![]() |
Quote:
|
Per la tua domanda su guppy e discus, comunque non devi solo guardare i valori dell'acqua ma Discus e poecilidi in generale sono incompatibili per le abitudini che hanno: I discus si stressano facilmente e hanno bisogno di calma e quiete. Non apprezzano di certo una coda sfavillante che se ne va in giro a 1000 all'ora!
vorrei sconsigliarti i discus: sono forse i pesci più belli che puoi avere in un acquario d'acqua dolce ma diventano il tuo incubo se non li supertratti bene... è un'attimo che si ammalano se non hai l'acqua più pulita e se non hai la stabilità assoluta dei parametri! non ti fare fregare perchè trovi qualcuno che ti da dei piccoli a 5€... per farli crescere pernerai le pene dell'inferno a variare la dieta e a fare in modo che i valori siano i migliori... molto meglio un tipo di pesce più facile. |
Sinceramente non ho scelto i discus perchè "c'è chi li vende a 5 €" ......
Ma li ho scelti perchè sono dei pesci molto affascinanti !! Pensavo di prendere degli esemplari di circa 8/10 cm. Come acqua userò solo quella ottenuta dalla osmosi inversa, modificando poi i valori che saranno da ritoccare. Lo so che non sarà una passeggiata allevare i Discus , ma voglio provare ! Se poi mi dite che i discus non gradiscono la presenza dei poecilidi , allora quello è un altro discorso. Troverò dei compagni più graditi ai discus. |
Guarda... io il mio consiglio te l'ho dato (viene da quello che ho pagato sulla mia pelle)... poi fai tu... c'è addirittura un articolo si AP che dice che i Discus sono adatti oramai anche a chi è alle prime armi.
tra parentesi... lungi da me dal dire qualcosa di male di chi lvende i piccoli a 5€. Dicevo che di fronte a quello si potrebbe pensare che sono pesci comuni... il fatto è che a 5cm penso siano veramente difficili da gestire e crescere bene. |
Ieri sera ho iniziato a preparare l'acqua con l'impianto ad osmosi.
I valori di questa acqua sono : Kh e Gh = 0 Ph = 5 Nh3 = 0 NO2 = inferiore a 0.3 mg/l NO3 = 10 mg/l O2 = 8 mg/l Come posso fare per modificare i vari valori per ottenere quelli ottimali per i discus ? |
Quote:
Quali sono i valori di partenza dell'impianto idrico? Ti sei ricordato di scartare i primi 40 Lt di acqua ad osmosi? |
Ho scartato i primi 50 / 60 litri.
Gli NO3 dell'acqua del rubinetto sono circa 25 mg/l. Cosa ti sembra strano di questi valori ? |
nulla nulla :-) Una curiosità....
mi incuriosiva il fatto che hai in uscita già 10 mg/l di NO3 ;-) |
è un bene , giusto ?
ho riempito la vasca dopo aver risistemato il fondo e le piante. Ho aggiunto 5 capsule di bactorym ( per accellerare la maturazione del filtro,almeno cosi' dicono ....),ho aggiunto un po' di florapride per le piante. Ho fatto ripartire il riscaldatore , la pompa,l'impianto di CO2 e ho riacceso i neon. Stasera o domani farò i test dell'acqua |
La procedura è quella giusta! ;-) Adesso dopo aver fatto i test armati di pazienza... avendo tenuto il filtro spento (non so per quanto) dovrai dargli tempo di ripopolarsi di batteri!
|
il filtro è rimasto spento meno di 24 ore. dici che dovrò aspettare molto ?
|
Quote:
|
un mesetto ?
|
Quote:
|
OK , GRAZIE !!!!!
|
Sto aspettando pazientemente che il filtro maturi ..... nel frattempo ho notato che su quasi tutte le piante sono spuntati degli strani filamenti. sapete dirmi cosa sono ? http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_3031_101.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_3019_311.jpg
|
Francesco1978, sono radici aeree :-)
|
Quote:
|
di solito vengono quando la pianta non trova abbastanza nutrimenti nel terreno... si può "interrare" una pasticca integratrice ai piedi della pianta (quelle della seachem sono ottime) per consigli più specifici vi consiglio di chiedere su "PIANTE" ;-)
|
Mi avete tranquillizzato !! Avevo paura che fossero uno strano tipo di alghe ....
Mi sembra strano però che le piante cerchino nutrimento nell'acqua , ho fatto un fondo di 5/6 cm di flourite .... Me ne avevano parlato molto bene della flourite e l'acquario è avviato da poco .... Forse è successo perchè ho messo del fertilizzante Florapride liquido della Tetra ... Sono effettivamente abbastanza antiestetiche !!! Cmq meglio che siano radici ,piuttosto che alghe ! |
Quote:
|
Non commetterò più questo errore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |