tanto con i betta commerciali otterrai sempre dei multicolor...ma ti garantisco che è una cosa stupenda vedere come si presentano diverse varietà di colore in ogni bettino ;-)

PS.

di Tizio chiederà alla Primaris se è rimasta qualche copia e in tal caso me la farà avere ;-)

kaka22 17-02-2007 01:41

Quote:

Originariamente inviata da rox
Scegline una come più ti piace..tanto con i betta commerciali otterrai sempre dei multicolor...ma ti garantisco che è una cosa stupenda vedere come si presentano diverse varietà di colore in ogni bettino ;-)

PS.

di Tizio chiederà alla Primaris se è rimasta qualche copia e in tal caso me la farà avere ;-)

Ok, grazie ;-)

alina85 21-02-2007 12:46

Rox ho fatto come mi hai detto e ci sono riuscita #22 #22 !!!! Ora però devo riuscire a prenderle, poi le devo lavare per toglierli il sale?? Ma ora sto notando che molte uova sono anora chiuse, con stasera è il terzo giorno, che faccio aspetto ancora??? Grazie mille

rox 21-02-2007 13:55

ehehe sono felice che ti sia riuscito :-)) :-))

allora adesso fai così..prendi un pezzo di tubicino per l'areatore..una estremità la fissi ad un bastoncino (in modo da poterla guidare meglio)..e le peschi col tubicino..col bastoncino guidi l'estremità che aspira..così puoi aspirare le artemie dove si trovano.. ;-)

L'altra estremità la fai sbucare su una calza di nylon (i collant, io uso un paio vecchio di mamma :-D ) sotto alla quale metti una bottiglia tagliata.

In questo modo uova e artemie restano nella calza e l'acqua salata va a finire sotto nella bottiglia (che così puoi anche riutilizzare)

Ora capovolgi la calza su un bicchiere e ci fai andare l'acqua (dal rubinetto o dell'acquario) in modo che lavi via naupli e uova raccogliendoli poi nel bicchiere :-)

Le uova che non si sono schiuse ahimè non si schiuderanno :-(

spero di essere stato chiaro e poco contorto :-D ..in caso chiedi :-) ;-)

kaka22 22-02-2007 12:21

Quote:

..prendi un pezzo di tubicino per l'areatore..una estremità la fissi ad un bastoncino (in modo da poterla guidare meglio)..e le peschi col tubicino..col bastoncino guidi l'estremità che aspira..così puoi aspirare le artemie dove si trovano.. ;-)

cioè, praticamente bisogna fare tipo il "succhiotto"? :-D come per la benzina???

E' una battuta ma anche una domanda, finora ho fatto schiudere diverse volte le uova di artemia ma non ho mai usato questo metodo per pescarle...
bisogna avere molta cura nel risciacquarle quindi??

rox 22-02-2007 13:13

esattamente..come per la benzina o per rimanere in ambito acquariofilo come quando cambi l'acqua :-))

no io le faccio semplicemente lavare dall'acqua del rubinetto ke le porta nel bicchiere e poi le somministro ;-)

kaka22 22-02-2007 15:08

Quote:

esattamente..come per la benzina o per rimanere in ambito acquariofilo come quando cambi l'acqua :-))

ehehehehe... per i cambi uso una di quelle pompette cinesi che si azionano a mano, sai 1 volte mi è capitato di "bere" e così ho abbandonato il succhiotto... :-D :-D

magari per le artemie è sufficiente una siringa... no? #24

rox 22-02-2007 15:11

si anke una siringa..io ormai c'ho fatto l'occhio e riesco a non bere più :-D ;-)

kaka22 22-02-2007 20:32

Quote:

si anke una siringa..io ormai c'ho fatto l'occhio e riesco a non bere più :-D ;-)

;-)

alina85 23-02-2007 01:02

Io continuo a bere purtoppo... ma alla fine quella delle artemie è solo un pò salata :-D !!! Comunque ne ho pescate abbastanza e i piccoli hanno gradito, ora uso due bottiglie per avere artemie fresche quasi tutti i giorni, va bene?? Che altri alimenti posso darli? Il cibo liquido lo mangiano ancora volentieri!! Grazie

rox 23-02-2007 02:44

Alina vai di sole artemie se riescono a mangiarle tutti..il liquido ti inquina parecchio l'acqua.. ;-)

