![]() |
manuelpam, le turbo sono queste...sono lumache sui 3/4cm di diametro..
Ho iniziato da una settimana con il KENT A+B e si vedono i primi puntini di calcaree sul vetro del fondo... :-)) |
Come da titolo cambierò supporto..la sicurezza prima di tutto e 9 utenti su 10 mi hanno consigliato di cambiarlo, prenderò un supporto in alluminio anodizzato progettato come da bozza..
|
domanda....come pensi di spostare la vasca???? #24
|
djmario, io da solo da piena... :-D
Dai scherzo..siamo in 3 cmq toglierò tutta l'acqua e la parcheggio nelle taniche, tolgo 30 dei 45kg di rocce(se non tutte poi vedrò)..poi metto il supporto di fronte al vecchio con 4 ventose alziamo la vasca di 4cm alla volta e ogni 4cm infiliamo delle assi di legno, arrivati a 10/12 cm sfilo il tubo dello scarico e piano piano portiamo la vasca insieme alle assi sul nuovo supporto, una volta sopra togliamo un asse per volta e poggiamo la vasca....sembra facile ma sarà una mazzata!vi farò sapere.. |
scusa fai fare una struttura in alluminio e la metti dentro il mobile direttamente senza spostare la vasca....prendi le misure interne e vai per la via semplice così è troppo bordelloso...che dici
|
djmario, c avevo pensato..ma questa alternativa mi toglierebbe un sacco di spazio che già è poco e poi la gamba in alto a destra non passerebbe per lo scarico....e l'ho scartata..sarà un macello anche se mi organizzerò bene..una volta finito sarò apposto xò!
|
vabbè secondo me si potrebbe fare con i giusti accorgimenti e non perderesti neanche tanto spazio e risparmieresti una faticaccia :-) ....tagli lo scarico,lo ricompri e lo rimonti...io lo preferirei invece di spostare la vasca #22...cmq se poi è una questione di spazio....è diverso :-)
|
alessandro di che dimensioni è la tua sump? o meglio sapresti dirmi le dimensioni del mobiletto? ciao e grazie
|
red_max, sump 45x35x35..mobile 90x50x80h ti interessa? ;-)
|
ragazzi oggi ho traslocato la vasca sul nuovo supporto.....che faticaccia!! -05
..il problema più grosso è stata la rocciata ma alla fine io il mio ocellaris e i due lysmata ce l'abbiamo fatta...l'ho scombussolata un pò quindi credo di dovermi aspettare qualche alguzza tra unpò....và bè la supereremo di nuovo e cominceremo il riempimento..lunedì faccio i test poi vi saprò dire.... :-) |
Quote:
|
alessandros82, e bravo...... hai finito la tua immensa fatica ;-) ;-) ;-)
ora tocca e me.... mancano pochi giorni all'arrivo della vasca nuova #19 #19 #19 |
alessandros82 facci sapere evntuali novità......
gliel' hai fatta con l' aiuto di sei mani? io ho effettuato il trasloco nella mia nuova vasca...tutto da solo..... non ti dico la maratona.....in più ci si metteva anche mia moglie.....a rompere.... volevo affogarla.... tra un pò via....con le foto. ciao |
mr.blus, frankzap, Sembra effettivamente molto più stabile, non avrò problemi con acqua,sale ecc....Quindi sono soddisfatto!C ho messo una vita a rifare una rocciata degna....ho paura che il troppo trambusto xò mi farà tornare un pò di filamentose...staremo a vedere!
