![]() |
quello che intendo io caspa è questo: te metti la tua batteria carica.... dopo circa una settimana va via la luce, te non sei a casa...la batteria a che punto è? sicuramente si sarà scaricata un po'...quindi quanto tempo ti va la pompa dopo? #24
|
azz... la batteria non dovrebbe perdere la carica in 1 settimana... se e' stazionaria sarà stazionaria... credo che la degenerazione della carica sia irrilevante nell'arco di 1 settimana.. o no?...
|
Quote:
|
Scusate l'ignoranza ma non è più semplice prendere un UPS ....
con 100 euro si prendono modelli che erogano 300W a 220v......e di dimensioni ridottissime.... www.aginformpc.it |
Quote:
|
Dirò magari una ******* ma se l'ups mi fornisce 300 w/h con 30w la faccio funzionare 10 ore......
|
.....mamma mia che disastro...soltanto oggi ho letto il post.....dai forza e coraggio. #13
|
grazie ancora per i commenti e le proposte...
ma il problema principale che vedo è quanto ci rimetterà la vaca a riequilibrarsi... oggi son morti gli ultimi sps ancora in vita... di cui una acropora nobilis giallo fluo... #07 #07 morta del tutto anche eriatopter e montipore digitate. Restano in vita solo 2 montipore capricornis e gli lps.... Appena si riequilibria il tutto compro un paio di box di coralli .... vedere la vasca in questo stato... fa star male... ma chissà tra quanto potrò metterci dentro qualcosa... Una domanda un combinatore telefonico dovelo trovo?? |
gli ups sono fatti per mantenere acceso il pc pochi minuti e permettere il salvataggio dei dati... (almeno quelli economici che vendono su chl ecc..)
la batteria (mi sono informato).. ha in "immagazzinamento" di 2 anni entro il quale e' venduta come carica con un deterioramento della carica in questi 2 anni del 5%... (cosi' mi ha speigeto il venditore) a.. il tuipo ha calcolato che con 100Ah di batteria , inverter e una pompa che consuma circa 25Wt. dovrei avere una autonomia tra le 25 e le 35 ore.. +o- :-)) Non chiedetemi che calcolo ha fatto... #17 |
Quote:
|
si parlo di quelli economici... appunto ... io con la batteria e l'inverter dovrei cavarmela con 150/180€...
per quanto riguarda il combinatore.. dipende da molte cose... (prima di tutto ci vuole gsm per stare tranquilli) e poi comporta avere qualcuno vicino casa che puo' intervenire in tempi brevi... (il piu' esperto vicino casa mia e' mio fratello a 156 km e Pasinetti ( #07 :-)) ;-) ) manuel a 70 km.. quindi... con 30 ore di autonomia senza corrente sono piu' tranquillo e se fossero piu' di 30 ore... ok.. la vasca e' andata ma scatta la denuncia all'aem.. |
se paghi bene quando sei in vacanza ci penso io....................però magari quando torni vasca che gira alla grande,................ma senza sps :-D :-D :-D :-D :-D
|
Certo......io ho la suocera a 2 km.... :-)) :-))
mai lamentarsi delle suocere #18 #18....... Per Teratani: ti faccio sapere marca e modello di quello che mi hanno proposto e dove si può acquistare..... |
:-D :-D :-D :-D #09 -28d# -28d# -28d#
combinatori telefonici a buon prezzo e versatili... ---> http://www.mc-elettronica.com/80618.php/ gsm --> http://www.futurashop.it/carrello/pr...0sistemi%20GPS |
Grazie caspa...