Se bevi..basta risputare nn c'è problema..tanto non è veleno ;-)

Io per ora ti consiglio solo le artemie..se li trovi anche i microworms sono eccezionali (ma qua in italia sono rari da trovare)..quando saranno cresciutelli puoi iniziare ad integrare anke col secco o liofilizzato e vivo (dafnie) ;-)

Bistro84 26-02-2007 20:05

CIAO A TUTTI RAGAZZI HO BISOGNO DI UN FAVORE

SONO DI LIVORNO IN TOSCANA VOLEVO FARE UN ACQUARIO X I BETTA MA QUA DA ME VENDONOSOLO BETTA MASCHI!!!!

qualcuno sa dove posso trovare qua in toscana altri pesci da metterci dentro?!?

inizialmente io volevo metterci
1 betta maschio 2 femmine
delle rasbore codarossa
un paio di pangio e delle caridine
MA QUI NON CI SONO IN NESSUN NEGOZIO!!!
QUALCUNO SA DOVE POSSO TROVARE QUALCOSA????

AIUTATEMI X FAVOREEEEEEEEE!!!!!!!!

rox 26-02-2007 20:10

Ciao..cerca un pò nella lista di negozi su acquaportal..sicuramente ne troverai uno fornito in toscana ;-)

kaka22 01-03-2007 13:15

Ho un dubbio #17 :

L'aggressività di un betta maschio di taglia medio-grande si manifesta cmq verso 1-2 femmine di taglia decisamente più piccola????

rox 01-03-2007 13:16

sì ;-)

kaka22 01-03-2007 13:20

Ah ok, facevo questa domanda perchè avevo trovato delle femmine di taglia piccola ed il mio maschio è molto più grande...

A quale età/dimensioni le femmine sono pronte per l'accoppiamento???

(diciamo che non so rapportare la taglia all'eta,c'è un parametro???)

rox 01-03-2007 13:45

no diciamo che non c'è un parametro...se un betta non viene nutrito bene nella fase dell'accrescimento può rimanere anche su 1-3 cm ma essere adulto...quindi direi che è meglio se guardi le dimensioni..ovviamente le tue femmine potrebbero anche essere giovanissime e crescono ancora ;-)

Per la riproduzione..sono maturi già a 4-5 mesi ma io aspetterei i 9 per farli riprodurre...coppie troppo giovani possono presentare dei problemi ;-)

kaka22 01-03-2007 14:28

Beh, al venditore sono arrivate stamattina,sono tutte sui 3 cm;
Il colore si vede già adesso?

grazie ciao ;-)

rox 01-03-2007 14:42

si il colore dovrebbe già essere definitivo...o quasi ;-)

alina85 01-03-2007 17:26

Ciao!!! I piccolini continuano a crescere hanno quasi un mese e sono di mezzo cm o poco più, va bene o sono troppo piccoli? Comunque sono bellissimi :-)) !!All'inizio con le artemie non ho avuto molta fortuna ma oggi invece ho trovato la bottiglia piena di artemie #22 #22 è stato bellissimo!!! Ora mi chiedo però quante gliene posso dare? Ho notato che non le mangiano tutte subito ma poi gironzolano per l'acquario a cercarle!! Grazie

rox 01-03-2007 17:28

Io le somministro 2 volte al giorno..quantità indicative.cmq tendo a darne molte..quelle che non mangiano gironzolano per l'acquario e vengono beccate dopo :-))

alina85 01-03-2007 17:48

Ok grazie mille!!! Per le dimensioni che dici? L'unica cosa che mi dispiace e che per tenere i piccoli nell'acquario da 30 litri ho spostato il maschio in un acquarietto da 10 litri perchè in quello di comunità non me la sono sentita (quello nel profilo)!!

rox 01-03-2007 17:51

Le dimensioni vanno bene dai..ora nutrili con costanza e abbondantemente in modo che crescano sempre meglio ;-)

kaka22 05-03-2007 20:13

1 domanda riguardo al chironomus:

allora oggi l'ho comprato e ne ho dato un pò alla mia coppia (li sto tenendo separati nella stessa vasca);con quale frequenza va somministrato?

ciao ciao

sabryina 05-03-2007 20:18

diciamo un paio di volte alla settimana non di più..

rox 05-03-2007 20:19

in riproduzione anche tutti i giorni (ma al massimo per 5-6 giorni)

kaka22 05-03-2007 20:36

Eheheheh, da quello che ho visto ne sono molto ghiotti...... ;-)
però nutrizionalmente non è molto salutare vero?

