AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio acquario!! 120l pronto x consigli[aggiornam pag. 8] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65617)

Ent 24-12-2006 00:15

prova con la pogostemon helferi.

se la trovi è spettacolo allo stato puro.

Daishi 24-12-2006 00:20

Quote:

Originariamente inviata da Ent
prova con la pogostemon helferi.

se la trovi è spettacolo allo stato puro.

bellissima!!!! aggiudicata la pianta x il pratino :-))

Daishi 24-12-2006 00:36

xò ke fine fanno i corydoras? sn sempre a rivoltare il fondo...se ci metto il pratino 3/4 dello spazio x rovistare sparisce :-(

Ent 24-12-2006 10:32

ed è proprio per quello che è meglio se trovi la pogostemon.
nn ti si infittisce troppo e rimane un bel po di spazio tra un ciuffo e l'altro.

Daishi 24-12-2006 13:44

Quote:

ed è proprio per quello che è meglio se trovi la pogostemon.
nn ti si infittisce troppo e rimane un bel po di spazio tra un ciuffo e l'altro.

obbiettivamente, secondo te starebbe bene nel mio acquario? tieni conto che lo spazio varia dai 5 cm a 1 cm...

Ent 24-12-2006 13:53

secondo me si.

la piazzi prima solamente vicino alle altre piante, in modo da fargli fare un colletto, anche a tronchi e rocce.
poi piano piano si allarga. e la sabbia che rimane libera è tutta dei tuoi cory. però almeno infittisci un po. :D

Condor1122-2 25-12-2006 11:23

Complimenti :-)

Daishi 28-12-2006 11:49

Quote:

Originariamente inviata da Condor1122-2
Complimenti :-)

grazie mille :-)

Ent 28-12-2006 12:10

we boss. sai ieri che ho preso per il mio nano?

elocharis acicularis

e secondo me fa proprio un bell'effetto nell'acquario.
potresti provare a vedere e a immaginartela come ti ho detto con la pogostemon.
solo che la pogostemon è difficile da reperire. la acicularis la dovresti trovare facilmente.

noone 28-12-2006 12:53

Ciao Daishi,
molto bella la tua vasca :D mi piace parecchio..
come avevi giustamente notato abbiamo lo stesso modello (anch'io carrefour eheheh :D ) e prima di tutto ti consolo dicendo che neanche a me il coperchio si chiude bene. Credo che ciò sia dovuto alla non eccessiva qualità della nostra vasca. In effetti secondo me hanno risparmiato mooolto sul coperchio.

Ad ogni modo io sono risucito a modificarlo aggiungendoci un altro neon e per quanto riguarda invece lo spiraglio di luce sul coperchio ti consiglio di aprire lo sportellino incriminato, lì noterai che lo spiraglio è dovuto ad una sorta di dentellatura interna dello sportellino. Se vuoi puoi attaccarci due fasce di nastro isolante nero una da una parte e una dall'altra in modo tale da "tappare" gli spazi vuoti della dentellatura. Così passerà molta meno luce e se lavori bene non si noterà quasi nulla ;) Non so se sono stato chiaro #12

Tra l'altro anch'io ho avuto problemi con l'echino che però ho in seguito spostato più alla luce (prima era adiacente il filtro) ed ora sembra star molto meglio...

p.s.: le foto del coperchio sto per mandartele via pm... complimenti ancora per la vasca !!!

Daishi 11-01-2007 00:42

raga ho un problema!!!! mi è partita la plafoniera del coperchio...nn funge + niente, ho provato a cambiare starter, a controllare i vari contatti dei fili, la lampada ecc ma nn parte +...l'unico modo è quello di passare all'acquario aperto cn plafo esterna...ke dite? che cambiamenti importanti ci sono? metterei una con 2 neon da 89cm da 25 w, quindi raggiungerei i 0,5 watt litro :-) ciao ciao e grazie x le risp

Ent 11-01-2007 00:46

azz mi dispiace.
ma dato che ormai devi fare il passo perchè non passi alle HQI ????
ti permettono qualsiasi tipo di pianta e l'effetto di crescita è meraviglioso. :-)

se avrei i fondi lo farei subito.