ma perchè secondo te sono meglio quelli gsm??? |
Quote:
|
e poi i moduli gsm (alcuni) possono mandare sms di allarme o stato sensori a intervalli prestabiliti... ;-)
|
Allora:
Gli UPS , è vero che ci sono anche di potenze elevate, ma comunque non durano e soprattutto devono essere accoppiati con batterie grandi e potenti. Occupano un sacco di spazio e costano un'esagerazione.A qesto punto , meglio un generatore. Per quanto riguarda la batteria , io la ho scelta da 100 Ah perchè devo far funzionare una pompa da 45 Watt che consente la risalita dalla sump in caso di emergenza. E' sempre la setssa pompa di risalita che , con un opportuno impianto elettrico, alla mancanza di tensione viene deviata sull'inverter a batteria. Dai miei calcoli dovrebbe funzionare per circa 18 ore a batteria carica. Ogni 2/3 mesi ne testo il funzionamento ed ogni 6/8 mesi ricarico lka batteria con un normalissimo caricabatteria per 12 Volt. Se pensate di usare una piccola pompa per movimento, esempio da 10/15 Watt, con una batteria da 100 Ah dura anche 48 ore. Unico accorgimento, MA MOLTO IMPORTANTE, è che il collegamento attraverso l'inverter deve prevedere un ritardo alla partenza, pena danni elevati all'inverter stesso. Il mio amico elettricista ha studiato la cosa ed alla fine è riuscito a risolvere il problema semplicemente installando un timer a 12 Volt alimentato dalla batteria stessa. Totale costo circa 180/200 euro ma è possibile anche risparmiare un poco se la dimensione della vasca lo consente. Spero di esservi stato utile. Ciao |
Quote:
|
nando .. 2 domande:
1) perche' scegli di fare andare una pompa di risalita da 45 wt. invece che una stream in vasca da 15 wt? (per non lasciare ferma l'acqua in sump?) 2) potresti spiegarmi come hai impostato il circuito in modo da utilizzare la stessa pompa di risalita che usi normalmente? (immagino una heim o oceanrunner..) praticamente dirotti l'alimentazione dalla rete 220 alla batteria/inverter... e quando torna la corrente? dopo tot secondi ridirotta l'alimentazione? Puoi farmi un elenco completo di materiale ? rele' , timer ecc? e magari uno schema? grazie mille!.. potresti salvare molte vasche ... compresa la mia ! ;-) |
ma per questo cablaggio ti sei fatto una specie di Rack (Case) nel quale alloggiare batteria e inverter?
|
non mollare matteo
mi spiace tantissimo sono sicuro che con la tua passione tornera piu bella di prima ciao ale |
gli inverter vengono usati per le lampade di emergenza, e esistono sia solo emergenza che sempre accesse, quindi alcuni inverter ci sono che vanno sia quando c'è corrente che quando va via...secondo me
|
Quote:
|
Secondo me difronte a questo disastro crollerebbe chiunque!o almeno la maggior parte!!
ti faccio tanti auguri...e se puoi continua, perchè questo è un hobby, che tale nemmeno chiamerei, per rispetto, supermegagalattifantasticasmagoricissimisssimo!... .non so se ho reso l'idea!!! ;-) Ciao e ...dai che ce la fai!!! -e01 |
azz Teratani, mi dispiace #07
ma non puoi mollare, anche se dev'essere stata una cosa tremenda -20 -20 -20 -20 Per quanto riguarda le possibili contromisure se n'è parlato a novembre 2003, si diceva che con un ups e una batteria d'auto ci si può difendere ... http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=2773 |
Quote:
2) premetto che non sono un elettricista, ma in parole povere: un relè permette alla pompa di funzionare normalmente con la 220V , in caso di mancanza devia istantaneamente sulla linea dell'inverter ed al tempo stesso accende l'inverter sempre collegato alla batteria. Un altro relè temporizzatore ( circa 6/7 secondi ) consente alla corrente generata dall'inverter di alimentare la pompa medesima con il predetto ritardo. Questo è indispensabile per non bruciare l'inverter che nel caso dei Soft-start non possono partire sotto carico. questo relè deve essere alimentato dalla batteria a 12V. Quando torna la corrente 220V il primo relè devia in posizione normale e così spegne l'inverter. Spero di essere stato chiaro. Ciao |
chiarissimo grazzie!
:-)) |
azz,,,che sfiga....se hai bisogno io ci sono..
|
Matteo cavolo :(
Non metto piede sul forum per due mesi, ho due minuti in trasferta sommerso dal superlavoro oltretutto nel mezzo alla notte e che trovo? O cavolo... vorrei tanto che fosse uno scherzo di cattivo gusto -20 -20 Non mi sono letto le 8 pagine di mex e non so cosa hai deciso ma so che sai quale e' il mio pensiero... avanti nonstante tutto. Forza e coraggio, e' una botta grossissima e su questo non ci piove, ma si deve trovare il coraggio di andare avanti. E senno' da chi vado a vedere la vasca quando esco da lavoro? ;-) Appena rientro ci si mobilita per combinatore telefonico e gruppo di continuita'... cosi' puoi riprendere sicuro... Forza e coraggio che le talee delle talee dei tuoi coralli sono ansiose di tornare a casa #36# |
per Matteo leggo adesso e son davvero dispiaciuto :-(
per Aster son contento che l'accrocchio funzioni :-)) |
azzzzarola Matteo, anche io era un po' che non rimettevo piede sul forum e la prima cosa che ho visto e' questa brutta notizia. Mi dispiace molto, amico mio, riparti in quarta tenendo conto degli errori, solo cosi' riuscirai a sopportare il disastro. In bocca al lupo -20
|
aZZoOOOO
ti capisco e ti stimo x la tenacia nel ricominciare..a me quando mi morirono tutti i corallo o quasi stavo x buttare via tutto! cmq ho delle talee di montipora e di nobilis in vasca se vuoi te le regalo..almeno riparti :-) ciao metteo Flavio |
grazie a tutti sto ripartendo....
misurato il primo valor dell'acua.. fosfati a 0,25... nn male pnsavo peggio... ma è anche vero he nn li avevo mai avuti... inizierò a dare più zeostart... una considerazione... gli sps che avevo in forma di talea in una terrazzina a pelo acqua nn sono morti... mentre tutte le talee in vasca sono morte... perchè secondo voi?? |
Forse piu' vicino alla superficie c'e' rimasto un po' piu' di ossigeno.......
|
Azz Matteo anche se non ci conosciamo personalmente mi dispiace tantissimo ma non devi mollare caxxo!So che è dura ma se sei riuscito a tirare su una vasca bella come lo era la tua allora sono sicuro che ci riuscirai di nuovo!Se vuoi ti regalo e e spedisco una taleuccia di sinularia!So che è poco ma ho solo quella!!!!!!Senza problemi se vuoi è tua!!!!!!!!!!!!!!Non ti fare assolutamente problemi!!!!!! ;-) ;-) ;-)
Ragazzi cmq bisogna trovare un rimedio alla mancanza di corrente.A me sembra buona l'idea di caspa ed escluderei gli ups che io sapevo che durano poco tempo.Una cosa non ho capito,l'inverter va attaccato alla presa di corrente e alla batteria così se manca la luce fa azionare la batteria e quindi evantuali pompe ed areatore? |
Porca troia leggo solo ora !! -05 -05 -05
Be' Mattè per incoraggiarti ti dico che sei un punto di riferimento per molti qui,percui fai il duro e piano piano ci ridarai un'altro schiaffo con la tua super vasca dai,e poi hai Enrico che ti dara sicuramente una mano ;-) Ti faccio veramente mille auguri x la rivincita ;-) |
Ciao mod mi dispiace per la tua vasca, era un pò che non frequentavo più il forum. Se vuoi posso darti la roccetta che mi avevi dato con la Xenia, visto che si è molto propagata in vasca. Nel mio nano purtroppo non ho molto da offrirti, era solo un pensiero.
Ciao. Paolo. :-) |
penso perchè avendo più movimento in superficie ed essendo i più esposti alla luce, in una situazione come la tua ne abbiano risentito di meno.
|
non vi capisco ?tanti probblemi per così poco :montate un gruppo di continuità 600w a 50 wdi consumo di pompa garantite le 12 0re costo tot 100eur e siete sicuri della cosa senza nessuna modifica impianto cosa volete di più?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16. |