Cmq,li ho messi oggi nella vasca da 20L,sono separati e il maschio è sempre in parata da corteggiamento a ridosso del divisorio...
La femmina a volte si avvicina ma ancora non se lo fila + di tanto...
Quando è il momento di togliere il divisorio e "dare il via alle danze"?

avrei altre 1000 domande riguardo all'accoppiamento e alla preparazione,gli articoli di acquaportal sono utili a proposito???

(domanda generica: "l'affettuosità" del maschio può avere risvolti cruenti anche dopo l'accopiamento oppure si creera una coppia che sarà possibile allevare assieme in vasca?)

rox 05-03-2007 21:54

Quote:

Cmq,li ho messi oggi nella vasca da 20L,sono separati e il maschio è sempre in parata da corteggiamento a ridosso del divisorio...
Aspetta che la femmina si mostri interessata..che nuoti verso il maschio con la testa bassa e che mostri la bandeggiatura verticale sul corpo..alza la temperatura di 1 grado al giorno ;-)

Quote:

#36# #36#

Quote:

domanda generica: "l'affettuosità" del maschio può avere risvolti cruenti anche dopo l'accopiamento oppure si creera una coppia che sarà possibile allevare assieme in vasca?)
I betta non formano coppie..dopo l'accoppiamentoil maschio inizierà a scacciarla violentemente in quanto potenziale pericolo per le uova e i futuri nati..quindi devi toglierla..una volta tolto anke il maschio saranno allo stesso livello a cui erano prima dell'accoppiamento ;-)

kaka22 05-03-2007 22:31

Quote:

Aspetta che la femmina si mostri interessata..che nuoti verso il maschio con la testa bassa e che mostri la bandeggiatura verticale sul corpo..alza la temperatura di 1 grado al giorno ;-)

Ok ;-) ,a che temperatura arrivo? 28°?

Quote:

I betta non formano coppie..dopo l'accoppiamentoil maschio inizierà a scacciarla violentemente in quanto potenziale pericolo per le uova e i futuri nati..quindi devi toglierla..una volta tolto anke il maschio saranno allo stesso livello a cui erano prima dell'accoppiamento ;-)

Cioè,una volta tolti gli avannotti,il maschio tornerà a stressare la femmina all'infinito??? -05 -05 -05

rox 05-03-2007 22:33

si...io ti sconsiglio di tenerli indietro se non per l'accoppiamento..potresti ma in una vasca di almeno 50 litri e strapiena di nascondigli..ma io preferisco tenerli sempre separati..

arriva anke a 29#30°C ;-)

kaka22 06-03-2007 00:40

Quote:

si...io ti sconsiglio di tenerli indietro se non per l'accoppiamento..potresti ma in una vasca di almeno 50 litri e strapiena di nascondigli..ma io preferisco tenerli sempre separati..

arriva anke a 29#30°C ;-)

-20 ;-)

kaka22 06-03-2007 12:49

Allora:
-oggi ho spento il filtro per evitare turbolenze a livello dell'acqua;
-ho aumentato la temp di 1 grado;
-ho sistemato le foglie galleggianti "predisponendole" per il nido di bolle;

come mi regolo per i cambi d'acqua?

kaka22 08-03-2007 20:36

Ciao,

la situazione nella mia vaschetta di ripro è questa:

Il maschio ha fatto il nido di bolle e continua a "corteggiare" la femmina (sono ancora divisi);
La femmina ha ben visibile l'ovodepositore e il ventre gonfio;

dopo l'accoppiamento devo separare di nuovo la femmina e lasciar fare tutto al maschio: mi domandavo quando era il momento di togliere anche il maschio,per evitare che gli avannotti vengano predati....

grazie ciao

rox 08-03-2007 20:38

quando gli avannotti nuotano liberamente e non stanno più attaccati al nido ;-)

alina85 14-03-2007 10:56

Salve, volevo sapere se nell'acquario riportato nel mio profilo togliendo la betta femmina che purtroppo è malata e deve essere isolata posso mettere un maschio di betta o ci possono essere problemi di convivenza?? Grazie

rox 14-03-2007 10:57

si potrebbe andare bene ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.