frankzap, vai con le foto!io tra qualche giorno metterò le mie.. ;-) |
Nuova rocciata ragazzi....mi soddisfa ma voglio vederla piena di coralli!! :-))
Voi che ne dite? Domani una panoramica più centrale.. |
alessandros82, promette bene ...... ;-) ;-) ;-) ;-)
aspetto di vedere anche altre foto !!!! :-)) :-)) |
Aggiornamento valori:
PH 8.0 KH 9° Ca 430 mg/l Mg 1310 mg/l No3 0,1 mg/l Po4 0,03 mg/l Popolazione attuale in forma...per ora non c'è traccia di alghe..anzi di calcaree si!Ce ne sono un bel pò!..settimana prossima inserisco qualche talea di molle e una montipora arancio... Allego una fotina di uno dei miei 2 paguri.. |
alessandros82,ti seguo passo passo, tienici aggiornati..... ;-) ;-) ;-)
|
Quote:
|
ho un mobile di alluminio anch'io. il mio però tende a dondolarsi un po . so che è normale e non c'è problema di alcun tipo, ma mettero, per sicurezza suprema, delle barre trasversali. devo vedere il metodo poichè l'alluminio non è saldabile #23
voi che mi consigliate? ;-) |
Benny, I valori come ti sembrano? ;-)
..so che rompono un pò ma li ho messi per pulire intanto che non ho coralli e poi sono piccolissimi (1cm al max), appena metto coralli e vedo il primo pirlotto che rompe li sposto nell'altra vasca!Grazie del consiglio.. :-)) FIAT600, è un pò dura....piuttosto crea una struttura unica in legno attorno al supporto di modo che dia più stabilità ma secondo me non ci sono problemi! ;-) |
Panoramica della nuova rocciata...che ne dite?mi sembra anche meglio della precedente, più insenature e meno "ammassata", no?... :-))
|
meglio alessandros82, probabilmente......le foto rendon poco...
comunque belle insenature......... bella anche la lattuga. :-D :-D :-D :-D :-D :-D chissà quanta ne verrà sulle mie povere rocce....... :-( :-( :-( ciao |
frankzap, bè quella in alto a sx è caulerpa..Quelle sulle rocce in basso sono alghe che c sono sempre, non sono filamentose e rimangono a ciuffetti senza infestare...ormai sono 2 mesi abbondanti che sono così...magari posto una foto più ravvicinata per l'identificazione! :-D
|
alessandros82, ma bravo il mio rocciatore..... come si dice......
con il tempo si impara e si migliora ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) la lattuga -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- |
Sei sicuro che sia Caulerpa quella in alto a sx? A me sembra Halimeda, ma la foto è da lontano, non si vede benissimo. In ogni caso sono un po' infestanti...
|
alessandros82, ottimo lavoro, bravo!
Siccome ho il tuo stesso problema del cambio del mobile, mi potresti dire dove comprate la struttura in alluminio?? grazie |
|
giuseppe1963, io l'ho fatta fare su misura da:
http://www.aquariumcoralreef.com/ Tegolo, bravissimo che occhio!è proprio Halimeda!è infestante ma si controlla facilmente.. ;-) |
Ecco le mie 2 alghette..La Halimenda e l'altro cespuglio non lo so proprio...Nella terza foto il mio sarco pienamente o quasi, ripreso!
|
Mi sembrava, comunque vedo anche della Caulerpa Racemosa, quella sì che é particolarmente noiosa
|
alessandro colplimentoni per la bella vasca, e da quanto ho letto ho letto, frutto delle tue scrupolose attenzioni! ti invidio, non penso ci riuscirò mai (x via del tempo) ad avere un marino! te ne porta via molto di tempo?
|
il tuo sarco è proprio bello!complimenti!
|
Tegolo, mi sembri esperto di queste alche..dove la vedi la caulerpa racemosa?!Non ne ho di quella..il cespuglietto nella seconda foto più che altro, sai cos è??
pleco, ti ringrazio...guarda per il tempo all'inizio ci stavo dietro abbastanza ora tieni conto che doso il KENT a+b alla mattina,do da mangiare alla sera,faccio i test 1 volta a settimana e un cambio d'acqua mensilmente...basta!la vasca se la curi bene all'inizio poi gira bene da sola! ;-) errydarko, grazie! :-) |
mr.blus, ma la tua vasca è arrivata???
|
alessandros82, la vasca, la samp e la vaschettina di rabocco sono belle che pronte #19 #19 #19 e sono bellissime ......... ma ho avuto problemi nella consegna del mobile -04 -04 -04 lunedi o massimo martedi prossimo arriva tutto ......
e allora si che cominciano le grandi manovre..... non vedo l'ora :-D :-D :-D |
Quote:
naturalemnente non ti consiglio di farlo con la vasca sopra :P |
Primo inserimento...Histrix viola (grazie Malpe!)
..aggiunto Ocellaris per far coppia con il mio, subito affiatati!! :-)) |
Complimenti ... fra un pò incomincerò anch'io con gli inserimenti (grazie anche ai tuoi consigli la vasca stà andando bene, con valori buoni da un mese).
|
mar72, grazie..sono contento che la vasca va bene!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |