![]() |
io ci sono ragassi... ditemi solo quanto è a cranio :-)
|
ragazzi davvero insisto nel dire no :-) apprezzo molto :-)
per favore chiudiamo qui ;-) |
ormai la macchina è in moto.. impossibnile fermarla :-D :-D :-D :-D
|
dai roby gia ti sto spiegando in pvt :-) fermate la macchina :-)
|
Quote:
|
Quote:
STRAQUOTO! |
dopo parecchie bastonate si è convinto :-D :-D :-D :-D
|
non sono convinto :-D :-D
|
Massimo aspettiamo conferma comunicazione Indirizzo!! ;-)
|
tuko mi ha fatto piacere leggere quello che hai scritto (dirai ma quest'è pazza :-D ), avevo travisato un po' le cose ;-)
cmq sto già pensando di fare un dolce + grandicello (l'ho scritto anche prima) in modo da rendere meno "gravi" e dannosi anche i piccoli errori che si commettono...che in un 15 litri posso essere molto + "dannosi" che in un 50 no? ;-) fare un'acquario lo sappiamo tutti, non è uno scherzo, e sfido chiunque a dire che non ha riallestito il proprio acquario per lo meno un paio di volte(specialmente un marino) ;-) per cui non la prendo come un'offesa, ma come un complimento, per me chi riesce a cambiare idea è solo intelligente (perchè ha pensato ha capito e ha tratto delle conclusioni), è chi rimane capatosta nelle sue convinzioni (sbagliate o giuste) che usa meno il cervello, non credi? ;-) ad ogni modo io credo si possa sempre migliorare, anche quando è tutto a posto e sembra ci sia equilibrio perfetto, e il mio scopo è proprio quello, affrontare piano piano le situazioni che si prensentano giorno dopo giorno nelle mie vasche, imparare (anche grazie a voi, come anche alla mia esperienza personale) sempre di + e allestire vasche sempre migliori :-) tutto ovviamente il + serenamente possibile e il + piacevolmente possibile...questo mondo è un mondo che mi piace tanto, è ormai + che un hobby, ed è giusto viverlo in maniera serena e senza esaurimenti nervosi ;-) |
ah daniè, ottimo regalo :-)) :-)) :-))
pensa che io pago 2,50 euro ogni tanica da 10 litri di osmosi che compro #06 |
Quote:
Quote:
|
Windboy, non so cosa tu intendi per biotopi puri, io per biotopi rigorosi intendo pesci e piante che vivono e convivono insieme negli stessi 100m di uno specifico rigagnolo, ruscello, rio , torrente, fiume, lago, palude, risaia. Per quello ho detto che ce ne sono pochi acquari così (pochi, non nessuno). Per quel che riguarda poi i grandi laghi africani, se hai voglia di leggere in questo post gli interventi di Malawi (Enrico):
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...hlight=biotopo che sull'argomento non mi sembra l'ultimo arrivato, mi sembra di capire che la pensa come me, anzi è lui che mi ha insegnato, visto che non ho mai allestito acquari di quel tipo, che non esiste un biotopo Malawi o Vittoria o Tanganica visto che questi laghi sono talmente vasti che in essi esistono miriadi di biotopi diversi e che raramente sono rispettati e, sempre se ho capito bene, secondo lui, non è necessario rispettarli. Lo so che sono rompiscatole e pignolo, ma alla mia età ormai non cambio più. |
Per rimanere nell'esempio "BIOTOPO MALAWI", vi posso dire che nessuno (o quasi) ha una vasca dedicata esclusivamente a pesci che provengono dallo stesso reef o da reef confinanti. Tra l'altro anche se venissero dallo stesso reef potrebbero essere due specie che occupano l'una la parete rocciosa e l'altra la sabbia.
Trovo molto buoni gli spunti proposti, mi sembra, da natureacquarium, che fornisce buoni esempi per ricreare dei biotopi più particolari rispetto a quelli molto più generici di cui si parla solitamente. Ma in quei casi il problema diventa la reperibilità di alcune specie di pesci che nei negozi scarseggiano (tasto dolente dell'acquariuofilia italiana). |
Quote:
|
si roma conviene #21 #21 #21 #21 :-D
|
Quote:
....io ci stò #36# #36# e come ha detto prima Ettoruccio se hai bisogno di qualche consiglio non farti problemi ;-) .............chiedi pure a WIND :-D :-D :-D |
Quote:
Quote:
|
Cubax, e anna62, siete stupende!!!
Daniè daje habla con tua madre,se è il caso che mi voglia parlare di persona,problemi in tal senso nn c'è ne sono. |
Emh... come ho detto a Barda in pvt, mi piacerebbe partecipare al regalo..
ma non posso..finanze zero.. :-( Mi spiace!! Complimenti per il gesto ;-) #25 |
-20 -20 -20 -20 grazie mille ragazzi ho hablato.......
ebbene disse che è ok ... cmunque rinnovo i ringraziementi a tutti non mi sarei mai aspettato un regalo da voi del forum -20 vi amo |
Il prossimo anno a natale aprirò un topic per dire che mi si è rotta la vasca...ergo......mi fate un VASCA NUOVA E SUPERACCESSORIATA :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
A zie', non basta dirlo, ci saranno persone di fiducia (e non di Roma perchè siete tutti amici) che verranno a verificare il disastro :-D :-D :-D :-D
|
Verranno corrotti e indotti a mentire con qualche piatto di bucatini all'amatriciana #18 #18 #18 :-D :-D :-D
|
Quote:
Sabbioso e roccioso sono due biotopi distiniti. Non conta il reef o il fiume o la pozza. Contano le condizioni ecologiche in cui vive un animale. L'acquario biotopo è miseramente fallito dopo un inizio promettente perché qualcuno ha capito che non basta ricreare una comunità vivente "fotocopia" per far star bene gli animali. Fare un acquario con tutti pesci provenienti dal Brasile o con tutti pesci provenienti dal tanganica è, né più né meno, come fare un fritto misto. Che poi sia un bene o un male è soggettivo. Ziè mi sono agganciato a te ma non ce l'ho con te. Non ho letto manco tutto il 3D, magari qualcuno ha scritto già la stessa cosa. |
zietto, sai che mi hai fatto venire voglia di una bella spaghettata di mezzanotte?? :-D :-D :-D
Oops! non avevo visto che bacarospo ha riportato su binari seri la discussione #13 |
Quote:
se uno guarda con un ottica ampia,potrebbe anche essere cosi.Io di malawi nn ci capisco tanto(praticamente nulla),ma da quel poco che ho capito(leggendo qua e la),l'habitat naturale di questi pesci è suddiviso in roccioso e sabbioso con vegetezione praticamente assente,quindi la vastità degli spazi e nascondigli sono le uniche alternative in caso di lotte territoriali e/o riti di corteggiamento.Credo che sia questo il motivo che le vasche malawi sono tutte per lo più con litraggi "importanti". Quello brasiliano al contrario è un ambiente molto piantumato, che ovviamente permette di nascondersi in spazi brevi(ci sono pesci che stazionano negli spazi delle radici degli alberi).LA ricostruzione di questo habitat,o similare,risulta molto più fattibile anche in ambienti di dimensioni contenute. Cmq sono convinto, che il discriminante maggiore quando si popola una vasca è la compatibilità delle specie,e questo ancor prima dei valori.Rispettando questo paletto, viene da se che il classico fritto misto si ridurebbe notevolmente. Personalmente, alla stato attuale,nn mi viene proprio in mente mettere pesci asiatici con sudamericani,proprio perche in natura nn c'e traccia di un miscuglio tale,quindi perche ricrearlo in vasca senza che se ne sappiano le conseguenze? balantio, Daniè ora che c'e l'ok mi mandi quello che ti ho chiesto in MP ;-) Domani chiamo e sento la disponibilità dell'impianto. |
fatto ma dovevo mandare l'indirizzo di casa vero? #13 #13
|
#36# #36#
|
ho fatto allora ma ho scordato a mandarti nome e cognome :-D :-D
|
E come vuoi che te lo faccia arrivare?? #24 Nn penso che me vedi bene alla rotatoria di S.Giorgio che metto a urlà il nick tuo!! :-D :-D
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Beh... in effetti al 23 aprile ne mancano di giorni... :-)) |
ma il 23 aprile è san giorgio? #24
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31. |