Daishi 11-01-2007 13:49

Quote:

azz mi dispiace.
ma dato che ormai devi fare il passo perchè non passi alle HQI ????
ti permettono qualsiasi tipo di pianta e l'effetto di crescita è meraviglioso. :-)

se avessi i fondi lo farei subito.

proprio xkè nn ho i fondi :-) kmq, quali sono i problemi relativi all'acquario aperto? nessuno? :-) grazie e ciaooo

Kenzo 27-01-2007 19:06

non hai problemi con le hasemania ?

Daishi 28-01-2007 23:25

Quote:

Originariamente inviata da Kenzo
non hai problemi con le hasemania ?

ciao!!! ma lo sai ke stavo proprio leggendo adesso x caso tutti i problemi ke ha la gente cn le hasemania??? no no, io ho 13 hasemania e stanno tranquillissime, nel senso ke quando vogliono si rincorrono un po' ma solo tra di loro, e ovviamente nn tutt insieme, di solito 2 o 4 alla volta, ma quando stanno coi cardinali sn tranquille e c nuotano assieme...all'inizio, il primo mese, erano talmente voraci ke quando davo loro da mangiare, lo scalare + grosso veniva intimidito, ma ora è tutto tranquillo...quando ho visto ke si rincorrevano tra di loro, ho cercato sulla rete e ho trovato ke i maski rincorrono le femmine durante l'accoppiamento, e visto ke sn sempre maski cn femmine a rincorrersi, ho pensato ke stessero x riprodursi, ma niente...kmq problemi nessuno :-)

Kenzo 29-01-2007 13:39

il mio acquario e in funzione da solo un mese e come capirai sto mettendo i pesci un po alla volta.

Per adesso ho solo 3 OtociclusAffinis e 6 Hasemania.......la prossima settimana mi arrivano da un amico 10 cardinali.

Al momento le mie HAs sono scatenatissime, ho sovente pensato di aver fatto una stupidagine a comprarle..non e che sara che solo 6 sia un po poche? il mio acquario e di 200 lit, quindi circa 1 mt. largo e profondo 40...hanno tutto lo spazio per loro. Mi consigli di comprarne altre? (come fai a distinguere il maschio dalla femmini? (una Hasemania non e colore rame ma molto piu scura: sara la femmina?)

Grazie e Ciao

Enzo

Daishi 29-01-2007 19:41

Quote:

il mio acquario e in funzione da solo un mese e come capirai sto mettendo i pesci un po alla volta.

Per adesso ho solo 3 OtociclusAffinis e 6 Hasemania.......la prossima settimana mi arrivano da un amico 10 cardinali.

Al momento le mie HAs sono scatenatissime, ho sovente pensato di aver fatto una stupidagine a comprarle..non e che sara che solo 6 sia un po poche? il mio acquario e di 200 lit, quindi circa 1 mt. largo e profondo 40...hanno tutto lo spazio per loro. Mi consigli di comprarne altre? (come fai a distinguere il maschio dalla femmini? (una Hasemania non e colore rame ma molto piu scura: sara la femmina?)

Grazie e Ciao

Enzo

allora, il mio è lungo 1 mt e largo 30 x un tot di 100 litri, anke io ho 10 cardinali...
in giro ho letto ke x tenerle buone bisogna averne almeno una decina...se ci pensi sono un po' km i neon e cardinali, se sono solo 6 sono schivi e si nascondono, invece se sono 10 o + sono tranquilli...le HAS sono un po' la stessa cosa ma al contrario...sono + vivaci perchè non si sentono al sicuro...kmq ho notato ke la maggior parte di quelli che hanno le HAS con problemi di questo tipo, ne hanno 10 o meno, non di più...io ne ho 12 o 13, e non ho problemi...kmq visto ke il tuo acquario è il doppio del mio...abbonda pure con le HAS :-))

le femmine sono quelle + chiare, i maschi sono + scuri :-)

ciaoooo

Kenzo 29-01-2007 21:27

caspita...allora il mio vive in un Harem.....uno scuro e 5 chiare....beato lui

Daishi 29-01-2007 23:30

Quote:

caspita...allora il mio vive in un Harem.....uno scuro e 5 chiare....beato lui

hehehehhee, già :-))

Daishi 03-02-2007 20:01

ecco il mio acquario km si presta dopo 1 mese!!! siate caritatevoli coi vostri consigli...tenere conto ke x una settimana sono rimasto senza luce, cn solo una lampada rosa da 18.000k ke mi ha ustionato metà delle vallisnerie a pelo d'acqua, e oltre a questo inconveniente sn rimasto 3 settimane senza pulire #07 pertanto lasciate perdere le alghe sui verti e in ogni dove #13
skerzi a parte, km vi sembra anche se non è pulitissima?grazie a tutti!!! :-)

ps. l'echinodorus si è ripresa alla grande!!! ora sta crescendo :-)
la mircrosorium...mmm...nn so, escono foglie nuove belle verdi, ma diventano subito marroni e nere...xò ora che tolgo quelle vecchie regolarmente, sta migliorando leggermente :-) ma mooooooolto leggermente #13 #36#

pps. ho messo apposto il coperchio...ke ne pensate? :-)) molto meglio di prima, no?

Daishi 04-02-2007 16:20

nessun parere? -20 -20 -20

Condor1122-2 04-02-2007 17:49

Mi piace la tua vasca. :-) Semplice e senza tanti fronzoli. ;-)

Tropius 04-02-2007 22:00

Estremamente rilassante -05 -05

lo scalarino è adorabile a dir poco #21

ci sono tre o quattro vasche che ultimamente meritano davvero! bravo, ottimo acquario! #25

Certo che, se sulla sinistra ancorassi un bel cespuglio di microsorum, al posto di quella rinsecchita che hai, farebbe tutto un altro effetto ;-)

Daishi 04-02-2007 22:53

wow, grazie mille a tutti!!! #12 #12 #12
hai ragione tropius circa la micro, ma prima vorrei scoprire il xkè delle macchie...xkè se ne prendo un'altra e fa ancora così, nn vale la pena :-)
x scalarino hai ragione, peccato che l'altro è microscopico e nn cresce, sembra mezzo atrofizzato :-(
ciaooooo :-)

Aindria 04-02-2007 23:04

Nella sua semplicitá é molto bello...ma hai interrato le anubias?
Se ti piace io ci vedrei dei ciuffetti di cryptocorine brown disposti in primo piano, davanti la vallisneria e al legno..
Di che marca é la vasca?

Daishi 04-02-2007 23:21

Quote:

Originariamente inviata da Aindria
Nella sua semplicitá é molto bello...ma hai interrato le anubias?
Se ti piace io ci vedrei dei ciuffetti di cryptocorine brown disposti in primo piano, davanti la vallisneria e al legno..
Di che marca é la vasca?

nono, le anubias non sn interrate, il rizoma è completamente fuori :-)
x la cryptocorine brown sinceramente nn saprei, ora vedo di sistemare la micro e aspettare ke cresca l'echino, poi magari vedo km sta il pratino che mi hanno consigliato qualche pag + indietro
:-)
l'acquario è un quasi-senza-marca, spessore vetri 8mm :-)

ciaooo

Aindria 04-02-2007 23:27

ah, ok..perché la scatola del filtro é molto simile a quella della mia precedente vasca, un acquadream...ti avevo chiesto perché mi serviva un consiglio, ma a questo punto non importa..

ciao ciao

Daishi 04-02-2007 23:35

no no dimmi, magari posso aiutarti :-)

Aindria 04-02-2007 23:43

é una domanda particolare, forse piú un favore che un consiglio, ho sbagliato. Volevo sapere come erano disposti i contatti del neon di serie sul ballast montato sull'acquadream magari attraverso una foto perché io devo rimontarlo e non capisco la disposizione..

Daishi 04-02-2007 23:50

nn mi ricordo esattamente tutto lo schema...facciamo così, doma mattina faccio una foto :-)

Daishi 05-02-2007 13:08

raga vorrei rendere il fondo meno omogeneo, fare delle zone + basse ecc. secondo voi starebbe bene? dove dovrei fare le depressioni? grazie e ciaooooo :-)

Daishi 07-02-2007 15:45

raga, devo cambiare lampada...quella che monto ora è da 6500K, ma da quando l'ho messa crescono tutti i tipi di alghe e mi sta bruciando le vallisneria...provo con una 4500 o quel ke è...ora una domanda, oltre ad utilizzare torba o co2, come faccio a diminuire il ph? la torba x quanto tempo lo tiene basso? a me servirebbe 6.5...grazie tante!!!

x aindria: mi dispiace, ma nn ho ancora avuto tempo di fare le foto, le faccio oggi appena pulisco l'acquario :-)

ciaooooo

Aindria 10-02-2007 22:58

Ciao, per abbassare pH o spari piú CO2, la torba non l'ho mai usata quindi non so che tempi di esurimento abbia, ma al max puoi provare ad aumentare la % di osmosi quando fai i cambi d'acqua...
per le foto fai tranquillo, quando hai un attimo di tempo

ciao ciao

Daishi 13-02-2007 21:26

aiutoooooo!!!!!! mi è morto lo scalarino mezzo nano atrofizzato, ha tutte le pinne sciolte, e ancora peggio anche l'altro scalara ha la pinna dorsale che è smangiucchiata :-( -20 -20
il ph è 6.5, temperatura 24°C, nitrati nn rilevabili
ke devo fare??? -20 -20

Daishi 23-02-2007 15:54

ecco la mia vasca come si presenta alla 24a settimana dall'allestimento :-)
la microsorium si sta riprendendo! piano piano piano, xò va meglio :-)
kmq...sotto cosi consigli!!! ho anche aggiunto una piantina di pogostemon helferi...ent avevi ragione, è spettacolare!!!! grazie di avermela consigliata! grazie a tutti, dai dai, sparate pareri a raffica!

IL_Drugo 23-02-2007 16:09

Molto bella. La gigantea dà un effetto bellissimo, mi piace molto anche il fondo che hai scelto.

Daishi 23-02-2007 16:14

Quote:

Originariamente inviata da IL_Drugo
Molto bella. La gigantea dà un effetto bellissimo, mi piace molto anche il fondo che hai scelto.

grazie!!
lo sfondo è in realtà di un blu mooolto + chiaro, ma è distanziato di mezzo cm dal vetro quindi sembra blu notte :-))

Tropius 23-02-2007 16:31

la valli mi da ancora la sensazione di "croccantezza" :-))

beh che dire... pure io ho preso la pogo, e sta già figliando..... è davvero un'ottima pianta da primo piano #21

rimango del parere che un bel cespuglio di microsorum ci starebbe a sinistra sul tronco, tentar non nuoce ;-) magari inizi a metà tronco, poi prosegui dietro e sopra la parte finale #21 sarebbe meraviglioso l'effetto ma per me dovresti avere:

-almeno 4/5 piante separate e adulte
-2/3 microsorum pteropus "species"
-2 microsorum pteropus "petìt"

sotto e dietro le species, e in cima le petit, tipo così insomma #13

IL_Drugo 23-02-2007 16:45

Daishi intendevo il fondo, cioè la ghiaia, mi son espresso male io. Mi è sempre piaciuta la ghiaia marrone, è naturale.

Daishi 23-02-2007 23:05

ok drugo, avevo capito male ;-) kmq grazie!

grazie mille tropius, tranquillo ho capito benissimo :-D è la stessa cosa che volevo fare io :-) anzi, per un certo periodo avevo legato una microsorium al legno in alto :-) kmq vedo un po' se le trovo e magari c faccio un pensierino :-) grazie!!!

dai raga, sparate altre critiche e consigli!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.